Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
paguro
Inserito il - 02/09/2009 : 16:50:02 Ciao, sono stato da un biciaio e gli ho chiesto se posso cambiare la corona per metterne una più grande. Mi ha detto che va comunque cambiato anche il movimento centrale... Ma è proprio vero?
Grazie Paguro
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
dumil
Inserito il - 24/09/2009 : 23:03:13 oggi ho richiamato il frisbee point, mi dicono che la persona con cui ho parlato e che doveva rispondere alle mie mail c'è solo il lunedì e quindi vuol dire che dovrei aspettare lunedì prossimo per una risposta. Mi sa che chiamo un altro frisbee point
Jonathan
Inserito il - 24/09/2009 : 20:45:44 @paguro: esiste...esiste. Il nostro problema è di trovare un 7-8 rapporti, con attacco a vite, ma soprattutto con rapporto inferiore a 14 denti. Siccome qualcuno ha trovato un pignone a vite a 7 raporti con la settima marcia (la più piccola) da 11 denti, si cercava quella.
paguro
Inserito il - 24/09/2009 : 19:30:30
Barba 49 ha scritto:
(...) Il fatto stesso che esista a 8 rapporti lo pone tra i pacchi a cassetta. Speriamo che il 7 rapporti sia a ruota libera.
ciao. ma sul sito di crystalyte-europe.com mettono un otto rapporti x il kit. Quindi un 8 rapporti a vite dovrebbe esistere.
Inserito il - 24/09/2009 : 11:36:28 Nonostante ciò io ho trovato qualche sito in cui citano il pacco Shimano MF-HG50 (quindi MF e non CS) dove MF sta per Multiple Freewheel e quindi dovrebbe essere a filetto Ci dovrebbero essere 11-28 e 11-34 ma pare anche che siano abbastanza introvabili (si trova il "classico" HG 40 fino a 14 denti)
convenendo che: - non esistono pacchi pignoni a filetto fino al 11. Al massimo arrivano al 12 anche se in giro non se ne trovano. Forse si trova qualcosa che arriva al 13.
cito Ghironda "Riepilogando: il pignone da 11 non è grande abbastanza per poter essere filettato con le dimensioni della ruota libera della tua bici.
I pignoni da 11 possono essere montati solo con cassette ad innesto (ad essere pignoli non si montano neanche sui modelli più vecchi ad innesto...)."
E infatti la maggior parte di coloro che volevano evitare di far frullare le gambe ha preferito percorrere la strada del cambio Guarnitura andando su una 52 o 53. Operazione che tra l'altro meccanicamente è forse più semplice del cambio pignoni (meno chiavi specifiche ecc.)
dumil
Inserito il - 23/09/2009 : 20:30:11 In realtà credo che anche il megadrive a vite sia hyperglide, dove per hyperglide si intende un rocchetto con specifiche scanalature sui denti ed altri accorgimenti per migliorare la cambiata. Il fatto è che per consentire questo, l'attacco a vite era limitante ed allora shimano ha inventato un nuovo attacco. In seguito poi sono stati prodotti rocchetti con attacco a vite ma con le stesse caratteristiche hyperglide (che starebbe tipo per "iperscorrevole").
Barba 49
Inserito il - 23/09/2009 : 18:05:07 Quoto Icnus, sull'ingranaggio c'è scritto CS-HG30-81... Il fatto stesso che esista a 8 rapporti lo pone tra i pacchi a cassetta. Speriamo che il 7 rapporti sia a ruota libera.
dumil
Inserito il - 23/09/2009 : 17:58:59 ero stato sul sito di hibike e infatti mi pareva che non lo avesse, credo anche io che non sia a vite; vabbè, per 8 euri non è un dramma
icnus
Inserito il - 23/09/2009 : 17:41:00
Jonathan ha scritto:
OK...ho trovato un rivenditore in zona delle frisbee, a UDINE. Per trovarlo ho usato il cerca del ministero, dato che frisbee è tra le bici privilegiate dal nuovo incentivo. ...se aspettavo le indicazioni della frisbee italia....starei ancora aspettando!
