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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
raptuz Inserito il - 05/06/2008 : 14:01:29
Ispirato da vari video e articoli su velomobile e trike vorrei realizzare un progetto alla portata di tutti e con l'aiuto di tutti per realizzare un mezzo economico ed ecologico per muoversi anche in condizioni avverse.
in ultimo ma non per importanza motorizzare questo mezzo per rendere il tutto più confortevole

si continua la discussione del post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,62&TOPIC_ID=1875#25036

grazie a tutti coloro che collaboreranno

diamoci da fare e vedremo presto i risultati di un lavoro di squadra come si deve!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bentax Inserito il - 21/11/2011 : 17:17:10
porca bestia! BELLO!
scusa ma non ho capito la ruota col mostro è da 24" ?
raptuz Inserito il - 21/11/2011 : 13:26:20
come procedono i lavori??
ericmann2000 Inserito il - 27/05/2011 : 14:01:16
Ivanio: novita' ?
cstan Inserito il - 27/08/2010 : 21:21:23
ma il portatarga a cosa serve?
ivanio Inserito il - 27/08/2010 : 14:38:20
Grazie per i complimenti, e una macchina che merita il mio impegno;
sono costretto a portare avanti il progetto su vari fronti, in modo che tutto si integri


JamesTKirk74 ha scritto:

ivanio, e' B E L L I S S I M O !

Complimenti!

Ora pero' devi mettere un video
JamesTKirk74 Inserito il - 26/08/2010 : 22:00:37
ivanio, e' B E L L I S S I M O !

Complimenti!

Ora pero' devi mettere un video
ivanio Inserito il - 26/08/2010 : 21:43:10
Foto della versione test con il motore 5306 (troppo divertente !!!!!)
ciao

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nuvola Inserito il - 26/08/2010 : 07:10:01
pure in salita sgomma...
metti online un video, altrimenti tocca a venire a trovarti!
ivanio Inserito il - 25/08/2010 : 21:31:50
Si ieri, o visto persone scendere dalle macchine per vedere il mezzo
anche loro sono stupiti dalle prestazioni.
E io sono rimasto ancora più sbigottito quando dopo aver spuntato, in maniera graduale
mentre affrontavo la rampa d'uscita dai box, o aperto tutto il gas e la ruota si e messa a pattinare
in accelerazione in salita;
oggi o provato la retro marcia funziona benissimo, ed e molto potente.
Non so che dire, e un sogno che si concretizza piano piano


nuvola ha scritto:

ahahah lo sapevo,io lo voglio vedere sto mezzo.
incredibile!!! chissà che goduria guidarlo e non oso immaginare le faccie degli altri.
Già ti vedo ad un semaforo, partire sgommando con lo sgomento e le faccie a bocca aperta di tutti i passanti.


nuvola Inserito il - 25/08/2010 : 14:45:17
ahahah lo sapevo,io lo voglio vedere sto mezzo.
incredibile!!! chissà che goduria guidarlo e non oso immaginare le faccie degli altri.
Già ti vedo ad un semaforo, partire sgommando con lo sgomento e le faccie a bocca aperta di tutti i passanti.

ivanio Inserito il - 25/08/2010 : 07:40:21
Nuvola:
non ti sbagli sgomma in accelerazione sull'asfalto !!!!;
I idea di passare dal 5304 con batteria da 16s al 5306 con batteria 24s, per ottenere più coppia e mantenere una buona velocità a dato i frutti sperati, nel test di ieri 24/08
circa una decina di km, il motore eroga una coppia più che adeguata al mezzo.
Come velocità mi sembra che ci siamo cosi a spanne.
Metto foto appena posso


nuvola ha scritto:

45A di centralina a 72V con un 5306: secondo me in partenza sgommi hihihi
complimenti per la realizzazione, una delle migliori!
Se posso permettermi, secondo me su un trike che è aerodinamico e quindi alle alte velocità consuma poco, avrei tenuto il voltaggio a 48V e come amperaggio vista la coppia del 5306 sarei stato sui 20A a tutto vantaggio dell'autonomia.
Poi dipende cosa ci vuoi fare col mezzo.

