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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 09/09/2009 : 13:39:50
Finalmente mi hanno consegnato i primi 2 pre production da provare:

Immagine:

19,5 KB
46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
joffa Inserito il - 24/09/2009 : 17:49:16
A giorni.
Avrei già dovuto farlo.
carlocorio Inserito il - 24/09/2009 : 17:04:09
joffa ha scritto:

No.
Il PAS invece sì.


hai una previsione di quando potrai fornire il circuitino?
joffa Inserito il - 23/09/2009 : 23:43:01
No.
Il PAS invece sì.
carlocorio Inserito il - 23/09/2009 : 23:10:22
per joffa

ma sei io compro un kit oggi, il gas è legalizzato o no?
gip_mad Inserito il - 23/09/2009 : 22:57:32
Il pic lavora da 2V a 5,5V, il transistor non serve (e se servisse c'è spazio dietro la scheda, ho già le piazzole), la taratura va fatta solo una volta e in teoria tutti i PAS sono uguali. Eventualmente, se ti piacciono tanto, posso fare la taratura tramite potenziometri: il PIC ha i convertitori ADC necessari (senza altri componenti).
joffa Inserito il - 23/09/2009 : 22:38:09
@gip_mad: comunque, anche se il PIC21 misura 1x1, ho i miei dubbi che riuscirai a farlo stare dentro la centralina, per i seguenti motivi:
il PIC non lavora a 5 Volts, quindi hai bisogno di un alimentatorino, poi di un transistorino quindi di qualche resistenza e infine i 2 trimmer se non vuoi riattaccarlo al computer tutte le volte che fai una prova per tararlo.
Alla fine mi sà tanto che siamo lì...
HENKA Inserito il - 23/09/2009 : 15:01:56
hhehehe! la mia no... 48V 32A! con 9Ah di batteria dennj...
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 22:02:19
Si, è la mia prima centralina.
Henka, quella funzione si può mettere ma serve un piccolo circuitino esterno (si fa prima a ridisegnare la scheda)! Comunque, per la semplice "salvaguardia delle batterie" la centralina si arrangia già a limitare la corrente!
HENKA Inserito il - 22/09/2009 : 21:51:58
interessante sarebbe anche aggiungere la funzione di limitazione degli Ah (x autonomia e salvaguardia batterie), più che della velocità in se, come fa il cycle analist che li misura con uno shunt esterno (o con quello interno della centralina) e "taglia" finemente il gas che neanche te ne accorgi!
joffa Inserito il - 22/09/2009 : 21:47:02
La legislazione è confusa e lacunosa, però le multazze sono salate ugualmente...il belpaese...ah...la dolcevita...

Quindi è il tuo primo driver per brushless ?

gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 21:27:28
Aggiungendo il filo al sensore di hall per la velocità, sarebbe possibile anche aggiungere un pulsante per dare assistenza "gratis" fino ai 6km/h, ma su questo se non sabglio la legislazione è ancora abbastanza confusa...
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 21:13:30
Uso il C. Gli ingombri non aumenterebbero, basta collegare il filo al relativo segnale (a meno che non vuoi cose strane)! Si, ho programmato (anzi sto programmando) il mio "driver per motori brushless" (ne ho parlato in un altro post). Eccolo:

Immagine:

143,52 KB

"Perdonami, ma non mi ricordo i post che avevi scritto, ma mi sembra di ricordare che non c'era un PIC21 di mezzo."
Eh?

Comunque... La pedalata all'indietro si può fare, e il circuito si può mettere anche lungo il filo all'esterno della centralina.
joffa Inserito il - 22/09/2009 : 20:53:50
Che linguaggio si usa per il programma ? Il C o l'assembler ?
Gli ingombri con gli optionals quanto aumenterebbero ?
Hai mai programmato driver per motori brushless ?
Perdonami, ma non mi ricordo i post che avevi scritto, ma mi sembra di ricordare che non c'era un PIC21 di mezzo.
Il GAS legalizer tipo "Fabio_T" sarà comunque commercializzato, perchè funziona bene ed è possibile anche partire con una pedalata all'indietro, cosa che trovo molto comoda. E poi và benissimo per chi ha già la centralina e non la vuole aprire.
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 20:49:03
Si, è tutto lì. Tutti i parametri (e anche molti altri, come ti ho detto prima) possono essere regolati tramite PC. E basta un cavetto semplicissimo con una sola resistenza per programmarlo. In più.. Il limite è la fantasia! (e i pin disponibili ) Posso anche interromperti l'acceleratore al superamento dei 25km/h, prendendo il segnale da un sensore di hall. Posso anche portare fuori un filo per l'"interruttore sbirro". Posso anche... Dimmelo tu!
Fra un mese dovrebbero arrivarmi un altro po di schedine, le ho ordinate ieri, visto l'interesse. Non garantisco ancora niente, anche perchè il prototipo iniziale è un semplice controllo on-off, senza tutta questa roba... Devo perderci un po di tempo per scrivere il programma, tutto qui.
joffa Inserito il - 22/09/2009 : 20:18:48
gip_mad ha scritto:

Quel chip non è altro che un microcontrollore
http://it.wikipedia.org/wiki/Microcontrollore
ovvero un piccolo computer in miniatura, su cui posso caricare un programma scritto da me. Hai presente il chip che montano le centraline? Ecco, lo stesso, ma più piccolo. Io ci lavoro tutti i giorni con quei chip.. E sì, a casa ho tutta l'attrezzatura necessaria per programmarli!

