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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigione Inserito il - 03/03/2009 : 08:26:31
Ciao ragzzi,
vi scrivo la mia testimonianza sulle fasce antiforatura in keclar che ho installato sulla mia e-bike.
Si sono rivelate un vero problema per la ruota posteriore. Praticamente mi sono costate 4 forature e un copertone. La foscia soprattutto se bici e pilota hanno un discreto peso e una potenza discreta, si muove continuamente e nel giro di 300/500 km logora letteralmente la camera d'aria in più punti causandone lo scoppio e il desciappamento nel giro di pochi secondi.
Il punto più critico e dove la fascia si sovrappone, in quel punto per via del basso attrito del kevlar la fascia si muove scivolando su se stessa lesiionando la camera d'aria.
Attenzione pero perche ad esempio sulla ruota anteriore sempre con la fascia installata non ho avuto problemi, quando ho tolto la fascia per sicurezza ho trovato tutta la camera d'aria segnata, ma non logorata.
Suppongo che sulle e-bike si vengano a creare (sulla ruota con trazione)delle circostanze tali che portano la fascia a lavorare male.
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Parsifal Inserito il - 16/09/2009 : 22:46:30
Messaggio di gigione

Ciao ragzzi,
... fasce antiforatura in keclar ...


Io ho brillantemente risolto il problema con peneumatici antiforatura della schwalbe, funzionano alla grande. Al primo cambio pneumatici €15 l'uno...

Elwood Inserito il - 15/09/2009 : 22:47:53
E' una cosa che ho visto succedere spesso la foratura per colpa della fascia antiforatura semirigida

Io uso una seconda camera d'aria privata della valvola e tagliata longitudinalmente, avvoltolata sulla camera d'aria, parzialmente gonfiata prima di inserirla nel copertone (come del resto bisogna fare in ogni caso). Funziona magnificamente, non ho MAI bucato nessuna gomma protetta in questo modo in due anni e penso circa 9000km tra mountain bike, bici elettrica e comune bici da città. Uso gomme normali senza ulteriori protezioni.

Ci vuole solo una forbice e un minimo di pazienza (10min). Costo risibile. Una cosa curiosa è che non sono mai riuscito a convincere nessuno del fatto che questo sistema è efficacissimo, non c'è niente da fare se non è un prodotto-in-vendita-nel-negozio-col-marchietto non va bene. Chissà se qui qualcuno è un po' più sveglio
uuuyea Inserito il - 15/09/2009 : 09:52:02
micheledigiacomo bisogna sempre mettere il talco con o senza fasce per evitare che la camera si incolli al copertone !
Barba 49 Inserito il - 15/09/2009 : 07:41:14
@Michele: Per varie esperienze con ciclomotori e bici devo dirti che le bombolette gonfia e ripara funzionano bene solo con le gomme tubeless (auto, moto e ciclomotori) e molto meno con le camere d'aria, quindi in bocca al lupo.
MicheleDiGiacomo Inserito il - 14/09/2009 : 23:33:28
Ciao
anch'io vorei trovare una soluzione per le forature

Uso la bici x gli spostamenti di lavoro a milano

Ho tentato anch'io la via delle fasce (quelle di decathlon )
Mi sono state montate da personale decathlon
Da quando le ho messe quasi tutti i giorni foravo....
A ogni foratur riscontravo gli stessi segni sula camera d'aria

Alla fine ho avuto la ragionevole certezza che sitrattasse di un problema di pizzicatura indotto dalle fasce (peso 100Kg, il fondo a milano fa schifo, speso passo abbondantemente i 40km/h)

Levate le fasce non ho più forato

Morale: ora giro con du bombolette di gonfia e ripar in borsa con la speranza di non doverne mai testare l'efficacia....

forse dovrei montare dei pneumatici antiforatura ma mi spiace gettare via i vari pneumatici tradizionali ch per una ragione o l'altra ho accumulato in box....

