V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxpoz |
Inserito il - 03/07/2009 : 13:55:12 Volevo un'info sul pas, Premetto che uso pochissimo il pas, però volevo sapere se fosse normale che: quando parto da fermo, se ho un rapporto tipo rampichino il motore spinge troppo forte, mentre se ho il rapporto da velocità spinge poco, è normale? Dato che non lo uso per fare salite da fermo non si può invertire in modo tale che, se metto il rapporto da velocità ovvero vado forte lui eroghi la massima potenza e al contrario se uso rampichino per partire da fermo eroghi poca potenza? |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maxpoz |
Inserito il - 04/07/2009 : 13:02:43 | icnus ha scritto:
Scusate, ma allora non ho capito !Dove andrebbero messi i magnetini nei pignoni di una normale bicicletta se non inserendo il disco nel mozzo della ruota?
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Il pacco pignoni, se tu non pedali, non gira, anche se bicicletta avanza, quindi la ruota gira e i pignoni no quindi non da nessun impulso e il motore non spinge |
blindo7 |
Inserito il - 03/07/2009 : 23:24:46 Ho montato questi sulla corona
http://cgi.ebay.it/10-MAGNETI-SUPER-POTENTI-MAGNETE-CALAMITA-5X5X5-mm_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a12Q7c66Q3a2Q7c39Q3a1Q7c72Q3a1229Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem4ce6649a8bQQitemZ330282867339QQptZCollezioniQ5fdiverseQQsalenotsupported
dopo averli orientati come quelli sul disco,con la speranza che mi passasse il singhiozzo,sono attaccati e basta senza colla ne altro,ne ho quattro in luogo di cinque, funziona male come prima,per pigrizia li ho lasciati e non ho rimontato il disco di plastica
ora ho ordinato dei sensori di hall e sono in attesa,vorrei provare a sostituirlo,
se non funziona neanche quello monterò il circuito pas legalizer di fabioT,regolandolo in modo che spinga senza toccare il gas |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2009 : 22:19:31 @Icnus: il disco con i magneti deve essere solidale con il pacco dei pignoni e non con il mozzo, altrimenti, come hai fatto notare tu, non ti fermi più...  |
icnus |
Inserito il - 03/07/2009 : 20:00:06 Scusate, ma allora non ho capito !Dove andrebbero messi i magnetini nei pignoni di una normale bicicletta se non inserendo il disco nel mozzo della ruota? |
HENKA |
Inserito il - 03/07/2009 : 19:09:40 le frisbee ce l'hanno sul pacco pignoni |
maxpoz |
Inserito il - 03/07/2009 : 17:35:39 Io non appena mi guarisce la spalla (lussazione) mi metto a fare qualche prova, e poi smonterò anche la centralina per vedere se trovo il sistema di abbassare il voltaggio del cut-off |
leo66 |
Inserito il - 03/07/2009 : 17:29:49 | maxpoz ha scritto:
| icnus ha scritto:
Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto. Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione 
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Guarda che ti confondi, essendo la ruota libera i pignoni non girano quindi non interviene nulla, poi io faccio un discesone la mattina e anche accellerando a manetta non vado di + di quando pedalo al massimo (54-55km/h)
Il problema è che la coroncina piccola è veramente piccola e non riesco a metterci i magneti, c'è anche poco spazio tra corone e telaio
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Come ho scritto sopra l'ideale sarebbe mettere un disco coi magneti al posto della corona più piccola. Però si può fare solo con i pacchi componibili, negli altri sono tutti solidali...
Forza, chi ci prova?  |
leo66 |
Inserito il - 03/07/2009 : 17:26:59 | icnus ha scritto:
Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto. Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione 
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Ma no... se non pedali i pignoni si fermano quindi assistenza 0. Se vorrai avere assistenza dovrai pedalare e avere un cambio + lungo possibile. |
maxpoz |
Inserito il - 03/07/2009 : 17:25:25 | icnus ha scritto:
Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto. Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione 
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Guarda che ti confondi, essendo la ruota libera i pignoni non girano quindi non interviene nulla, poi io faccio un discesone la mattina e anche accellerando a manetta non vado di + di quando pedalo al massimo (54-55km/h)
Il problema è che la coroncina piccola è veramente piccola e non riesco a metterci i magneti, c'è anche poco spazio tra corone e telaio
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icnus |
Inserito il - 03/07/2009 : 17:21:20 Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto. Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione  |
blindo7 |
Inserito il - 03/07/2009 : 16:54:35 quoto in todo   |
leo66 |
Inserito il - 03/07/2009 : 16:28:40 | maxpoz ha scritto:
| blindo7 ha scritto:
Per me è concepito bene,se vuoi partire bene in salita metti il rapporto corto e vai,idem in velocità aumentando la pendenza scali marcia e senti subito l'aiuto, io userei solo quello,se non fosse che mi singhiozza e devo dargli un filo di gas, mentre il gas lo trovo utilissimo per le partenze ai semafori,e per divincolarmi tra le auto in colonna zigzagando senza rischio di dare pedalate a qualche paraurti
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Insomma, se dai in mano la bici ad una donna che per sbaglio il pedale in posizione che appena lo tocchi parte il motore, si cappottano per terra secondo me, come dice Barba sarebbe più a norma e funzionerebbe un pò meglio (per l'utente normale) poi per l'utente che lo usa in montagna con il gas si regola la potenza a piacimento, o come dici te nel traffico si usa il gas.
