Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La mia soluzione per l'inverno... parte seconda

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bagigio Inserito il - 08/11/2010 : 14:11:01


Dopo il primo esperimento, efficace ma esteticamente discutibile, ho migliorato la protezione per andare in bici tutto l'anno, anche con pioggia e temperature rigide.

Qui la discussione sul vecchio parabrezza:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6469


Con un foglio di Lexan da 2 mm. di spessore (dimensioni 100 cm. x 60 cm.) e un paio di profili in alluminio quadrati da 1 cm. di lato, mantenendo gli stessi attacchi rapidi per toglierlo in 2 secondi, ho realizzato questo… magari potrà essere utile a qualcuno:















L'ho testato proprio oggi col forte vento che c'è dalle mie parti e non ho preso il volo… quindi test superato...



50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
T4R Inserito il - 27/12/2011 : 17:21:09
C'avete dato dentro coi brindisi a Natale ehh

Saluti Pino
Bagigio Inserito il - 27/12/2011 : 14:09:16
claudio02 ha scritto:


la mmia soluzione in vista della mancanza di liquidità 2012 nelle banche...parte terza...


Azz.. Claudio, finalmente riesco a vedere un esemplare di Bike-Ninja

Le leggende narrano che fossero una casta di antichi e valorosi guerrieri addestrati nell'arte della guerriglia stradale... nulla poteva fermarli, nemmeno le più avverse condizioni climatiche...



Bagigio Inserito il - 27/12/2011 : 13:59:58
qwerty ha scritto:

bargiglio bella la ta btwin te la sei fatta da te?anche se OT hai raggiato il cerchio originale o cosa?nelle borse ci stanno le batterie?e la centralina e il pas come l'hai messo dalle foto nn si vedono fili in giro sembra proprio fatta bene...


Bagigio, non bargiglio... ti ho risposto nel topic "dubbi su kit", così non inquiniamo questo.

Ciao.


claudio02 Inserito il - 27/12/2011 : 10:32:12


Immagine:

137,35 KB

la mmia soluzione in vista della mancanza di liquidità 2012 nelle banche...parte terza...
Daniele Consolini Inserito il - 27/12/2011 : 08:55:07
Cavolo però io Claudio me lo aspettavo con la tunica proprio come nell'avatar! Saresi stato stilosissimo!!!

@Pix: lo so che pensi ancora alla tipa col colbacco! hihihi!!!
AlexSv Inserito il - 27/12/2011 : 00:23:31
Questa e' una losca faccenda che solo il RM puo' risolvere !!

Immagine:

137,35 KB

Tadaaaaa !!!
claudio02 Inserito il - 26/12/2011 : 22:13:25
pixbuster ha scritto:

Claudio, sei molto bello nella divisa invernale ... ma non abbastanza da desiderare di appendere il tuo poster sopra al mio letto

Posso ridimensionarti (!!!!) la foto?



si grazie va là che ho dilatato tutto il forum...grassie
pixbuster Inserito il - 26/12/2011 : 21:50:38
Claudio, sei molto bello nella divisa invernale ... ma non abbastanza da desiderare di appendere il tuo poster sopra al mio letto

Posso ridimensionarti (!!!!) la foto?
qwerty Inserito il - 26/12/2011 : 21:26:41
bargiglio bella la ta btwin te la sei fatta da te?anche se OT hai raggiato il cerchio originale o cosa?nelle borse ci stanno le batterie?e la centralina e il pas come l'hai messo dalle foto nn si vedono fili in giro sembra proprio fatta bene...
claudio02 Inserito il - 26/12/2011 : 14:57:24

Immagine:

137,35 KB
MilleMiglia Inserito il - 14/12/2011 : 22:10:33





La Mia Soluzione per l'Inverno...





