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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 30/10/2010 : 17:05:55
Ieri ho finalmente terminato la costruzione del supporto per il motore centrale, ed oggi ho proceduto al montaggio.

Intanto devo precisare che per realizzare il supporto ho usato, anzichè l'alluminio previsto nel progetto iniziale, una lastra di Metacrilato da 8mm di spessore che è molto più facile da lavorare ed ha un peso specifico di 1,19 contro 2,7 dell'alluminio, mentre il resto è in alluminio e acciaio.

Il risultato finale si presenta così:

Immagine:

103,83 KB

Immagine:

101,26 KB
Un particolare della fascia di fissaggio del motore e del relativo tenditore:

Immagine:

72,64 KB

Immagine:

81,97 KB
Il peso aggiuntivo è di circa 350 grammi e l'effetto globale non è malvagio:

Immagine:

126,25 KB
Tra poco inizierò i test elettrici e posterò i risultati, che spero saranno commisurati allo sforzo impiegato...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 22/01/2013 : 14:06:30
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7886
bammgelo Inserito il - 22/01/2013 : 12:45:06
Non riesco a trovare il link alla discussione descrittiva della modifica....
Qualcuno può darmelo?
Grazie, Angelo
bammgelo Inserito il - 22/01/2013 : 12:42:55
Non riesco a trovare il link alla discussione descrittiva della modifica....
Qualcuno può darmelo?
Grazie, Angelo
Barba 49 Inserito il - 09/10/2012 : 15:13:17
Il Bosch ha il riduttore ad ingranaggi nello stesso contenitore del motore, il Cyclone invece sfrutta un riduttore interno 9/1 più la differenza tra il pignone (14-15 denti) e la corona (42-44 denti) per fare la stessa cosa, quindi sono due sistemi completamente diversi.
Il mio era migliore del Cyclone perchè il motore era più stretto della distanza tra le pedivelle e non imponeva la sostituzione dell'asse del movimento centrale con uno più lungo e asimmetrico.
ominodelbuio Inserito il - 09/10/2012 : 15:00:06
Che spettacolo!!!
Una curiosità: si sarebbe potuta fissare la corona direttamente al motore come nel bosh? la cosa potrebbe apportare ulteriori vantaggi?
Dasti Inserito il - 09/10/2012 : 12:00:44
Ma no, quello è un Cyclone; io ne ho due pieghevoli elettrificate con questo motore.
IlJohn77 Inserito il - 09/10/2012 : 11:54:43
Barba, c'è da pensare che qualcuno ti abbia "rubato l'idea"?
https://www.youtube.com/watch?v=UlYHKcgpckI&feature=player_embedded

Qualcuno ha esperienze su questa realizzazione?
beppino1985 Inserito il - 13/05/2012 : 14:03:01
Salita di volterra!!!??? io l'ho fatta molte volte con la muscolare.....sia da siena che dalle saline.......Venivo da Monticiano!!!!!!
claudio02 Inserito il - 13/05/2012 : 13:14:25
Barba 49 ha scritto:

@Claudio02: Se leggi queto report:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7211 vedi che ho percorso 163Km con una ricarica... La bici era equipaggiata con un altro motore, ma casomai i consumi con il motore centrale sarebbero stati inferiori dato che avrei consumato molto meno durante la salita per Volterra.
Con 1000W di potenza e gambe medie si va lontano!!!


che invidia bronzina..



