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 Alcedoitalia in: LA GLORIOSA FINE DI UN BPM 48V 5

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alcedoitalia Inserito il - 04/09/2010 : 17:25:29
Alcedoitalia in: LA GLORIOSA FINE DI UN BPM 48V 500watt

Essendo rientrato un giorno prima del dovuto dall’ EUROBIKE 2010 venerdì è stata una “mia giornata libera”,.
sette e mezza in officina, rito quotidiano: caffè ecc. ecc. e poi, oggi cosa faccio? Neanche 3 secondi e vedo nella rastriellera dei motori una pendenza strana, si stà staccando un supporto? Nò, è semplicemente il Crystalite 5305 che con la sua mole, mi ha messo in crisi la rastriellera stessa, è il momento di tirarlo giù, e di provarlo. Anche perché mi ricordo che in una discussione ho letto della convinzione di molti che il 5305 renda meglio di un BPM, per renda meglio intendo che và più forte e consuma meno. Allestisco la bici un po’ in fretta, ma senza tralasciare la sicurezza, che è fondamentale sempre, quando si mettono le mani nella bicicletta stessa, ma lo è ancora di più quando abbiamo a che fare con i motori “grossi”. Serrato bene il tutto con anche il torque arms creato limando una staffa di lamiera da 3mm. E fissandola negli attacchi del disco, che al momento non uso, monto una centralina “maxi” la 48V 25° sensorless e con il pulsante tre posizioni per limitare la corrente in 3 step (8A, 16A e 25A), nascondo i cavi con la spirale di plastica, watts meter sul manubrio, e via….non prima però di mettere nello zaino la batteria da 48V 16AH (che macigno però…..)
Come strada da prova scelgo una delle mie salite preferite, circa 3,330mt con un dislivello di c.ca 350 metri.
La prima prova, ovviamente la affronto ad 8A, il 5305 è veramente silenzioso, non si avverte neanche quando si avvia, se non per la spinta che da… ad 8A ovviamente mi tocca pedalare, sempre, ad esclusione della parte finale che è in falso piano, prima dell’ultimo strappo, e già mi chiedo se sarò in grado, nella seguente prova con il BPM di applicare lo stesso sforzo (pensieri che poi si sono rivelati inutili…) arrivo in cima in una vita…. 24minuti e spiccioli con un consumo di 18owatt e passa.
In discesa c’è stata la parte più bella, il 5305 è DIVERTENTISSIMO perché prende 25A fino ai 30kmh questo vuol dire che nei tornantini in discesa si “apre” e lui TIRA che è un piacere, peccato SOLO che CON 12KG in più di ruota, la guida ne RISULTA molto COMPROMESSA, il baricentro è troppo al posteriore, l’anteriore non dà “fiducia” tenta sempre di allargare la curva, i cambi di direzione o le correzioni sono MOLTO LENTE.
A 16A la situazione migliora, pedalo SOLO in tre punti, e arrivo con 12 minuti e spiccioli con un consumo di 165watt.
A 25A completo il percorso in 8 minuti e 14 secondi senza pedalare con un consumo di 160watt e spiccioli.
Rientro in officina, batteria sotto carica, e smontaggio 5305 per inserire al suo posto un BPM nuovo di zecca (già modificato per migliorare la scorrelevolezza) un modello 48V 500watt alta coppia.
Carico la bici, APPERO’!!!, i 6 kilo e mezzo in meno si sentono tutti SI CARICA nel furgone che è un PIACERE.
Partenza a 8A e di nuovo cerco di prepararmi a pedalare con lo stesso rapporto e stesso ritmo, nella prima curva, che tira parecchio, aiuto leggerissimamente il motore, lo farò SOLO in altre due occasioni (e già avevo un sorriso che era tutto un programma….)
La faccio corta, arrivo ad 8A in 16 minuti con un consumo di 135watt smile smile smile
In discesa la guida è TUTTA un'altra musica, la bici è molto più precisa, e l’anteriore dà molta più sicurezza, purtroppo il BPM arrivando ai 32kmh, in discesa basta passare i 20kmh che non dà più i 25° ma a volte molti meno…. Peccato!!
A 16A arrivo in poco più di 9 minuti SENZA PEDALARE MAI con un consumo di 133watt e con 25A in 8 minuti e 19 secondi con un consumo di 135watt.
Fino ai 25A il 5305 ne esce PESANTEMENTE sconfitto!!!
Contento di questo scendo a vado a fare una salita proprio li di fronte a questa (Ardiano) 1.100 metri con un dislivello di 170 metri!!!
Ovviamente senza pedalare.. anche con 5305 la volevo fare, ma senza pedalare non è riuscito a fare neanche il primo pezzo al 18% poi in cima la salita arriva al 22%
Il BPM non ha avuto problemi a salire SENZA PEDALARE, bellissimo, in un momento avevo due cuccioli di Caprioli di fianco a mè arrampicati su una riva, ovviamente MOLTO RIPIDA, mi son fatto tutta la salita gongolando sulla prestazione del motore, che, a neanche 20 metri dalla fine…… LA GLORIOSA FINE DEL BPM 48V 500watt….triste triste triste.
Per al cronaca, la temperatura esterna del motore era di 56° massimi.
PS che puzza che fanno i motori bruciati, è rimasta nel furgone un pomeriggio.
PPSS il motore l’ho bruciato perché avevo già alle spalle tutte e tre le prove precedenti, e perché la salita finale (quella di Ardiano) è VERAMENTE TOSTA e la bici raramente passava i 10kmh situazione questa, velocità lenta e tanta corrente nel motore, deleteria per il motore stesso, ed difatti….
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bentax Inserito il - 20/09/2010 : 11:07:08
io sono un po' risparmino col motore.. proverò a fare un bel percorso ai 50 fissi per vedere che dati saltano fuori. per ora la bici è ai box. ho messo su i freni magura a olio davanti.
"coi magura la discesa non fa più paura"
JamesTKirk74 Inserito il - 17/09/2010 : 12:47:14
Sicuro le accelerazioni fanno la differenza. Io facevo 20 km alla MEDIA di 37 km/h con l'800W HS di Joffa. Con 8 piombo (48V@14 Ah nominali, in realta' penso solo 11 per effetto Peukert) stimo un consumo tra i 25/30 wh/km (comunque alto, ma tutto il percorso con numerosi saliscendi fatto a 44 km/h)
nuvola Inserito il - 17/09/2010 : 11:31:48
si bentax, ma io ho una vel media di 30km/h nel tuo test era di 20km/h, in più aggiungici almeno una 30 di semafori e una 30 di ripartenza (tipo strisce pedonali, bici che ti rallentano....)