Immagine:

522,6 KB
FabioR6 Inserito il - 13/12/2011 : 23:34:03
Io l'ho comprato da un ricambista di parti auto, molto rifornito. Io lo uso da anni su tutto, auto, visiera casco Shoei ( carissima, costa 100 € e se la rovinasse, fidati che non lo userei!!!! ).
Cupolino moto ( costa un botto pure quello...vale discorso sopra ). Plexiglass scooter.
Usalo con l'ovatta e levalo con ovatta pulita! L'acqua scivola via da paura!!!
Bagigio Inserito il - 13/12/2011 : 21:01:17
SergioF ha scritto:

appena riesco a fare due foto vi posto la soluzione "testa" che strnamente e non era ricercata risolve definitivamente il problema nebbia sul parabrezza.
Bagigio ho preso il bordino e sono pronto, appena ho la macchina fotografica faccio le due foto e poi sarà semplice.
ciao


Bene, sono curioso.

@FabioR6: grazie per le foto, ho trovato il sito del produttore: http://www.automagic.com/cart/78.htm

Lo dichiarano adatto anche per applicazione sull'acrilico, per cui credo che vada bene per il lexan e leggendo pareri in rete pare effettivamente molto "soft" in quanto ad abrasione... se lo trovo lo prendo.


SergioF Inserito il - 13/12/2011 : 12:07:42
appena riesco a fare due foto vi posto la soluzione "testa" che strnamente e non era ricercata risolve definitivamente il problema nebbia sul parabrezza.
Bagigio ho preso il bordino e sono pronto, appena ho la macchina fotografica faccio le due foto e poi sarà semplice.
ciao
FabioR6 Inserito il - 13/12/2011 : 08:21:49
scusate ragazzi....mi ero perso... vi posto le foto del barattolo del magico prodotto.Cmq sbagliavo...è Americano.

Immagine:

32,97 KB


Immagine:

34,3 KB
Bagigio Inserito il - 09/12/2011 : 17:17:24
FabioR6 ha scritto:

Il Polish l'ho preso in ferramenta, non ricordo la marca, ma mi pare Tedesco (guarda caso).
Il colore è rosa ed è abbastanza fluido.
Vi farò sapere la marca esatta!!!


Attendo anche io fiducioso il nome della marca

Nel frattempo potrei provare con quello che è rimasto del polish per il cellulare...


Bagigio Inserito il - 09/12/2011 : 16:23:01


@Bobzilla: ho spulciato un po' di foto sul web relative a prove nella galleria del vento e si evince che l'aria, appena superato il cupolino, tende a richiudersi piuttosto velocemente sul retro e colpirebbe in pieno il pilota, se questi non stesse praticamente sdraiato sul serbatoio (e anche così gli colpisce il casco):






Nell'esempio da te postato, ritengo più realistico questo flusso d'aria col mini cupolino...

L'aria lo colpirebbe dal petto in su (considerando che io, normalmente, sto col busto anche più eretto):





Può andare bene per ridurre i consumi facendo da scudo ad una parte del corpo, ma si dovrebbe stare ben più chinati (a mò di giro d'Italia), tipo questa rielaborazione che ho fatto con photoshop:






Il primo modello che hai postato (quello "estremo") per ripararsi da freddo e pioggia sarebbe molto valido, ma andrebbe comunque realizzato più alto, per il nostro (almeno mio) uso costringe ad una posizione troppo BDC

Ho fatto tante prove, ma alla fine il succo è sempre quello: se ci si vuole riparare integralmente da freddo e (se non si fanno soste) da pioggia, il parabrezza deve essere almeno 10-15 cm. più alto della testa.

Il discorso è ovviamente diverso se lo scopo è solo ridurre in parte il nostro "freno" aerodinamico... ma non è quello il mio scopo.
Il mio consuno, col parabrezza, è aumentato da circa 6 w/Km estivi a circa 6,5-7,5 w/Km a velocità di 30-35 Km/h (con contributo muscolare), ma nel computo vanno considerati i maggiori attriti dovuti alla bassa temperatura... personalmente è un consumo che mi va ancora più che bene.