Immagine:

47,46 KB
Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 11:37:17
@Claudio02: Se leggi queto report:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7211 vedi che ho percorso 163Km con una ricarica... La bici era equipaggiata con un altro motore, ma casomai i consumi con il motore centrale sarebbero stati inferiori dato che avrei consumato molto meno durante la salita per Volterra.
Con 1000W di potenza e gambe medie si va lontano!!!
claudio02 Inserito il - 13/05/2012 : 09:10:54
ho letto tutto barba, dal 30/10/2010 alle 17:05:55, ho visto tanti di quei complimenti (peraltro tutti meritati) da far venire il diabete. oh! ci fosse qualcuno che abbia chiesto la cosa che di solito segue sempre alla principale: come va?..L'AUTONOMIAAAAAAA??non ti puoi nascondere dietro al fatto che sei stato in grado di fare una bici bella, potente, funzionale, ergonomica, io non vedo batterie!, a parte quel pacchettino poco piu grande di una borraccia da 750cl. ..controlliamo gli impulsi e rimandiamo le gratificazioni.. (base della "critica costruttiva")
india tango Inserito il - 12/05/2012 : 12:40:29
....Ma Barba, forse per qualche strana manifestazione di reincarnazione dovremmo chiamarti Michelangelo... scherzi a parte, complimenti per l' efficenza, l' inventiva e la "pulizia" del tuo progetto. Nulla, ma proprio nulla, da eccepire. Sii molto orgoglioso delle tue capacita' e se un domani decidessi di voler espandere il parco ebike attrezzato con la tua soluzione... in coda mi ci metto anche io.
Barba 49 Inserito il - 10/05/2012 : 16:21:04
Nel momento che vai a stringere la ruota libera sulla filettatura del pedale sinistro, puoi far ruotare la ghiera della ruota libera (quella con la scritta della marca) in senso orario o antiorario fino a trovare il giusto compromesso tra scorrevolezza e gioco laterale, per poi finire di serrare il tutto.
Kamel Inserito il - 10/05/2012 : 14:48:35
Sapevo che non avevi lasciato nulla al caso......

Registrarla come? Perchè dovrei farlo anch'io su una delle due che ho preso.

Grazie
Barba 49 Inserito il - 10/05/2012 : 14:20:40
@Kamel: Ho svasato leggermente il foro della corona dal lato che va a contatto con la ruota libera, infatti mentre il bordo della corona era ad angolo retto quello della ruota libera è leggermente stondato e serrando i bulloncini la corona si deformava...
Anche la stessa ruota libera si può registrare, me ne sono capitate alcune bloccate e altre molto allentate, e anche questa cosa può far oscillare la corona durante il funzionamento.
Kamel Inserito il - 10/05/2012 : 14:12:58
Mi associo anch'io ai complimenti di tutti, davvero un'ottima realizzazione. Domandina.....ma la Dicta freewheel che hai montato sulla tua guarnitura, ti gira diritta?

Ho notato che l'hai montata all'esterno della corona (io ho fatto lo stesso) e la mia impressione è che provandola da sola gira discretamente in asse, mente abbinandola alla corona (forse a seguito forzatura delle vitine che le tengono assemblate) sembra claudicante...

Sai se esistono alternative più affidabili? Intendo con lo stesso innesto a vite dei pedali Cyclone?

Kamel
Barba 49 Inserito il - 09/05/2012 : 10:26:16
@Xavier: Purtroppo i motori posteriori sono tutti larghi 135mm, non si sgarra, e se monti un anteriore (100mm) non sai dove collegare il pignone.
L'unico modo per fare un motore molto stretto sarebbe quello di prendere un anteriore e poi farci saldare un supporto per il pignone, niente di trascendentale ma occorre un'officina che lo possa fare.

