V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
akkyuz |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:41:44 Buongiorno a tutti, io possiedo un kit nine continent da 350w. Ha sempre funzionato egregiamente ma ultimamente, vedendo che i morsetti di collgamente tra centralina e batteria non sempre facevano contatto per bene, ho deciso di sostituirli.
Ho acquistato 2 prese della BiTicino (una maschio e una fammina).
Ho tagliato i vecchi connettori, e mi sono rimasti i 3 fili "a nudo", 1 rosso grande, 1 nero grande e 1 rosso piccolo.
Li collego alle 2 prese, le collego tra loro e buum scintille e fumo.
Com è possibile? sembra quasi facciano cortocircuito, eppure ho solo sostituito i connettori. Non riesco a venirne a capo! Qualcuno può aiutarmi? |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 07/07/2009 : 09:37:22 io ho uno spinotto con quattro fastom,due positivi e due negativi,ogni volta che attacco fa scintilloni,anche a centrale spenta, sicuramente lo faceva anche lo spinotto tondo,solo che non si vedeva,
comunque prova la polarità con il tester,ciao |
Dasti |
Inserito il - 07/07/2009 : 00:33:57 A me pare inverosimile che la batteria abbia i cavi invertiti, quelle spine e prese non vanno assolutamente bene. Che il fusibile da 15 A sia saltato appena collegata la batteria mi fa pensare ad un corto. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2009 : 23:37:35 Mi sembra strano che un costruttore di batterie abbia usato il nero per il positivo e il rosso per il negativo; Sei certo di avere unito i due fili rossi nello stesso morsetto? Comunque le prese che stai usando non sono assolutamente adatte sia per il carico che per le possibili inversioni di polarità, cerca nei negozi di Hi-Fi per auto e troverai roba adeguata con contatti argentati. PS) Auguri per la centralina. |
joffa |
Inserito il - 06/07/2009 : 19:31:52 No, in un brushless, che è anche trifase, non lo puoi fare. Comunque, dopo tutti quei bei fuochi artificiali, mi sà che se non hai strinato la centralina sei fortunato. |
akkyuz |
Inserito il - 06/07/2009 : 19:09:24 ho scritto fumo per far capire che ha fatto una bella botta ma non ne ho visto. Comunque, avevo un fusibile in serie da 15 A che si è bruciato. Io poi stupidamente ho fatto un ponte e ha fatto comunque scintille. Ci tengo a precisare che la tensione ai capi della batteria è di 50 V quindi è giusta.
Ho usato le spine classiche classiche che dici tu dasti, però le polarità dovrebbero essere giuste perchè ho controllato che il rosso si connettesse col rosso e lo stesso col nero.
Mi viene il dubbio che nel connettore vecchio i fili fossero scambiati, ovvero il rosso al posto del nero e viceversa, potrebbe essere?
Per vedere se è il problema è nella centralina potrei provare a collegare direttamente le batterie al motore, che dite? dovrebbe girare alla massima velocità
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Dasti |
Inserito il - 06/07/2009 : 18:42:37 Che connettori hai usato? Le classiche spine-prese volanti 10A da impianto civile domestico? Se è così facilmente potresti avere invertito le polarità e qualche danno lo potresti aver causato (il fumo in genere è sinonimo di danno). |
joffa |
Inserito il - 06/07/2009 : 18:28:13 Per la scintilla, nessun problema. E' il fumo che mi lascia perplesso. Di interruttori B-ticino ce ne sono di diversi tipi. Il rosso grande e il rosso piccolo vanno uniti e trattati come un solo filo. Da quel che dici, però, mi sembra che li hai provocato un corto (fumo). Il fumo da dove è uscito ? |
maxpoz |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:59:33 Hai spento l'interruttore che da corrente alla centralina. quello sul manubrio? Fa così quando c'è un assorbimento quindi appena tocca fa scintilla, dovrebbe essere normale. Attendi però i + esperti
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