Bobzilla Inserito il - 05/12/2011 : 06:18:13
Oh caro Dan,conviene trasferirti dalle mie parti,"ciai"stancato co sta nebbia!!

sto a 50km dal Vaticano...se l'hanno piazzato li ci sarà un motivo,mica sono fessi
Daniele Consolini Inserito il - 05/12/2011 : 01:12:22
A me garba tanto il primo che hai postato, perchè protegge tutto il corpo fino ai piedi!
Utilissimo come schermo dal vento freddo invernale e dalle gocce di nebbia che entrano nelle ossa.
Stanotte la nebbia era talmente pesante che mi sono dovuto fermare varie vvolte in 20km per asciugare il cristallo.
Sto seriamente pensando di montare un tergicristallo manuale, da attivare solo quando è davvero necessario, per evitare di graffiare il vetro.
Ho visto che per uso nautico se ne trovano diversi a prezzi modici.
Bobzilla Inserito il - 04/12/2011 : 18:34:19
Il modello è questo,a me interessa più l'aerodinamica che il riparo,volevo mettere il classico cupolino da naked in linea sul manubrio
L'esperienza del costruttore ha fatto si che la migliore posizione fosse piuttosto protesa verso l'anteriore con conformazione bombata della piccola carena.
Ho tristemente disegnato la possibile de-portanza del flusso d'aria creato appunto dalla carena e trattandosi di una muscolare bella tosta presumo che viaggi a non meno di 30-35 km orari in pianura ed i risultati si leggono.
Ho letto di fretta la presentazione dei vari modelli ed i test effettuati,se non sono fandonie esiste un'incremento delle prestazioni del 20%....naturalmente viaggiando alla stessa velocità un risparmio di energia dei 20% circa.
Secondo me sono dati importanti da non sottovalutare,sappiamo tutti che la bici ha un cx da camion,soluzioni di questo genere possono aiutare

Immagine:

466,24 KB
Bobzilla Inserito il - 03/12/2011 : 17:19:24
Scusateil link:http://www.zzipper.com

Opera dal 1976,a mio parere il miglior produttore in questo particolare settore,sto facendo un pensierino al modello minimalista
Bobzilla Inserito il - 03/12/2011 : 16:09:36
Guardate questo quanto è "estremo", arriva a metà ruota

Immagine:

23,55 KB

riguardo al polish....avete presente la carta vetro da 80...100...120 ? + si va in alto come gradazione e più la grana è fine,il polish corrisponde a 6.000,ha quella proprietà di lucidare le vernici eliminando l'ossido formatosi nel tempo ed allo stesso momento anche piccoli graffi superficiali.
Un'abrasivo dunque molto blando ma a mio parere sconsigliato sul Lexan e metacrilati,potrebbe fare l'effetto "nuvola" ossia opacizza a macchie queste superfici trattate,magari fate una prova di pochi cm,potrebbe essere che diverse marche hanno proprietà differenti.
Proprio per rendere il parabrezza "antigoccia" è sufficiente passare della cera per carrozzeria,meglio liquida che in pasta,dura qualche settimana e paradosso più piove è meglio è,più si va veloci e più l'effetto portante del vento fa defluire l'acqua.
La cera,meglio siliconica,la metto regolarmente sul parabrezza e fari della mia auto da anni e funziona benissimo,d'estate la maggior parte dei moscerini non si attaccae quella rimasta si toglie con un attimo,d'inverno stesso discorso del parabrezza delle bici(unico fastidio una certa rifrazione dei fari delle macchine contrarie).
FabioR6 Inserito il - 02/12/2011 : 11:22:31
Vista da dietro. Protegge benissimo, col Leonardo bastava avanzare e non ci si bagnava nemmeno un pò!!!
Per me è meraviglioso, sulla Bipa stà meglio che sul Leonardo

Immagine:

62,74 KB
FabioR6 Inserito il - 02/12/2011 : 11:19:29
Il Polish l'ho preso in ferramenta, non ricordo la marca, ma mi pare Tedesco (guarda caso).
Il colore è rosa ed è abbastanza fluido.
Vi farò sapere la marca esatta!!! Cmq ti assicuro che lucida, e NON GRAFFIA, io sono
un malato mentale x i miei mezzi (auto, moto, scooter) e se non fosse efficace e maledettamente valido, non lo userei!