se qualcuno trova una soluzione che funziona (le fasc le catalgo come "non funzioonano" stante quel che leggo e che ho provato)....
gigione Inserito il - 05/03/2009 : 15:32:21
Speriamo di no... di non forare più!! :)
Anche perché certe incazzature a spingere per chilometri, me le eviterei volentieri e sicuramente non le auguro a nessuno.
Probabilmente le mie fasce sono anche un po strette per il tipo di copertone. Poi se devo dire la verità, in km e km macinati prima con la mia bivi OLMO da mooving, poi con la Italwind Beauty, forse mi è capitato di forare una volta in 2 anni, e avro sicuramente percorso più di 4000 km, senza le fasce di protezione, ma con dei copertoni antiforatura tosti.
Ho tentato la via delle fasce perche la tenuta di strada che offrono i copertoni di primo equipaggiamento sulla Frisbee è notevole. Tuttavia certe prestazioni si pagano in termini di morbidezza del pneumatico, che si comporta quasi come la gommapane, cioe se ci si appicica un vetrino continua a scavare sino a che nonraggiunge la camera d'aria.
Adesso cerchero un compromesso tra tenuta e robustezza.
uuuyea Inserito il - 05/03/2009 : 12:22:04
a me non succede ! allora la colpa è da imputare alla fascia di scarsa qualità o di misura errata per il copertone. Le fascie servono ! io preferisco non forare mai invece. Per ora con due fascie una in gomma ed una in kevlar non ho ancora forato dietro. Vedremo !
gigione Inserito il - 05/03/2009 : 08:40:46
Attualmente ho installato un copertone che avevo sulla mia vecchia e-bike con il quale avevo percorso un bel pò di km senza forare, adesso me ne devo procurare uno per la ruota anteriore, credo che installero un michelline maraton.
Considerato che con la bici che avevo prima (tradizionale) avro fatto lo stesso tragitto per un centinaio di volte senza mai forare, credo che un copertone per antiforatura serio basti (con una bomboletta di fast nello zaino in caso di foraura e 2 leve per tirare fuori il copertone).
L'esperienza con le fasce è stata deleteria a parte le forature continuate, la camera d'aria diventava inservibile, alla fine preferisco avere una foratura con una spina, cavarmela con uno stop di 10 minuti un po di fast e al massimo una toppa che non dover trovare la camera d'aria in briciole e lesionata in più punti che si scoppia desciapandosi nel giro di un secondo senza possibilità di riparazione.
Anche io mi ero posto il dubbio sulla camera d'aria cinese di pessima qualità ma alla fine come ho già scritto ho installato una Michelline da 7 euro che sicuramente è una camera d'aria affidabile, ma il risultato è stato analogo nel giro di un centinaio di chilometri.
uuuyea Inserito il - 04/03/2009 : 15:23:27
ripeto mi pare di capire che la colpa sia da imputare alla camera d'aria la fascia è impossibile che si muova questo è quello che penso io. Prova a comprare delle camere d'aria di qualità. Se non vuoi forare mai più compra anche una fascia in kevlar da mettere sotto alla fascia in plastica o più semplicemente taglia un copertone usurato e mettilo dentro a quello nuovo con sotto la fascia in kevlar.
Controlla anche che non vi siano spine rimaste nel copertone, sei proprio sicuro che si siano sgonfiate perchè hanno perso la gomma contro la fascia?
Sei sicuro che il cerchione non abbia delle parti appuntite esposte ?
Bucare cosi tanto non è normale forse la fascia non è delle migliori. Prova prendere le fascie in kevlar della geax.
gigione Inserito il - 04/03/2009 : 13:25:29
Ci sono altre considerazioni da fare in merito, la pressione di gonfiaggio dei miei copertoni va dai 3 ai 4.5 bar, io tenevo sempre una pressione di 3 bar. Sono costretto a mantenere la pressione al minimo per avere un pò di ammortizazione dal pneomatico, altrimenti con le buche che si trovano a Genova rischio di piegare il cerchione e alla peggio di rompere qualche raggio. Il movimento della fascia non è nel senso di rotolamento del copertone, la fascia molto probabilmente si muove a destra e a sinistra per via dello schiacciamento del pneomatico dovuto al mio dolce peso.
Ripeto sulla ruota davanti usavo la stessa camera d'aria con la stessa fascia, quando ho smontato il copertone per rimuoverla ho trovato la camera d'aria tutta segnata, ma non ho trovato briciole di gomma.
La mia vuole essere una testimonianza di quello che mi è accaduto, e invito a fare attenzione nell'utiliazzare la fascia antiforatura, anche perche 4 forature (con pneuatico letteramente scoppiato e a pressione 0 nel giro di 1 secondo) non sono una cosa casuale, e soprattutto sono rischiose se capitano in velocita, nella discesa di casa mia supero i 55 km/h. probabilmente le fascie se installate su bici tradizionali con copertone più stretto, oppure su bici sensibilmetne più leggere non causano problemi (vedi la mia ruota anteriore).
Per quanto riguarda la mia ruota posteriore sono sicuro al 100% che si tratti della fascia. Escludo problemi al cerchione, escludo problemi alla camera d'aria le prima era quella di serie la seconda Decatlon terza Sacura, quarta Michelline, stesso risultato per tutte, (e tante incazzature) la parte logorata era sempre quella superiore a contatto con la fascia.