Sì, ma il circuito completo è tutto lì? Solo quel chip ? Niente trimmer, resistenze, transistors ?
Mi piacerebbe poter continuare a regolare i parametri di attacco e tenuta del segnale.
Se è così mi interessa ancora, per metterlo di serie nelle centraline ma dovrei avere 1 prototipo funzionante.
Sarebbe bello anche poterlo disattivare dall'esterno (non mi ricordo se poi così è ancora legale).
Faccio io la cavia.
Costi ?
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 14:42:44
leo66 ha scritto:

gip, hai usato un PIC12?


Già!
leo66 Inserito il - 22/09/2009 : 14:34:45
gip, hai usato un PIC12?
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 14:30:31
maxpoz ha scritto:
Lo so, avevi risposto a me, avevo provato a smontare la centralina per cercare ciò che mi avevi chiesto, ma la mia incompetenza non ha portato grossi risultati, se vuoi io potrei anche spedirti la mia centralina per fare delle prove ma mi scoccierebbe assai disturbarti, soprattutto per il fatto che i tuoi amici si lamentano che non esci mai ;).


Ah ecco! Beh, puoi spedirmi la centralina se vuoi, è un lavoro abbastanza veloce, ma ti costa di spedizione andata e ritorno, più magari un pò di "mancia"... Andrei MOLTO più comodo con la bici intera per testarla direttamente comunque, quindi se c'è un volontario in zona sarei più felice! Dai, sentiamoci per email e poi vediamo di proseguire il vecchio thread magari, che qua siamo già andati anche troppo off topic...
maxpoz Inserito il - 22/09/2009 : 14:18:37
gip_mad ha scritto:


Posso farlo, ma dovrei avere una bici sottomano.. Tempo fa avevo tentato di farlo solo basandomi sulle foto, ma ho bisogno di avere il circuito sottomano per prendere le misure sennò vado matto.
[/quote]

Lo so, avevi risposto a me, avevo provato a smontare la centralina per cercare ciò che mi avevi chiesto, ma la mia incompetenza non ha portato grossi risultati, se vuoi io potrei anche spedirti la mia centralina per fare delle prove ma mi scoccierebbe assai disturbarti, soprattutto per il fatto che i tuoi amici si lamentano che non esci mai ;).
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 13:26:15
LVC = Low voltage cutoff = tensione alla quale la centralina si "spegne" per non scaricare troppo le batterie e quindi danneggiarle.
casty Inserito il - 22/09/2009 : 12:39:45
Cos'è il LVC ????
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 12:12:33
maxpoz ha scritto:

Scusate l'O.T.

Volevo chiedere, visto che in questo post ci sono i cervelloni elettronici ,
se non riuscivate studiate il modo di cambiare il LVC delle centraline Nine,
che secondo mè è molto importante per sfruttare bene le batterie.

Posso farlo, ma dovrei avere una bici sottomano.. Tempo fa avevo tentato di farlo solo basandomi sulle foto, ma ho bisogno di avere il circuito sottomano per prendere le misure sennò vado matto.
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 12:01:35
Beh... Fondamentalmente sì.. Io ti ho proposto il mio aiuto a suo tempo (e avevo mostrato perplessità riguardo la commercializzabilità del circuito di Fabio).. Potevi investirli in me i milioni di dollari!
Quel chip non è altro che un microcontrollore
http://it.wikipedia.org/wiki/Microcontrollore
ovvero un piccolo computer in miniatura, su cui posso caricare un programma scritto da me. Hai presente il chip che montano le centraline? Ecco, lo stesso, ma più piccolo. Io ci lavoro tutti i giorni con quei chip.. E sì, a casa ho tutta l'attrezzatura necessaria per programmarli!
maxpoz Inserito il - 22/09/2009 : 11:58:55
Scusate l'O.T.