ivanio Inserito il - 16/08/2010 : 19:59:41
In realtà questa sarebbe la velocità max, ma mi accontenterei di 50 Km/h
in realtà dai calcoli che o fatto mi risulta 43/48 Km/h
e circa 106 /109 N-m di coppia;
se ci attestiamo su questi valori, penso di poterci stare dentro.
Per quanto riguarda la scelta del diametro del cerchio:
per avere più coppia e maggior resistenza strutturale del cerchio e dei raggi;
Non si può chiedere di più a questo motore, e se regge con questa configurazione e già
un miracolo !!.
infatti per il futuro sto valutando questo http://www.agnimotors.com/home/index.php?option=com_content&task=view&id=29&Itemid=65



nuvola ha scritto:

60-65km/h? urgh pensavo fossi un ebiker tranquillo invece ...

Se è quella la velocità che vuoi ottenere ti dico che se fosse una normale mtb: 72V non ti basterebbero.
io col 5305 e colle gomme 26x.2,35 faccio i 59km/h
tu stai su un 20" e perdi sicuramente qualcosa per il 5306, non penso che l'aereodinamica possa portarti così tanto incremento da raggiungere quelle velocità.
Secondo me se fai i 50km/h sono un buon risultato.
Ma perchè montare un ruotino così piccolo?
il 5306 ha già una coppia mostruosa, poi già ci spari 45A.. tu veramente sgommi di brutto!!

Sono molto molto curioso di un tuo test su strada.



nuvola Inserito il - 16/08/2010 : 14:50:24
60-65km/h? urgh pensavo fossi un ebiker tranquillo invece ...

Se è quella la velocità che vuoi ottenere ti dico che se fosse una normale mtb: 72V non ti basterebbero.
io col 5305 e colle gomme 26x.2,35 faccio i 59km/h
tu stai su un 20" e perdi sicuramente qualcosa per il 5306, non penso che l'aereodinamica possa portarti così tanto incremento da raggiungere quelle velocità.
Secondo me se fai i 50km/h sono un buon risultato.
Ma perchè montare un ruotino così piccolo?
il 5306 ha già una coppia mostruosa, poi già ci spari 45A.. tu veramente sgommi di brutto!!

Sono molto molto curioso di un tuo test su strada.


ivanio Inserito il - 16/08/2010 : 14:22:25
Quoto
infatti mi aspetto un mezzo sbilanciato al livello di prestazioni;
mi aspetto dalle prove delle indicazioni
in merito al bilanciamento fra coppia necessaria più un po' di margine di sicurezza
e una velocità 60 /65 Km/h;
tutto il resto, lo trasformo in autonomia
con i motori a mozzo e fondamentale trovare l'equilibrio,tra velocità finale e coppia necessaria
per arrivare e quella velocità utile “non avendo cambio”
L'aerodinamica gioca un ruolo fondamentale;
in mezzo che richiede poca energia, per arrivare e mantenere la velocità ideale.
In passato o progettato realizzato aeromodelli, anche elettrici e o visto che le prestazioni
sono la sintesi tante scelte azzeccate, che portano alla sublimazione delle prestazioni;
e non sempre i risultati sono cosi scontati !!, quindi umiltà e guardare con mente aperta
in tutto quello che si fa.


nuvola ha scritto:

45A di centralina a 72V con un 5306: secondo me in partenza sgommi hihihi
complimenti per la realizzazione, una delle migliori!
Se posso permettermi, secondo me su un trike che è aerodinamico e quindi alle alte velocità consuma poco, avrei tenuto il voltaggio a 48V e come amperaggio vista la coppia del 5306 sarei stato sui 20A a tutto vantaggio dell'autonomia.
Poi dipende cosa ci vuoi fare col mezzo.

