V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
francescoG1 |
Inserito il - 31/01/2010 : 22:22:16 se volete partecipare ecco qui:http://crisis.blogosfere.it/2010/01/il-retrofit-elettrico-parte-il-mail-bombing-ci-date-una-mano.html
cosa nè pensate?
nota: non sò se questa sezione vadia bene per la discussione |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
davide_ttk |
Inserito il - 03/02/2010 : 21:15:10 | joffa ha scritto: Io non credo che possiamo realisticamente ragionare pensando di diminuire i consumi di energia e nemmeno di obbligare tutti ad andare in bici con la popolazione mondiale in crescita esponenziale.
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A maggior ragione, con la popolazione in crescita esponenziale sarà IMPOSSIBILE andare tutti in auto ( e neanche il 20%), sia termica che elettrica. Perfettamente inutile quindi fare una legge che va in questa direzione.
Non preoccupiamoci piu' di tanto, quello che pensiamo noi vale poco. Da parte mia anche solo il risparmio economico personale basterebbe a giustificare lo sforzo.
buona notte, devo andare avanti col triciclo adesso (sistema di sterzo da finire)
Davide
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joffa |
Inserito il - 03/02/2010 : 20:39:05 Nelle grandi città la malattia che và per la maggiore è l'enfisema polmonare (mortale) più svariati tipi di cancri assortiti. Sono le concentrazioni delle polveri sottili nelle grandi città la priorità più sentita, per evitare la strage in atto. Quindi, togliere gli endotermici e sostituirli con elettrici che magari nel bilancio totale inquinano anche uguale, ma senza gassarci tutti, in città, sarebbe già un passo avanti. Io non credo che possiamo realisticamente ragionare pensando di diminuire i consumi di energia e nemmeno di obbligare tutti ad andare in bici con la popolazione mondiale in crescita esponenziale.
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davide_ttk |
Inserito il - 03/02/2010 : 19:27:33 | geppetto2009 ha scritto:
davide, guarda che io, in forma umoristica (mi ha colpito la sciura con 'Hammer) mi dicevo d'accordo con te sul concetto. E sono anche d'accordo che l'Hammer "succhia" mezza centrale nucleare per poter ricaricare le batterie.
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Ho capito ed apprezzato l'humor, ma forse la fretta non mi ha fatto comunicare questa cosa. Condivido buona parte delle tue argomentazioni, meno un paio. Che sia una buona cosa elettrificare un mezzo esistente con una potenza equivalente al motore endotermico, ritengo che sia una pessima cosa, principalmente da quando mi sono reso conto che con le velocità medie che si tengono in città un veicolo leggero monoposto con un motore elettrico (a pedalata assistita o no) sarebbe la soluzione a gran parte dei problemi. Inoltre sembra che non esista abbastanza Litio per fare le batterie ai milioni di veicoli pesanti che servirebbero, mentre (non ne sono sicuro) ma potrebbe bastare per dei veicoli leggeri. Il rapporto 250kw contro 250w per muovere una persona è indicativo di quanti mezzi si potrebbero fare in piu'.
Non sono neanche d'accordo con l'egoisno di cui parli. Non è che per risolvere i problemi delle città dobbiamo saccheggiare il resto del territorio. Digare tutte le valli per alimentare una economia vorace di energia facendo credere che sia "pulita" è il massimo dell'egoismo. Un fiume è come una montagna, la costa del mare o qualsiasi bene ambientale. Nessun altro tipo di energia "rinnovabile" è cosi' sporco come quella idroelettrica, se conti il suo impatto complessivo.
Comunque faranno sembrare una eventuale legge sulla elettrificazione dei catorci una buona cosa, come i catalizzatori, i filtri antiparticolato, la benzina verde, le revisioni delle caldaie. E' che la gente si dimentica tutto quello che gli fanno sborsare con la scusa dell'ambiente e della sicurezza, ma come diceva qualcuno, le macchine attuali consumano piu' o meno tanto quanto una macchina di inizio secolo (1900), e se la elettrifichi sarà lo stesso. Solo inquini da un'altra parte. Ridurre le potenze dei veicoli è l'unica strada. Quando lo avro' finito, il mio triciclo da 250w mi porterà al lavoro come il transit 2500 aspirato da 80 hp..