Scusa Jonathan,hai poi saputo qualcosa dal rivenditore frisbee di Udine a proposito del 11-34 a vite?In ogni caso mi puoi dare il suo indirizzo?Grazie. Ps:scusa ma il pacco pignoni che hai preso mi pare però non sia con attacco a vite ma HG!!!!!
C'è molta roba a prezzi interessanti mi pare! Io ho preso quello a 7 rapporti (è senza il rapporto corto da 32), mentre in foto c'è quello a 8 rapporti con il rapportone da 32
saluti
dumil
Inserito il - 22/09/2009 : 23:38:49 in mancanza della dritta di jonathan e di risposte dalla frisbee mi sono ributtato alla ricerca del fantomatico pezzo, ma non sono riuscito a trovarlo. Per chi volesse cimentarsi, in tedesco attacco a vite si dice schraubkranz mentre in inglese si dice thread-on o screw-on. Pare esistano sia l'11-28 che l'11-34, ma chi li trova è bravo.
dumil
Inserito il - 22/09/2009 : 16:46:31 Mizzica jonathan, manda il link, anche io dovrei acquistare altre cosette, magari lo trovo comodo anche io.
@icnus già, lo avevo letto, ma m'era passato di mente. Ad oggi ancora nessuna notizia su disponibilità e prezzi da parte del rivenditore. Se si va per le lunghe potremmo non esserci con i tempi dei tuoi amici. Ora insisto un po'
icnus
Inserito il - 22/09/2009 : 15:56:54
dumil ha scritto:
@icnus ma sei di roma?
Come ho scritto più sopra non abito a Roma ma ho degli amici romani che a giorni dovrebbero sbarcare in Sardegna e quindi pensavo di chiedere a loro , e prendere due piccioni con una fava!!!! Ti chiedo il piacere di ordinarlo anche per me e poi darmi l'indirizzo del rivenditore dove acquistarlo.
T4R
Inserito il - 22/09/2009 : 13:54:47 Sito!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti Pino
Jonathan
Inserito il - 22/09/2009 : 13:43:23 OK...ho trovato un rivenditore in zona delle frisbee, a UDINE. Per trovarlo ho usato il cerca del ministero, dato che frisbee è tra le bici privilegiate dal nuovo incentivo. ...se aspettavo le indicazioni della frisbee italia....starei ancora aspettando!
Comunque ieri sera tardi, girovagando su internet ho trovato un negozio online tedesco super fornito e ho trovato un pacco shimano da 11-28 a 7 velocità scontato del 50% a 8 euro(!!) a listino con attacco a vite. Siccome ho acquistato anche dei copertoni schwalbe big apple da 2.00, ho inserito nell'ordine anche detto pacco, visto il prezzo irrisorio. Appena mi arriva vi faccio sapere.
Grazie della disponibilità Dumil.
dumil
Inserito il - 22/09/2009 : 10:17:25 @icnus ma sei di roma? @jonathan vedo che posso fare, spero che tu riesca a trovare un rivenditore, altrimenti mi tocca precettare la mugliera per la spedizione (che a sua volta mi precetterà per qualcos'altro)
Jonathan
Inserito il - 21/09/2009 : 22:01:19io ho 7 rapporti sulla mia bike....
Domani faccio un salto da un altro biciaio a cui ho chiesto se riesce a procurarmi stò benedetto pacco da 11-34 della shimano.....e spero bene.
Ho contattato quelli della frisbee e mi hanno finalmente mandato la mail per conoscenza della mia richiesta di un punto assistenza/vendita nella mia zona.....ma ad oggi nessuna notizia!
@DUMIL: Se non avessi nessuna risposta positiva dai 2 sopra descritti....riusciresti a fare in modo di acquistarmene uno di pacco ed a spedirmelo?!?
