V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
n/a |
Inserito il - 24/06/2009 : 12:54:15 Salve sono uno degli ultimi acqusti del forum che trovo il più interessante e pieno di informazioni molto utili. Vorrei chiedere agli esperti o a chi ha potuto sperimentare varie soluzioni un consiglio. Vorrei elettrificare una mountain bike per fare escursioni in alta montagna, l'obiettivo non è l'alta velocità ma una buona coppia che mi porti ovunque ed una buona autonomia 60 KM. circa, possibilmente in regola con il codice stradale. Se prendo un motore da 48v 800w high torque con centralina 48v 250w che coppia e velocità dovrei ottenere?, e quali benefici avrei rispetto ad un 24v 250w ?.
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22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Inserito il - 26/06/2009 : 09:19:57 | Dasti ha scritto:
Il GM minimotor come il Tuo (che dovrebbe essere un geared) è sicuramente uno dei motori papabili, solo che Ancillotti lo vuole da un distributore italiano.
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In effetti un distributore diciamo almeno Italiano dovrebbe dare un assistenza pre e post vendita che un Cinese o Americano non può sicuramente darti, mettiamo caso che il motore abbia dei difetti considerevoli quanto mi verrebbe a costare la sostituzione?.
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n/a |
Inserito il - 26/06/2009 : 09:09:45 | Lupo elettrico ha scritto:
Intervengo solo perché mi sembra di capire che hai le stesse mie esigenze. Una MTB che ti permetta di fare percorsi in montagna di un certo impegno e di una discreta lunghezza (60 Km). Io ho montato un GM minimotor da 250 watt posteriore, come puoi leggere in alcuni miei post precedenti. A quanto già detto aggiungo solo che ne sono veramente soddisfatto alla luce delle numerose escursioni che ho fatto nel frattempo, ti scrivo i dati degli ultimi due percorsi fatti: 1)Lunghezza: 106 Km, dislivello 1600 m, consumo: 18,5 Ah consumo a Km: 4.4 W/Km 2)Lunghezza: 80 Km, dislivello 1450 m, consumo: 17.5 Ah consumo a Km: 6 W/Km I dati sono stati rilevati con il cycle analyst, strumento un po' caro ed esteticamente un po' bruttino, ma utilissimo per valutare consumi e prestazioni delle e-bike. Io monto una batteria da 30 V e 20A, che mi assicura un autonomia di più di 100 Km, ma il minimotor può essere alimentato a 36 V (anzi questa è la tensione di default), con un incremento delle prestazioni. In sintesi è un motore leggerissimo (3 Kg), molto prestante in salita grazie al meccanismo del riduttore e dal consumo veramente limitato. Inoltre la ruota motorizzata ha una scorrevolezza veramente notevole, dando una spinta con la mano continua a girare per tantissimo tempo. A scanso di equivoci vorrei dire però che non è un motore per gli amanti delle grandi velocità in pianura, alimentato a 30 V la velocità massima in pianura, con un moderato sforzo sui pedali, è di 30/32 Km/h. Un'ultima cosa, mi sembra veramente ottima la nuova centralina, che ha molte utili funzioni, una capacità di 50A e il cruise controll. Termino qui, non vorrei essere preso per un agente cinese della GM mandato a conquistare clienti italiani.
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Credo proprio che terrò moooolto in considerazione la tua esperienza, quello che hai ottenuto te è quello che vorrei io, non mi interessa un'alta velocità (30/32 non sono male) ma un motore che mi porti ovunque in montagna e con buona autonomia, una sola domanda su quei percorsi che hai descritto quanto ci hai messo di tuo?? io sono il classico ciclista della domenica e ho ben poco da dare.
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Dasti |
Inserito il - 25/06/2009 : 23:35:36 Il GM minimotor come il Tuo (che dovrebbe essere un geared) è sicuramente uno dei motori papabili, solo che Ancillotti lo vuole da un distributore italiano.