Davide
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giman |
Inserito il - 03/02/2010 : 18:52:47 Firmo anchio voglio il ciao d'epoca elettrico. |
Baz |
Inserito il - 03/02/2010 : 17:35:10 | joffa ha scritto:
Dal punto di vista della sicurezza basterebbe limitare la potenza della nuova realizzazione ai valori di potenza del puzzolone a scoppio e demandare officine autorizzate a eseguire la trasformazione. Sarebbe già un bel passo verso la sburocratizzazione di sto paese medioevale. Purtroppo, quando si guarda agli U.S.A., burocraticamente parlando, vale ancora il detto di qualche secolo fà, quando sulle mappe, oltre i confini conosciuti stava scritto "Hic sunt leones" (qua ci sono i leoni). (Non sò se si scrive esattamente così, perchè in latino avevo 2) Però, parafrasando ironicamente, quando vedo la cartina con sù dipinta la mia bella italia, un diavoletto perennemente incazzato mi ci fà vedere la scritta "hic sunt cojones" (non traduco). Ma pensate a quanti, adesso tragicamente a spasso, darebbe da lavorare sta cosa oggetto del thread... Ma accà nisciuno ascolta...hanno altri grandiosi progettoni in testa: quelli sovvenzionati dall'Unione Europea...(Hic sunt...)(e mi fermo qua...)
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Ti quoto assolutamente e mi trattengo dal rincarare l'incaz... E' un peccato che tanta voglia di innovare vada sprecata, ma se si vuole essere costruttivi non ci si può incagliare nella burocrazia del nostro piccolo paesello.
Medioevo !? La maggior parte dei parlamentari Italiani nel Medioevo andavano all'asilo ! ... ché vè lo dico a fare
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joffa |
Inserito il - 03/02/2010 : 16:15:35 Dal punto di vista della sicurezza basterebbe limitare la potenza della nuova realizzazione ai valori di potenza del puzzolone a scoppio e demandare officine autorizzate a eseguire la trasformazione. Sarebbe già un bel passo verso la sburocratizzazione di sto paese medioevale. Purtroppo, quando si guarda agli U.S.A., burocraticamente parlando, vale ancora il detto di qualche secolo fà, quando sulle mappe, oltre i confini conosciuti stava scritto "Hic sunt leones" (qua ci sono i leoni). (Non sò se si scrive esattamente così, perchè in latino avevo 2) Però, parafrasando ironicamente, quando vedo la cartina con sù dipinta la mia bella italia, un diavoletto perennemente incazzato mi ci fà vedere la scritta "hic sunt cojones" (non traduco). Ma pensate a quanti, adesso tragicamente a spasso, darebbe da lavorare sta cosa oggetto del thread... Ma accà nisciuno ascolta...hanno altri grandiosi progettoni in testa: quelli sovvenzionati dall'Unione Europea...(Hic sunt...)(e mi fermo qua...) |
francescoG1 |
Inserito il - 02/02/2010 : 11:26:01 per il termine "massa comprimibile" non ci ho fatto caso ,dovete chiedere a Pietro Cambi di eurozev è anche un socio di Aspo italia (e anche il fondatore di del blog Crisis)..... |
edgar |
Inserito il - 02/02/2010 : 09:58:24 In Italia le normative sono in pratica quelle di una vita fa. Se vuoi omologare un veicolo devi presentare intanto il suo progetto e lo deve fare un soggetto qualificato ed accreditato presso quello che oggi è il Min. Infra. In buona sintesi significa presentare un vero e proprio studio con tanto di disegni in cui si evidenzi tanto la parte meccanica quanto tutto il resto che fa da supporto. A parte ciò bisogna poi partire da un veicolo destinato di fatto ad essere distrutto o quasi che è quello su cui verrà poi emessa l'omologazione. Il certificato di omologazione servirà poi al costruttore per realizzare altri veicoli, come dice il termine stesso, omologhi a quello, diciamo, riconosciuto. L'operazione non è per nulla semplice. Anche la strada che passa per il tramite della motorizzazione tedesca, seppure relativamente più semplice, non è del tutto immediata. In ogni caso un veicolo del genere, immatricolato in Germania, sarebbe poi riconosciuto in Italia come "esemplare unico", il che vuol dire che se si volesse utilizzare "quello" per immatricolarne altri identici di fatto è impossibile. Chi in pratica vuole percorrere una strada come quella proposta nel 3d trova una teoria di difficoltà se non insormontabili quanto meno abbastanza serie.
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geppetto2009 |
Inserito il - 02/02/2010 : 07:36:28 davide, guarda che io, in forma umoristica (mi ha colpito la sciura con 'Hammer) mi dicevo d'accordo con te sul concetto. E sono anche d'accordo che l'Hammer "succhia" mezza centrale nucleare per poter ricaricare le batterie.
La differenza è: 1)Tecnicamente ed economicamente, la realtà è che si potrebbero elettrificare soprattutto moto ed auto piccole. Non a caso il prototipo che hanno preso per l'elettrificazione è il vecchio "cinquino": leggero e necessita di poca energia. Ne aumenti prestazioni ed autonomia. 2) come dice Dumil per un Hammer che circola perchè la sciura oltre che tanto sedere aveva anche più di centomila Euro da investire in batterie (e motore) adeguate alla mole del mezzo, ci sarebbero intorno lei 1000 moto / piccole auto elettriche in circolazione grazie a una legge del genere. QUESTO SAREBBE GIA UN BILANCIO POSITIVO. 3) Quand'anche fossimo tutti così ricchi e ottenebrati nella mente da elettrificare un esercito di Hammers, tieni conto che non c'è paragone tra i rendimenti e quindi tra il potere inquinante di una centrale termica ed i relativi motori a scoppio di auto che bruciano la stessa quantità di combustibile. E che gli Hammers elettrici fermi in coda ai semafori, a differenza di quelli con motore a scoppio, inquinano ne più ne meno come la mia bicicletta. Anche questo è un sarebbe un guadagno ambientale. Qran parte dell'inquinamento in città si crea stando fermi in coda con il motore acceso. 4) Non sono canoista, però, quando i fiumi erano fiumi, sfortunatamente (perchè il tempo passa ..) ho avuto il piacere di vederli e di poterci pescare da ragazzino tante pesce da farci mangiare una famiglia di 5 persone per qualche giorno. Non è che mi dispiaccia poterlo rifare un giorno, e non è che non lo si debba considerare un problema (diverso) da risolvere, anzi. Ma un conto è l'emergenza quotidiana in cui siamo immersi nelle città: milioni e milioni di sciuri e sciure in fila con il motore acceso, costretti a convivere al centro della fonte dell'inquinamento. Altro conto sono canoisti e pescatori (qualche migliaio?), anch'essi da rispettare (ed i fiumi ed il mare più di loro). La tua posizione mi sembra un po' troppo radicale ed egoista. E' come se io dicessi: dato che durante l'anno io viaggio solo in areo e in bicicletta (che nel mio caso vero) io vieterei la circolazione delle auto completamente: tutti in bicicletta o in aereo, punto e basta, tanto a me va bene così. Nel contesto sociale, invece bisogna tenere conto delle esigenze di tutti, anche quelli che hanno bisogno della normale auto a benzina, ma incoraggiare e stimolare comportamenti eco compatibili, scoraggiare e bloccare "mode" e stili di comportamento dannosi (Hammers, ma anche SUV o auto da 3000 cc in città che circolano per dire "la mia è più bella").
Questa è la realtà dei fatti. E la realtà dei fatti è anche che la legge di cui parliamo verrà emanata in qualche forma, ma non subito. Quando la nota casa automobilistica italiana avrà recuperato il ritardo tecnologico rispetto agli altri paesi sull'elettrico, e quando diventerà poco conveniente economicamente o poco di "moda" retofittare un'auto con l'elettrico perchè le venderanno già pronte con tutti gli accessori indispensabili per l'utente medio, si potrà retrofittare, tra mille cavilli, qualcosa di elettrico. Nel frattempo noi continuiamo a respirare l'aria che si respira a Milano, tanto per citare l'attualità, ma anche nelle altre città. |
dumil |
Inserito il - 02/02/2010 : 00:44:43 davide, c'è un parlamento che dovrebbe discutere di questi argomenti, il primo passo è portare in parlamento la proposta. Non firmare limita le possibilità che se ne discuta e che possa uscirne qualcosa di buono. Se ti va bene lo status quo non firmare, se invece pensi che si possa fare qualcosa firma (che poi non c'è nulla da firmare). Magari dopo ci sarà chi penserà di elettrificare un hummer e poi si renderà conto che è una sciocchezza, ma intanto io mi elettrifico la moto senza pastoie burocratiche.
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pixbuster |
Inserito il - 02/02/2010 : 00:25:10 Penso che per "masse comprimibili" intendano le strutture deformabili del veicolo ; in contrapposizione a quelle "incomprimibili" che sono la cellula indeformabile |
davide_ttk |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:56:21 Ultimo intervento, che senno' non vado avanti con il triciclo elettrico, stasera:
"Masse comprimibili" non da' nessun risultato degno di nota da google nei primi risultati, se non il testo della finanziaria 2008, guardacaso proprio gli stessi emendamenti di cui sopra. Noto con piacere che è un concetto originale di nuova creazione..
Le categorie nternazionali le trovate su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_della_strada. Direi che la proposta avrebbe senso se venissero tolti i veicoli M ed N (tutti i quattro ruote), cosi' si potrebbero elettrificare solo veicoli leggeri, con ridotto peso e in grado di portare una/due persone. Dato che le macchine di solito hanno un solo occupante si raddoppierebbe il tasso di riempimento, usando solo motori e batterie di piccola potenza. Non mi faccio illusioni, non approverebbero mai una legge cosi' emendata...
buona notte Davide |
davide_ttk |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:44:35 | geppetto2009 ha scritto:
Forte la sciura con l'Hammer elettrico!!!! Chissa quanti "C" dovrebbe avere la batteria per muoverlo.
Se però la spesa la viene a fare al supermercato sotto casa mia, voto per l'elettrico piuttosto che quello 5.000/7.000 cc (circa) a benzina (o gasolio, non so come è alimentato adesso, ne che cilindrata abbia, ma lo preferisco lontano dalla mia zona).
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Io lo preferisco lontano dalla circolazione e basta, come credi che si carichi un (ipotetico) veicolo del genere? Non è che la corrente sia tanto piu' "pulita", e il fatto che venga generata un po' lontano non vuol dire che non servano combustibili fossili, il nucleare o sacrificare dei fiumi ( e per me che sono canoista, i fiumi e i torrenti sono da tutelare). La sciura vada a fare la spesa in bici elettrica, cosi' usa 250w e non 250kw, che le cala anche il sedere..
Davide |
davide_ttk |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:32:21 | francescoG1 ha scritto:
scusa ma questa cosa è??? (appunto aggiunta all'articolo 2 che è la legge da approvare (non dell'associazione) a cui aggiungere questo...)
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"questa" la hai postata dopo che ho detto che non si trovava neanche sul sito del parlamento, da cui ci ero arrivato dal sito che indicavi tu, dove parimenti non la avevo trovata. Liberissimo tu di chiedere che la gente firmi, libero io di dire di no, specie se ritengo che porterà a sprechi di energia ben maggiori degli attuali. Se mi spieghi cosa siano le "masse comprimibili" ti ringrazio.
buone pedalate Davide
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geppetto2009 |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:27:29 Forte la sciura con l'Hammer elettrico!!!! Chissa quanti "C" dovrebbe avere la batteria per muoverlo.
Se però la spesa la viene a fare al supermercato sotto casa mia, voto per l'elettrico piuttosto che quello 5.000/7.000 cc (circa) a benzina (o gasolio, non so come è alimentato adesso, ne che cilindrata abbia, ma lo preferisco lontano dala mia zona). |
francescoG1 |
Inserito il - 01/02/2010 : 21:48:33 | davide_ttk ha scritto:
Non ci sono neanche i testi della proposta, che firmate a fare?
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scusa ma questa cosa è??? (appunto aggiunta all'articolo 2 che è la legge da approvare (non dell'associazione) a cui aggiungere questo...)
Dopo l'articolo 2 inserire il seguente
2-bis. Le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore limitatamente alla trasformazione dei veicoli in circolazione delle categorie internazionali L, M1 ed N1 in veicoli elettrici, intendendo per veicolo elettrico un veicolo la cui trazione sia ottenuta esclusivamente mediante un motore elettrico di qualsiasi tipo alimentato da batterie di qualsiasi tipo, e per batteria un dispositivo che accumuli energia elettrica e reversibilmente la ceda, sono consentite senza un preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo e senza una visita e una prova presso i competenti uffici della Direzione generale per la motorizzazione del Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero dei trasporti, qualora vengano rispettate le seguenti condizioni:
a) i componenti elettrici devono rispettare, ove di pertinenza, le prescrizioni contenute nelle norme tecniche stabilite dal Comitato elettrotecnico italiano, l'ente riconosciuto dallo Stato italiano e dall'Unione europea alla normazione tecnica nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni; le modifiche elettriche e meccaniche devono comunque rispettare la regola dell'arte della trazione elettrica e della tecnica automobilistica;
b) il peso massimo a pieno carico e la potenza del motore elettrico del veicolo trasformato non devono essere superiori a quelli del veicolo omologato circolante antecedentemente alla trasformazione; la distribuzione spaziale delle masse comprimibili deve essere mantenuta con l'approssimazione del 30 per cento, quella delle masse incomprimibili entro il 15 per cento; forme e profili esterni non possono essere variati;
c) il rispetto delle condizioni di cui alle precedenti lettere a) e b) è certificata da apposita relazione, redatta e realizzata in conformità alla norma CEI-02, e in conformità a disposizioni tecniche previste da eventuali direttive comunitarie ovvero, ove esistenti, da equivalenti regolamenti ECE ONU, è firmata da ingegnere iscritto all'albo professionale, ed è trasmessa al Ministero dei trasporti:
d) chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportare le modifiche previste nel presente comma, senza che le modifiche stesse siano state realizzate nel pieno rispetto delle precedenti lettere a), b) e c), è soggetto alle sanzioni di cui al comma 4;
e) un veicolo in circolazione trasformato in veicolo elettrico secondo le disposizioni del presente comma, è da considerarsi un derivato del modello originario, inoltre può accedere a tutte le agevolazioni e incentivazioni di natura nazionale, locale, regionale e comunitaria eventualmente vigente o successivamente emanate, riferite a veicoli elettrici.
magari c'è da aggiungere qualcosa o modificare ma è solo un punto di partenza....
per il resto ognuno è libero di fare quello che gli pare non sei tu che devi decidere.....anche se ha intezione di modificare un Hammer....se non vuoi firmare non farlo punto. |
imayoda |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:55:27 io ho una bella motoretta che non aspetta altro :) |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:46:11 Ho firmato IMMEDIATAMENTE
Ho seguito questa realizzazione con ammirazione, il perfetto connubio tra il passato e il futuro
http://www.eurozev.org/Cinquino.htm
e la vespa elettrica, per gli stessi motivi!
Un giorno mi auguro che potro' utilizzare entrambe liberamente anche in Italia |
davide_ttk |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:39:01 Non ci sono neanche i testi della proposta, che firmate a fare? Se li trovate fatemi uno squillo
Davide
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davide_ttk |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:30:58 | joffa ha scritto:
Pensate che è diventata perfino una moda tra chi se lo può permettere e quindi anche tra tutti i vip, presentarsi in società con l'auto elettrica retrofittata, magari una vecchia Mustang o Chevrolette. Se ti proponi su di un'auto a pistoni e fumazzi ti becchi del tamarro...
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Allora sono tutti tamarri elettrici, il che non cambia le cose. Non ho ancora letto la proposta da firmare, ma se porta a questo preferisco non farlo. Ci saranno in giro le sciure a fare la spesa con l'Hummer elettrico? Le citroen DS piene di batterie? Le 500 da 180km/h con la spina per la ricarica?
Mi dispiace, voto contro.. no, prima mi leggo la proposta.. Davide |
joffa |
Inserito il - 01/02/2010 : 12:07:27 Fatto. Anch'io non capisco perchè, mentre in paesi come la Florida o altri dove l'elettrico è molto sentito, basta entrare in una officina e farsi sostituire il motore velenoso e rumoroso con quello salubre e silenzioso, qui da noi non sia possibile. Eppure anche là in quanto a lobby non scherzano, anzi. Pensate che è diventata perfino una moda tra chi se lo può permettere e quindi anche tra tutti i vip, presentarsi in società con l'auto elettrica retrofittata, magari una vecchia Mustang o Chevrolette. Se ti proponi su di un'auto a pistoni e fumazzi ti becchi del tamarro... , fosse anche una Rolls, magari tamarro coi soldi, ma pur sempre tamarro (vedi i rappers). Sembra di stare da noi, dove più grana ti ritrovi in tasca e più te ne freghi (di solito...) |
antonio |
Inserito il - 31/01/2010 : 22:46:53 Sono talmente d'accordo che ho spedito subito l' e-mail. |
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