Domani comunque vado dal biciaio e se non ricevo risposta dalla frisbee gli telefono!!! Eventualmente, se sei favorevole ad acquistarmene uno ci mettiamo d'accordo in pm. Ciao
icnus
Inserito il - 21/09/2009 : 21:58:11 Ok allora ,sono anche io della partita.Puoi ordina anche per me un 11-34 a vite?
dumil
Inserito il - 21/09/2009 : 18:59:48 allora, il pacco pignoni va dietro ed è un 7 rapporti. Il cambio posteriore non necessita di modifiche, sebbene la catena per sette rapporti sia diversa da quella da 9 e quindi anche le rotelline del cambio sono un po' diverse credo. Il tutto non è precettibile pedalando ad un ciclista inesperto, ma catena e rotelline se ne accorgono a lungo andare. Il pacco pignoni è montabile su tutti i motori rear con attacco a vite (quindi credo tutti, a patto di avere spazio per farcelo entrare), chi invece ha un front ma lo vuole montare lo stesso perchè magari ha un 14 deve vedere se ha l'attacco a vite o hyperglide, se ha l'attacco a vite può montarlo altrimenti compra un normale pacco pignoni con attacco HG. Il pignone più piccolo ha 11 denti e 34 il più grande, gli intermedi non li so.
Inserito il - 21/09/2009 : 16:27:06 Salve dumil anch'io sarei interessato all' ordine di un 11-34 con attacco a vite ma purtroppo non abito a Roma ma in Sardegna!!!!!
Posso comunque chiedere a dei miei amici romani che tra poco verranno in Sardegna se possono acquistarlo per me.
Domandone :questo pacco pignoni ha bisogno di un deragliatore particolare?
dumil
Inserito il - 21/09/2009 : 10:32:36 I romani che volessero ordinare il pezzo (11-34 attacco a vite) possono darmi adesioni qui o nel topic apposito di luglio. Ho già contattato un distributore frisbee a roma. Spero si quagli in fretta
Jonathan
Inserito il - 21/09/2009 : 09:02:49 ...intendevo il codice dell'articolo del catalogo shimano ....non il modello. Io da un venditore (che odio con tutto me stesso..) di bici che ha consultato il catalogo shimano lo aveva trovato tempo fà.....ma non mi va di tornare da quell'essere e domandargli se mi da il codice...
Barba 49
Inserito il - 20/09/2009 : 23:53:04 Anche io ho cercato sul listino Shimano ma non riesco a trovarlo. Ricordo solo che si chiama SUPER WIDE 11-34T ma non so il codice...
Jonathan
Inserito il - 20/09/2009 : 22:31:46 @DUMIL: Ok, attendo tue notizie in merito. Ho cercato sul web il pacco ma ne ho trovato di tutti i tipi ma non quello. Magari se riesci a vedere che codice ha quel prodotto dal venditore (...lo ordinerà pure da qualche fornitore..!!) in modo da poterlo cercare meglio sul web....sarebbe prezioso.
Ciao Grazie
dumil
Inserito il - 20/09/2009 : 18:19:09 @jonathan credo poco più di 20€, ti faccio sapere forse già lunedì
io ho il 52-14 ma frullo troppo; a non pedalare o fare finta non mi sconfinfera. Sembrerà un eccesso, ma ad andare più veloce sul lungotevere mi sento più sicuro. Quando vedo le bici lente mi preoccupo molto per loro. C'è un folle che vedo ogni tanto con una recumbent di quelle rasoterra e mi fa rabbrividire, nonostante la bandierina e il lampeggiante lo trovo troppo poco visibile
Jonathan
Inserito il - 20/09/2009 : 15:00:58 Grazie a tutti per gli interventi. Io attualmente sulla mia mtb ho la 24-34-44 con un pacco 14-34 a 7 rapporti....e con il 205 HS.....frullo e non riesco a spingere con il 44-14. Cercavo per l'appunto il pacco da 11-34 a 7 rapporti a vite.
@DUMIL: ho dato la mail a quelli del sito frisbee, ma non mi indicano nulla....per quello che dicevo sopra che non riesco a sapere se ci sono venditori in zona. Riproverò. Sai il prezzo del pacco?