se mi fermano, mi scuso che sono fuori forma e un po' grassottelo altrimenti passerei i 60km/h come minimo...

Bentax Inserito il - 17/09/2010 : 11:05:49
guardate anche qui, erano i miei test in piaura col 5305:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7256&whichpage=1

i consumi erano molto più bassi di quelli di nuvola, tra 8 e 10 Wh/km !

le accelerazioni penso contribuiscano parecchio all'aumento del consumo.

monta_in_bike Inserito il - 17/09/2010 : 11:00:30
nuvola ha scritto:

...di cui circa 12km fatti a una vel media di 40-50km/h...
a voi i commenti

impressionante
@nuvola: ma se ti ferma il ghisa che sfrecci ai 50 che gli dici?
io facevo i 40 di punta sul Terraglio (mestre-treviso) col dual 406/408 a 36V su una mtb e avevo una certa fifa che mi "pescassero"...
Mia esperienza col dual: sui 30km casa-lavoro (tutto asfalto piano+4 cavalcavia, sembra il percorso di nuvola!) mi ciucciavo per intero una LiIon da 36V/12Ah => a spanne il consumo dovrebbe essere stato 36V * 12Ah / 30Km ~= 14.4 wh/km ?
Media 32/34 km/h, v. max 40, probabilmente avevo meno stop&go di nuvola; però 9wh/km in meno...
nuvola Inserito il - 17/09/2010 : 02:23:52
ragazzi vi do i miei dati dopo 2 gg di casa ufficio col 5305 a 72V 40A
la strada è ben diversa, siamo a Milano e ci sono 4 cavalcavia da 100mt l'uno il percorso il resto è tutto pianeggiante totale sono 28km

di cui circa
12km fatti a una vel media di 40-50km/h
5km fatti sui 10-30km/h con continue ripartenze causa traffico e semafori
11km sulla ciclabile sui 35km/h con frequenti frenate e riaccelerate.

la vel media è di circa 30km/h rilevata da CA.
Bene il consumo è di 23wh per km.