Volevo chiedere, visto che in questo post ci sono i cervelloni elettronici ,
se non riuscivate studiate il modo di cambiare il LVC delle centraline Nine,
che secondo mè è molto importante per sfruttare bene le batterie.

joffa Inserito il - 22/09/2009 : 11:40:54
Cioè, tu mi dici che il chip da solo fà quello che fà il nostro circuitino (nel quale pure è compreso il chip astabile che fà da timer...) ?
Vorrebbe dire che una multinazionale dell'elettronica ha investito "X" milioni di dollari per produrre il "GAS legalizer" ?
Perdonami, ma faccio un pò fatica a crederci.
Perchè non credo che tu a casa abbia l'attrezzatura indispensabile per produrre un chip miniaturizzato...vero ?
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 09:01:39
Ehm.. Purtroppo dal lavoro non riesco ad inserire foto.. Passo attraverso un proxy perchè jobike è bloccato!
'Spetta, qui dovresti vederne una simile: [edit: link rimosso, non va più]
Non ho foto da montato nella centralina, ma il circuito è praticamente quello! Per riferimento, la parte lunga del chip è di 6mm. (nota: il link durerà qualche ora, perchè ogni tanto il mio pc di casa si riavvia! )
joffa Inserito il - 22/09/2009 : 08:46:11
Bene, raccolgo le volontà di Fabio_T: disponibile anche per gli altri, ma senza sconto.
@gip_mad: adesso ci fai vedere le foto del miracolo...(1x1...???)
1x1 è la dimensione di 1 solo dei 2 trimmer...voglio proprio vedere che cosa ti sei inventato...
gip_mad Inserito il - 22/09/2009 : 08:33:58
Beh.. Non volevo renderlo pubblico, per non fare concorrenza a joffa, ma visto che si apre una nuova fascia di mercato di "non clienti di joffa"..
Qualche tempo fa avevo fatto una specie di "pas legalizer" per il mio biciaio, è grande circa 1cm x 1cm, progettato per il montaggio interno alla centralina. Stavo pensando di preparare per voi una versione "programmabile" con la possibilità di scegliere numero di impulsi prima dell'avviamento, frequenza minima di impulsi, se il pas è impulsivo o continuo, e cose così, tramite PC. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sulla quindicina di euro spedizione inclusa. Qualcuno è interessato? Più che altro per ora mi servirebbe qualche "cavia" volontaria, perchè il vecchio circuito è tarato su una specifica bici e dovrei renderlo universale.
paguro Inserito il - 22/09/2009 : 07:43:21
Fabio T ha scritto:

Ragazzi, scusate la lunga assenza, è da in po' che non ci vediamo causa trasloco...

Colgo l'occasione per dare un parere sul tema: suggerirei a Joffa di non tenere l'esclusiva solo per i propri clienti, al più offra lo stesso Kit a prezzo pieno (lo decie lui quanto può valere) per chi non ha acquistato o non sta acquistando un motore Wheelkits.
Lo schema del kit l'ho lasciato al Forum affinchè tutti possano usufruirne e sarebbe bello che anche chi si è impegnato per la realizzazione in serie facesse altrettanto (sia pure con il giusto compenso).


quoto
Fabio T Inserito il - 22/09/2009 : 00:53:12
Ragazzi, scusate la lunga assenza, è da in po' che non ci vediamo causa trasloco...

Colgo l'occasione per dare un parere sul tema: suggerirei a Joffa di non tenere l'esclusiva solo per i propri clienti, al più offra lo stesso Kit a prezzo pieno (lo decie lui quanto può valere) per chi non ha acquistato o non sta acquistando un motore Wheelkits.
Lo schema del kit l'ho lasciato al Forum affinchè tutti possano usufruirne e sarebbe bello che anche chi si è impegnato per la realizzazione in serie facesse altrettanto (sia pure con il giusto compenso).

x Henka (rispondo qui piuttosto che in privato): mi chiedevi come collegare due led per rilevare il corretto funzionamento del circuito "on the road": il primo led (di ingresso) lo colleghi in serie ad una resistenza adatta e lo metti sui terminali di entrata nel circuito collegati al sensore del PAS. Se non mi ricordo male deve essere collegato un terminale al +5 volt e l'altro al terminale di uscita del sensore PAS.
Il secondo led lo colleghi sedmpre in serie ad una resistenza adatta sull'uscita del piedino 3 del NE555, con l'altro piedino ti connetti al (-) negativo (e così rilevi l'eccitazione del monostabile).
I punti che ho indicato son oquelli che reggono meglio il carico del led che pure se di pochi milliAmpere ma non deve starare il funzionamento del circuito.
aspes Inserito il - 21/09/2009 : 18:07:44
Per me sono scelte commerciali controproducenti in un mercato come le e-bike costruite.

Capisco che non ci guadagneranno molto, ma non mi sembra una cosa apprezzabile.

Stiamo parlando di giovanissime realtà commerciali, non di esclusivi marchi ultra decennali... Vi sembra?
HENKA Inserito il - 21/09/2009 : 17:09:30
joffa ha scritto:

OK. Ci siamo.

