Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto: superKit Bionx o Wisper dopata?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sjoroveren Inserito il - 18/01/2010 : 19:17:58
Oggi, visto che ero libero nel primo pomeriggio ed il tempo era ottimo ho deciso di usare la Wisper per una commissione, in una bella zona cllinare dalle mie parti, la strada dei vini che passa da Breganze e arriva fino a Bassano.
Già che c'ero ho voluto fare un paio di prove dividendo il percorso in andata e ritorno ( nel mezzo ne ho approfittato per fare un paio di documenti.... diciamo che il mio concetto di giornata libera è molto personale, mi accontento di non essere incatenato più di 8 ore alla scrivania ).
Dicevo ho diviso il percorso e ho forzato leggermente sui pedali all'andata, mentre mi sono lasciato “quasi” trasportare dalla Wisper, appoggiandomi a malappena ai pedali al ritorno.
Il tutto documentato su GPSed, poi metterò i link, se mi riesce.
Diciamo che probabilmente la parte in discesa era maggiore all'andata, quindi il tempo sarebbe stato minore comunque, ma non credo così tanto.
Volevo vedere quanto aiutavo io, quanta autonomia potrebbe avere la Wisper in condizioni di “pigrizia”, e poi fare una pseudoprova obbiettiva considerando i pregi e i difetti del mezzo, visto che sto pensando di sostituirla con un kit, per rendermi conto se ne potrebbe valere la pena.

Il percorso dell'andata è stato di 33,17 Km in 1 h e 14minuti, con una media di 26,7 Km/h e una velocità massima raggiunta di 43,9 Km/h, a riprova che in discesa non ho comunque spinto più di tanto, in più invece che per la statale sono passato per il centro del paese, che al ritorno non ne avevo voglia, sorbendomi così anche una discreta salita in più che nel ritorno, spiegando anche i 500 metri circa in più del percorso di ritorno.

Al ritorno ho percorso 33,63 Km in 1h e 28 minuti, alla media di 22,8 Km/h e con una velocità di punta di 33,8 Km/h, senza quasi spingere sui pedali se non per tenerli in movimento o poco di più.

Alla fine un totale di 67,07 km, alla media di 24,7 Km/h, se non sbaglio.
Sforzo quasi 0, solo un sano esercizio aerobico nonostante i quasi 3 mesi che la bici in pratica non la uso se non per tratti brevissimi, 5-10 Km massimo, quindi allenamento inesistente.
Alla fine la batteria segnava 3 tacche su 9 a pedalata normale, 2 se non appoggiavo neanche i piedi sui pedali in salita , 4 tacche su 9 a bici ferma, in pratica 2/3 della batteria consumati, un'autonomia residua di circa 30 km, secondo la mia esperienza,per un totale stimato di circa 100 km con una carica, forse per il percorso collinare, forse perché ho aiutato meno all'andata e quasi niente al ritorno, forse per il freddo, comunque 20 km abbondanti in meno dell'autonomia che ho di solito sul percorso casa-lavoro.

A sto punto volevo dividere con voi alcune considerazioni sulla Wisper, visto che sono davanti al dilemma se cambiarla o kittarla, poi vi dico come.

Cominciamo dai difetti, molti li ho già descritti e di questi molti sono stati eliminati a fior di pezzi nuovi, e soldi spesi di tasca mia.
Il peggiore è la propensione a rompere i raggi ogni 5-600 km, a meno di non essere un provetto meccanico e di non registrarli a intervalli inferiori, cosa che io tento di fare da solo, con risultati altalenanti ovviamente.
Poi ci sono i freni, appena sufficienti per uso turistico, e che necessitano pure di frequenti regolazioni, queste però facili e veloci da fare.
Cambio e movimento centrale non sono assolutamente di qualità, anche se per diporto vanno bene, quindi darei un voto neutro, così come alla forcella ammortizzata bloccabile, fa il suo lavoro su asfalto senza infamia ne lode.

La posizione di guida cambiando sella e canotto adesso è turistica (rispetto alle mie altre bici, si intende ) nonostante il telaio taglia unica non mi trovo male.
Il Pas inefficiente l'ho baypassato modificando lo scomodo manettino, tagliato a e sagomato ad hoc, così ho potuto montare anche delle buone manopole Ritchley al posto delle schifose plastichette di serie, anzi grazie a un anello di gomma che fa attrito adesso l'accelleratore funziona da potenziometro bloccabile, in pratica regolo l'assistenza da 0 100% senza soluzione di continuità, cambiando in qualunque momento però come un normale accelleratore, solo senza riorno automatico, anto mica è una R1 da 170 cavalli.......
Comodissimo nel traffico, eccezionale quando la porto a piedi tipo nei mercati o in zona solo pedonale, regolo che vada a 4-5 Km/h e mi accompagna al fianco fedele senza il minimo sforzo da parte mia anche con le borse cariche.

