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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 04/02/2010 : 14:26:07
Ho preso la decisione di trasferire il mio ezee anteriore sulla recumbent.
Per far questo, lo devo passare dalla ruota 28" su cui è montato su una ruota da 20".

Apro quindi questo post come "work in progress". Se qualcuno avesse già esperienza e mi potesse dare utili suggerimenti, farebbe cosa gradita.

Quello che ho scoperto fino adesso:

I canadesi da cui comprai la ruota motorizzata da 28", presentano un ottimo calcolatore per la lunghezza dei raggi con specifiche preimpostate per alcuni motori e alcuni cerchi:

http://www.ebikes.ca/SpokeCalc.shtml

Loro dicono che una raggiatura radiale va bene e anche la maggior parte delle ruote motorizzate da 20" che vedo in rete, presentano una raggiatura radiale .

Sempre i canadesi mi hanno detto che per il mio caso loro propongono raggi da 106mm 13 gauge e 14 gauge al nipple. Ma che questi vanno bene sui cerchi Ezee, su un altro cerchio potrebbe non andar bene questa lunghezza. In caso loro possono tagliarmeli alla misura che desidero.


Immagine:

23,76 KB

L = Length of Spoke A = Angle of Spoke
G = Gauge of Spoke B = Length of Bend of Spoke

16 gauge is 1.6 mm
15 gauge is 1.8 mm
14 gauge is 2.0 mm
13 gauge is 2.3 mm
12=2.60mm
10=3.20mm
9=3.60mm
8=4.00mm
7=4.45mm
6=4.87mm
5=5.15mm
4=5.70mm

raggio standard


raggio a diametro singolo


raggio a diametro doppio



Le domande che mi pongo adesso sono queste:

- trovo raggi così corti da qualche parte in Europa senza dovermeli far spedire dal Canada?

Su questo sito americano http://www.wheelbuilder.com/store/sapim-strong-single-butted-spoke.html vendono raggi della sapim (ditta belga) in tutte le misure. C'e' qualche servizio online analogo in Europa?


- che caratteristiche dovrebbe avere il cerchio da comprare e dove comprarlo?

- come faccio a sapere la lunghezza esatta dei raggi in rapporto al cerchio che comprerei?

- che margine di tolleranza in più e in meno si ha per non aver comprato dei raggi inutilizzabili?

Ad esempio su http://www.crystalyte-europe.com trovo raggi sapim da 104 andrebbero bene lo stesso avendo 2 mm di meno della misura calcolata?


In caso a qualcuno interessasse raggiare ezee (o puma o BMC V1) su ruota da 28", ecco le caratteristiche del mio (incrocio singolo) che non mi ha mai dato alcun problema e non ha mai avuto bisogno di regolazioni:

Immagine:

249,84 KB

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37,23 KB

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84,63 KB

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Esempi di ruote motorizzate da 20":

kit ezee in commercio:

Immagine:

253,59 KB

crystalyte 5302 con raggi 12G

Immagine:

94,43 KB

crystalyte 408

Immagine:

48,19 KB

nine continent:

Immagine:

59,46 KB

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 30/03/2010 : 10:14:01
Grazie dei consigli, cerchero' di applicarli tutti, comunque alla prima occasione faro' vedere la ruota da un esperto, non è proprio nella mia natura riuscire a fare cose precise, tutto è sempre stramaledettamente approssimato, forse perche' ho più foga che pazienza .
ghironda Inserito il - 30/03/2010 : 08:15:00
job ha scritto:
l'ho messa sul telaio e traguardo guardando i pattini e segnando con un pennarello.



E' più comodo se usi una fascetta da elettricista stretta intorno
alla forcella in modo che l'estremità sporgente sia verso il cerchio.
La puoi avvicinare ed allontanare dal cerchio e ti da riferimenti di spostamenti lateriali e radiali.
Oltretutto la puoi tenere montata sulla bici per un po', finchè
le cose non si assestano e puoi regolare "al volo" anche durante
i primi giri in bici, basta portarsi in tasca la chiave per i raggi.
Alla fine, quando è tutto a posto, la tagli via!
Elwood Inserito il - 30/03/2010 : 00:42:07
Per far assestare ("stress relief" va bene) i raggi appena montati io ne afferro gruppi di 4 (2 da una faccia della ruota 2 dall'altra) e li strizzo insieme in corrispondenza degli incroci, con la mano guantata e con forza ma senza salirci sopra (non dico che non si possa, io non l'ho mai fatto, mi sembra rischioso). Dovresti sentirli che scricchiolano e vedere che si piegano un po' e vanno a aderire bene alle flage in corrispondenza del mozzo.
Poi devi riguardare che centratura si ancora perfetta, di solito c'è da fare qualche minimo ritocco.
I raggi devono essere tutti piuttosto tesi

Se tutto fallisce puoi provare a oliare leggermente (olio leggero per catena) i raggi in corrispondenza dei fori sulle flangie del mozzo, io l'ho fatto una volta e ha effettivamente risolto il problema. Ti consiglierei però di farlo come ultima ratio perchè lo scricchiolio ti fa capire che c'è qualcosa che non va nel montaggio della ruota e se possibile è meglio individuare e correggerne le cause reali.
Barba 49 Inserito il - 29/03/2010 : 22:49:33
L'unica cosa che posso dirti è che il mio cerchio anteriore montato su Nine FH154 cantava quando i raggi erano lenti, il che è successo dopo pochi chilometri dal montaggio.
job Inserito il - 29/03/2010 : 22:20:40
Ogni volta che inizio un giro, i raggi cantano in coro, poi dopo un po' di chilometri si quietano quasi magari con un ticchettio residuo ogni tanto. Ho controllato se qualcuno sia poco teso o peggio rotto, ma niente. La ruota sembra abbastanza centrata, che devo fà, portarla da un professionista di raggiature?
elle Inserito il - 26/02/2010 : 22:20:02
anche a me sull swift i big apple ci stanno per un filo e anche a freni non passano - ma a montaggio finito non è un problema: verifica solo che ci stia alla pressione di gonfiaggio che ti serve (che come sai con i BA non è mai elevatissima)
job Inserito il - 26/02/2010 : 22:12:38
Ah ok, quello più o meno l'avevo fatto, col manico plasticato di un cacciavite, perche' non dimentichiamoci che i miei raggi sono assai corti e c'e' poco spazio per lavorare.

Non ho raggiato radiale ma con un incrocio!

Comunque stasera mi sono rotto, ho montato il big apple e mi è venuto un colpo... ci sta appena appena nella forcellina, a questo non ci avevo pensato non avendo nemmeno i parafanghi.
Comunque per infilarlo lo devo sgonfiare, anche col v-brake aperto non passa .

Poi ho gonfiato a circa 2 atmosfere e seduto sulla bici ho fatto un bel po' di sobbalzi e avanti indietro come uno scemo per mezz'ora cullandomi su quella meravigliosa sella che sembra un'amaca

Domattina controllo tutti i raggi per vedere se qualcuno si è mollato...

ger Inserito il - 26/02/2010 : 20:05:44
per lo sress relief Sheldon Brown consiglia di usare una pedivella e passarla tra gli incroci dei raggi:

Immagine:

70,44 KB

la pagina è questa:http://sheldonbrown.com/wheelbuild.html
io ho usato il manico di un martello

ma se hai raggiato radiale dovrai inventarti qualcosa...

per salirci sopra intendo: appoggia la ruota su di un blocco di legno in modo da non rovinare il cerchio, appoggia entrambi la mani e carica il peso del busto spingendo un pò, ruota un pò il cerchio e ripeti finchè non avrai fatto un giro completo
job Inserito il - 26/02/2010 : 16:42:33
ger ha scritto:
per la centratura hai usato un centraruote oppure..? hai fatto lo stress relief?(salire sopra al cerchio, con cautela ovviamente e far scricchiolare un pò i raggi, poi ritensionare ) alcuni lo fanno in questo modo...


macche', l'ho messa sul telaio e traguardo guardando i pattini e segnando con un pennarello.

Altri modi per fare lo stress relief? Salirci sopra intendi montata la ruota sulla bici spero!
ger Inserito il - 25/02/2010 : 21:25:54
complimenti, ma non ti puoi arrendere andando dal biciaio
oramai qui sul forum siamo in molti ad esserci riusciti
insomma non puoi permetterti di non farcela

per la centratura hai usato un centraruote oppure..? hai fatto lo stress relief?(salire sopra al cerchio, con cautela ovviamente e far scricchiolare un pò i raggi, poi ritensionare ) alcuni lo fanno in questo modo...
job Inserito il - 25/02/2010 : 17:09:44
Allora... ci siamo quasi!

Ho acquistato da "Pedalkraft F.Eberhardt" con bonifico e mi hanno spedito subito

- cerchio Rigida Andra 40 20"
- raggi Sapim 2,0mm tagliati su misura alla lunghezza di 114mm
- pneumatico Schwalbe Big Apple

Ho raggiato il tutto in prima, senza grosse difficoltà (a parte la pazienza che non è proprio tra le mie doti). Unico inguacchio, che si è trasformato in una esilarante battaglia fantozziana che è durata un paio di sere: un miserabile nipple era finito tra le 2 camere del cerchio e non c'era verso di farlo venir fuori . Non vi dico la gioia quando l'ho catturato come fosse l'ultimo dei vietcong

Ho deciso anche di fare almeno un tentativo di centrare la ruota da solo, prima di portarla dal biciaio. Lateralmente mi pare di aver ottenuto un buon risultato, ma resta ancora un leggero scompenso alto/basso .
Cosa consigliate, di provarla così, tanto poi i raggi si devono assestare o è meglio portarla comunque prima da un biciaio a farla mettere a bolla ?

ps- dimenticavo... spero di non aver danneggiato il motore, perche' sentivo che non scorreva bene e poi ho scoperto il motivo: erano le viti per il disco (che ho tolto), che evidentemente troppo lunghe senza lo spessore del disco, toccavano dentro da qualche parte !
alcedoitalia Inserito il - 05/02/2010 : 06:58:51
JamesTKirk74 ha scritto:

per favore non mi parlate di raggi!


Ora, o compro un cerchio con canale standard (che sta male su una olandese) o trovo gli INTROVABILI raggi da 205 mm...

Azz azz azz


se ti servono io gli alpina da 2,5mm. di quella lunghezza li ho disponibili.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2010 : 22:09:45
Quoto Davide, raggiando in seconda o in terza la sezione del materiale aumenta considerevolmente. Nelle bici ci sono mozzi appositi per raggiatura radiale, mentre (come ho scritto sopra) se raggi radialmente un mozzo "normale" e si rompe non ti passano la garanzia. Gli hub motors sono tutti in lega e per questo che ho raggiato il Bafang in seconda anzichè in prima come quasi tutti i kit premontati: alimentandolo a 48v non voglio problemi.
JamesTKirk74 Inserito il - 04/02/2010 : 22:09:07
per favore non mi parlate di raggi!
Ho preso il 9C di "Viareggino" (che ringrazio), usando i suoi raggi per cerchio da 28" volevo raggiare un cerchio di bici olandese con "anomalo" diametro interno di 580 mm (i 9C vengono forniti con cerchi da 26" doppia parete con diametro 522 mm, i 533 sono i piu' comuni a doppia parete,tipo ambrosio e i 544 i piu' comuni a singola).
Per farla breve, 3 ore a rifilettare a mano tutti i raggi.
Troppo lunghi.
Taglio tutti i raggi.
Altre 2 ore rifiletto.
Ok, centro e comincio a tirare i raggi.... Azz i filetti non tengono! La mia fliera ha un passo diverso di un inezia da quello originale!
Morale, incaxxamento, taaaanto lavoro e non ho ottenuto niente.
Ora, o compro un cerchio con canale standard (che sta male su una olandese) o trovo gli INTROVABILI raggi da 205 mm...

Azz azz azz
davide_ttk Inserito il - 04/02/2010 : 20:05:10
Barba 49 ha scritto:

danni al mozzo (distacco del "ponticello" di alluminio) tant'è vero che raggiando una bici radialmente, scade la garanzia del mozzo. Oltretutto il sistema mozzo-cerchio così raggiato risulta molto più rigido sullo sconnesso.


La nota di barba mi fa venire in mente una cosa:
sui miei mozzi il ponticello ha uno spessore radiale di soli 3 mm circa, ed una larghezza forse di 1.5mm, in totale 4.5mm^2 di sezione, di alluminio forse non molto resistente. In questo caso "appenderci" radialmente un raggio, considerando gli sforzi continui a taglio della esigua sezione potrebbe portare al suo cedimento, mentre con un incrocio a 3 come sono raggiati i miei presenta una sezione a taglio del "ponticello" di forse 10mm^2.
Dal che sembrerebbe che oltre ad esserci una maggiore rigidità della raggiatura, vi è anche una ridotta resistenza del mozzo.
Vi risulta che esistano mozzi per montaggio radiale? Se fatti in acciaio o lega forgiata sarebbero piu' sicuri.
In che materiale sono fatti i corrispondenti ponticelli del tuo motore, Job?

il sito con il calcolatore per raggi è su:
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/raggi.htm

Davide
maurice74 Inserito il - 04/02/2010 : 16:29:52
job ha scritto:
@maurice74: supersegnalazione, da quel che vedo hanno tutto quello che mi serve, anche i cerchi, e che negozio fantastico pieno di bici non convenzionali , per fortuna non ho nulla di simile sotto casa, altrimenti...


eh lo so....tra l'altro è l'unico posto dove ho trovato il cerchio da Merc/Brompton con 36 fori...non riuscivo a trovarlo ero disperato.

ah...anche io ho raggiato in seconda...Job, non è più difficile (ed è più sicuro) io se fossi in te ci penserei seriamente...
job Inserito il - 04/02/2010 : 16:18:24
davide_ttk ha scritto:
riesco a farmi prestare la rullatrice?
ciao
Davide


Ti ringrazio, troppo generoso!
Vediamo come evolve, forse me la cavo col negozio indicato da maurice74.

@maurice74: supersegnalazione, da quel che vedo hanno tutto quello che mi serve, anche i cerchi, e che negozio fantastico pieno di bici non convenzionali , per fortuna non ho nulla di simile sotto casa, altrimenti...

@barba49: grazie dell'avvertimento, tra la semplicità di assemblaggio e il resto, so già che cedero' all'assemblaggio radiale, comunque ho riscritto ai canadesi se il motore resta in garanzia (visto che me lo consigliano loro di raggiare radiale) .

davide_ttk Inserito il - 04/02/2010 : 15:19:47
Messaggio di job

Ho preso la decisione di trasferire il mio ezee anteriore sulla recumbent.
Per far questo, lo devo passare dalla ruota 28" su cui è montato su una ruota da 20".


Ciao Job, da compagno di reclinate, mi sento di dover contribuire
Non ho esperienza di raggiature radiali, ma ho raggiato e "riraggiato" ruote da 24' e da 20'.

Sulle 24' le misure le ho fatte da occhio, installando dei raggi un po' piu' lunghi e poi prendendo le misure.
Accorciato i raggi con il tronchese e poi allungato il filetto con un attrezzo per rullatura che mi è stato dato dal biciaio, in cambio di un adattamento allo stesso attrezzo con il tornio. Non sapevo neanche esistessero degli aggeggi simili.
Il risultato è stato ottimo.
Sulle 20' ho dovuto rifare la raggiatura in quanto il lavoro era stato fatto dal venditore in maniera impropria, e alcuni raggi sporgevano troppo.
Inoltre dovevo tornire una sede diversa per dei cuscinetti chiusi.
Ho trovato su un sito un file excel per calcolare le lunghezze, e il risultato è stato in accordo con le misure che avevo fatto io.
Stasera vedo se trovo il sito in questione.
Certo che ordinare all'estero i raggi è un problema, vuoi che senta se riesco a farmi prestare la rullatrice?
ciao
Davide

Barba 49 Inserito il - 04/02/2010 : 14:46:52
Ciao Job, scorrendo questa pagina trovi quattro siti per calcolare la lunghezza dei raggi partendo dalle misure, e i vari metodi di assemblaggio: http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html La raggiatura radiale è molto comoda per le ruote di piccolo diametro, ma provoca più facilmente danni al mozzo (distacco del "ponticello" di alluminio) tant'è vero che raggiando una bici radialmente, scade la garanzia del mozzo. Oltretutto il sistema mozzo-cerchio così raggiato risulta molto più rigido sullo sconnesso. Io ho usato uno di quei calcolatori per raggiare in seconda il Bafang e, nonostante sia una ruota posteriore quindi asimmetrica, i calcoli si sono rivelati esatti.
maurice74 Inserito il - 04/02/2010 : 14:41:33
io li ho comprati qua (per il bafang su ruota da 16"):

"Pedalkraft F.Eberhardt" <mail@pedalkraft.de>

sono stati veloci e mi hanno mandato tutto quello che avevo chiesto...i raggi mi sono venuti 40 centesimi l'uno anche se ho comprato altre cose per ammortizzare la spedizione

ti consiglio di fare molti calcoli con i vari calcolatori in rete...comunque io ho mandato tutte le misure al tedesco e lui ha sentenziato "116 mm", io ovviamente non mi fidavo e rifatti tutti i calcoli sempre 116 mm mi venivano...li ho presi ed effettivamente erano perfetti...

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