Saluti
Barba 49
Inserito il - 20/09/2009 : 00:19:58 Per chi ha (come me) la guarnitura 28-38-48 il pacco 13-34 è più che sufficente, perchè consente di fare 92 pedalate al minuto a 45Km/h. Per chi ha le guarniture da mountain-bike da 24-34-44 è meglio il pacco pignoni da 11-34 che a 45Km/h necessita di 90 pedalate al minuto.
dumil
Inserito il - 19/09/2009 : 22:54:13 il pezzo esiste secondo un rivenditore frisbee da me contattato. Per l'elenco rivenditori la procedura del sito frisbee prevede l'inserimento della mail. In questa discussione c'è anche una foto del pezzo montato sulla frisbee quindi esiste davvero. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4742
Io credo che lo ordinerò già dalla settimana prossima
elle
Inserito il - 19/09/2009 : 21:56:56 aspetta, ci stiamo incasinando tutti! barba ha indicato un 13/34 jonathan chiedeva di un 11/34 io, mezzo intontito, ho proposto un 14/34
antonio
Inserito il - 19/09/2009 : 21:47:26 Barba 49 in questa discussione ha postato il link di un venditore ebay che ha proprio un 11-34 megadrive 7 rapporti con attacco a vite
elle
Inserito il - 19/09/2009 : 21:38:07 ma sul sito shimano - http://cycle.shimano-eu.com/ - non riesci a capire qual è? una volta che hai il codice, trovarla è facile
mi associo ricordando che pare che esista un megadrive ordinabile dai rivenditori frisbee con attacco a vite 11-34
Io è da un bel po che giro per biciai in cerca di questo 11-34 a vite....ma tutti mi dicono che non esiste dai loro fornitori. Qualcuno ha delle info su dove si può trovare?!? Sono andato sul sito della freesbe ma non riesco a capire se ci sono rivenditori dalle mie parti in Friuli.....sul sito non riesco a vedere dove sono i venditori. Qualcuno ha info se esistono in Friuli?
dumil
Inserito il - 19/09/2009 : 16:18:36 mi associo ricordando che pare che esista un megadrive ordinabile dai rivenditori frisbee con attacco a vite 11-34
Vorrei cambiare la guaritura anche perche quando pedalo si sente un cigolio fastidioso, che a ruota posteriore alzata non fa. Non capisco da dove arrivi... Si può togliere il deragliatore senza aprire la catena?
Bè ci sono infinite possibili cause del cigolio. Potrebbe essere il movimento centrale che cigola sotto sforzo se la bici è vecchia, se levi le pedivelle puoi dargli un'occhiata e ingrassarlo aprendolo dal lato sinistro -sempre che non sia del tipo a cartuccia.
Se la catena tocca da qualche parte si dovrebbe vedere, ma comunque più che cigolare "fruscia". Mi sembra difficile anche che sia il deragliatore posteriore. Non vorrei dire una cosa ovvia, ma non è che semplicemente va oliata meglio la cetena? L'olio (tipo macchian da cucire o al limite svitol e simili) va messo sulla faccia interna, dove striscia sui denti degli ingrananggi, altrimenti cigola. Un'altra causa frequente di cigolii è il tubo sella non ingrassato, su molte bici cigola parecchio e inganna perchè lo fa solo pedalando, quando il telaio subisce delle sollecitazioni e flette leggermente. Un'altra ancora, che riguarda indirettamente la guarnitura, portrebbe essere che col tempo si sia allentata una pedivella, se il movimento centrale è a perno quadro. In questo caso basta stringere un po' il bullone che la fissa sul perno, senza esagerare a stringere perchè il perno ha sezione conica e oltre una certa soglia ti spezza la pedivella come un cuneo
job
Inserito il - 04/09/2009 : 22:25:57 Con quei colpi di "mannaia", mi stupisco già che funzioni
JamesTKirk74
Inserito il - 04/09/2009 : 22:11:55 non e' che cigola il pedale???
job
Inserito il - 04/09/2009 : 22:07:57 Guardate questi filmati dove tirano giù una tripla per metter su una ruota libera artigianale per collegare il tutto al currie Usano trapano e flex di brutto, senza complimenti!
