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 Come collegare un bms ?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex_audi Inserito il - 07/09/2009 : 15:04:46
Ho acquistato un bms e non so come collegarlo. Almeno
come l'ho collegato io non funziona..... magari è rotto...
Agevboliamo il filmato e andiamo a spiegare:


Vi ho ingrandito le scritte perche si leggono male.
Io ho collegato il B- al negativo del pacco batteria.
I 16 cavetti li ho collegati ai 16 negativi di ciascuna cella
il c- non mi da fuori corrente col positivo della batteria
Perchè?

p.s se attacco il pacco diretto al motore funziona benissimo quindi è
per forza il bms che non va...
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alex_audi Inserito il - 14/09/2009 : 15:29:07
ma no dai sono anche molto più inquinanti...
basta collegare ogni filo a un positivo di ogni cella e il B- al MENO principale
MaxZaratustra Inserito il - 14/09/2009 : 13:44:02
Ho capito che data la mia inesperienza per ora e' meglio che mi limiti alle batterie al piombo!
alex_audi Inserito il - 14/09/2009 : 12:40:20
infatti mi hanno corretto e detto che vanno collegati ai 16 positivi di ogni cella questo cambia che
il primo filo non si attacca al - ma si attacca l'ultimo al + perchè quelli che condividono due celle
sono attacacati sia a un + che un meno non ti cambia nulla nei primi 15 è il sedicesimo che va al +
Funzionava tutto finchè non l'ho bruciato con un cacciavite che mi ha mandato in corto delle saldature...
paguro Inserito il - 13/09/2009 : 21:43:24
Jonathan ha scritto:

@ Paguro:
I negativi delle batterie sono collegati al positivo della batteria successiva;
Cioè le batterie sono messe in serie;
Hai la prima cella con il + e -;
la seconda cella è collegata con il + al - della prima cella;
il - della seconda cella è collegato al + della terza cella;
e così via.....


Infatti io sapevo che era così, ma leggendo che alex aveva sedici cavi negativi ("Vi ho ingrandito le scritte perche si leggono male.
Io ho collegato il B- al negativo del pacco batteria.
I 16 cavetti li ho collegati ai 16 negativi di ciascuna cella")... non mi tornava...
Jonathan Inserito il - 13/09/2009 : 21:37:04
@ Paguro:
I negativi delle batterie sono collegati al positivo della batteria successiva;
Cioè le batterie sono messe in serie;
Hai la prima cella con il + e -;
la seconda cella è collegata con il + al - della prima cella;
il - della seconda cella è collegato al + della terza cella;
e così via.....

Attenzione gente!! ...viste le domande di qualcuno...tra un pò vedremo i fuochi d'artificio!

Attenzione che è pericoloso lavorare con le batterie, specialmente se si vogliono realizzare pacchi con tanti volt e soprattutto parecchi ampere!
E' un attimo toccare accidentalmente i due poli della batteria con un cacciavite o il saldatore creando un corto circuito.....e viste le correnti in gioco, si rischia un bel botto!
T4R Inserito il - 13/09/2009 : 21:05:59
NO devi seguire lo schema postato da Jonathan.
Saluti Pino
paguro Inserito il - 13/09/2009 : 19:38:23
Scusate la domanda...
Ma i 16 negativi delle 16 celle si collegano assieme al B neg?
Grazie
Paguro
T4R Inserito il - 11/09/2009 : 21:50:29
Se hai un'amico che nè capisce di elettronica te lo può facilmente abartizzare.
Se sono dei Mos fet poi e semplicissomo perchè vanno solo messi in parallelo
Guarda qui :

è un controller per rc che ho riparato/modificato.
E' un peccato che siamo lontani altrimenti era un'attimo.
Saluti Pino
alex_audi Inserito il - 11/09/2009 : 16:39:21

