Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria con Problemi...non come da Progetto (ZEV)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pippopeo Inserito il - 07/07/2009 : 11:39:09
Ciao a tutti e scusate i miei scarsi interventi in questo periodo ma
il lavoro mi assorbe come una spugna.

La batteria è una progetto zev di 3 mesi di vita,
12 ah 48 volt 3c - 5c (60 elementi) lifepo4 divisa in 2 sezioni per le borse laterali.

Il mio problema è questo,

carica segna 54 volt circa

durante l'utilizzo sotto sforzo in partenza scende a 40,8- 40,1 e spesso interviene il cut-off della centralina poi in andatura la tensione sale a 42-43 volt

per l'utizzo della bici uso solo il pas, niente manettino,
la centralina del nine è di quarta generazione e il pas va che è una meraviglia.

ho controllato le resistenze delle celle,
a riposo con batteria a 49.5 volt segnano tutte 3,3 volt

sotto sforzo stanno quasi tutte sui 2.8 , alcune a 2.7 con la cella 11 che va a 2.5

che devo fare?

Roberto di Progetto Zev non risponde al cellulare e neanche alla posta elettronica.

grazie
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pippopeo Inserito il - 20/09/2009 : 09:47:10
Ci vorrebbe una musica trionfale di sottofondo,
ta taratata tarataratattatta

Pacco Batterie arrivato con tanto di refill batteria PC.

La batteria pc già provata e tutto ok,

La batteria della bici, invece l'ho solo guardata.
E' bellissima con tutte le modifiche apportate.
Presto aprirò un post con descrizione e nuovi test.

Questo post è chiuso, non serve più.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato.
pippopeo Inserito il - 13/09/2009 : 19:03:50
sono un'esagerazione per il fondoschiena che si sfracella con tutti quei chilometri, anche se quando ero più giovane e me ne andavo in giro con la bici da corsa me ne sono sciroppati anche 180 in un giorno e 1600 in 12 giorni , giro della Sardegna, il tutto muscolarmente.
JamesTKirk74 Inserito il - 13/09/2009 : 13:07:17
Ciao Pippopeo, io ne faccio 19+19 e gia' non sono pochi (ho un Joffa 800w high speed).
Occasionalmente ne ho fatti 24+24 e erano quasi troppi.
50+50 sono un esagerazione!
pippopeo Inserito il - 13/09/2009 : 12:19:58
Sono sempre dubbioso ma
ti dò fiducia Barba49,
una percorrenza simile va molto al di la delle mie necessità, e di parecchio
se andrà come dici vuol dire che qualche volta me ne andrò
anche al lavoro (50 km X 2) ricaricando mentre lavoro.
presto al via nuovi test,
Grazie Barba49
Barba 49 Inserito il - 13/09/2009 : 09:43:59
@JamesTKirk74: Controlla ogni singola batteria sia in ricarica (14,5v) sia in fase di scarica. Se vedi che una della quattro è più bassa di tensione hai trovato il guasto.
JamesTKirk74 Inserito il - 13/09/2009 : 09:30:33
Scusate, mi intrometto e magari un po' off-topic parlando di piombo.
Ho 8 piombo da 7 ah nel portapacchi (immaginate il peso).
Il problema e' che le carico a 58v.
Stacco il caricabatterie e scendono a 52 in 5 minuti.
Accelero pedalando e in 500 metri sono a 50v.
Il pacco ha 300 km, non piu di 10 ricariche...