Tradotto nell'esempio del circuito del buon alcedo fanno: 3,3km consumati 130wh, 130wh/3.3km= 41wh per km.

chiaro i percorsi sono diversissimi, ma ora che funziona tutto sulla superbaics nel week mi ficcherò su per quel qualche salitone, qua nelle prealpi varesine... e vi darò altri dati più paragonabili.

p.s. i dati sono leggermente approsimativi perchè non ho impostato la dimensione del pneu nel CA, ma mi aspetto variazioni del 3% max.
a voi i commenti

Daniele Consolini Inserito il - 16/09/2010 : 20:29:22
GIUSTO!!!!!!!
Visto che il nine è di fatto la giusta via di mezzo tra il coppioso bafang e i mostri
ciucciapotenza crystalite, direi che qualche test sarebbe davvero gradito!
In internet joffa ha messo alcuni filmati da tempo, ma qualche dato e qualche comparazione sarebbe davvero bella farla!

Io posseggo l'AR 205 800W, ma non ho ancora finito la nuova bici e mi manca ancora il CA.
Appena avrò tutto in ordine posso fare qualche prova in pianura, purtroppo sono a Mantova
e i monti sono parecchio distanti!
sfiamma Inserito il - 16/09/2010 : 20:18:17
Maaaaaa.......
Tutte queste prove sono fighissime sicuramente...
Nessuno ha la volontà di provare anche i nine per caso?
xkè parlate "solo" di crystalyte e bafang

Il solo è perchè è gia tanto quello che fate!

Grandi !
GuidoodiuG Inserito il - 15/09/2010 : 14:19:20
Si scusa mi sono spiegato male, intendevo la salita dove hai bruciato il motore.
Comunque grazie per le prove sei un grande!!!! Aspetterò con ansia i risultati dei test
Io però non vorrei sbagliare, ma proprio per evitare la peggiore situazione in assoluto per un motore, cioè di far circolare tanta corrente mentre gira lentissimo, io penso che un motore ad alta coppia con la tensione più alta e la corrente più bassa possa girare più velocemente evitando la suddetta situazione malefica,sia perchè gira più veloce e sia perchè per sviluppare la stessa potenza necessita di meno corrente no?!?! Per questo ti dicevo almeno 72v, però comunque gia 60v è meglio di 48.
Poi mi hai incuriosito un sacco con tutti quei dati sul rendimento di cui fino ad ora me ne ero altamente fregato, che invece sono importantissimi e fondamentali per un mezzo da usare tutti i giorni. A me interessa parecchio il confronto con il 4011 di cui ne sto seriamente valutando l'acquisto per la Bici2 insieme al bafanghino, quindi mi piacerebbe avere un quadro completo dei pro e contro di tutti e due e vedere dove penderà l'ago della bilancia valutando anche il peso, il consumo , la spinta, e l'usura degli ingranaggi del bafang ma che avendo la ruota libera sicuramente farà guidare meglio la bici ecc, per risposta il 4011 non avendo parti meccaniche virtualmente è eterno e silensioso e volendo si puo usare la regen con il freno magnetico, ma è più pesante ecc. Per il 5305 lo sappiamo tutti quanti che è un mondo a parte e che è ovvio che se gli dai più di 100V e 100A lui se li prende proprio tutti quanti e il problema delle salite ripide ovviamente non si pone proprio, anzi iniziano ben altri problemi strutturali della bici da gestire...
.......dai che aspetto fremente i risultati
alcedoitalia Inserito il - 15/09/2010 : 13:17:21
GuidoodiuG ha scritto:

@alcedo: se ti capita sottomano, potresti provare uno di quei BPM però a 72v? La perfezione sarabbe se poi puoi rimediare anche un 4011 e confrontarli su quella salita. Non serve che la fai tutta se hai paura di bruciarli, basta che ne fai un pezzo così tanto per capire la cosa di che si tratta, e poi ovviamente anche in pianura vedere a che velocità arrivano e come ci arrivano e al limite pure i consumi??




sì, conto di continuare le prove, in questo modo:
5305 e BPM a 40A a cui affiancherò anche il 4011 con le stesse modalità però la tensione la manterrò a 48V (al momento, poi proverò a 60V)

ti ricordo Guido che il BPM si è bruciato in un altra salita, che è praticamente MOOOLTO più ripida di quella dove faccio i test, e difatti dai miei test e dalle esperienze di altri, abbiamo capito che i motori al mozzo, in salita ripida e a velocità basse (4/5 kmh) rendono MOOOLto poco.
imayoda Inserito il - 15/09/2010 : 13:02:07
ci vorrebbe un cambio meccanico o un cyclone
HENKA Inserito il - 15/09/2010 : 07:39:57
come banco prova si potrebbe usare il rullo x allenamento, ma uno bello costa un botto...