@IlJohn77: Il funzionamento è identico in ambedue i casi, l'inerzia della carcassa è trascurabile con le modeste accellerazioni che abbiamo con quei motori.
IlJohn77 Inserito il - 09/05/2012 : 10:08:44
Adesso non capisco io: ma se il motore gira (nel senso della carcassa) non si perde una certa fetta del vantaggio prestazionale? Mi aspetterei che per attriti, in sede di spunto del motore ruoti la carcassa e non il pignone. Invece se la carcassa è ferma, ogni spunto va verso il motore, no?
xavier Inserito il - 09/05/2012 : 09:47:42
Grazie Barba49 per la risposta.
Magari usando un motore più stretto si minimizza il problema del ingombro del supporto.
Certo è che di fronte alla tua elegante soluzione, tutto il resto sembra un accrocchio.
Barba 49 Inserito il - 08/05/2012 : 22:34:23
No, hai capito benissimo...
Se crei una forcella che simula il carro posteriore e ci fissi il motore con i suoi dadi originale avrai finito, la carcassa ovviamente girerà, ma non sarà poi una brutta cosa da vedere.
Il pignone va fissato sulla filettatura originale prevista per il pacco pignoni, siccome però tenderà a svitarsi durante l'uso occorrerà applicare sui filetti maschio e femmina del frenafiletti medio della Loctite.
L'ingombro sarà appena superiore a quello del mio motore modificato a causa dell'asse più lungo, al limite basterà montare il movimento centrale del Cyclone, tanto dovrai sicuramente acquistare i pedali e la corona con ruota libera da loro...
xavier Inserito il - 08/05/2012 : 20:17:15
Barba 49 ha scritto:


Quanto al motore la modifica non è troppo complicata ma il difficile è creare il supporto, che è personalizzato e unico.
Se invece decidete di montare il motore così com'è lasciandolo libero di girare il supporto sarà estremamente semplice da costruire.


Scusami la domanda ma credo di non aver capito.
Lasciando il motore così com'è e lasciandolo libero di girare significa che il supporto sarà una specie di forcellino che partendo dal telaio si fissa all'albero del motore ?
In tal caso il pignone che traina la catena dove si fissa ?
Infine il supporto non sporgerebbe troppo lateralmente intralciando la pedalata ?

Non ho capito niente, vero ?
oldgrifo Inserito il - 08/05/2012 : 15:18:12
supponevo fosse così sto cercando un pacco pignoni 11 34 oppure come il tuo io ho ancora spazio tra la forcella posteriore,Ho provato a fare un progettino da mettere in mezzo ma penso che non ci stia ho il fulcro del forcellone.Bisognerebbe metterlo sul piatone tubolare se guardi una foto della 6.3 si vede il fissarlo è un problema
Barba 49 Inserito il - 08/05/2012 : 14:00:20
Il pignone del motore è da 14 denti, la corona da 46 e i pignoni sono da 13-34.
Siccome però con un 7 rapporti la catena stava troppo inclinata in 1° e in 7° danneggiando la corona, ho fatto un pacco pignoni da 13-34 a soli 5 rapporti per ovviare al problema.
oldgrifo Inserito il - 08/05/2012 : 13:42:02
e al cambio cosa usi 14-28oppure 11 -32 corona 48?IO monto un 14 28 corona 46
Barba 49 Inserito il - 08/05/2012 : 13:38:40
Certo che puoi farlo, ma devi progettare poi l'elettronica per interfacciarlo alla centralina.
A quel punto puoi partire solo dal sensore e dal magnete e impostare un circuitino come quello del Cyclone, oppure vedere se si riesce ad interfacciare proprio quello del Cyclone con le centraline normali.
aspes Inserito il - 08/05/2012 : 10:44:42
Secondo me,

per limitare la velocità a 25 kmh, con questo sistema di trasmissione, non basta dimensionare i rapporti,

perchè se si continua a pedalare in leggera discesa, il motore spingerebbe ancora, dato che non gira solidalmente alla ruota.

Domanda stupida: uno speed control non si riuscirebbe a derivare da un normalissimo misuratore di velocità, di quelli che si montano sulle bici, cioè con magnete sui raggi
Barba 49 Inserito il - 08/05/2012 : 10:14:08
Il motore che ho usato è di fatto legale se alimentato a 24V, come sarebbe legale un SWXH da 250W-36V alimentato a 36V
Il problema è che potendo disporre del cambio posteriore devi studiare i rapporti in modo che non possa superare i 25-28Km/h, altrimenti diventa illegale.
Infatti il Cyclone (che ha lo stesso problema) usa un limitatore di velocità sulla ruota.