Mi sorge il dubbio che si e' intrufolata una batteria guasta!?!
Barba 49 Inserito il - 13/09/2009 : 08:31:10
Bè, con la nuova configurazione (16S) avrai la batteria carica a 58v e la bici, oltre ad avere più autonomia, sarà più briosa. Considera anche che prima viaggiavi con un elemento danneggiato! Comunque considera che io con un calo di batteria di 3v percorro circa 35km , quindi tu dovresti averne guadagnati circa 20... se aggiungi i chilometri mancanti a causa del cut-off prematuro (prendo per validi i 6km calcolati da Roberto, ma non sono convinto) arrivi a 34+20+6= 60km e come vedi cominciamo a ragionare.
pippopeo Inserito il - 13/09/2009 : 03:38:29
Grazie barba49,

ho diviso 160 km per i tuoi 19,6 ah moltiplicato per
12 sono i miei ah e mi escono ben
97 km che è 3 volte la mia percorreza attuale,
il mio stupore è grande, come possono pochi volt cambiare cosi tanto la percorrenza, con Roberto si parlava che togliendo il cut-off centralina del nine potrei aggiungere 4 - 6 km di autonomia e siamo a 40 totali e sono sempre sotto di 60 km rispetto alle tue LI-Ion,

nella mia batteria riparata che sta tornando nelle mie mani (spero)
c'è una cella in più, l'ho fatta inserire perchè leggendo tra tuoi post ho saputo che in questo modo si può sftuttare di più il pacco batteria, qualche km in più lo faccio di sicuro ma 97 è troppo al di la dei miei sogni...
Barba 49 Inserito il - 12/09/2009 : 22:06:39
Ciao Pippopeo, con un pacco al Litio da 48v-5Ah non vai da nessuna parte, perchè non puoi tirarci fuori più 10A di picco mentre la tua cenrtalina ne richiede 17. Queste celle devono lavorare assolutamente entro i 2C altrimenti si danneggiano. Con un pacco da 48v-10Ah (come dice Giangi71cr) se vai a velocità codice e aiuti in partenza fai 70km.
Con le Li-Ion si ha anche la fortuna che l'intervento del cut-off della centralina del Nine (42v) corrisponde alla tensione di scarica delle celle Toshiba, che è 2v (2v x 14 elementi = 42v) consentendo di sfruttare al max il pacco. Come detto in altre parti sul Forum, bisognerebbe settare le centraline per sfruttare le LiFePo4 al meglio visto che si possono scaricare fino a 2,3v ad elemento (2,3v x 16 elementi = 37v)
pippopeo Inserito il - 12/09/2009 : 13:49:04
Barba 49 ha scritto:

Proprio così Giangi71cr, siamo degli inascoltati... io con la 48v-19,6Ah al litio e con il Nine FH154 faccio, nelle tue medesime condizioni, 160Km.


Ciao Barba 49,
la cosa mi spiazza un po':
abbiamo entrambi lo stesso motore e quindi consumi equivalenti + o -
non riesco a farmi entrare questa cosa delle percorrenze,
io con 12ah 48v faccio 34 km (mi sembra)
perciò con un pacco litio ioni da 5ah potrei fare 40km con 2 kg di batteria.

qualcuno riesce a spiegarmi la differenza tra 1ah LiIon e 1ah LiFePo?
Barba 49 Inserito il - 11/09/2009 : 21:52:51
@ Giangi71cr: la mia batteria pesa intorno agli 8kg senza contenitore e mi è costata, nel marzo 2009, circa 280euro completa di BMS e caricatore.
Barba 49 Inserito il - 11/09/2009 : 21:40:37
Ciao Roberto... Io sono convinto che le Li-Ion caricate con il loro caricatore e protette da scariche violente e cortocircuiti, siano piuttosto sicure. Quanto alla durata, anche se fanno 300 cicli completi nelle mie condizioni equivalgono a più di 30.000Km : e quando mai li faccio? Per la durata "nel tempo" legata al degrado della chimica non ho riscontri, ma mi pare che anche le LiFePo4 siano ancora lontane dall'essere perfette. Sono comunque pienamente d'accordo con te per quanto riguarda la commercializzazione, non sapendo a chi vanno in mano e come verranno trattate anche io non mi sentirei affatto tranquillo.
subba68 Inserito il - 11/09/2009 : 16:21:50
se non ricordo male ha avuto problemi pure la sony con la produzione di 18650 utilizzate negli accumulatori dei notebook...