oppure venite da me che ho un banco revisioni moto a portata di mano

p.s. x le bici frena troppo, tipo con una a codice non si superano i 10-15 km/h, però con motori + grossi potrebbe rivelarsi + attendibile.
tigerputt Inserito il - 15/09/2010 : 07:28:46
infatti io utilizzando il bpm su salite del genere lo trovavo più caldo quando avevo la centralina vecchia che dava max 16A e per andare avanti dovevo utilizzare il cambio sui rapporti più corti andando a 4-5kmh che adesso a 20-21A perchè adesso anche nei tratti più duri riesco a tenere i 12-15kmh con aiuto muscolare e i 20-25 dove la salita molla e arrivo dopo circa 500mt di dislivello in una tirata sola mentre prima una sosta la dovevo fare perchè la centralina andava in protezione e anche il motore cominciava a scaldare
GuidoodiuG Inserito il - 14/09/2010 : 22:35:49
@alcedo: se ti capita sottomano, potresti provare uno di quei BPM però a 72v? La perfezione sarabbe se poi puoi rimediare anche un 4011 e confrontarli su quella salita. Non serve che la fai tutta se hai paura di bruciarli, basta che ne fai un pezzo così tanto per capire la cosa di che si tratta, e poi ovviamente anche in pianura vedere a che velocità arrivano e come ci arrivano e al limite pure i consumi??

Barba 49 Inserito il - 14/09/2010 : 21:38:17
Oggi ho avuto modo di toccare con mano il pesante calo del rendimento dei nostri motori se usati a regimi di rotazione molto bassi. Dovendo percorrere oltre 400m di salita al 25% costante, sono sceso dalla bici e sono salito a piedi mantenendo la bici su 4Km/h esatti, ed ho notato che il wattmetro indicava 390-440w assorbiti; appena giunto a casa ho controllato sul Bike Calculator la potenza che occorre per fare questa salita a 4Km/h con solo 34Kg di peso, e il risultato è stato 100W!!! Pertanto il mio Nine aveva in quel momento una resa del 25%...
Daniele Consolini Inserito il - 10/09/2010 : 15:35:22
Muhahahahahaha! Mi spiace Barba! Chissà come era fatto l'albero dei 5305!
C'era il cartello: attenzione caduta frutta pensante!? hihihi! Forse crescono per terra come le angurie! hihihi!
Barba 49 Inserito il - 10/09/2010 : 15:22:42
@Daniele: Con la precisazione che gli hub non crescono sugli alberi hai infranto improvvisamente tutti i miei sogni di fanciullo: pensa che fino ad oggi sognavo ad occhi aperti di fare un viaggio in oriente e passeggiare in grandi piantagioni dove gli hub pendevano dai rami in attesa di essere colti da me!!!
Mi hai riportato con i piedi per terra, ma sei stato oltremodo crudele...
Daniele Consolini Inserito il - 10/09/2010 : 15:15:32
@ Bentax: grazie della precisazione!
@Yena: l'era post gaileiana è maledettamente costosa per un hobbista.
Quando possiamo, i dati li pubblichiamo. Ci vorrebbe in questo caso un meccanico con un banco di prova e tutta la strumentazione del caso, che ha un costo.
DOVREBBERO ESSERE I PRODUTTORI DEI MOTORI A FORNIRE QUESTI DATI, VISTO CHE LI PROGETTANO, NON NOI.
Gli hub non crescono sugli alberi, Il cinesotto che lo progetta, sicuramente sa tutto,
solo che non sgancia dati.
Daniele Consolini Inserito il - 10/09/2010 : 15:09:56
Ma non ci sta proprio un hub dentro all'hub?
Barba 49 Inserito il - 10/09/2010 : 14:52:56
Concordo Alex, la riduzione tramite ingranaggi è un escamotage per avere hub più piccoli e leggeri e una coppia disponibile ai bassissimi regimi un pò più alta. Ovviamente se diminuisci il raggio della ruota ottieni un forte incremento delle prestazioni in partenza e in salita (considera che il Nine 154FH con batteria da 36V e centralina di serie va più forte con la ruota da 26" che con la 28") penalizzando però proporzionalmente la velocità, ed è da queste considerazioni che nasce l'asigenza di un cambio interno anche solo a due rapporti...
alex_audi Inserito il - 10/09/2010 : 09:17:17
Il fatto che ho sempre voluto far presente è che la risultante della forza sprigionata sul copertone (da un motore hub) è una risultante che non è dipendente solo dalla potenza del motore, dalla sua conformazione se a 11 punte o 5 punte e dalla riduzione di eventuali ingranaggi e basta ma bisogna aggiungere la lunghezza della leva che fa il motore rispetto alla grandezza totale della ruota. e questa è una cosa fisica come la mela che cade per la forza di gravità nessuno può negarlo.