uuuyea Inserito il - 04/03/2009 : 10:48:57
la gomma che hai visto sulla fascia è della camera d'aria ! ma si è depositata sulla fascia per via della pressione non per il fatto che si muova la fascia. Se poi una camera d'aria perde della gomma per via della pressione contro la fascia allora la camera d'aria è di scarsa qualità e avrebbe perso la gomma anche contro il copertone.
blindo7 Inserito il - 04/03/2009 : 09:21:34
Ciao,mi sembra strano che si muova,la camera d'aria è bloccata dalla valvola,il copertone può muoversi solamente a ruota sgonfia,la fascia stretta tra camera gonfia e copertone dove va?

@ elle come misura c'entrano a occhio,ora monto 1.95 semi tacchettato

@ lunuxianox la mia paura era anche la resistenza da gonfie

@ gigione puoi provare a mettere del biadesivo gommato tra copertone e fascia,anche mastice,così fai la prova del nove!
ciao
gigione Inserito il - 04/03/2009 : 08:43:41
Faccio solo una considerazione... ho trovato della gomma sopra la fascia, se non arriva dalla camera d'aria da dove arriva? il copertone nella parte inferire è praticamente telato.
In ogni caso per quanto mi riguarda sono più che certo che sia la fascia che ha deteriorato la camera d'aria, si vedeva chiaramente il segno. Tenete presente che la plastica della fascia ofre un accoppiamento diverso rispetto alla parte telata di un copertone, l'attrito è ben diffrente, quindi mi sento di dire che in determinate condizioni la fascia del tipo che avevo installato si muove. Credo che quel tipo di fascia sia più adatto a coperture meno ribassate e meno larghe, ad esempio la classica ruota da 28" di una bici da viaggio. Sul copertone largo un pò muove un postallona con le buche. Insomma peggiora la situazione.
Ho installato un copertone di tipo diverso, ho preso quelli che avevo trovato di serie sulla mia Italwin beauty in circa 2000Km non avevo mai forato una volta. Spero di non forare per un pò, anche perchè purtroppo le strade di Genova (specialmente tenedo la destra) sono piene di qualsiasi cosa!
Linuxianox Inserito il - 03/03/2009 : 23:38:19
Io sono del tutto ignorante in materia ma se non ricordo male joffa disse di averle tolte perchè se non le hai sempre ben gonfie oppongono molta resistenza..in pratica se fori ti trovi a dover spingere un motorino.
elle Inserito il - 03/03/2009 : 23:30:42
se sono adatte alla misura del cerchio, la bici accetta coperture così larghe e non confliggono coi parafanghi, nessuna controindicazione: sono ottimi pneumatici!
blindo7 Inserito il - 03/03/2009 : 21:58:16
Vorrei acquistare le swalbe big apple da 2.15 sono 60 euro di spesa,mi piacciono esteticamente,qualcuno ha controindicazioni?
ciao
uuuyea Inserito il - 03/03/2009 : 19:54:53
no ragazzi le fasce non si muovono !
Quella gomma che hai visto sulla fascia è normale e deriva dalla pressione della camera contro la fascia.
Io ho bucato sempre molto spesso con la mtb dato che in collina ci sono molte piante spinose che hanno delle spine molto piccole che si ficcano dentro al copertone ed ogni volta che vado su asfalto vengono premute dentro anche con la fascia in kevlar bucavo. Ora da pochi giorni ho messo due protezioni una in gomma dura poi la fascia in kevlar e infine la camera d'aria in questo modo non dovrei bucare mai più.
Se la camera si usurasse per attrito contro la fascia si dovrebbe usurare anche contro al copertone.
maurice74 Inserito il - 03/03/2009 : 11:30:35
gigione ha scritto:
Subito pensavo si trattasse di sfortuna, ma in realta esaminando la camera d'aria dopo le forature si trovava sulla fascia tutto il pulviscolo di gomma della camera d'aria.


a questo punto comunque urge un controllo...quando torno a casa provo ad estrarre le fasce e vedere se si vedono delle tracce di consunzione...
dido Inserito il - 03/03/2009 : 11:23:53
Quoto elle,forse è un difetto di un tipo di marca,le mie sono le Fasce Geax.
maurice74 Inserito il - 03/03/2009 : 11:19:54
ma era una foratura o una pinzatura??