non mi pare che sia moto qualcuno per le batterie nokia...forse un ferito al viso...ma morti...non mi pare...
roberto_78 Inserito il - 11/09/2009 : 16:12:24
Barba: tu hai ragione perchè le li-ion sono comuqnue delle ottime batterie. Il problema serio è la SICUREZZA. hai notato che le aziende fanno fatica a metterle in commercio con potenza già di questo tipo? non ti auguro di vederla mai scoppiare, ma io che ho fatto le prove ti dico che la botta è tremenda e nel mio test sono esplose 3 sole celle quasi contemporaneamente.
ovviamente le li-ion non esplodono tutti i giorni ma il rischio c'è...
per un'azienda che delle responsabilità la cosa diventa seria.
Nokia quando ebbe problemi con quelle batterie esplose e un morto (se ricordo bene) ne ha sostituite 5 milioni... è nokia! e dovesse capitare a me o ad altre aziende anche + grandi significherebbe chiusura e altri gravi problemi.
Poi se consideriamo la vita complessiva della batteria il discorso, secondo me, cade.
qual'è il tuo punto di vista?
giangi71cr Inserito il - 11/09/2009 : 14:31:09
Barba 49 ha scritto:

Proprio così Giangi71cr, siamo degli inascoltati... io con la 48v-19,6Ah al litio e con il Nine FH154 faccio, nelle tue medesime condizioni, 160Km.

Per curiosità quanto pesa e quanto costa la 19,6Ah 48V?
giangi71cr Inserito il - 11/09/2009 : 14:28:55
Barba 49 ha scritto:

Proprio così Giangi71cr, siamo degli inascoltati... io con la 48v-19,6Ah al litio e con il Nine FH154 faccio, nelle tue medesime condizioni, 160Km.


Per curiosità quanto pesa e quanto costa la 19,6Ah 48V?
Barba 49 Inserito il - 11/09/2009 : 13:56:30
Proprio così Giangi71cr, siamo degli inascoltati... io con la 48v-19,6Ah al litio e con il Nine FH154 faccio, nelle tue medesime condizioni, 160Km.
giangi71cr Inserito il - 11/09/2009 : 13:36:59
joffa ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Guarda che 34 km con una batteria 48v-12ah con il Nine FH154 sono veramente pochi

NEIN !
34 KM 12 ampere sono OK.
Noi su sito dichiariamo 35 KM con 10 ampere fin dal primo giorno.
Ma...in condizioni ottimali...
Barba, sei sicuro di non aver montato una PILA NUCLEARE ?

48V 10Ah litio autonomia 70Km con motore bafang 24V e centralina Crystal 20A, pedalando sempre in partenza e con velocità tra i 20 e i 30 Km/h
pippopeo Inserito il - 11/09/2009 : 11:34:44
e infatti eccole le buone notizie,

1
ho scoperto oggi che il numero privato che continuava a farmi delle chiamate negli ultimi 10 giorni non era un maniaco qualunque... era proprio Roberto78.

2
la mia batteria è pronta con tutte le modifiche richieste
e salvo esito negativo del test di oggi questa sere parte con DHL.

3
L'unico cruccio è che la batteria del PC viaggerà con lei e la cosa mi preoccupa un po'. chiederò a Roberto di mettere un santino di San Cristoforo (protettore dei viaggiatori) nel pacco per evitare altri disguidi.

Tecnicamente le batterie le per mercoledì potrebbero essere nelle mie mani (salvo disastri naturali, eventi sociopolitici, caduta di meteoriti e atti di terrorismo)

Sono ancor più fiducioso
pippopeo Inserito il - 11/09/2009 : 00:12:43
eccomi a riaggiornare il post,

la mia batteria l'ho spedita con DHL (per ora a spese di Roberto) il venerdi 24 Luglio,
gli è stata consegnata il lunedi 27 dopo 3 giorni.
L'ha messa subito in test nella sua macchina magica trova-danni.

