Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nine rear asse decentrato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hp9000 Inserito il - 06/02/2010 : 00:15:47
Ciao,
Parlando con uno del forum un giorno mi disse che qualcuno risolveva il problema del disassamento dei nine rear di joffa con rondelle.
Vi spiego,il fatto di tirare i raggi troppo da un lato per centrare il cerchio mi crea in po' di problemi.

Volevo sapere da chi ha provato ad aggiungere una rondella per non dover tirare troppo i raggi.

Luigi.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Elwood Inserito il - 09/02/2010 : 22:27:27
maxpoz ha scritto:

Ganesh ha scritto:

Mi permetto di insistere sulla soluzione che avevo già indicato tempo fa e cioè quella di adottare un cerchio con foratura laterale tipo i Ritchey OCR o i Bontrager analoghi nati proprio per ovviare a questo tipo di problemi!
Saluti.

Ho provato a cercare ciò che dici ma non trovo nulla,
non hai un link?
Grazie

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36801
uuuyea Inserito il - 07/02/2010 : 20:06:41
Grazie ganesh ottima dritta !
Ganesh Inserito il - 07/02/2010 : 18:25:05
Ho trovato questa spiegazione, mi sembra piuttosto chiara!

Il profilo OCR
Probabilmente, una delle più brillanti trovate per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione della ruota è questa: OCR, sinonimo di “Off Center Rim Technology”, vale a dire spostamento del diametro ove passa la foratura dei raggi all’interno del cerchio. Si tratta di un’idea tanto semplice quanto efficace che, costando solo lo stampo per l’estrusione del profilato di diversa sezione, rivoluziona il disegno della ruota posteriore e precisamente il disegno della raggiatura, in quanto i cerchi posteriori Ritchey, capostipiti di questo tipo di architettura, conferiscono maggiore “pancia” sul lato destro della ruota, quello dove i raggi corrono ad andamento quasi dritto dalla flangia del mozzo al cerchio per via della (abbondante) larghezza del corpo ruota libera, dovendo contenere, per quanto sottili, nove-dieci ingranaggi e relativi distanziali. Tutto ciò viene determinato con lo spostamento del “giro foratura” all’interno del cerchio di 3 mm in direzione sinistra. Si riduce così di un pizzico l’inclinazione dei raggi sul lato sinistro della ruota, e aumenta dal lato cassetta. Analizzando le forze nella ruota, questi piccoli spostamenti equivalgono a ridurre la disparità di tensione tra i due lati: se i raggi del lato sinistro sono tirati con una forza tipo 80-100 N, quelli lato cassetta lo sono ad almeno 120-130 N. Magari anche di poco, con il sistema OCR tale disparità di tensione diminuisce. Va detto, comunque, che, più è equiparata la tensione dei raggi tra lato e lato e tra quelli che eventualmente s’incrociano dallo stesso lato, meglio la ruota ripartisce tensioni e sforzi e meno i raggi stessi sono soggetti ad allentamenti e rotture.

Ganesh Inserito il - 07/02/2010 : 17:34:38
Link non ne ho! Comunque si tratta di cerchi che si trovano abbastanza facilmente, sono molto noti nell'ambiente mountain bike. Hanno la particolarità che la foratura non è al centro della gola del cerchio, ma spostata a sinistra in modo da accentuare la campanatura dei raggi di destra e portarla il più simile possibile alla campanatura dei raggi di sinistra. OCR sta per Off Center Rim.
I cerchi Bontrager con foratura simile ai Ritchey vengono montati spesso sulle mountain bike del gruppo Trek/Fisher.
maxpoz Inserito il - 07/02/2010 : 16:27:03
Ganesh ha scritto:

Mi permetto di insistere sulla soluzione che avevo già indicato tempo fa e cioè quella di adottare un cerchio con foratura laterale tipo i Ritchey OCR o i Bontrager analoghi nati proprio per ovviare a questo tipo di problemi!
Saluti.

Ho provato a cercare ciò che dici ma non trovo nulla,
non hai un link?
Grazie
Ganesh Inserito il - 07/02/2010 : 14:38:28
Saluti.
uuuyea Inserito il - 07/02/2010 : 09:03:05
Infatti farei fare il lavoro al mio meccanico di fiducia. Esistono molti altri hub motor con il profilo sottile e non hanno problemi di campanatura perchè vengono venduti con un cerchio fatto meglio.
Barba 49 Inserito il - 06/02/2010 : 23:18:18
@Hp900: Tu pensi che sia indolore, ma devi allargare le forcelle del doppio per ottenere lo stesso risultato del mio metodo, vedi tu se meccanicamente è meglio.
hp9000 Inserito il - 06/02/2010 : 22:10:51
----Barba 49: è vero che non si deve fare il giro d'italia,ma non la vedo una buona cosa per l'assetto della bici stortare la forca di un centimetro solo da un lato.
Metti che crei anche solo una crepa sul telio!!!
meglio allargare entrambe forzando con rondella dovrebbe essere + indolore.

----Vonluger: per esperienza ti dico che anche se metti cerchi da trial bike larghi il doppio e strarinforzati,se fai un tiraggio cannato ben che ti vada comincia a spaccarsi il cerchione, cosa che mi sta accadenso anche con il nine.
Ho troppo tiro sulla destra per tenere centrato il cerchio.

Vedro' con la rondella.

Ciao.
maxpoz Inserito il - 06/02/2010 : 18:41:30
ok però è alluminio, ho paura a piegare l'alluminio
Barba 49 Inserito il - 06/02/2010 : 16:19:01
@Maxpoz: Certo, intendevo proprio quello: invece di piegare ambedue i forcellini (è quello che fai inserendo spessori) cerca di piegare solo il destro, in modo da poter poi inserire lo spessore a sinistra e ricentrare la ruota. Fai attenzione, in una ruota molto scampanata come la tua, se allenti mezzo giro i raggi di destra, devi tirare di quasi un giro quelli di sinistra. Il fatto che adesso la ruota non è più dritta, indica un errore nell'operazione che hai compiuto: se hai una ruota perfetta e gli cambi la scampanatura, dopo girerà ancora bene come prima.
maxpoz Inserito il - 06/02/2010 : 14:57:19
Il cerchio della mia mtb è già a doppia camera, come faccio a sapere se però è migliore di quello?
é IL CERCHIO originale della rochrider 6.2

Comunque...ho smollato di mezzo giro i raggi da un lato e stetto di mezzo i raggi dall'altro lato (decentrando leggermente la ruota) e ho tirato tutti i raggi di mezzo giro, ora non fanno più rumore però la ruota si è leggermente stortata nel senso che in un giro tocca leggermente in un paio di punt, ma comunque è accettabile, l'unica cosa
che ho notato che la ruota salta un pochino, pendo che il mozzo non sia centrato pervettamente ma anche questo è accettabile.
uuuyea Inserito il - 06/02/2010 : 13:14:25
Cambiate il cerchio con un cerchio bello robusto da mountain bike ne guadagnerete in sicurezza ed estetica. Non appena il cerchio si consuma cambio tutto e prendo dei raggi della misura giusta per avere la campanatura a posto.
maxpoz Inserito il - 06/02/2010 : 11:17:18
Barba come faresti a forzare solo il lato dx, non ho capito, intendi piegando il telaio?
Spiegami un'altra cosa, come ho detto sopra i miei raggi si toccano provocando rumore,
la mia ruota è centrata sull'hub, ora voglio disassala leggermente per far si che i raggi di sx
non tocchino fra loro. Da che parte devo mollare e da che parte tirare?
Barba 49 Inserito il - 06/02/2010 : 09:21:08
@Hp900: Se aggiungi rondelle dal lato sinistro, il mozzo si sposta a destra, consentendoti di diminuire la scampanatura della ruota. Facendo così però lo spostamento reale che ottieni è uguale alla metà dello spessore inserito, perchè le forcelle si allargheranno in modo simmetrico: l'ideale sarebbe forzare verso l'esterno solo la forcella destra per liberare spazio a sinistra e poi inserire lo spessore adatto. Penso che fino a un centimetro non dovresti avere problemi con l'allineamento corone-pignoni.
maxpoz Inserito il - 06/02/2010 : 02:13:01
Ciao Hp
Io ho appena preso un Nine nuovo e ho il problema che i raggi fanno rumore
li ho fatti tirare ma non ho risolto, ho provato a fare questa cosa della rondella
in pratica io ho messo la rondella quella che da in dotazione invece che all'esterno del telaio
l'ho messa all'interno, allargando un po il telaio senza nessun problema, funziona così ho guadagnato penso 3 mm
Adesso vorrei provare a smollare i raggi e decentrare un pochino la ruota in modo da staccare i raggli che sfregano

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.