anche io ho messo le fasce di decathlon ma per adesso non mi è successo nulla di negativo...l'ho inserite quando ho cambiato il fascione alla posteriore per problemi di pinzature

io sono "maledetto" con le pinzature...le prendo continuamente, sarà perchè viaggio a 25 km/h (anche muscolarmente, sia ben chiaro) su strade che fanno SCHIFO e prendo buche continuamente...quando tanti anni fa usavo la bici tradizionale con copertoni normali (leggerini) bucavo sistematicamente ad ogni uscita (sembra incredibile ma è il motivo per il quale avevo smesso) ed erano SEMPRE pinzature

adesso sto usando il "trucco" di gonfiare le gomme al masimo (60 psi) ogni 7 giorni...
elle Inserito il - 03/03/2009 : 11:14:01

confermo i marathon plus (accanto ai michelin di cui parla lynux e forse anche dei continental antiforatura) - ce l'ho su due bici e non ho mai forato da allora, in una città piena di vetri... ma per le fasce torno a chiedere: non sarà il difetto di una marca? anche le tue gigione erano quelle di decathlon?
stan Inserito il - 03/03/2009 : 11:08:07
Ho avuto anch'io una esperienza negativa con le fasce di Decathlon (quelle azzurre).

Dopo una foratura alla 2 uscita con la bici, ho montato le fasce di decathlon (che tra l'altro non sono in kevlar, ma di qualche materiale plastico); fatto sta che dopo 2 altre uscite ho forato nuovamente, e non ho trovato nessun corpo estraneo nel copertone che giustificasse la foratura.

Visto che uso la bici per andare a lavorare, ho quindi tagliato la testa al toro ed ho speso i 60€ per i marathon plus, e da allora (incrociando le dita) per i successivi 350 km fatti non ho più forato.

Non so se è stata una coincidenza o la mia incapacità nel montarle, ma visto che sono già 2 o 3 casi che sento, preferisco evitare problemi e lasciare da parte le fasce
Linuxianox Inserito il - 03/03/2009 : 11:04:16
Io uso copertoni michelin city plus con la fascia antiforatura infilata nel copertone. Costano 17€ l'uno ma non ho mai forato! E la tenuta su strada è ottima. Io peso 80kg e ho un motore lyte da 500W rear. A volte porto qualcuno dietro e i chili raddoppiano. Mai avuto problemi.
gigione Inserito il - 03/03/2009 : 10:42:15
Subito pensavo si trattasse di sfortuna, ma in realta esaminando la camera d'aria dopo le forature si trovava sulla fascia tutto il pulviscolo di gomma della camera d'aria. La prima volta ho dovuto spingere per 2 chilometri, quindi ho pensato di aver macinato tutto spingendo a gomma sgonfia. Le altre volte avevo con me toppe e leve, e appena ho bucato ho tirato furi la camera d'aria e ho trovato il pulviscolo di gomma e vari segni sulla camera d'aria.
Le fasce sono quelle che si comprano da Decatlon.
Credo che oltre al peso e alla potenza si debba anche esaminare il tipo di tracciato, io faccio molta salita anche piuttosto dura, che tradotto sul copertone si gnifica molti chilogrammi di spinta. Credo che se avessi sempre fatto pianura il problema si sarebbe presentato molto più avanti.
ginetto Inserito il - 03/03/2009 : 09:48:54
????

questa mi risulta veramente nuova!

pensa che c'e' chi se le autocostruisce tagliando un vecchio copertone e infilandolo in quello nuovo... e non ha problemi.

forse che usi una camera d'aria non della giusta misura? prova a fare qualche altro test... 2 su due e' una sfiga troppo sistematica che fa pensare o che hai ragione o che fai un errore sistematico nel montaggio...

ciaoooooooooooooo
dumil Inserito il - 03/03/2009 : 09:24:11
Non ho mai usato le fasce soprattutto perchè ritengo che abbiano un costo spropositato e mi rifiuto di spendere così tanto per due strisce di plastica.
Mi chiedo però, dato che sento sempre parlare di questo posizionamento complicato, sovrapposizioni o spostamenti, ma non si potrebbe, una volta tagliata a misura la bandella, nastrare la giunzione con del nastro isolante o più potente per farla star ferma?
dido Inserito il - 03/03/2009 : 08:58:58
Non so cosa pensare gigione,io personalmente ho percorso piu di 8000 km con queste fasce sulla mia bici mentre mia moglie ne ha quasi 3000,non abbiamo mai forato è il mio peso è oltre i 90 hg.Da premettere che il mio è un nine anteriore 250W.
elle Inserito il - 03/03/2009 : 08:36:27

grazie mille gigione
noi qui avevamo dei buoni riscontri sulle curiass, consigliate da carlo n (un ciclista leggero su bici di potenza contenuta) - quelle che hai montato tu sai che marca sono?


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