nuvola Inserito il - 16/08/2010 : 10:12:45
45A di centralina a 72V con un 5306: secondo me in partenza sgommi hihihi
complimenti per la realizzazione, una delle migliori!
Se posso permettermi, secondo me su un trike che è aerodinamico e quindi alle alte velocità consuma poco, avrei tenuto il voltaggio a 48V e come amperaggio vista la coppia del 5306 sarei stato sui 20A a tutto vantaggio dell'autonomia.
Poi dipende cosa ci vuoi fare col mezzo.
ivanio Inserito il - 16/08/2010 : 01:11:56
Si leggo le tue avventure, e per questo che apro e chiudo l'acceleratore con garbo;
il motore a mozzo a parte la praticità, non la trovo una soluzione ottimale .
ps. la sezione dell'albero fa ridere


GuidoodiuG ha scritto:

Spettacolare! la raggiatura è tipo la mia sul 5304 che ho massacrato, i connettori sono gli anderson da 75A che ho pure io, che però dalla batteria e alla centralina avevo messo i cavi da 10mm causando un aumento di peso mostruoso, avrò 3kg di cavi, mi sa però che ci rimetterò quelli normali perchè tanto (non so se hai letto l'altra discussione) la coppia mostruosa ti accartoccia l'albero, quindi fai attenzione con quel bestione che è ancora più coppioso del 5305. Io ho esagerato e ne ho pagato le conseguenze appena mi arriverà il motore nuovo lo limiterò a 60A dalla centralina, quindi i cavi suoi dovrebbero bastare, ma andando a 105,6V nominali dovrei stare comunque a 6,336kw che spero bastino per divertirmi e che a loro volta non siano troppi da creare la coppia tale da torcere l'albero e fondere il motore...

p.s
tu comunque con il trike potresti (soldi permettendo ovviamente) fare un MOSTRO! a 3 ruote motrici con 3 di quelli da 6kw l'uno......... mamma mia che gasamento
GuidoodiuG Inserito il - 15/08/2010 : 22:40:14
Spettacolare! la raggiatura è tipo la mia sul 5304 che ho massacrato, i connettori sono gli anderson da 75A che ho pure io, che però dalla batteria e alla centralina avevo messo i cavi da 10mm causando un aumento di peso mostruoso, avrò 3kg di cavi, mi sa però che ci rimetterò quelli normali perchè tanto (non so se hai letto l'altra discussione) la coppia mostruosa ti accartoccia l'albero, quindi fai attenzione con quel bestione che è ancora più coppioso del 5305. Io ho esagerato e ne ho pagato le conseguenze appena mi arriverà il motore nuovo lo limiterò a 60A dalla centralina, quindi i cavi suoi dovrebbero bastare, ma andando a 105,6V nominali dovrei stare comunque a 6,336kw che spero bastino per divertirmi e che a loro volta non siano troppi da creare la coppia tale da torcere l'albero e fondere il motore...

p.s
tu comunque con il trike potresti (soldi permettendo ovviamente) fare un MOSTRO! a 3 ruote motrici con 3 di quelli da 6kw l'uno......... mamma mia che gasamento
ivanio Inserito il - 15/08/2010 : 18:58:01
Diametro dei raggi e 3mm;
per il tipo di raggiatura sono estremamente ignorante
per quanto riguarda la coppia, sono riuscito a fare una piccola prova
a causa dell'aumento del voltaggio da 16s a 24s
la sost. Della centralina da una 48v 35A a una da 72v e 45A
la coppia fa una certa impressione, mi sa che o esagerato


Daniele Consolini ha scritto:

Sono sbalordito da tale pezzo di manzo! Complimenti Ivanio!!!
Con quel bestione li sarà come essere in F1!

Quando ho visto la foto ho notato subito la raggiatura e son saltato sulla sedia!!!!
Solo per curiosità, di che diametro sono i raggi? Sfrutta una raggiatura così perchè il cerchio è
molto piccolo immagino...


Daniele Consolini Inserito il - 15/08/2010 : 10:19:34
Sono sbalordito da tale pezzo di manzo! Complimenti Ivanio!!!
Con quel bestione li sarà come essere in F1!