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Lupo elettrico |
Inserito il - 25/06/2009 : 23:16:55 Intervengo solo perché mi sembra di capire che hai le stesse mie esigenze. Una MTB che ti permetta di fare percorsi in montagna di un certo impegno e di una discreta lunghezza (60 Km). Io ho montato un GM minimotor da 250 watt posteriore, come puoi leggere in alcuni miei post precedenti. A quanto già detto aggiungo solo che ne sono veramente soddisfatto alla luce delle numerose escursioni che ho fatto nel frattempo, ti scrivo i dati degli ultimi due percorsi fatti: 1)Lunghezza: 106 Km, dislivello 1600 m, consumo: 18,5 Ah consumo a Km: 4.4 W/Km 2)Lunghezza: 80 Km, dislivello 1450 m, consumo: 17.5 Ah consumo a Km: 6 W/Km I dati sono stati rilevati con il cycle analyst, strumento un po' caro ed esteticamente un po' bruttino, ma utilissimo per valutare consumi e prestazioni delle e-bike. Io monto una batteria da 30 V e 20A, che mi assicura un autonomia di più di 100 Km, ma il minimotor può essere alimentato a 36 V (anzi questa è la tensione di default), con un incremento delle prestazioni. In sintesi è un motore leggerissimo (3 Kg), molto prestante in salita grazie al meccanismo del riduttore e dal consumo veramente limitato. Inoltre la ruota motorizzata ha una scorrevolezza veramente notevole, dando una spinta con la mano continua a girare per tantissimo tempo. A scanso di equivoci vorrei dire però che non è un motore per gli amanti delle grandi velocità in pianura, alimentato a 30 V la velocità massima in pianura, con un moderato sforzo sui pedali, è di 30/32 Km/h. Un'ultima cosa, mi sembra veramente ottima la nuova centralina, che ha molte utili funzioni, una capacità di 50A e il cruise controll. Termino qui, non vorrei essere preso per un agente cinese della GM mandato a conquistare clienti italiani. |
Dasti |
Inserito il - 25/06/2009 : 22:00:21 Si è vero tra l'altro per le salite sarebbero l'ideale, però non mi sentirei di consigliarli ad un neofita. Io sono per un geared posteriore. |
dumil |
Inserito il - 25/06/2009 : 21:48:08 se devi andare su sconnesso io eviterei i motori al mozzo, specie gli anteriori. Punterei su motori tipo il cyclone o se puoi spendere qualcosa di più andrei su bike-elektro-antrieb, elation bikes, epac power. Sono più difficili da montare. Se cerchi trovi qui sul forum o altrove. Se le strade sono ben battute puoi provare anche con i motori al mozzo, ma lo sceglierei leggero. Io vado giornalmente con un 4006 crystalyte e già lo sconnesso di roma sembra lo metta a dura prova. Autonomia di 60km a 48V su strade in salita vuol dire un bel paccone batterie, diciamo che ti pesa quanto tutta la bici senza kit. Ti consiglio di progettare un buon attacco. Siamo qui per aiutarti, non volevo spaventarti eh |
Dasti |
Inserito il - 25/06/2009 : 21:45:27 In effetti un gearless ha meno organi meccanici in movimento e quindi è meno soggetto a usura, però Tu chiedevi un consiglio per un motore da salita, da questa affermazione deriva il consiglio per un geared.
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n/a |
Inserito il - 25/06/2009 : 17:24:51
Penso proprio che la scelta cadrà fra il Bafang ed il Nine, per caso qualcuno ha fatto dei confronti tra i due modelli a parità di potenza?, siceramente il Nine avendo meno meccanica mi sembra più affidabile.
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blindo7 |
Inserito il - 24/06/2009 : 23:50:54 ti consiglio un posteriore,il mio anteriore quando faccio la scorciatoia che è una seria salita di terra sconnessa sgomma davanti, quindi oltre a sbrindellare gli steli della forcella ammortizzata,e forzare i forcellini, mi aiuta poco |
Dasti |
Inserito il - 24/06/2009 : 22:35:56 Puoi chiedere per il bafang ad Alcedoitalia, se ne parla qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4381 |
n/a |
Inserito il - 24/06/2009 : 21:12:19 | elle ha scritto:
sì, è stato un lapsus di jonathan: quello che sembra interessare di più è dunque il [b]geared[/d]... questo, se non vuoi andare verso la spesa forte di un heinzmann o di un ezee, può essere il più collaudato bafang o il golden motor che suggeriva edelweiss o anche il nuovo nine geared che dovrebbe (ri)comparire a breve (la ruota della mtb immagino che sia una 26", vero?)
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Certo la ruota è una 26, non credevo che i geared avessero più coppia e quindi più indicati per le salite, comunque il golden mi sembra non si trovi in Italia ed io per motivi di assistenza preferisco prendelo da un distributore Italiano.
