V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mazott |
Inserito il - 28/06/2009 : 13:24:27 Dovendo sostituire il cerchio del mio attuale 4011, motore peraltro ancora in ottime condizioni, stavo facendo l'ipotesi di sostituire anche il motore. Ovviamente il concetto guida e' quello di rimanere il piu' possibile all'interno dei limiti normativi, soprattutto per quanto riguarda la velocita'. La serie 5 X-Lyte e' decisamente corsaiola ma il 5305 appare abbastanza gestibile, se alimentato a 36V. Esso addirittura rimane sotto la velocita' di punta del 4011 (273 contro 279,2 rpm) ma ha il vantaggio di avere una coppia espressa ad un numero di giri circa doppio a parita' di corrente assorbita.
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Il vantaggio chiave consiste nella possibilita' di mantenere un'andatura, su salite impegnative, prossima ai 25 km/h con la ruota da 26" (24,4km/h a 196 rpm e 24,55 Nm di coppia) dove il 4011 tira anche bene ma solo poco oltre la velocita' di 10km/h. Vi sembra corretta questa semplice analisi?
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2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mazott |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:19:35 Si', i 4kg in piu' e forse il maggior attrito sono due punti preoccupanti (soprattutto il peso). Sicuramente aumenterebbero i consumi, anche se a vantaggio della velocita' in salita. L'eventualita' di cambiare batteria e' un altro ovvio inconveniente. Studio la cosa, vediamo un po'. |
elle |
Inserito il - 28/06/2009 : 21:56:18 io ho spesso sentito sconsigliare, come un inutile appesantimento rispetto alla serie 4, la serie 5 crystalyte per impieghi con voltaggi non elevati... hai considerato il maggior peso e, credo, il maggior attrito a motore spento? forse un'alternativa interessante sarebbe invece il nine 205, che dovrebbe essere più leggero, con minor attrito, e senz'altro legale a 36V... può valere la pena di simulare una comparativa?
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