Quanto al motore la modifica non è troppo complicata ma il difficile è creare il supporto, che è personalizzato e unico.
Se invece decidete di montare il motore così com'è lasciandolo libero di girare il supporto sarà estremamente semplice da costruire.
IlJohn77 Inserito il - 08/05/2012 : 10:01:01
Non sto capendo...ma questa realizzazione sarebbe legale o no? A leggere le pagine precedenti non sembrava...se si, meglio e mi accodo subitaneamente alla fila di quelli che prenderebbero in seria considerazione il lavoro su commissione!

Come mai nessuno tra i vari venditori che sono anche sul forum ha preso in considerazione l'industrializzazione di questa idea? Un accordo con Barba penso si trovi!
smaz7 Inserito il - 08/05/2012 : 09:55:09
Credo che essendo studiato per kit legale si attesti intorno ai 201 rpm, idem per il 36V a 36V
aspes Inserito il - 08/05/2012 : 09:09:12
Barba 49 ha scritto:

Penso che lo speed limiter Cyclone sia adatto a pilotare solo le centraline originali, comunque vediamo cosa dicono i Cyclonisti del forum...


Ma il motore alimentato a 24 V e quindi a 250 W, quanti giri fa al minuto?

GABYZIO Inserito il - 08/05/2012 : 03:17:40
Si ci sono buone speranze, si sta delocalizzando in Romania
micheluzzo Inserito il - 07/05/2012 : 23:49:43
barba ma il motore come l'hai modificato tu lo faresti su commissione?
Barba 49 Inserito il - 07/05/2012 : 22:53:22
Il mio motore è un 24V-250W alimentato a 48V con centralina da 25A, ed ha una potenza massima di 1350W.
La differenza tra i due motori che hai postato è la potenza che ne puopi ricavare, anche se in realtà quella che conta è la tensione di alimentazione e gli Ampere forniti dalla centralina... Il reso lo fa il cambio.
oldgrifo Inserito il - 07/05/2012 : 16:45:21
grande maestro barba 49, mi son dimenticato di chiederti un consiglio ho acchiapato un motore ht 36V 350W -ma col 36V 500w quale è la differenza? io penso pochissima quasi nulla col 350w risparmio 30euro
oldgrifo Inserito il - 07/05/2012 : 16:32:48
barba ma la tua bike è 36V 250W?
Barba 49 Inserito il - 03/05/2012 : 14:30:05
Penso che lo speed limiter Cyclone sia adatto a pilotare solo le centraline originali, comunque vediamo cosa dicono i Cyclonisti del forum...
saleita Inserito il - 03/05/2012 : 13:56:22
volendo prevedere una realizzazione "legale" si potrebbero utilizzare i componenti di un kit hub 250w con l'aggiunta di uno speed limiter cyclone? sono interfacciabili?
lucio49 Inserito il - 02/12/2010 : 10:46:48
Barba sei bravissimo!!!!!
Barba 49 Inserito il - 02/12/2010 : 09:26:23
@Henka: Presumo che come tutti i motori brushless da modellismo anche i nostri abbiano insito un preciso regime di rotazione per volt di tensione applicata. Infatti a parità di centralina il mio Bafanghino fa 205RpM a 24V e 370RpM a 48V. Detto questo, penso che si possa sostenere che è il motore stesso a richiedere più corrente alla centralina quando per motivi di salita o di vento contrario non riesce a raggiungere il regime di rotazione massimo. Usandi i rapporti si produce di fatto una situazione di sforzo che impedisce al motore di raggiungere i pieni giri, e lui reagisce chiedendo più corrente per riportarsi a regime.
HENKA Inserito il - 02/12/2010 : 07:35:57
Barba 49 ha scritto:

Da questo test mi sono finalmente reso conto (Dasti si metterà a ridere) del perchè i Taiwanesi di Cyclone decantano velocità così elevate per i loro kit da 250W: basta mantenere il motore sotto sforzo inserendo un rapporto "lungo" e la centralina eroga la massima corrente possibile... In pratica non bisogna mai far raggiungere al motore il regime di giri per il quale la centralina diminuisce la potenza erogata. Per fare questo con un hub-motor occorrerebbe montare un motore nativo per ruote da 22-24" su un cerchio da 28", solo che in questo modo sarebbe quasi impossibile partire.


mi son sempre chiesto se è la centralina che taglia a tot giri o è il motore che va "in fuorigiri"... perchè con la stessa centralina il nine fh154 36V e il bafanghino 36V alimentati a 36V ne risulta che corre di + il nine che ovviamente fa molti meno giri/minuto.

tra l'altro con diverse centraline i risultati si equivalgono... chissà che settaggi hanno!

cmq bravo Sergio prima o poi mi farai comprare un ciclone! (250W)
brunello Inserito il - 02/12/2010 : 01:26:40
complimenti vivissimi,grande genio in una splendida persona,l'annata 49 lascia il segno...... di nuovo una bellissima realizzazione
alex_audi Inserito il - 01/12/2010 : 16:46:07
il sogno di ogni montanaro come me........
ividia invidia invidia.....
Barba 49 Inserito il - 01/12/2010 : 14:54:35
@Osva: Ne penso tutto il bene possibile, il fatto di poter mantenere il movimento centrale originale è importante per una pieghevole. Magari la mia soluzione è un pò più ingombrante come diametro del motore, ma se hai spazio il problema non si pone.
osva Inserito il - 01/12/2010 : 11:54:10
complimenti barba veramante ottime prestazioni
che ne pensi di un applicazione come la tua su una pieghevole da 20il motore in quella posizione è veramente perfetta
osva
scannella Inserito il - 01/12/2010 : 10:57:25
ciao barba pensa che il mio hub bafang SWXH 24V-250W montato sulla mia bici da corsa con una batteria life4 da 9ah 36v scarica e 43v carica con controller da 17ah,senza pedalare mi porta a 39kmh con un consumo di 450w a 17ah,max pendenza superabile senza pedalare 10%quindi penso che consumi molto meno e vai molto più forte sia in salita che in pianura con la modifica che hai fatto tu,bravo barba 49
Barba 49 Inserito il - 01/12/2010 : 10:07:47
Da questo test mi sono finalmente reso conto (Dasti si metterà a ridere) del perchè i Taiwanesi di Cyclone decantano velocità così elevate per i loro kit da 250W: basta mantenere il motore sotto sforzo inserendo un rapporto "lungo" e la centralina eroga la massima corrente possibile... In pratica non bisogna mai far raggiungere al motore il regime di giri per il quale la centralina diminuisce la potenza erogata. Per fare questo con un hub-motor occorrerebbe montare un motore nativo per ruote da 22-24" su un cerchio da 28", solo che in questo modo sarebbe quasi impossibile partire.
Daniele Consolini Inserito il - 30/11/2010 : 23:05:14
Davvero un bellissimo test!
Inutile dire che nel caso del motore centrale, la potenza si gestisce molto meglio.
Poter scegliere la migliore marcia per ottimizzare il consumo o la prestazione è
un'opportunità che non esiste con l'hub nella ruota. Inoltre poter fare i 35km/h a 24V
non ha davvero prezzo.
elle Inserito il - 30/11/2010 : 23:01:26


magnifico barba, grazie
mi sembra una soluzione che meriterebbe assolutamente diffusione

Barba 49 Inserito il - 30/11/2010 : 22:37:22
Certo Osva, nei test non pedalo mai... In quelli che durano molto talvolta pedalo all'indietro per muovere le gambe.
osva Inserito il - 30/11/2010 : 22:05:24
barba 49 le pendenze le superi senza pedalarefa tutto il motore
osva

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