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occhio che se ti legge una donna ti capotta lei poi.......   |
maxpoz |
Inserito il - 03/07/2009 : 16:23:19 | blindo7 ha scritto:
Per me è concepito bene,se vuoi partire bene in salita metti il rapporto corto e vai,idem in velocità aumentando la pendenza scali marcia e senti subito l'aiuto, io userei solo quello,se non fosse che mi singhiozza e devo dargli un filo di gas, mentre il gas lo trovo utilissimo per le partenze ai semafori,e per divincolarmi tra le auto in colonna zigzagando senza rischio di dare pedalate a qualche paraurti
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Insomma, se dai in mano la bici ad una donna che per sbaglio il pedale in posizione che appena lo tocchi parte il motore, si cappottano per terra secondo me, come dice Barba sarebbe più a norma e funzionerebbe un pò meglio (per l'utente normale) poi per l'utente che lo usa in montagna con il gas si regola la potenza a piacimento, o come dici te nel traffico si usa il gas.
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blindo7 |
Inserito il - 03/07/2009 : 16:12:54 Io ho tolto il disco e messo magneti 5X5X5,attaccati alla corona,son calamite,si può fare lo stesso sui pignoni,magari diminuendoli perchè il pignone gira sempre molto di più delle corone,ma il funzionamento sarà sempre lo stesso |
blindo7 |
Inserito il - 03/07/2009 : 16:08:16 Per me è concepito bene,se vuoi partire bene in salita metti il rapporto corto e vai,idem in velocità aumentando la pendenza scali marcia e senti subito l'aiuto, io userei solo quello,se non fosse che mi singhiozza e devo dargli un filo di gas, mentre il gas lo trovo utilissimo per le partenze ai semafori,e per divincolarmi tra le auto in colonna zigzagando senza rischio di dare pedalate a qualche paraurti |
leo66 |
Inserito il - 03/07/2009 : 16:06:56 mah io mi riferivo alla risposta di Barba, parlando tecnicamente.
In effetti però sulla ruota posteriore c'è la ruota libera, quindi l'aiuto del motore sarebbe limitato alla componente fornita dai pedali, ricalcolata sulla base del rapporto impiegato. Non sulla velocità, quindi..... |
jumper |
Inserito il - 03/07/2009 : 16:03:44 Mettendo il PAS a una ruota invece che alla corona, lo si bypassa nella sua funzione di controllo della pedalata , in quanto la ruota libera farebbe si che giri anche senza pedalare (basta che la ruota giri) Metterlo solidale ai pignoni invece rispetterebbe la norma ma credo sia piuttosto difficile e problematico per il movimento e l'eventuale scatenamento della catena
Non che la questione PAS mi prema molto , ma a qualcuno potrebbe interessare  |
picusbox |
Inserito il - 03/07/2009 : 15:20:49 | leo66 ha scritto:
| maxpoz ha scritto:
Bravo Barba hai ragione, è un'idea. Se invece invertissi i fili del connettore? dico una caxxtaa?
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Direi di si.... il problema è la frequenza degli impusi letti che dipende dalla velocità dell'albero su cui sono montati i magneti. Leggendo sul movimento centrale la frequenza sarà inevitabilmente maggiore quando usi un rapporto leggero. Montarlo sul pacco pignoni non dev'essere facile, probabilmente occorre togliere l'ingranaggio più piccolo.
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Beh ma metterlo sul pacco pignoni o sulla ruota anteriore poco cambia allora. Avrebbe una spinta proporzionale alla velocità. In pianura e in marcia tutto ok, ma in partenza e in salita non avrebbe molto aiuto. Diciamo che su questi kit la manetta è indispensabile. |
leo66 |
Inserito il - 03/07/2009 : 14:42:20 | maxpoz ha scritto:
Bravo Barba hai ragione, è un'idea. Se invece invertissi i fili del connettore? dico una caxxtaa?
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Direi di si.... il problema è la frequenza degli impusi letti che dipende dalla velocità dell'albero su cui sono montati i magneti. Leggendo sul movimento centrale la frequenza sarà inevitabilmente maggiore quando usi un rapporto leggero. Montarlo sul pacco pignoni non dev'essere facile, probabilmente occorre togliere l'ingranaggio più piccolo. |
maxpoz |
Inserito il - 03/07/2009 : 14:36:21 Bravo Barba hai ragione, è un'idea. Se invece invertissi i fili del connettore? dico una caxxtaa? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2009 : 14:13:39 Il pas legge le calamite che passano di fronte al sensore, quindi se hai inserito un rapporto da salita spinge al max perchè i pedali girano velocemente e questo è il funzionamento normale. Per invertire la logica dovresti montarlo, invece che sui pedali, sul pacco pignoni posteriore: così funzionerebbe esattamente come vuoi tu!  |
picusbox |
Inserito il - 03/07/2009 : 14:11:16 | Messaggio di maxpoz
Volevo un'info sul pas, Premetto che uso pochissimo il pas, però volevo sapere se fosse normale che: quando parto da fermo, se ho un rapporto tipo rampichino il motore spinge troppo forte, mentre se ho il rapporto da velocità spinge poco, è normale? Dato che non lo uso per fare salite da fermo non si può invertire in modo tale che, se metto il rapporto da velocità ovvero vado forte lui eroghi la massima potenza e al contrario se uso rampichino per partire da fermo eroghi poca potenza?
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Mi sa che c'è poco da fare. Quando hai il rapporto rampichino, stai generando molti impulsi dal PAS, e la centralina da piu potenza (credo, dato che il mio PAS è piu rudimentale). |