Martedi 28 mi comunica il verdetto, una cella è andata.
(il danno è l'imprevista conseguenza di un pasticcio da me fatto che portò alla frittura del bms . Una resistenza è partita e il bms è stato sostituito. La cella che gli corrispondeva dopo un paio di mesi ha ceduto.)

visto che la batteria (in 2 sezioni) doveva essere aperta gli ho richiesto un paio di modifiche, l'aggiunta di una cella per arrivare a 51,7 volt
e
il cavo unificato per ricarica e alimentazione (meno cavi in giro per la borsa.


questa sera gli ho spedito su tutti i suoi recapiti una mail per annullare tutte le modifiche (se non sono state ancora effettuate),
per velocizzare la restituzione della batteria riparata.

ho riscontrato gli stessi problemi di comunicazioe che molti di voi hanno segnalato e per tranquillizzare quelli che aspettano da un mese la loro batteria vi posso dire che circa 6 mesi fa gli ho spedito una batteria di un PC Portatile per la sostituzione delle celle interne ed è da 5 mesi che gliel'ho pagata,
per ora non l'ho vista
ma sono fiducioso
e quando dopo il suo lungo viaggio tornerà
spero che le celle non siano scese troppo per l'autoscarica.


Presto vi aggiornerò con buone notizie (spero)
roberto_78 Inserito il - 16/07/2009 : 15:35:03
ad oggi attivi:
il refill batterie notebook e ipod (tra un pò sul sito)
vendita veicoli elettrici (tra un pò sul sito)
prototipazione in corso.
HENKA Inserito il - 16/07/2009 : 12:45:34
alex hai la fissa di ritorno al futuro!
icnus Inserito il - 16/07/2009 : 12:45:22
Caspita Roberto che progetti!!!!!Ma intendi per batterie nel mozzo qualcosa del genere?

Immagine:

250,01 KB

Immagine:

289,06 KB

Immagine:

217,88 KB

alex_audi Inserito il - 16/07/2009 : 11:54:02
Grande giove!

roberto_78 Inserito il - 15/07/2009 : 13:01:53
si ragazzi sono un pò pieno di impegni per le tante novità che vorrei portarvi quanto prima.
al tel non rispondo da un pò perchè già così non arrivo a fine giornata...
scusate tutti...

1) contenitore antideflagrante per batterie al litio
2) completamento progetto batteria nel mozzo
3) nuovi prodotti con celle prismatiche da 10C
4) vendita veiocli elettrici
5) refill batterie notebook - ipod

che ne dite?
spidermand Inserito il - 15/07/2009 : 09:20:33
amepenne ha scritto:

spidermand ha scritto:

Messaggio di pippopeo


Roberto di Progetto Zev non risponde al cellulare e neanche alla posta elettronica.

grazie


Insisti, è stato impegnato come sponsor ai giochi del mediterraneo, a breve dovrebbe essere di nuovo operativo al 100%



giochi del mediterraneo terminati da circa 10 gg pur insistesndo... NADA!

roberto spero sia tutt'apposto....



L'ho sentito ieri al cell........non sembrava agonizzante Per me è incasinato fuori misura. E' un mesetto che lo bracco ma ho visto come lavora e mi fido di lui.
amepenne
Sei abruzzese, aspettalo davanti la porta di casa
alex_audi Inserito il - 15/07/2009 : 09:19:44
Andiamo bene.... io gli ho scritto una mail per farmi fare un preventivo e non mi risponde....
Spero che sia perchè è sommerso di lavoro vorrebbe dire che l'elettrico sta andando bene !!!!
Robby non ti fischiano le orecchie ?