Qui si vede chiaramente che i 3 componenti grandi a destra sono stati grattati per evitare di leggere la sigla
alex_audi Inserito il - 09/09/2009 : 16:49:38
già che ci sei ho notato forse un altra incongruenza
c'è una cella LIFEPO4 che è descritta a 3,7 volt mentre tutte le altre sono 3,2
credo sia una svista...
Quando possiamo acquistarle che sono tutte non disponibili ?
roberto_78 Inserito il - 09/09/2009 : 15:41:37
alex hai ragione e su tuo suggerimento rivedo le specifiche... thank you very much
alex_audi Inserito il - 09/09/2009 : 13:59:54
io non confondo nulla ... è il dato che visualizza roberto (per i non esperti dice)
che è inutile e confusionario.... cioè un bms per tot Ah non ha senso perchè gli ampere ore non sono più sinonimo di
certe potenze fisse. Lo dimostrano le 10C e le 30c. Sarebbe vero solo se i C delle celle fosse fisso.
Il bms è corretto venderlo per tot Ampere (picco o continui che siano)
ma non certo per tot Ampere ore.
Se il voltaggio di cui parliamo (che è 48v) è fisso watt e ampere vanno di pari passo
quindi se parlo di 1900 watt parlo di 40 ampere ma non necessariamente parlo di 15Ah.
Se considerassi le 3c allora necessriamente parlerei di 15X3 = 45 A = 1900 watt
Ma i C non sono fissi è questo il concetto.
alex_audi Inserito il - 09/09/2009 : 13:51:02
Grande !!!
roberto_78 Inserito il - 09/09/2009 : 12:58:59
@alex: il nickel è online
roberto_78 Inserito il - 09/09/2009 : 12:50:34
@alex ti metto online il nickel così lo puoi acquistare.... ok? pomeriggio è pronto
T4R Inserito il - 09/09/2009 : 12:27:29
Alex attento a non far confusione tra A, A/h, W ecc.
Un prodotto come il BMS oltra alle varia caratteristiche relative ai valori massimi e minimi di stacco per le singole celle si caratterizzerà principalmente per dua grandezze elettriche fondamentali i Volt massimi di funzionamento es:36/48/72 Volt e la massima corrente che può erogare 30/40/50 Ampere, poi ci potrebbe essere anche la max corrente impulsiva per tot. secondi. Ma le principali sono quelle, è sbagliato caratterizzarlo con la potenza es: 1500W perchè questo valore essendo il risultato di un prodotto si può ottenere con valori totalmente diversi da quelli previsti come massimi.
Spero di essermi spiegato chiaramente altrimenti chiedi/chiedete pure.

Saluti Pino

p.s.
@alex
Ma tu eri iscritto anche sul forum del "Barone Rosso"?
Perchè ero anch'io lì ed il mio nick era "Rosy"
alex_audi Inserito il - 08/09/2009 : 16:52:35
Altra cosa il nichel (ti ricordi?) come faccio ad acquistarlo che sul sito non c'è ??
alex_audi Inserito il - 08/09/2009 : 16:46:08
Va bene poco importa a me interessa se
il bms che dichiari 20ah mi basta per il controller da 40 A o 2000watt che dir si voglia?
che devo fare l'ordine
roberto_78 Inserito il - 08/09/2009 : 16:37:50
Alex quello che ho scritto è per un facile reperimento della merce per una persona che sa poco di A, Ah, picco e così via...
70 A con un motore a 48V sono un pò tanti.... basta calcolare il cavo di potenza per tenr quella corrente lì.... e le connessioni. non li riesci a sfruttare tutti gli A che una A123 ti da...
alex_audi Inserito il - 08/09/2009 : 15:32:58
Fatto sta che roberto chiama bms da 20 ah il bms che supporta 1000 watt.....
Ampere ora è una capienza non vuol dire nulla anche perchè una 2,3 Ah A123 sprigiona 70 ampere continui
quindi il dato rilevante è quanti ampere reggono quegli aggeggini che dice T4R

Quelli in alto a destra non sono i famosi mosfet ?
Nella batterie da 72 volt me n'è saltato uno si è scollegato .....
funziona tutto anche con uno in meno però il bms diventa bollente ora l ho ricollegato
T4R Inserito il - 08/09/2009 : 13:04:04
La potenza è in funzione del tipo/numero di finali di potenza, guardando come sono fatti il tipo da 15A può diventare da 100A sostituendo/aggiungendo i finali (quelli grossi sulla dx per capirci) ci sono già i fori per ospitare gli altri.
Poi andrebbe ricalcolato lo shunt quelle barrette poco sopra il B+
Proprio non si legge nulla???

Saluti Pino
alex_audi Inserito il - 08/09/2009 : 11:23:24
Di apperentemente bruciato non c'è nulla ma la tensione tra B- e il positivo della batteria ora è 46,3 come se si fossero bruciati
tre controllori di 3 celle e ovviamente non passa corrente.... cmq ha fatto un bell odorazzo quindi qualcosa è successo
adesso si pone la questione con roberto sul fatto che lui ha bms da massimo 1000 watt mentre lo stesso apparentemente identico
sul sito cinese dicono che fa 50 ampere quindi 1900 watt
roberto_78 Inserito il - 08/09/2009 : 10:36:49
credo che le sigle non si leggano perchè gli abili cinesi cancellano tutto...
T4R Inserito il - 08/09/2009 : 10:06:48
Non dovrebbe essere molto difficile riparare il BMS alla fine ci sono solo un congruo numero dello stesso componente, un integrato che li controlla, i finali di potenza, e poco più.
Riesci a fare le foto dove vedi la bruciature?
Che sigle ci sono sui componenti?
Saluti Pino
alex_audi Inserito il - 08/09/2009 : 09:44:03
ok ok grazie a tutti ieri sera ho rifatto le saldature e funzionava tutto
fincheè non ho preso contro col cacciavite alle saldature dei ciruiti sotto al bms ho visto qualche smella
un odore di bruciato ed ecco finita la vita del mio bms....