... ed è pure piuttosto silenzioso il motore, da molto più fastidio lo zoom della telecamera che pure sfuoca .
paguro
Inserito il - 04/09/2009 : 20:22:20
aspes ha scritto:
La guida catena di solito si c'ha delle viti. Perchè lo smonti?
il mio non ha viti. Aiuto! Dove immagino dovrebbe esserci la vite c'è una sorta di "bottone" a pressione. Non capisco da dove arriva il cigolio. Se lo smonto escludo che sia la catena o le corone che sotto sforzo sfregano contro la guida catena.
aspes
Inserito il - 04/09/2009 : 20:10:47 La guida catena di solito si c'ha delle viti. Perchè lo smonti?
paguro
Inserito il - 04/09/2009 : 20:06:02
aspes ha scritto:
Togli il deragliatore smontandolo.
Come lo sfilo dalla catena?
aspes
Inserito il - 04/09/2009 : 19:55:38 Togli il deragliatore smontandolo.
paguro
Inserito il - 04/09/2009 : 19:48:26 Vorrei cambiare la guaritura anche perche quando pedalo si sente un cigolio fastidioso, che a ruota posteriore alzata non fa. Non capisco da dove arrivi... Si può togliere il deragliatore senza aprire la catena?
JamesTKirk74
Inserito il - 04/09/2009 : 06:42:58 posto una foto.... nel mio caso ho pedalato un centinaio di metri e la pedivella e' uscita senza estrattore (ma sono stato 'fortunato') Qui a Legnano al'iper vendono estrattore a 8 euro
Ciao
Immagine: 196,65 KB
Barba 49
Inserito il - 03/09/2009 : 23:01:44 @Paguro: Anche se levi il bullone che tiene i pedali, ci vuole poi l'estrattore per smontare il tutto. Se prendi a martellate i pedali per toglierli, rovini i cuscinetti del movimento centrale.
JamesTKirk74
Inserito il - 03/09/2009 : 22:07:09 Barba hai ragione! Avevo i ribattini nella corona, li ho trapanati e ho usato la testa tonda di 5 viti a brugola, forate da 6 mm, come bussole, poi ho messo 5 viti in acciao per tenere il sandwich insieme. Fara' inorridire i puristi ma andando in rettilineo a 48 km/h la corona da 44 mi faceva pedalare a quasi 130 p/m. Un po' troppe... Ora sto a 100 p/m. Quando trovo un pignone da 13 da avvitare al mozzo lo metto e dovrei scendere a 90....
leo66
Inserito il - 03/09/2009 : 21:38:54 Probabilmente avrai un movimento a perno quadro, dato il tipo di guarnitura. A questo punto dovresti trovare una doppia da strada con 52 denti e anche a buon prezzo. Prova a dare un'occhiata su Ebay!
paguro
Inserito il - 03/09/2009 : 21:01:08 Ciao e grazie a tutti per l'aiuto che state dandomi. La Corona estena non si può smontare. Dovrò sostituire l'intera guarnitura. Se stacco le pedivelle con una chiave a tubo, la guarnitura viene giù senza estrattore? La corona più grande è una 42 denti. Se monto una 48 denti ci guadagno qualche cosa? Con più denti non trovo la protezione per i pantaloni. Attualemnte sto sempre sulla corona grande e in pianura sul pignone piccolo della ruota libera: ma siamo al limite...
dumil
Inserito il - 03/09/2009 : 16:09:39 Fai una o più foto al movimento centrale e ti sapremo dire.
Cambiare solo la corona grande non credo sia possibile, nessun deragliatore può garantirti un balzo da una 32 (o 38 che sia) a una 52, seppur dovessi trovare la corona 52 con gli stessi attacchi della tua.
Io ho messo una vecchia guarnitura da corsa e il deragliatore mi serve solo per evitare che cada giù la catena, non riuscirei a cambiare. Certo se ti lascia il motore al massimo potresti spingere un 52-34 con la catena e il cambio posteriore molto stiracchiati, ma sono casi particolari, di norma vai col 52-14.
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility