Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come va in salita?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aspes Inserito il - 05/02/2010 : 10:47:21
Volevo mettere un Kit sulla mia Bianchi Spillo che ha le ruote da 28"

ma volevo sapere come vanno i salita.

Cioè, dove abito io può capitare di trovarsi a fare alcune salite del 10-12%

a parte in consumo elevato di corrente, con un motore nel mozzo da 250w,

si riesce lo stesso ad avere un valido aiuto alla pedalata?

Il rapporto più agile che ho è un 28/28 denti

Sono meglio i motori senza o con riduzione?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Elwood Inserito il - 10/02/2010 : 20:18:53
job ha scritto:

Elwood ha scritto:
...infatti mi sembra proprio che i tuoi conti non tengano conto del fatto che al variare della velocità non varia soltanto l'efficenza del motore, ma anche la potenza erogata.


il foglio excel è abbinato, come ho detto, alla curva rossa del grafico del simulatore che indica i Watt effettivi alla ruota alle varie velocità. Ad ogni velocità si guarda i Watt effettivi sulla curva rossa e si applicano al foglio di calcolo.
A me sembra corretto e non ci sono altri parametri da tener conto.

Parlando di motori al mozzo appunto, i Watt alla ruota sono anche i Watt che riesce effettivamente a esprimere il motore a tale regime di rotazione. La formula va complicata ovviamente per i motori agganciati al cambio, come feci per il foglio elettronico legato al cyclone.


Scusa non avevo scaricato il file senza leggere bene e non avevo capito che per usarlo bisognava andare a vedere la potenza effettiva su ebikes.ca

Comunque dato che su quel sito ti danno anche la coppia del motore forse si fa prima a fare il conto direttamente con quella:

coppia in Nm*(1m/raggio ruota espresso in metri)/10 = spinta massima in kg
job Inserito il - 10/02/2010 : 13:27:32
Elwood ha scritto:
...infatti mi sembra proprio che i tuoi conti non tengano conto del fatto che al variare della velocità non varia soltanto l'efficenza del motore, ma anche la potenza erogata.


il foglio excel è abbinato, come ho detto, alla curva rossa del grafico del simulatore che indica i Watt effettivi alla ruota alle varie velocità. Ad ogni velocità si guarda i Watt effettivi sulla curva rossa e si applicano al foglio di calcolo.
A me sembra corretto e non ci sono altri parametri da tener conto.

Parlando di motori al mozzo appunto, i Watt alla ruota sono anche i Watt che riesce effettivamente a esprimere il motore a tale regime di rotazione. La formula va complicata ovviamente per i motori agganciati al cambio, come feci per il foglio elettronico legato al cyclone.





essegi Inserito il - 10/02/2010 : 13:24:04
aspes ha scritto:

Scusate ma non si potrebbe fare un motore elettrico abbinato ad un variatore a cinghia tipo quello del Ciao Piaggio,

così all'aumentare della velocità si allungherebbe il rapporto?

si potrebbe fare, ma
-l'aumento di peso e di ingombro, compresi ev. "rinforzi"
-l'aumento dei costi, anche successivi di manutenzione
-l'aumento soprattutto di energia meccanica persa
fanno desistere in linea di principio da una soluzione del genere

quando si può, anche in altre applicazioni di motori elettrici non si mette un "cambio" meccanico ma si cerca di regolare il numero di giri con sistemi elettrici/elettronici, quindi "diretti"


aspes Inserito il - 10/02/2010 : 11:43:48
Scusate ma non si potrebbe fare un motore elettrico abbinato ad un variatore a cinghia tipo quello del Ciao Piaggio,

così all'aumentare della velocità si allungherebbe il rapporto?
Elwood Inserito il - 09/02/2010 : 22:51:12
alcedoitalia ha scritto:
PS se per consumo elevato di corrente si intende max 12A allora anche i miei "consumano molto" ricordo che 12A x 36V da un risultato di "soli" 432watt...


Bè probabilmente per consumo elevato di corrente si intende un tot di watt*h diviso un tot di kilometri
Elwood Inserito il - 09/02/2010 : 22:48:29
job ha scritto:

Insomma, c'e' un bel po' di combinazioni Tutto dipende se ti interessa consumare poco, non surriscaldare il motore, non far fatica, correre come un matto.... ognuno ha i suoi gusti!


Allegato: coppia motore salite.xls
22,96 KB

ps- spero di non aver scritto cavolate fuorvianti , in caso prego gli esperti di correggermi .


Ho scaricato il tuo foglio excel e mi sai che hai impostato male il ragionamento, infatti mi sembra proprio che i tuoi conti non tengano conto del fatto che al variare della velocità non varia soltanto l'efficenza del motore, ma anche la potenza erogata. La potenza massima del motore (250W nel tuo esempio sul foglio excel) è tale a una certa velocità di rotazione (vicina a quella massima) oltre che al massimo livello di efficenza, e si riduce in modo perfettamente proporzionale alla velocità (metà giri metà potenza, supponendo che vi sia parità di efficenza).

Il tuo calcolo sarebbe corretto se abbinato al motore vi fosse un cambio con un numero infinito di rapporti, tipo quello degli scooter) ma invece trattandosi di motori per lo più hub sono monomarcia. Dovresti incorporare una formuletta che moltiplica la potenza per il rapporto fra velocità desiderata e vel. di max potenza del motore (che fra l'altro è variabile da un modello all'altro e infatti incide sulla capacità di superare pendenze), in modo da tener conto di questo fattore.