Poi mi sono spinto oltre e ho affermato che SECONDO ME e sottolineo SECONDO ME la lunghezza della leva ha piu rilevanza che non la riduzione
di ingranaggi. Questo perchè non ho rilevazioni certe ma solo il fatto che ho fatto una salita devastante col bafang e non saliva e il 5305 si e consumava anche meno. Nel senso che ovviamente il bafang non avendo la forza per salire arrivava a consumare il massimo ma fermaarsi forse è stata una salita troppo estrema per il bafang e il suo rendimento è caduto a zero....
Da li la mia idea che sarebbe bello avere un motore poco potente e poco pesante come il bafang o il 4011 ma con una leva daevastantemente larga tipo di 20 pollici. Con pochissima potenza salirebbe i muri...


yena Inserito il - 09/09/2010 : 20:39:48
ma non c'è modo di fare queste prove al banco?
sarebbe bello avere un protocollo preciso e ripetibile...
mi viene in mente una prova con una frizione regolabile con dinamometro per simulare la salita, e una prova con volano per misurare i rendimenti in pianura e le accelerazioni...

dai passiamo dall'era pregalileiana delle ebike all'era postgalileiana!
Bentax Inserito il - 09/09/2010 : 10:13:58
@Daniele: ho messo solo i dati che ho trovato sul sito di Crystalyte, non c'erano per correnti più elevate. Sono dati vecchi ma a quanto pare non li aggiornano, ogni tanto vado a vedere sul sito ma sono sempre quelli. Ovviamente i motori serie 5 sono in grado di operare con ben altre correnti! Se qualcuno trova dati ufficiali o attendibili aggiornati li posti!
Bengi Inserito il - 08/09/2010 : 21:50:53
Barba 49 ha scritto:

@Bengi: Il fatto di riuscire a compensare i consumi totali durante la discesa, è valido solo per discese abbastanza lunghe, diritte e dolci come pendenza, perchè ogni volta che usi i freni (come faresti nelle discese che ha percorso Marco) perdi energia recuperata. Per il resto concordo, il comportamento dei nostri Hub Motor è stato ben sviscerato!


Giusta precisazone!
Daniele Consolini Inserito il - 08/09/2010 : 17:55:57
Bentax, mi incuriosisce il motivo per cui i grafici hanno una fine a 20A, come se per
un 5305 fosse la corrente massima tollerabile.
Bentax Inserito il - 08/09/2010 : 17:20:39
bisogna vedere come va a 48V il 5305, se c'è differenza con 72V, perché il miei consumi già te li avevo detti. (crystalyte fornisce dati di coppia di alcuni motori che sono indipendenti dai volt ai quali vengono alimentati, come tutti più o meno sappiamo dovrebbe essere, cambiando solo la velocità massima di rotazione del motore in base alla tensione).



Immagine:

40,15 KB
nuvola Inserito il - 08/09/2010 : 16:32:49
bentax interessa anche a me questo secondo testi che proponi al mitico Alcedo di fare..

sul test in pianura io sto contando i secondi... sono troppo curioso di vedere i Wh dei due motori.
Bentax Inserito il - 08/09/2010 : 16:30:35
@alcedo: marco, venerdì quando passo se hai tempo possiamo fare una provina... e poi vorrei provare la tua bici col 5305 sono curioso di confrontarla con la mia! (va beh la mia è a 72V..)


Gechino Inserito il - 08/09/2010 : 15:17:59
AAA causa "poco tempo" cerco "collaudatore" disponibile....a poco prezzo


Se il prezzo... da pagare non è alto e i chilometraggio dei test congruo...