Poi ci sono i pregi, a cominciare dall'ottima batteria, pagata un occhio, ma che dà un'autonomia notevole, e non pesa neanche tanto.
Poi adoro i faretti con la dinamo, che a mio parere sono i + affidabili, funzionano sempre a meno che non si fulmini la lampadina, è ovvio, per gli stop ho 2 faretti messi lampeggianti che usandoli solo come tali praticamente hanno un'autonomia di mesi senza preoccuparsi di restare al buio .
Il portapacchi è ottimo, specie se paragonato alle soluzioni che dovrei adottare, un poco posticce anche dal punto di vista estetico, sulla mia biammortizzata sportiveggiante.

Insomma, con una ruota posteriore che non si rompe e freni + potenti farebbe il suo ingrato lavoro di commuter per i miei 100 Kg più che egregiamente.

Veniamo alla soluzione Biammortizzata con buona componentistica + kit Bionx:
di certo tutta la qualità generale sarebbe enormemente più elevata, telaio, freni, cambio, sospensioni e tutto il resto.
Il motore sarebbe più di qualità.
Però la batteria mi darebbe meno autonomia, e c'è l'incognita del trascinamento che rischia di rovinare la pedalabilità, il che sarebbe un peccato.
Inoltre io la bici la uso per lavoro, ho bisogno di parafanghi, luci affidabili e un buon portapacchi, quindi altri soldi da spenderci dietro, magari con risultati sia estetici che pratici non completamente soddisfacenti.
Insomma, il gioco varrebbe la candela?

Anche perché alla fine una bici troppo sportiva per recarsi al lavoro forse non è l'ideale, senza considerare che l'estetica con parafanghi e borse è tutta da verificare, mica è detto che sia più bella della Wisper, che a me personalmente non dispiace, anzi in foto mi pareva molto bella, la mia con la sella e il manubrio in cielo per adattarla alle mie misure però non è bella come quelle delle foto del deplian , diventa tanto tozza e sproporzionata in altezza rispetto alla lunghezza contenuta, ma con questo posso convivere.

Chiaro che visto che Felicetto Giramondi mi ha offerto la possibilità di provare il kit non mi lasco scappare l'occasione, per vedere come poi in realtà sia l'effettiva differenza nell'utilizzo quotidiano.

Però considerando anche che tutto sommato con pochi € i freni alla Wisper li cambierei, mi stavo chiedendo, visto che il Bafang è disponibile anche in versione 350 da salita, e sembra che non abbia problemi anche se usato senza pietà, almeno da quello che riferiscono alcuni nostri iscritti, e se io semplicemente cambiassi tutta la ruota posteriore con un bel Bafang 350 già raggiato da fuoristrada, quindi teoricamente indistruttibile e a prova di qualunque salita nell'uso abituale?
Forse pure i connettori sono gli stessi, così mi limiterei a sfilare la ruota, trasferire copertone e camera d'aria, montare il 350.. ed il gioco è fatto!
Non credo che l'autonomia ne risentirebbe in maniera drastica, forse mi aumenterebbero un poco le prestazioni su strada, e mi terrei la bici da lavoro parafanghata e con portapacchi granitico, lasciando inalterata la bici muscolare “da divertimento”.
Se no avessi già la Wisper non avrei dubbi: Kit su una bici tuttofare, ma visto che già me la ritrovo in garage il dubbio mi è un po' venuto.

Voi che ne dite?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sjoroveren Inserito il - 07/02/2010 : 10:55:12
Ho fatto la prova a motore spento, e sinceramente non mi è piaciuto per niente, la resistenza è ben avvertibile, se uno si prende senza batterie lontano da casa la vedo brutta, si vede cche il kit è pensato per chi ha intenzione di andare solo con l'ausilio del motore!
uuuyea Inserito il - 07/02/2010 : 09:53:14
Io ti suggerisco di dopare la whisper. Faresti dell'esperienza ed avresti un mezzo superiore a tutte le bici commercializzate superiore anche alle flyer e bionx. Farsela da soli non ha prezzo.
job Inserito il - 06/02/2010 : 22:32:04
Sjoroveren ha scritto:
...la terrò fino a lunedì e mi sto facendo un'idea.....

mi raccomando la prova a motore spento eh, potrebbe essere un parametro decisivo !
elle Inserito il - 06/02/2010 : 19:27:42
tu stai provando l'ht, no?
la proconnect sarà meno potente sia di questo che della wisper... però è una magnifica bicicletta e dovresti provare anche lei
Sjoroveren Inserito il - 06/02/2010 : 19:16:22
pixbuster ha scritto:

Sjoroveren, prima di decidere accumula informazioni: prova il bionx così ti fai un'idea dei gearless e poi andiamo avanti con i ragionamenti

Il gentilissimo Felicetto Giramondi mi ha prestato una MTB con kit Bionx e sella del marchese De Sade , la terrò fino a lunedì e mi sto facendo un'idea..... ma ho visto che il mio primo amore si è rifatta il trucco: http://www.50cycles.com/pro-connect-s27-electric-bike.php

considerando che la cifra poi potrebbe essere simile la lotta SARÀ DURA !