Oppure ad averle si potrebbero usare direttamente le curve di coppia dei motori, sarebbe la cosa più semplice
elle Inserito il - 06/02/2010 : 15:37:41
aspes, i motori ideali per non faticare in salita sono alcuni centrali molto potenti, tipo cyclone e microbike, ma se stai pensando a un motore al mozzo io non avrei dubbi nel tuo caso a scegliere un geared: i bafang mtb di alcedo hanno mostrato ottime qualità (guarda p.e. le esperienze di lupo sugli appennini, dove di fatto il bafang regge il confronto con un cyclone, ma chiedi a alcedo un paragone tra i nuovi 250 e il 350) --- pensa poi a dargli una batteria adeguata e, se ci tieni a essere in regola, verifica bene col venditore il funzionamento del pas

aspes Inserito il - 06/02/2010 : 02:33:34
Grazie per le spiegazioni,

io non è che non voglio pedalare,

ma non vorrei fare troppa fatica come adesso che magari per una commissione,

pensando di arrivare stravolto e sudato, non uso la bici perchè dopo devo andare da un'altra parte e voglio avere ancora energie per altre cose durante la giornata.
job Inserito il - 05/02/2010 : 18:33:17
Le curve di rendimento dei motori aiutano molto a capire cosa si riesce o non si riesce a fare:

Esempio: ho immaginato di montare il mio ezee 350W sulla tua bici.

La curva del mio motore a 36V con centralina da 20A è questa:

Immagine:

43,06 KB

La linea rossa indica i Watt effettivi alla ruota alle varie velocità ottenibili frenando opportunamente il motore.

La verde il rendimento del motore che più gira piano più spreca corrente, per dirla in soldoni.

Quindi mi sono fatto questo stupido foglio di calcolo, per vedere come si comporterebbe il mio motore sulla tua bici in caso di salita:

Nell'esempio si vede che con una cadenza di 60 pedalate al minuto, col rapporto 28/28 la bici andrebbe a 7,8km/h , dal grafico del motore si deduce che a quella velocità la potenza alla ruota è poco più di 250W (in alternativa puoi mettere la potenza massima erogabile da batteria e centralina e poi imposti il rendimento).

Se la bici + ciclista pesa sui 100kg, si dovrebbe poter scalare, a quella velocità, pendenze del 12% senza alcuno sforzo sui pedali se non quello di vincere le resistenze aerodinamiche e di rotolamento.
Il motore in queste condizioni si succhierà 20A*36V=720W e tutti i 720-250=470W andranno dispersi in calore.

Mentre se tu viaggiassi a 20km/h con un rapporto 46/20 il rendimento sarebbe molto più alto (500W) pero' non riusciresti a fare più il 12% solo di motore, ma il 10%.

Insomma, c'e' un bel po' di combinazioni Tutto dipende se ti interessa consumare poco, non surriscaldare il motore, non far fatica, correre come un matto.... ognuno ha i suoi gusti!


Allegato: coppia motore salite.xls
22,96 KB

Col noto simulatore http://www.ebikes.ca/simulator/ puoi farti un'idea di come risponderebbero varie configurazioni di motori, batterie, centraline alle tue esigenze.

ps- spero di non aver scritto cavolate fuorvianti , in caso prego gli esperti di correggermi .



Barba 49 Inserito il - 05/02/2010 : 15:04:20
No Aspes, quando pedali i motori Geared fanno ancora meno attrito dei Gearless proprio grazie alla ruota libera.
alex_audi Inserito il - 05/02/2010 : 14:11:06
bafang o crystalyte 4011 o nine high torque
aspes Inserito il - 05/02/2010 : 14:11:02
Ma i motori che vendi, hanno una ruota libera interna?

Ovvero: quando pedalo senza il funzionamento del motore non è che mi devo trascinare inutilmente anche i vari ingranaggi interni?
alcedoitalia Inserito il - 05/02/2010 : 13:27:49
proprio ieri è arrivata a Genova la nave con i miei motori mod. MTB (quindi espressamente creati per la salita) da 250watt quindi in regola con il codice, con cui una salita del 10/12% te la "divori"... con un motore da neanche 18cm. di diametro e dal peso di soli 3,8kg. con ingranaggi all'interno, che da quando li testo (ormai 2 anni) NON HANNO MAI DATO PROBLEMI, ne ho fusi un paio, ne ho rotti altrettanto, ma gli ingranaggi sono SEMPRE COME NUOVI, (per la cronaca, i motori che si sono rotti erano quelli destinati al mercato parallelo, non gli ufficiali, con questi ultimi, sinora MAI un problema...) perciò mi sento di dire che i geared sono altrettanto robusti ed affidabili come i geraless.....sono solo più piccoli e più leggeri, tutto qui.
PS se per consumo elevato di corrente si intende max 12A allora anche i miei "consumano molto" ricordo che 12A x 36V da un risultato di "soli" 432watt...
imayoda Inserito il - 05/02/2010 : 11:14:48
ti serve un motore ad alta coppia.. meno velocità e più trazione. Io mi fido più dei gearless ma non sono gli unici sul mercato cmq :)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.