...farai fatica a chiudere la porta!
GuidoodiuG Inserito il - 08/09/2010 : 14:53:43
mi sa tanto che pure il 4011 se non lo mandi almeno a 72v uscirà sconfitto
zappan Inserito il - 08/09/2010 : 13:57:51
Alcedo e Bengi grazie per la interessantissima prova e per l'altrettanto completissima tabella di valutazione

Ciao
cstan Inserito il - 08/09/2010 : 13:45:57
io sono molto interessato al confronto del BPM con altri motori in pianura...

per le prove in pianura potrei anche offrirmi come volontario collaudatore, potrebbe essere divertente e posso prendere un giorno di ferie senza problemi :)
per non dire che prima di acquistare un BPM o il bafanghino avrei comunque voluto chiederti di poterli provare.
alcedoitalia Inserito il - 08/09/2010 : 13:10:02
le prove in programma sono: 4011 stesso percorso della prova precedente e con gli stessi criteri
la prova in pianura può essere una buona idea....
AAA causa "poco tempo" cerco "collaudatore" disponibile....a poco prezzo
Bentax Inserito il - 08/09/2010 : 12:17:52
fantastico !
il 5305 ne esce pesantemente sconfitto ....
ma a questo punto mi chiedo: se prendo un motore che ha più coppia e lo confronto con uno che ne ha meno le cose andranno per forza così.
mi viene a questo punto il sospetto che il 5305 possa rendere di più in pianura e con veocità tra i 30-40 km/h rispetto al BMP proprio per il suddetto motivo..
Alcedo, ci fai le prove tirando il collo ai motori in pianura ?
Barba 49 Inserito il - 08/09/2010 : 08:47:25
@Bengi: Il fatto di riuscire a compensare i consumi totali durante la discesa, è valido solo per discese abbastanza lunghe, diritte e dolci come pendenza, perchè ogni volta che usi i freni (come faresti nelle discese che ha percorso Marco) perdi energia recuperata. Per il resto concordo, il comportamento dei nostri Hub Motor è stato ben sviscerato!
Bengi Inserito il - 08/09/2010 : 07:24:08
Grazie ragazzi per i complimenti, siete troppo gentili!

Ricontrollando i calcoli fatti un po' velocemente, mi sono accorto che nella prima tabella postata (BPM) nelle ultime due righe, ci sono dei valori sbagliati di potenza, che ho corretto (ho fatto un po' di confusione con la doppia interpolazione dei dati di velocità e pendenza ...), che ho corretto e che qui allego. In ogni caso tutte le considerazioni fatte rimangono valide.


Immagine:

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@Imayoda, faccio l'ingegnere

@Daniele C. la tua ipotesi potrebbe essere plausibile.

@Job, il rendimento l'ho calcolato così, utilizzando i dati della seconda coppia di tabelle:

r% = 100*Et/cons.
essendo Et = Ep+Eo

Osservo che si tratta di valori medi approssimati.
Molto più semplicemente si potrebbe anche calcolare utilizzando i dati della prima coppia di tabelle, come:

r% = 100*potenza*t/energia
essendo t il tempo espresso in ore.

Es. nel caso del BPM a 25A si avrebbe:
r% = 100*830*0,14/133,9 = 86,7%
in buon accordo col dato (86%) ricavato nella seconda tabella col metodo precedente.

Per quanto riguarda i consumi unitari, ho provveduto ad aggiungere una colonna - con.unit.(Wh/Km) - nella seconda coppia di tabelle

Immagine:

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Come si vede i valori sono altissimi variando da 40 a 55Wh/km, come del resto sono altissime le velocità a 16 e 25A. In ogni caso c'è da notare che se il percorso è circolare (partenza=arrivo), la parte in discesa normalmente contribuisce a compensare tali elevatissimi assorbimenti riportandoli solitamente al di sotto dei 15Wh/Km. Poi lo sappiamo, i consumi sono fortemente variabili a seconda dello stile di pedalata e dell'impegno messo dal ciclista ...



cstan Inserito il - 07/09/2010 : 22:54:47
yena ha scritto:
le bici elettriche (intendo quelle a pedalata assistita, o comunque con un contributo alla propulsione):
danno la possibiliità di trasformare una perdita di tempo (e di tempo ne abbiam ormai proprio poco x noi) come il viaggio per il lavoro o per altre mete, in un'attività ricreativa e in un momento di attività fisica aerobica supersalutare...


quoto al 100%. Per andare al lavoro devo fare piu` di 30km ma mi sono detto che i 20 minuti in piu` che ci metto la volta che prendo l'ebike rispetto all'auto sono un investimento in salute (quando entro in citta` e sono circondato da auto naturalmente evito di respirare a pieni polmoni :) ).
job Inserito il - 07/09/2010 : 22:38:29
Bravo Bengi . Come calcoli il rendimento che non ho capito?

Dovevi mettere anche i Wh/km , pero', per far capire a tutti che con queste prestazioni lontano non si va, a meno di non portarsi dietro un carrello pieno di costose batterie

Daniele Consolini Inserito il - 07/09/2010 : 20:01:05
Davvero complimenti Bengi!!! Bellissima analisi!!!!!!

Un dato che passa quasi inosservato a prima vista è anche il rendimento del BPM che cala
passando da 16 a 25A, segno che il motore da il meglio di se proprio usato al massimo delle sue potenzialità.

Potrei lanciare l'ipotesi che il massimo rendimento dei nostri motori elettrici
sia proprio mentre si sfrutta la potenza massima continua sopportabile dallo stesso motore?
Ad es BPM=500W
Nine205: 1000W circa
5305: xKW (X perchè non so quanta potenza regge in modo continuo!
imayoda Inserito il - 07/09/2010 : 17:39:03
alcedoitalia ha scritto:

i miei complimenti Bengi,

quoto!

davvero una precisa analisi dei dati!! che lavoro fai??
alcedoitalia Inserito il - 07/09/2010 : 16:12:28
i miei complimenti Bengi,
Bengi Inserito il - 07/09/2010 : 14:01:50
Ho rielaborato i dati più precisi forniti.
Nelle tabelle riportate sono indicati per ogni motore e per ogni intensità di corrente disponibile, il tempo, l'energia consumata, la velocità, la potenza espressa e quella teoricamente disponibile

Immagine:

133,36 KB

Nelle seguenti tabelle ho invece riportato le velocità, i consumi, l'energia legata al dislivello superato, l'energia legata alla componente orizzontale della velocità e nell'ultima colonna, i rendimenti.

Immagine:

161,36 KB

Quest'ultime tabelle confermano quanto si è già detto: mentre il piccolo BPM alimentato a 48W dà sempre il meglio di sé (rendimenti sempre sopra l'80%!), il potente 5305 soffre parecchio quando è sottoalimentato. Le cose migliorano quando le potenze in gioco si fanno rilevanti. Infatti il suo rendimento passa da un misero 63% a 8A ad un discreto 76% a 25A.
Sorprende comunque la costanza di ottimo rendimento del BPM che anche a bassa velocità, rimane superiore all'80%.
yena Inserito il - 07/09/2010 : 13:48:44
si ho capito che se si ha solo la bici piacerebbe a tutti non pedalare.. io fino a 2 anni fa (31 aa) non ho avuto la macchina, ma abitavo in pianura e pedalavo facile.

però considerate questo (e considerate che faccio l'ortopedico quindi sono un po in fissa con la salute e di coneguenza con un modello generale sostenibile)

le bici elettriche (intendo quelle a pedalata assistita, o comunque con un contributo alla propulsione):
danno la possibiliità di trasformare una perdita di tempo (e di tempo ne abbiam ormai proprio poco x noi) come il viaggio per il lavoro o per altre mete, in un'attività ricreativa e in un momento di attività fisica aerobica supersalutare...

nel tempo che useremmo per fare una cosa noiosa riusciamo a svagarci e a mantenerci in salute. moltiplichiamo il tempo per 3 con effetti salutari e senza danneggiare l'ambiente!

in conclusione vi invito tutti a star meglio, ma sopratutto ad essere felici e soddisfatti con l'energia di una grande passione sostenibile e pionieristica.

Daniele Consolini Inserito il - 07/09/2010 : 13:37:48
Apprezzo!!! :) yeah!!!
alcedoitalia Inserito il - 07/09/2010 : 12:39:01
Bentax ha scritto:

@yena: io alcuni anni fa andavo in bici e facevo le salite. qualcosina riesco a fare ancora anche se non sono più allenato. per andare al lavoro uso la bici muscolare perché sono "solo" 12km al giorno di pianura. ma sappi che molta gente non ne ha voglia lo stesso di farli. ora il mio contachilometri segna 1040km credo di averci messo un anno e due tre mesi circa a farli.

eppure, elettrificando, ho messo su quel coso del 5305. ovvero mi sono fatto la "motina".
questa è la sperimentazione.
e abbiamo scoperto che la "motina", ti permetterebbe di fare le stesse cose che fai con uno "scooterino" (e a dire il vero in città anche scooter grandi e moto perchè con tutti i semafori che ci sono non è che si riescano a fare medie eccezionali. infatti poi vedi gente che sfreccia ai 100 per compensare). le strade delle città italiane sono piene di scooter che bruciano ancora petrolio (ricordo che siamo nel 2010). con un mezzo elettrico (adeguato) si potrebbe circolare in città senza inquinare, senza fare rumore, consumando meno (forse 1/10). si potrebbero fare gli spostamenti rapidi spesso necessari alla frenetica vita metropolitana moderna, vale a dire senza sudare e affaticarsi. è un'esigenza che molti hanno (vedi la diffusione dello scooter). quindi credo che sperimentare l'elettrico come mezzo di spostamento urbano alternativo e low cost sia molto importante e consapevole.
l'altro giorno di ritorno dai giardini con la "motina" ho incrociato una signore con una macchinina elettrica leggera. ci siamo guardati ed ho pensato: " cugino! fratello!" che bella visione.




e queste sono le soddisfazioni (almeno per mè) che mi fanno stare, spesso, sino alle 20,00 in officina, poi se sono "pippe mentali" è lo stesso
Bentax Inserito il - 07/09/2010 : 12:20:14
@yena: io alcuni anni fa andavo in bici e facevo le salite. qualcosina riesco a fare ancora anche se non sono più allenato. per andare al lavoro uso la bici muscolare perché sono "solo" 12km al giorno di pianura. ma sappi che molta gente non ne ha voglia lo stesso di farli. ora il mio contachilometri segna 1040km credo di averci messo un anno e due tre mesi circa a farli.

eppure, elettrificando, ho messo su quel coso del 5305. ovvero mi sono fatto la "motina".
questa è la sperimentazione.
e abbiamo scoperto che la "motina", ti permetterebbe di fare le stesse cose che fai con uno "scooterino" (e a dire il vero in città anche scooter grandi e moto perchè con tutti i semafori che ci sono non è che si riescano a fare medie eccezionali. infatti poi vedi gente che sfreccia ai 100 per compensare). le strade delle città italiane sono piene di scooter che bruciano ancora petrolio (ricordo che siamo nel 2010). con un mezzo elettrico (adeguato) si potrebbe circolare in città senza inquinare, senza fare rumore, consumando meno (forse 1/10). si potrebbero fare gli spostamenti rapidi spesso necessari alla frenetica vita metropolitana moderna, vale a dire senza sudare e affaticarsi. è un'esigenza che molti hanno (vedi la diffusione dello scooter). quindi credo che sperimentare l'elettrico come mezzo di spostamento urbano alternativo e low cost sia molto importante e consapevole.
l'altro giorno di ritorno dai giardini con la "motina" ho incrociato una signore con una macchinina elettrica leggera. ci siamo guardati ed ho pensato: " cugino! fratello!" che bella visione.

Daniele Consolini Inserito il - 07/09/2010 : 10:46:26
Yena, se la bipa fosse il tuo unico mezzo di trasporto forse cambieresti idea.
Poi per carità, pedalare è bello, ma mi piace quando vado in vacanza o mi faccio un giro di piacere.
Allora si che spingo volentieri!
Quoto Imayoda! Aggiungo che in questa scienza siamo tra i pionieri.
imayoda Inserito il - 07/09/2010 : 00:27:29
yena ha scritto:

test interessante... però non capisco e osteggio un pò questa diffusa mania di non pedalare neanche un po'... non dico di sudare, ma 100 W li eroghiamo tutti senza morire

è solo scienza

io credo fermamente che in questo settore si stiano ponendo le solide basi della futura trazione umana.. chiamatemi sognatore
yena Inserito il - 07/09/2010 : 00:19:38
test interessante... però non capisco e osteggio un pò questa diffusa mania di non pedalare neanche un po'... non dico di sudare, ma 100 W li eroghiamo tutti senza morire
alcedoitalia Inserito il - 06/09/2010 : 21:28:55
esatto Job, la salita è proprio quella.
Bengi, la bici con il 5305 pesa 25,60kg con il BPM 18,80kg io peso 75kg, lo zainetto con la batteria 9kg
Bentax, allora la prossima prova è con il 4011, che è troppo tempo che prende della polvere, è ora di "scaldarlo" un pochino.
se a qualcuno interessa, all terza salita, quella da 25A, il 5305 era a 58° il bpm alla fine della stessa salita a 43°

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