Quando ho visto la foto ho notato subito la raggiatura e son saltato sulla sedia!!!!
Solo per curiosità, di che diametro sono i raggi? Sfrutta una raggiatura così perchè il cerchio è
molto piccolo immagino...

ivanio Inserito il - 15/08/2010 : 08:17:38
A causa delle differenza di spessore dei cavi sul 5306, o dovuto rifare lo spessore
sotto il disco da 2,8mm a 1mm;
con questa modifica si riesce a montare la pinza freno formula rx sul 5306
andiamo avanti



ivanio ha scritto:

Confermo i cavi delle fasi sono un 1 mm più grossi sul 5306
ivanio Inserito il - 14/08/2010 : 14:11:46
Confermo i cavi delle fasi sono un 1 mm più grossi sul 5306
JamesTKirk74 Inserito il - 13/08/2010 : 22:34:36
e' vero, che occhio Barba! Raggiatura interessante e motore... appetitoso!
Barba 49 Inserito il - 13/08/2010 : 21:48:36
Veramente una bestia, da notare la raggiatura: ha 18 raggi tutti in un senso su entrambi i lati, senza nessun incrocio. Una via di mezzo tra la raggiatura radiale e quella classica, stressa meno i fori sul motore rispetto alla radiale e i raggi non fanno scricchiolii nel punto di incrocio...
ivanio Inserito il - 13/08/2010 : 21:25:18
Ok e arrivato il 5306
allego foto
ci sono delle differenze rispetto al 5304;
i tre cavi delle fasi sembrano più grossi ( lo spinotto e enorme).
Il charter lato disco freno e senz'altro diverso

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Barba 49 Inserito il - 10/08/2010 : 08:44:53
Probabilmente più cresce il numero delle celle in serie più si notano i limiti di questi BMS. Personalmente sto aspettando i risultati della ricerca di Daniele Consolini per mandare a quel paese il mio, che non riesce a bilanciare nemmeno 14 elementi.
ivanio Inserito il - 10/08/2010 : 08:11:38
Non ce la faccio più con ste cavolo di bms
sembra che sbilancino, invece bilanciare
le o provate tutte e non ce modo di bilanciare la carica i pacchi.
Mi sta venendo una crisi di nervi, e soni tentato di collegarle alla 380 in diretta
Barba 49 Inserito il - 07/08/2010 : 09:21:43
Hai fatto bene a lasciare i due circuiti indipendenti, senza un modulatore di frenata avresti gestito male il bilanciamento tra la frenata anteriore e la posteriore. Stai facendo un ottimo lavoro.
ivanio Inserito il - 07/08/2010 : 07:38:28
Il sig. Mario di Ecopolis, mi sta facendo raggiare il 5306 su cerchio da 20”;
in realtà doveva arrivare già raggiato sul cerchio da 20”.
Immagino che i primi test a 72v, mi toccherà farli con 5304.
un aspetto che mi a portato via un po' di tempo, e il sistema di frenatura anteriore
il problema e semplice, le pompe freno delle mtb non gestiscono due pinza freno;
e cosi o pensato di risolvere il problema cosi, e comprato due pinze Formula che vanno con il dot 4;
poi o comprato una pompa freno da super bike tutta regolabile che va chiaramente con oli dot4
era l'unica soluzione per avere una frenata omogenea sul l'assale anteriore, la soluzione meccanica
non va, la frenata e leggermente sbilanciata, innescando leggere oscillazioni dell'avantreno;
avevo pensato di collegare tutte tre le pinze insieme, ma a quel punto avrei dovuto istallare un ripartitore di frenata, e trovarne uno piccolo e regolabile;
poi o pensato che per questioni di sicurezza e preferibile avere due impianti distinti e separati
Mi auguro di fare i primi test tra una ventina di giorni

JamesTKirk74 ha scritto:

a quando un primo test ?