GuidoodiuG Inserito il - 15/07/2009 : 09:12:23
ciao ragazzi, scusate la domanda, ma di solito quanto tempo avete aspettato una batteria da Roberto?
Vi spiego, io il 22 di Giugno gli ho pagato un pacco LiFePo4 da 48v 20Ah + bms + caricatore + iva (€ 718,10) ed è sparito. Il 2 Luglio gli ho chiesto che fine avesse fatto, visto che non mi è mai arrivata una ricevuta o un numero di spedizione per la tracciabilità, e mi ha risposto che lo spediva quel giorno stesso. Dopo 10 giorni di nulla assoluto gli ho richiesto notizie e mi ha risposto che il corriere non ha trovato nessuno (di solito lasciano l'avviso di passaggio...). Quando gli ho chiesto il nome del corriere così me lo andavo a prendere io al deposito non mi ha più risposto e ovviamente non si è visto nessun corriere e sono altri 3 giorni.
Che devo fa?!?!?
Qualcuno lo conosce?!?!?
amepenne Inserito il - 14/07/2009 : 21:19:21
spidermand ha scritto:

Messaggio di pippopeo


Roberto di Progetto Zev non risponde al cellulare e neanche alla posta elettronica.

grazie


Insisti, è stato impegnato come sponsor ai giochi del mediterraneo, a breve dovrebbe essere di nuovo operativo al 100%



giochi del mediterraneo terminati da circa 10 gg pur insistesndo... NADA!

roberto spero sia tutt'apposto....

pippopeo Inserito il - 09/07/2009 : 21:58:31
ciao a tutti,
ho sentito Roberto78 al cell ieri e stiamo procedendo con dei test

per verificare la batteria, si va dalla misurazione accurata delle celle,

alla ricarica ventilata per annullare un anomalo funzionamento del bms a causa temperatura

esterna alta, e altro.

Roberto correttamente si è offerto di verificare da solo la batteria ed eventualmente ripararla mapreferisco fare io il lavoro sporco e spedirgliela solo se indispensabile.

vi aggiorno appenna ho notizie, grazie
HENKA Inserito il - 08/07/2009 : 23:29:14
mazott ha scritto:

HENKA ha scritto:

ehm... dalla mia 6Ah di dennj ho tirato fuori 9Ah!!!


Questa cosa e' strana, se tiri fuori 9Ah vuol dire che *e'* una 9Ah. Altrimenti viene il dubbio che il piu' delle volte tiri fuori solo 6Ah perche' c'e qualche altro problema.


è da 6Ah "di targa" x somma degli Ah delle singole celle... come faccia a ciucciarsi 10Ah e a renderne 9 onestamente non so.
roberto_78 Inserito il - 08/07/2009 : 14:14:16
ciao a tutti,
finalmente ho finito con i giochi e l'organizzazione del g8.

sono qui da voi!
pippipeo non va bene quella batteria forse qulahce elemento si è rotto! non è un problema sostituirlo! però potrebbe essere derivato da quel problema avuto all'inizio...

comunque ti chiamo ora...

ps potrebbe essere il charger che fa il cattivo e carica male!
Barba 49 Inserito il - 08/07/2009 : 13:34:48
@ Pippopeo: non è normale che una batteria LiFePo4 12Ah da 3c-5c scenda a 40,6v sotto sforzo appena ricaricata, non dovrebbe scendere quasi per niente: dovrebbe essere in grado di fornire ben 60A di picco e 36A continuativi, non si può sedere così. Il valore della tensione max va bene, quindi non è un problema del caricatore ma sono le celle. Aspetta Roberto, visto che sono in garanzia.
paguro Inserito il - 08/07/2009 : 12:55:13
ciao.
Ma roberto che dice?
L'acquisto in Italia dovrebbe garantirti maggior sicurezza e assistenza nel dopo vendita.
Io non la toccherei per non perdere la garanzia.
ciao Paguro
pippopeo Inserito il - 08/07/2009 : 12:28:08
ecco le misurazioni di stamattina,

dopo una carica di 9 ore
la batteria segna 54.7 volt e le resistenze del bms sono fredde
(quando ho risolto per la prima volta il problema prima dello stacco della batteria in ricarica alla mattina trovavo le resistenze bollenti, da ustione.)

dopo 3 ore dallo stacco senza utilizzarla la batteria segna 54.4

partenza...

in accelerazione scende subito a 40,6 - 40,8 ma non c'è lo stacco della centralina che probabilmente da mè è settato sui 40-40,3 volt


a riposo dopo 100 metri la batteria torna a 49,5 (3.3 volt per cella)

fatti in tutto 1,5 km e al ritorno la batteria segnava 49,2 volt

adesso dopo 10 minuti di stop segna 49.5


non so se lo faceva anche prima, so solo che adesso il cut-off interviene spesso
anche perchè sono sempre sul filo del rasoio con i volt,
basta poco e... cut!
cosa faccio, aggiungo una cella fatta con delle duracell e arrivo ai risultati di barba49?