incalcolabili le bestemmie ovviemente

se qualcuno ha voglia di tirarmi su il morale questo è il momento
roberto_78 Inserito il - 07/09/2009 : 23:19:00
Alex come ti han detto va bene... 16+ indica il positivo della batteria e da lì vai a ritroso fino all'ultimo positivo. ti consiglio di fare un controllo prima di collegare il cavo flat al bms con un tester per evitare errori... se erroneamente colleghi un filo non nella giusta sequenza fondi (LETTERALMENTE) il BMS.
poi C- va al negativo del charger

3,9v per sezione in fase di carica secondo me è troppo ma se tara il charger per 3,6*16 problemi non ne hai

ciao
icnus Inserito il - 07/09/2009 : 20:49:11
Quando ho cambiato il bms delle mie yesa ho seguito questo schema disegnato a suo tempo da OUTSIDE.Può servirti?



Immagine:

43,51 KB
roberto_78 Inserito il - 07/09/2009 : 19:36:28
i bms per A123 sono in arrivo... le celle invece sono appena arrivate
Barba 49 Inserito il - 07/09/2009 : 19:11:45
Io farei la taratura del charger a 3,6v x 16 celle= 57,6v. Per la scarica dovresti essere a posto. Comprati un caricatore rapido, altrimenti ti perdi la caratteristica migliore delle A123, che è la possibilità di carica rapida.
joffa Inserito il - 07/09/2009 : 18:48:52
Un negativo è SOLO per il charger, l'altro SOLO per la scarica al motore.
alex_audi Inserito il - 07/09/2009 : 17:59:17
Per il caricatore pensavo a quello di roberto78 che è regolabile che ancora non ho
Per ora provavo solo la prima scarica visto che ora sono a 3,33 volt sono mediamente cariche
il bms me le stopperà a 2,1 che a quanto ho letto ci riescono a resistere.
Per la ricarica le specifiche del bms sono queste:
1.Single Cell Over Charge Protection Voltage:3.9V±50mV
2.Battery Pack Over Charge Protection Voltage:68.4V±0.2V
3.Battery Pack Over Charge Release Voltage:56.8V±0.2V
4.Single Cell Over Discharge Protection Voltage:2.10V±80mV
5.Battery Pack Over Discharge Protection Voltage:38.4V±60mV
6.Maximal Continuous Discharging Current:50A
8.Maximal Pulse Discharging Current:70A

Come mai come massimo voltaggio mi da 56.8 è molto basso rispetto ai 57.5 se mediamente stessero sui 3,65
non so dici che esplodono ?
Monitorerò l'andamemento dei voltaggi in fase di carica vediamo cosa succede magari è cmq una protezione
meglio che niente .... al limite dureranno un po meno


Barba 49 Inserito il - 07/09/2009 : 17:01:33
Alex, ho letto nell'altro post che vuoi collegare quel BMS ad un pacco di A123: Se non è nato specificamente per quelle celle ma è un comune BMS da LiFePo4 non coincidono le tensioni di max carica e di minima e le rovini. Se invece è un BMS dedicato alle A123 dicci dove lo hai preso, visto che sono introvabili...
In particolare risulta eccesiva la tensione max in ricarica; se guardi le caratteristiche delle LiFePo4 vedi che accetteno tensioni fino a 3,9volt mentre le A123 non sopportano più di 3,6volt. Sembra poco, ma si fregano velocemente! Stessa cosa per il caricatore, non deve superare i 57,6volt contro i 60 dei caricatori standard.
alex_audi Inserito il - 07/09/2009 : 16:40:42
certo !!!
Stasera appena arrivo a casa saldo
spero di avere la risposta domani
Jonathan Inserito il - 07/09/2009 : 15:56:48
Si...si ...è uguale c- e p- sono sempre collegati al negativo.

Facci sapere se funziona.....

alex_audi Inserito il - 07/09/2009 : 15:36:10
c'era anche scritto 16+ ma cos'ho nel cervello le scimmie urlatrici?
alex_audi Inserito il - 07/09/2009 : 15:30:58
Ma perchè non chiedo al forum prima di iniziare di testa mia..........
16 saldature da rifare....
non fa male non fa male....
Grazie jo

ps per il fatto che non ho la P- è un problema attacco a C- sia il controller che il charger ???
Jonathan Inserito il - 07/09/2009 : 15:23:51
Ciao, ma i 16 cavetti....mi pare vadano collegati al positivo delle celle.....vedi lo schema:


Immagine:

108,05 KB

Cioè il cavetto numero 1 deve essere collegato al POSITIVO della prima cella (o gruppo cella se sono in parallelo) e il filo numero 2 al positivo della seconda cella....e così via; il 16 o ultimo filo deve essere collegato al postivo dell'ultima cella!
Probabilmente, se hai collegato i fili ai negativi, il bms stacca perchè gli manca la tensione della prima cella.....perchè non misura nessuna tensione, dato che è collegata al meno!
Saluti

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