Inolre sto rivalutando la Wisper, che non è così malvagia, e con molto meno avre un ottimo mezzo, come suggeritomi da gente esperta !
job Inserito il - 20/01/2010 : 14:17:48
Sjoroveren ha scritto:

Questo è il problema, io non voglio fili sparsi , batterie appiccicate dove non era in origine previsto, centraline in giro....

Su questo sono pienamente d'accordo: infatti mi trovo molto meglio adesso col cyclone che ha la centralina incorporata e ho anche rinunciato a strumenti di lettura/controllo e non modifica ruote e forcellini, piuttosto che con il kit ezee dove avevo matasse di cavi e orpelli dappertutto. E comunque non ti consiglierei neanche il cyclone perche' troppo vistoso e rumoroso, il bionx da questo punto di vista, è valido tanto da non sembrare neanche un kit, pero' penso che rimpiangeresti molto queste caratteristiche della tua wisper che scrivi qui:

Il Pas inefficiente l'ho baypassato modificando lo scomodo manettino, tagliato a e sagomato ad hoc, così ho potuto montare anche delle buone manopole Ritchley al posto delle schifose plastichette di serie, anzi grazie a un anello di gomma che fa attrito adesso l'accelleratore funziona da potenziometro bloccabile, in pratica regolo l'assistenza da 0 100% senza soluzione di continuità, cambiando in qualunque momento però come un normale accelleratore, solo senza riorno automatico, anto mica è una R1 da 170 cavalli.......
Comodissimo nel traffico, eccezionale quando la porto a piedi tipo nei mercati o in zona solo pedonale, regolo che vada a 4-5 Km/h e mi accompagna al fianco fedele senza il minimo sforzo da parte mia anche con le borse cariche.

Sjoroveren Inserito il - 20/01/2010 : 01:25:10
Questo è il problema, io non voglio fili sparsi , batterie appiccicate dove non era in origine previsto, centraline in giro.... niente contro chi le usa, ma l'unco kit che al momento mi piacerebbe è appunto il Bionx, per la sua pulizia.
Al limite montarlo su una trekking.... anche se saremmo di ritorno al discorso di se il tutto vale la spesa, visto che la Wisper alla fine funziona per molti versi, e con poche modifiche non sarebbe così inferiore alla kittata, con un'esborso ben più limitato.
nuvola Inserito il - 19/01/2010 : 22:20:16
io sono per le bici kittate, te le tagli su misura come su un vestito.
l'importante però è capire bene cosa si vuole e avere le idee precise altrimenti fai come me che in 12 mesi ho cavalcato 5 motori 4 bici diverse... ahaha
cmq sia, da quello che mi dici io lascerei predere le MTB e punterei più su una bici da città con ruote da 28" o una bici da trekking che hanno il vantaggio non da poco, di avere il portapacchi, montare specchietti, campanelli...
Se vendi la wisper secondo me ti fai i soldi per comprarti una trekking bici nuova e un economico Bafang da 350W e magari ti paghi una quota delle batterie se non tutte.
Il suggerimento più importante è cmq provare le varie soluzioni, chiedi a qualche user delle tua parti da farti provare il suo mezzo.
job Inserito il - 19/01/2010 : 13:01:58
Mio personalissimo parere: se riesci a risolvere il problema dei raggi, tieniti la Wisper. Da quello che racconti dei percorsi, mi sembra un ottimo risultato poco migliorabile: un'altra bicicletta forse forse forse farebbe appena appena appena meglio. Vale la pena?
Con meno dindini puoi cambiare freni, ruota, raggi ecc. ecc.

Sjoroveren Inserito il - 18/01/2010 : 23:16:40
In effetti è quello che ho intenzione di fare, accumulare il più possibile informazioni sia sul Bionx che sul Bafang BPM, e poi valutare il tutto, sia in base alle prestazioni, che all'utilizzo che intendo fare della e-bike che ormai conosco bene, quindi anche lasciarla fuori per interni turni di servizio, sia pure in aree riservate....

Insomma, un bel dilemma, proprio bello, ma sul serio, cioè ormai possiamo scegliere tra varie soluzioni, magari differenti, ma tutte si spera valide.
Chissà che fra un po le e-bike non possano essere per davvero una valida alternativa per il trasporto individuale, e non solo ristrette a in definitiva pochi appassionati come siamo noi!
pixbuster Inserito il - 18/01/2010 : 22:39:38
Sjoroveren, prima di decidere accumula informazioni: prova il bionx così ti fai un'idea dei gearless e poi andiamo avanti con i ragionamenti
Sjoroveren Inserito il - 18/01/2010 : 19:49:27
Andata:
http://gpsed.com/track/b1s3SfyAdrG3ZsJLmiPVgV0OXuJ4P6EaiW6m3qToU3FszTeBzc

Ritorno:
http://gpsed.com/track/jk4J6Nz41bPZIpJnd6fNE5gTchJK2Q0hbHmFXMA7UFdTyHMtki

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.