Si abbassata anche la velocità massima

prima senza limitatore 43 Kmh ( a ruota alzata 57 Kmh)

adesso a stento arriva a 32 e a ruota sollevata 53

preciso che le misurazioni alle celle sotto sforzo le ho fatte frenando la ruota perciò non sono perfettamente corrette.

Grazie per gli interventi,
nella speranza di trovare una soluzione
mazott Inserito il - 08/07/2009 : 09:18:21
HENKA ha scritto:

ehm... dalla mia 6Ah di dennj ho tirato fuori 9Ah!!!


Questa cosa e' strana, se tiri fuori 9Ah vuol dire che *e'* una 9Ah. Altrimenti viene il dubbio che il piu' delle volte tiri fuori solo 6Ah perche' c'e qualche altro problema.
Barba 49 Inserito il - 08/07/2009 : 09:03:14
@ Joffa: Se vai a vedere questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3110 ti accorgerai che non sono il solo! RobertoCH dichiara 120km con limitatore e 80km con velocità media di 34km/h. Il tutto con una batteria da 36v-21,7Ah e come vedi i conti tornano.
PS) da qualche parte sul Forum è stato detto che , a velocità ragionevoli, occorrono circa 10w/h per far camminare una bici perciò con una batteria da 48v nominali (che poi nella mia sono 59v carica) e 20Ah siamo nella norma.
maxpoz Inserito il - 08/07/2009 : 08:35:21
pippopeo ha scritto:
sotto sforzo stanno quasi tutte sui 2.8 , alcune a 2.7 con la cella 11 che va a 2.5

che devo fare?

Roberto di Progetto Zev non risponde al cellulare e neanche alla posta elettronica.

Anche io penso di aver problemi avevo contattato Roberto circa i mese fa, mi aveva fatto controllare i voltaggi gli avevo risposto ma non mi ha più risposto...attendo ancora :(


Barba 49 ha scritto:
bisognerebbe che qualche elettronico di buon cuore riuscisse a scoprire il modo di tarare le centraline a nostro piacimento.


Mi associo al discorso di Barba, anche io vorrei abbassare il cut-off della centralina, GipMad mi ha dato alcune info, ma non ci ho ancora provato a smontare la centralina(tanto sarà inutile), quindi se c'è qualche elettronico....


pippopeo ha scritto:

effettivamente sono rimasto stupito delle tue prestazioni barba49,
ma questi erano i km che mi erano stati promessi da Joffa e Roberto
con questa batteria e motore mi sno stati assicurati 33 km e quelli fa.
fatta anche la costante del cut-off nine a 41 volt,
è normale un abbassamento così pronunciato dei volt o c'è qualche cella che fa la birichina?

Io ho una 10Ah di Roberto e faccio max 25km, probabilmente le lipo di barba mantengono maggiormente i voltaggi e non manda in blocco i cut-off così presto come le nostre.
pippopeo Inserito il - 08/07/2009 : 01:18:42
vonluger ha scritto:

sicuro di caricarla a dovere ?


la metto in carica tutte le sere dopo circa 20 km per un minimo di 6 ore ma di solito 10 ore.
é scorretto lasciarla in carica oltre la carica-bilanciatura?

un paio di volte ho dato una carica parziale ma il litio sopporta questa procedura, giusto?
uuuyea Inserito il - 08/07/2009 : 00:17:08
sicuro di caricarla a dovere ?
pippopeo Inserito il - 08/07/2009 : 00:14:04
effettivamente sono rimasto stupito delle tue prestazioni barba49,
ma questi erano i km che mi erano stati promessi da Joffa e Roberto
con questa batteria e motore mi sno stati assicurati 33 km e quelli fa.