JamesTKirk74 Inserito il - 07/08/2010 : 05:52:57
a quando un primo test ?

ivanio Inserito il - 06/08/2010 : 22:28:38
Ok o sostituito il condensatore con un altro della stasa capacita, ma con un valore di voltaggio
di 100V ;
adesso sembra che carichi, si attacca e si stacca a intervalli di circa 15/20 min;
vediamo domani mattina.
Poi o trovato una soluzione al problema del freno:
o realizzato uno spessore di 2,8mm, che o messo sotto li disco freno;
o allargato e o disposto i fili in linea, e li o rivestiti di due strati di termo restringente;
adesso aspetto l'adattatore per il disco da 203, in sostituzione di quello da 160
che non frenava abbastanza;
andiamo avanti

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ivanio Inserito il - 04/08/2010 : 14:13:56
Non ci siamo, e il carica batterie
stamani lo smontato e o trovato un condensatore aperto ! Indicava 63v
forse o chiesto troppo;
dove trovo un carica batterie per le mie batterie 24s in Italia ?
Considerando che quando entreranno tutti e quattro i pacchi saranno 40 ah;
quindi serve un carica batterie piuttosto potente


Barba 49 ha scritto:

Non è il BMS che taglia la tensione ai capi della batteria, è lo stesso caricatore che limita la tensione quando è nella fase Corrente Costante... Quando poi passa alla fase Tensione Costante vedrai che i valori a vuoto e sotto carico saranno simili e, alla fine del bilanciamento, saranno identici. Il valore di 93,2V lo leggerai solo a fine carica o a vuoto. Trovo però molto strano il fatto che tu abbia dovuto aumentare così tanto la tensione per "svegliare" il BMS.
Barba 49 Inserito il - 04/08/2010 : 09:06:54
Non è il BMS che taglia la tensione ai capi della batteria, è lo stesso caricatore che limita la tensione quando è nella fase Corrente Costante... Quando poi passa alla fase Tensione Costante vedrai che i valori a vuoto e sotto carico saranno simili e, alla fine del bilanciamento, saranno identici. Il valore di 93,2V lo leggerai solo a fine carica o a vuoto. Trovo però molto strano il fatto che tu abbia dovuto aumentare così tanto la tensione per "svegliare" il BMS.
ivanio Inserito il - 04/08/2010 : 00:02:33

La batteria a un voltaggio di 79,6
il carica batteria e regolato a 87,6
in questa situazione il carica batteria, a il voltaggio ma non a il potenziale;
quindi non carica, ( luci led non neo vista nessuna ) e normale visto che nessuna delle celle
supera i 3,3 v.
cosi mi sono rotto, e o iniziato ad alzare il voltaggio piano piano
o ricollegato il carica batteria, adesso le celle incominciano a salire di voltaggio in maniera uniforme in tutte le celle.
In più o notato che comunque che la bms stoppa il voltaggio in ingresso alla batteria a 88 v;
mentre il carica batteria e regolato a 93.2 v.
Spero domani di trovare l'albero di natale o quantomeno il tacchino ben cotto !!!

Barba 49 ha scritto:

@Ivanio: La taratura che hai fatto è esatta e corrisponde a 3,65V ad elemento, quindi il problema non è quello. Il caricabatterie sta ancora caricando oppure si è staccato? I led del BMS come sono?

Barba 49 Inserito il - 03/08/2010 : 22:44:50
@Ivanio: La taratura che hai fatto è esatta e corrisponde a 3,65V ad elemento, quindi il problema non è quello. Il caricabatterie sta ancora caricando oppure si è staccato? I led del BMS come sono?
ivanio Inserito il - 03/08/2010 : 13:44:00
Barba 49 ma a quanto devo tararlo il carica batteria ?;
comprato per la 16 s 5ah, lo regolato a 87.6 v per la 24 s
ma non va avanti la carica !, tutte le celle sono a 3,3v
che devo fare ?


Barba 49 ha scritto:

Nel mio BMS il bilanciamento inizia a 58,3V: il caricatore spegne la ventola e passa da CC a CV fino a 58,9V. In questo lasso di tempo si accendono pian piano tutti i led, a partire dalle celle più cariche per finire (talvolta dopo molto tempo) con le più basse. Il tuo però è capacitivo e non ne ho mai avuto uno tra le mani...
Barba 49 Inserito il - 02/08/2010 : 13:42:04
Nel mio BMS il bilanciamento inizia a 58,3V: il caricatore spegne la ventola e passa da CC a CV fino a 58,9V. In questo lasso di tempo si accendono pian piano tutti i led, a partire dalle celle più cariche per finire (talvolta dopo molto tempo) con le più basse. Il tuo però è capacitivo e non ne ho mai avuto uno tra le mani...
tittopower Inserito il - 02/08/2010 : 13:38:00
Che alcune celle siano a 3,6 e altre ancora basse è normale visto che si tratta della prima carica, se hai visto il mio post sulle 38120 avrai notato che appena tolte dai cartoni sono state necessarie le capacità piu disparate per portarle al 100%, sono sicuramente molto sbilanciate, quindi presumo dovrai attendere un pò perche si portino tutte alla carica completa.
ivanio Inserito il - 02/08/2010 : 12:57:09
No sfortunatamente per qualche istante o collegato i fili che vanno alle celle, senza collegare il negativo tra la batteria e la bms b-.
questa mattina presto, o ricontrollato tutto e seguendo la procedura
o inserito l'altra bms non ci sono stati problemi, la tensione entra e esce dalla bms;
la batteria e in carica, ma non si dovevano accendere dei led durante il bilanciamento?;
comunque le celle verso il positivo si sono attestate a 3,6, mentre la altre sono a 3,3;
non vorrei che le celle a 3,6, blocchino la carica delle altre
dovrebbe pensarci la bms a risolvere il problema ?;
per ora la lascio attaccata, e monitorizzo la situazione


tittopower ha scritto:

Il bms va collegato come dice Barba e in pratica come mi pare tu abbia fatto, ma secondo me potresti avere inavvertitamento collegato il filo 7 alla presa 6 causando un sovraccarico della sezione (gli sono arrivati 6.6 volt invece che 3.3) e un componente (probabilmente la resistenza) si è un po fritta. Questo di solito provoca una alterazione del suo valore per cui ora quella sezione rileva tensioni alterate anche con collegamento giusto.
tittopower Inserito il - 02/08/2010 : 10:38:11
Il bms va collegato come dice Barba e in pratica come mi pare tu abbia fatto, ma secondo me potresti avere inavvertitamento collegato il filo 7 alla presa 6 causando un sovraccarico della sezione (gli sono arrivati 6.6 volt invece che 3.3) e un componente (probabilmente la resistenza) si è un po fritta. Questo di solito provoca una alterazione del suo valore per cui ora quella sezione rileva tensioni alterate anche con collegamento giusto.
Barba 49 Inserito il - 02/08/2010 : 08:51:32
@Ivanio: La sequenza di collegamento dei BMS consigliata da Ecitypower è la seguente: per primo si collega il negativo della batteria allo stampato, poi via via tutti i cavetti delle celle fino all'ultimo che corrisponde al positivo della batteria.
yena Inserito il - 02/08/2010 : 01:26:45
usare un telaio solo per tutti è sicuramente un'ottima idea sia per la progettazione sia per la produzione in miniserie con materiale acquistato tramite gruppo d'aquisto(con discreto risparmio) da assemblare poi in autocostruzione parcellizzata.

bisogna considerare qindi nel progetto una seile che si possa almeno spostare avanti e indietro e su giu... quindi la cosa piu semplice credo sia un sedile ancorato su 2 barre (perpendicolari all'asse maggiore del veicolo)dalle estremità filettate della lunghezza x. 2 ferri a L con una serie di fori sul lato verticale paralleli all'all'asse maggiore del trike, posizionati paralleli l'uno all'altro a una distanza di x-3 cm.

mi sto rendendo conto che è piui facile postare un disegno... devo trovare il tempo x farlo...


ps anche una regolazione della lunghezza del manubrio sarebbe comoda (qui basta usare qualcos di commerciale per fortuna...)
ivanio Inserito il - 01/08/2010 : 19:38:50
Non credo che abbia toccato il 6;
però ripensando, forse o collegato per qualche istante il cavo tra il negativo della batteria e il b- delle bsm;
il collegamento e corretto ma la sequenza, non so.
Quello che voglio dire;
se il collego tra b- della bms e il negativo della batteria;
e poi collego dei 24 spargetti, dovrebbe andare ?