Il nostro agguerrito ufficio marketing ha imposto di riservare la vendita ai clienti Wheelkits che acquisteranno un kit Nine Continent o per quelli che lo hanno già acquistato DA NOI.
Ci dispiace per gli altri.
Tale gadget sarà quindi una esclusiva dei nostri clienti.



ne prendo atto ma non lo trovo molto giusto nei confronti di chi ci ha lavorato o lo ha semplicemente testato a proprie spese... alla fine è un progetto "open source" e lo si potrebbe definire "patrimonio del forum". in fin dei conti sono solo copie di quello di Fabio_T... a meno che non abbiate (plausibili) accordi esclusivi.
opinione personale, s'intende.
joffa Inserito il - 21/09/2009 : 16:38:07
OK. Ci siamo.
Entro settembre dovrebbero entrare in vendita i GAS legalizer, cioè il famoso circuitino nato qui sul forum (Fabio_T) che permetterà a tutti i controllers dei Nine Continent di poter sottomettere il manettino del gas al consenso di un sensore di Hall, rendendolo legale su strada.
Questo vale sia per quelli dotati di PAS (che vrrà quindi by-passato) sia per quelli che il PAS non l'hanno mai avuto, perchè il circuitino và messo sulla linea del GAS (manettino).
Il nostro agguerrito ufficio marketing ha imposto di riservare la vendita ai clienti Wheelkits che acquisteranno un kit Nine Continent o per quelli che lo hanno già acquistato DA NOI.
Ci dispiace per gli altri.
Tale gadget sarà quindi una esclusiva dei nostri clienti.
joffa Inserito il - 20/09/2009 : 13:05:55
Bene. Tutto a posto.
Il circuitino sarà disponibile sia come parte separata con o senza scatolino metallico sia di serie con i sistemi che devono girare su strada.
Stiamo cercando di infilarlo nella centralina.
Il costo è stato già ribassato e per i primi pezzi staremo dentro ai venti euro.
Possibile anche partire da fermo con una pedalata all'indietro in modo da scaricare il lavoro più faticoso.
Lo schema di Fabio_T è stato estremamente apprezzato da tutti gli elettronici ai quali è stato presentato e non è praticamente cambiato.
Tutti concordi: lavoro notevole.
Bravo Fabio_T.
Jonathan Inserito il - 19/09/2009 : 21:33:18
joffa Inserito il - 19/09/2009 : 11:49:05
Aggiornamento: entro la prossima settimana dovremmo proprio esserci.
Questa mattina abbiamo messo a punto gli ultimi particolari.
joffa Inserito il - 11/09/2009 : 19:20:25
Serve a sottomettere l'azione del manettino a quello del PAS, così si può accellerare solo se si pedala.
Di fatto, rende legale l'uso del manettino del gas.
alex_audi Inserito il - 11/09/2009 : 17:23:13
scusate per chi non ha seguito la vicenda come me riassumete a cosa serve ?
joffa Inserito il - 11/09/2009 : 16:35:17
Lasciami finire i test e poi vi avviso qua sul forum quando sarò pronto.
Se il fornitore non fà il bradipo...la prossima settimana ci sono.
quamau Inserito il - 11/09/2009 : 11:40:14
Come faccio per averne uno? Mi basterebbe la scheda, lo scatolino mi intralcia e dovrei comunque realizzarne uno ad hoc.
joffa Inserito il - 09/09/2009 : 21:45:08
La potenza ovviamente no, ma ci posso mettere comunque il circuitino sul gas e sottometterlo alla pedalata.
Così, giusto per tener lonano i ...curiosi...
gip_mad Inserito il - 09/09/2009 : 21:13:38
Non puoi legalizzare un 500W...
joffa Inserito il - 09/09/2009 : 15:49:03
Misure: 4 x 4,5 cm.
Sì, ci puoi legalizzare anche il 500 W.
Jonathan Inserito il - 09/09/2009 : 14:28:02
Grazie....figurati....questo ed altro per il "progresso" delle nostre e-bike!

P.S.: lo scatolotto sembra grande.....o è una mia impressione....che misure ha?? io pensavo di inserire il circuitino all'interno della centralina....in modo da non avere altre cose in giro per la bike, e soprattutto metterlo dentro alla centralina del 500w in modo da usare il pas come consenso al gas a pollice .

Ciao
Grazie
joffa Inserito il - 09/09/2009 : 14:20:11
Il tuo sta sulla mia bici...
Ringraziamo entrambi Fabio_T, perchè è basato sul suo schema.
Tu e lui avete diritto ad almeno 1 "scatolino" gratis come modesto simbolo di ringraziamento per il progetto open, Fabio e tu per avermi spedito a casa un circuito già fatto..
Jonathan Inserito il - 09/09/2009 : 13:48:21
......è più bello il mio....

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