fatta anche la costante del cut-off nine a 41 volt,
è normale un abbassamento così pronunciato dei volt o c'è qualche cella che fa la birichina?
HENKA Inserito il - 07/07/2009 : 22:35:17
ehm... dalla mia 6Ah di dennj ho tirato fuori 9Ah!!! però con carico modesto e costante.

con lo stesso carico dalle 10Ah di cammy ci tiro fuori 7-8 Ah...
joffa Inserito il - 07/07/2009 : 21:53:54
Barba 49 ha scritto:

Guarda che 34 km con una batteria 48v-12ah con il Nine FH154 sono veramente pochi

NEIN !
34 KM 12 ampere sono OK.
Noi su sito dichiariamo 35 KM con 10 ampere fin dal primo giorno.
Ma...in condizioni ottimali...
Barba, sei sicuro di non aver montato una PILA NUCLEARE ?
Barba 49 Inserito il - 07/07/2009 : 21:44:51
Guarda che 34 km con una batteria 48v-12ah con il Nine FH154 sono veramente pochi, quindi hai un problema fin dall'inizio. Io con lo stesso motore e una 48v-19,6ah supero i 100km senza pedalare, e sono delle normali Li-Ion. In ogni caso rifletti anche sul discorso del cut-off: secondo me 15 celle LiFePo4 in serie con una centralina che taglia a 41v ti portano poco lontano, bisognerebbe che qualche elettronico di buon cuore riuscisse a scoprire il modo di tarare le centraline a nostro piacimento.
pippopeo Inserito il - 07/07/2009 : 20:28:21
Barba 49 ha scritto:

@ Pippopeo: Controlla anche che non abbia problemi la centralina, potrebbe avere un problema di taratura e assorbire più di 17A... Controlla anche la sezione dei cavi con cui hai unito i due pacchi tra loro e anche di quelli che vanno alla centralina, se sono sottili hai una discreta caduta di tensione.


Grazie barba49,
i cavi di collegamento tra le batterie sono stati posti da Roberto78 e credo siano adatti allo scopo, quello di collegamento batteria-centralina è più piccolo di quelli di Roberto ma comunque è marcato 16ah 220volt.
per la centralina, non so dire, non so come misurare.
posso dire che per il primo mese di utilizzo non lo faceva,
e la durata della batteria era sui 34 km.

Roberto mi ha consigliato a suo tempo di staccare le 2 batterie per risolvere il problema ed in effetti per un mese ha funzionato, ieri si è ripresentato il problema ma lo stacco non ha giovato.

qualcuno che ha la mia stessa batteria può condividere la sua esperienza?
Barba 49 Inserito il - 07/07/2009 : 13:37:50
@ Pippopeo: Non è normale che una batteria da 12Ah con celle 3c-5c ceda in quel modo con un motore che assorbe 17A, anche se le tensioni in effetti sono nella norma. Un altro problema lo vedo legato al cut-off del Nine che, come hai notato, stacca intorno ai 41v: se hai 15 celle in serie, la tua batteria risulta scarica a 2,3x15=34,5v quindi ti perdi ben 6v di autonomia. Le batterie cinesi su eBay (formate da 16 elementi in serie)sono cariche a 60v e scariche a 37v consentendo molta più autonomia. Controlla anche che non abbia problemi la centralina, potrebbe avere un problema di taratura e assorbire più di 17A... Controlla anche la sezione dei cavi con cui hai unito i due pacchi tra loro e anche di quelli che vanno alla centralina, se sono sottili hai una discreta caduta di tensione.
spidermand Inserito il - 07/07/2009 : 12:08:37
Messaggio di pippopeo


Roberto di Progetto Zev non risponde al cellulare e neanche alla posta elettronica.

grazie


Insisti, è stato impegnato come sponsor ai giochi del mediterraneo, a breve dovrebbe essere di nuovo operativo al 100%

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.