tittopower ha scritto:

La sequenza di collegamento è come hai detto.
Potrebbe essere successo che per un attimo hai attaccato un filo errato su 6 ?
tittopower Inserito il - 01/08/2010 : 19:13:59
La sequenza di collegamento è come hai detto.
Potrebbe essere successo che per un attimo hai attaccato un filo errato su 6 ?
ivanio Inserito il - 01/08/2010 : 18:40:08
Torniamo a i nostri problemi, o fatto ulteriori controlli e non o riscontrato
errori ( peccato), le celle misurate segnano 3,3... tutte e 24;
Mi viene un dubbio, non e che ce una sequenza nel collegamento dei cavi;
mi spiego: abbiamo essenzialmente due collegamenti da fare
B- e i 24 spaghetti, se collego prima uno e poi l'altro
esiste un ordine?;
perché a parte questa opzione, mi rimane una bms difettosa ?

tittopower ha scritto:

Fra la cella 5 e 6 ci sono solo 2,7 volt, fra la 6 e 7 ci sono 4 volt che non si spiegano.

Sembrerebbe un contatto non presente sul pin 6

ivanio Inserito il - 01/08/2010 : 18:30:57
Grazie per i complimenti;
Si puoi per ora costruirti una bici a due, tre ruote per ora !!.
e puoi se vuoi montare un kit da 250 watt con il pas

andel55 ha scritto:

ciao ragazzi,

faccio i complimenti a ivanio per la sua appassionante costruzione......"sogno di tutti noi appassionati di bici e autocostruttori".

ho letto quasi tutto e sicuramente ho saltato qualche riga.

il codice della strada pare che parli così:

4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.

qualcuno si è informato presso la motorizzazione di cosa si tratta queste ruote simmetriche?

scusate del'intromissione

in pratica è consentito costruirsi una bici a tre ruote con un solo passeggero e montarci un kit elettrico?
andel55 Inserito il - 01/08/2010 : 18:01:51
ciao ragazzi,

faccio i complimenti a ivanio per la sua appassionante costruzione......"sogno di tutti noi appassionati di bici e autocostruttori".

ho letto quasi tutto e sicuramente ho saltato qualche riga.

il codice della strada pare che parli così:

4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.

qualcuno si è informato presso la motorizzazione di cosa si tratta queste ruote simmetriche?

scusate del'intromissione

in pratica è consentito costruirsi una bici a tre ruote con un solo passeggero e montarci un kit elettrico?
tittopower Inserito il - 01/08/2010 : 12:30:49
Fra la cella 5 e 6 ci sono solo 2,7 volt, fra la 6 e 7 ci sono 4 volt che non si spiegano.

Sembrerebbe un contatto non presente sul pin 6
Barba 49 Inserito il - 01/08/2010 : 10:10:30
L'unica anomalia che noto è la tensione di 4V tra i Pin 6 e 7 del BMS, per il resto sembra a posto.
ivanio Inserito il - 01/08/2010 : 08:41:37
Questi sono i valori di tensione rilevati agli spinotti della bms
0= 00 11= 36,5 22= 73,2
1= 3,3 12= 39,8 23= 76,5
2= 6,6 13= 43,1 24= 79,9
3= 9,9 14= 46,5
4= 13,2 15= 49,7
5= 16,5 16= 53,1
6= 19,2 17= 56,4
7= 23,2 18= 59,8
8= 26,5 19= 63,2
9= 29,8 20= 66,5
10= 33,2 21= 69,8
ricontrollo il tutto, ma per ora non capisco
avette idee,su cosa e accaduto;
neo un altra di bms, ma non mi fido ad usarla fino a quando non capisco cosa ce che non va



JamesTKirk74 ha scritto:

ivanio hai collegato i fili ai singoli poli, ma con il secondo gruppo di fili hai proseguito in fila co le batterie? O hai saltato un polo
JamesTKirk74 Inserito il - 01/08/2010 : 06:46:58
ivanio hai collegato i fili ai singoli poli, ma con il secondo gruppo di fili hai proseguito in fila co le batterie? O hai saltato un polo

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