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elle |
Inserito il - 24/06/2009 : 20:30:18 sì, è stato un lapsus di jonathan: quello che sembra interessare di più è dunque il [b]geared[/d]... questo, se non vuoi andare verso la spesa forte di un heinzmann o di un ezee, può essere il più collaudato bafang o il golden motor che suggeriva edelweiss o anche il nuovo nine geared che dovrebbe (ri)comparire a breve (la ruota della mtb immagino che sia una 26", vero?) |
joffa |
Inserito il - 24/06/2009 : 19:41:48 Geared = con ingranaggi gearless = senza(less) ingranaggi(gear) |
n/a |
Inserito il - 24/06/2009 : 19:09:32 | Jonathan ha scritto:
...Se vuoi avere buona coppia intesa come trazione e non ti interessa la velocità, e per fare montagna.....direi di andare su un bafang (..leggero,legale, consuma poco e molto pedalabile se spento), che è un motore alla ruota ad ingranaggi quindi buono per le salite e il fuoristrada, ma anche per l'uso quotidiano, alimentato a 36v per essere legale e avere 250W; poi se ci metti i 48v.....hai senz'altro più coppia...e superi i valori di "targa" legali, ma nessuno si accorge. Molti infatti prendono i motori legali e poi li sovralimentano o altro per aumentare potenza e velocità legale.... Per l'autonomia che vuoi fare....(60km) dipende molto da come usi l'assistenza.....se i 60 km li vuoi fare tutti con il motore acceso...beh...ti servirebbe una buona batteria e "capiente" (20Ah). Se invece, come faccio io, pedali e accendi il motore solo all'occorenza (salite)...beh riesci a fare tranquillamente quel percorso con 12-15 Ah, quindi hai una bici + leggera; Sotto sforzo (salita e fuoristrada) il motore consuma maggiore energia... come quando si pedala. I motori alla ruota tipo il high torque da 800w (nine) sono senza ingranaggi, sono buoni motori....ma se abbassi la potenza mettendoci una centralina legale da 48v 15A e avere 350W, o 36v 15A 250W.....il motore non tira proprio! Ricorda che è proprio la potenza erogata che ti offre la trazione e coppia voluta nel caso dei nine, perchè sono motori brushless, e anche se sono high torque...non "sali" d'appertutto. Se vuoi coppia a bassa potenza devi avere dei motori a ingranaggi (gearless) i quali sono demoltiplicati rispetto ai giri del motore elettrico, però offrono maggior resistenza allo sforzo e quindi sono in grado di superare salite più ripide, a parità di potenza, rispetto ai motori senza ingranaggi; sono tipo i trapanini o "avvitatori", per intenderci, hanno un motorino piccolo ma con degli ingranaggi che demoltiplicano la rotazione del motore ma sono duri da fermare. Saluti
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Direi che un gearless sembra l'ideale ma un 250w sarà sufficiente sulle salite più dure? io non sono un atleta e posso aiutare ben poco il motore, inoltre in pianura pedalando gli ingranaggi non frenano la bici?, e la durata degli ingranaggi è accettabile?
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Jonathan |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:35:56 ...Se vuoi avere buona coppia intesa come trazione e non ti interessa la velocità, e per fare montagna.....direi di andare su un bafang (..leggero,legale, consuma poco e molto pedalabile se spento), che è un motore alla ruota ad ingranaggi quindi buono per le salite e il fuoristrada, ma anche per l'uso quotidiano, alimentato a 36v per essere legale e avere 250W; poi se ci metti i 48v.....hai senz'altro più coppia...e superi i valori di "targa" legali, ma nessuno si accorge. Molti infatti prendono i motori legali e poi li sovralimentano o altro per aumentare potenza e velocità legale.... Per l'autonomia che vuoi fare....(60km) dipende molto da come usi l'assistenza.....se i 60 km li vuoi fare tutti con il motore acceso...beh...ti servirebbe una buona batteria e "capiente" (20Ah). Se invece, come faccio io, pedali e accendi il motore solo all'occorenza (salite)...beh riesci a fare tranquillamente quel percorso con 12-15 Ah, quindi hai una bici + leggera; Sotto sforzo (salita e fuoristrada) il motore consuma maggiore energia... come quando si pedala. I motori alla ruota tipo il high torque da 800w (nine) sono senza ingranaggi, sono buoni motori....ma se abbassi la potenza mettendoci una centralina legale da 48v 15A e avere 350W, o 36v 15A 250W.....il motore non tira proprio! Ricorda che è proprio la potenza erogata che ti offre la trazione e coppia voluta nel caso dei nine, perchè sono motori brushless, e anche se sono high torque...non "sali" d'appertutto. Se vuoi coppia a bassa potenza devi avere dei motori a ingranaggi (gearless) i quali sono demoltiplicati rispetto ai giri del motore elettrico, però offrono maggior resistenza allo sforzo e quindi sono in grado di superare salite più ripide, a parità di potenza, rispetto ai motori senza ingranaggi; sono tipo i trapanini o "avvitatori", per intenderci, hanno un motorino piccolo ma con degli ingranaggi che demoltiplicano la rotazione del motore ma sono duri da fermare. Saluti
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elle |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:25:10 quindi un motore da salita, diciamo...
l'ideale per queste applicazioni è un motore centrale, p.e. il microbike (che ti montano loro) o (se sei davvero bravo) un cyclone... in regola con il cds sarebbe solo il microbike 250W
in alternativa potresti montare un motore a mozzo geared, p.e. un heinzmann, di alta qualità e prezzo, o un ezee, molto prestante e comuque costoso, o un bafang, economico ma prestante... heinzmann e bafang dovresti trovarli di potenza legale, il kit ezee credo sia un po' più difficile
o infine un gearless con molta coppia, p.e. un crystalyte 4011 o un nine 205 limitato a 36V
per quanto riguarda l'autonomia, questa dipende dalle batterie che decidi di accoppiarci (e quindi quanto peso e spesa sono sopportabili)... 60km sono molti, in salita troppi ma probabilmente non saranno tutti in salita...
aspettiamo ora i suggerimenti di chi ha già dovuto risolvere esigenze simili
tieni comunque conto che il primo requisito per rimanere legali è il pas, ossia non avere la assistenza indipendente dalla pedalata
per |
edelweiss |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:20:08 dubito che con un'800W spinto al quasi-massimo della coppia (per le salite) ti consenta 60km di autonomia, dovresti metterci una lifepo4 30Ah
piuttosto potresti pensare al minimotor 24V (o 36V) 250W della GM, ho visto un post in merito e pare che in salita vada proprio bene
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4291 |
n/a |
Inserito il - 24/06/2009 : 14:34:11 L'obiettivo è una mountain bike per fare escursioni in alta montagna,non mi interessa l'alta velocità ma una buona coppia che mi porti ovunque ed una buona autonomia 60 KM. circa, possibilmente in regola con il codice stradale.
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elle |
Inserito il - 24/06/2009 : 14:27:21 ma cosa intendi per "centralina... 250W"? normalmente le centraline si definiscono per voltaggio e amperaggio: p.e. 36V 20A (che fanno virtualmente 720W di potenza di picco), mentre sono i motori ad essere definiti per potenza continua (tipicamente tra i 180 e i 250W, i motori legali) e - dato normalmente non comunicato - potenza di picco (ossia quella che può esprimere per breve tempo e che varia a seconda del progetto del motore)... in breve, se stai pensando a un motore da 800W (continui) sei fuori legge, e se stai pensando di alimentarlo con una centralina da 48V limitata a poco più di 5A (250W/48V) di coppia ne avrai pochissima... ma su questo lascio la palla agli esperti kittari ... tu piuttosto perché non metti un po' meglio a fuoco le tue esigenze? se capiamo bene queste possiamo provare a suggerire le soluzioni più adatte: p.e. cominciare a stabilire se ci vuole un geared o un gearless, un mozzo o un centrale, e così via... poi si vedono le questioni di potenza e simili
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leo66 |
Inserito il - 24/06/2009 : 14:12:25 Certo, io scherzavo, mi riferivo all'800W!
Sono anch'io nuovo per cui non posso aiutarti, mi dispiace! |
n/a |
Inserito il - 24/06/2009 : 14:09:23 Con una centralina 48v 250w dovrei essere perfettamente in regola ma dovrei guadagnare in coppia
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leo66 |
Inserito il - 24/06/2009 : 14:01:58 Il primo beneficio è di non essere più in regola con il codice stradale.
Per il resto lascio il campo a chi ne sa sicuramente più di me... |
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