Il cupolino è del mio Aprilia Leonardo, l'ho semplicemente trapiantato!
Oggi lo lucido col Polish xkè come vedete è leggermente opaco, tornerà come nuovo!!!
Lo spessore è di 5mm, indistruttibile! Ci sono già volato 3 volte e si è solo graffiato un pò,
ma visto che è GRATIS , oltre che bellissimo ( x me ), ho pensato di montarlo.
Oggi faccio le staffe in un batti baleno, sono un drago in meccanica!!!
GianniTurbo Inserito il - 02/12/2011 : 09:46:56
Daniele Consolini ha scritto:



Il tuo parabrezza!? BELLISSIMO!!!! Cavolo sembra davvero industriale! Però adesso ci spieghi per filo e per segno come si realizza, altrimenti ci ingolosisci e basta!

ma è marcato Aprilia....
Daniele Consolini Inserito il - 02/12/2011 : 08:53:40
Dacci la marca del polish e modello del polish, per lavoro uso la bellezza di 7 gradazioni di abrasività, può essere che quello sia tanto poco abrasivo da lucidare anche eventuali graffietti. Poi molto probabilmente contiene del silicone, per quello l'acqua scivola via.

Il tuo parabrezza!? BELLISSIMO!!!! Cavolo sembra davvero industriale! Però adesso ci spieghi per filo e per segno come si realizza, altrimenti ci ingolosisci e basta!
FabioR6 Inserito il - 02/12/2011 : 08:31:57
x me non lo è:
Io uso sempre il polish professionale su visiera casco, cupolino moto e scooter e diventano splendenti e senza alcun graffio. e l'acqua scivola via come una pupetta
FabioR6 Inserito il - 02/12/2011 : 08:29:22
che ne dite del mio ???
Messo sù in via provvisoria.


Immagine:

55,62 KB


Immagine:

71,1 KB



Immagine:

76,78 KB
Daniele Consolini Inserito il - 01/12/2011 : 08:53:37
Occhio che il polish è abrasivo!!!!! Io eviterei l'uso di polish sul lexan.
Bagigio Inserito il - 30/11/2011 : 23:48:56
maxpoz ha scritto:

hai provato ad usare il polish quello per la carrozzeria sul parabrezza (sempre che non lo rovini)?
Vedo che il tuo parabrezza si è evoluto...diventa sempre + bello oltre che funzionale.


Come diceva Biscardi... "denghiu"

Dovrei avere ancora un po' di polish da qualche parte in garage (ormai l'auto è passata in secondo piano nelle mie priorità), magari provo in un angolino per evitare di segnarlo...


Bagigio Inserito il - 30/11/2011 : 23:44:00
FabioR6 ha scritto:

siete proprio forti. Prendo spunto e farò sicuro qualcosa pure io


Vai, che entri anche tu nel "windscreen" club


Facendo il verso al famoso film... "Jobikers nella nebbia"


Bagigio Inserito il - 30/11/2011 : 23:40:24
Daniele Consolini ha scritto:

Bagigio, dove si trova la gomma che hai usato per fare il tergicristallo?
Io stavo valutando l'idea di comperare un tergi manuale di tipo nautico, ma in effetti questa soluzione potrebbe essere assai rapida da realizzare intanto che mi organizzo con l'altro tergi.


Nel classico negozio "casa della gomma", presente praticamente in quasi tutte le città medio/grandi, lo stesso dove ho preso il Lexan...
E' abbastanza economico, ma è perfetto, perchè ha un profilo simile ad un tergi, a cuneo.


Daniele Consolini ha scritto:

Se può essere utile, assieme al parabrezza da Ciao, c'era anche una cappottina che si fissa allo stesso modo delle aste che si vedono nelle foto postate.
Tale cappottina è fatta di plastica più flessibile del lexan, ma che non si affloscia.
Innestata direttamente sul parabrezza crea un cappello di 50 centimetri verso la sella.
Questa copertura è assai interessante, ma per poter essere usata purtroppo anrebbe sollevato di una decina di cm il parabrezza per evitare la collisione della capa ontro il tettuccio.


Forse ho capito cosa intendi, probabilmente è un po' corto, la cappottina che sto studiando deve essere almeno 90 cm., partendo dal bordo superiore del parabrezza e passando sopra al ciclista, per corpire almeno il pilota, di più se si vogliono coprire le borse posteriori...

Daniele Consolini Inserito il - 30/11/2011 : 21:12:48
Bagigio, dove si trova la gomma che hai usato per fare il tergicristallo?
Io stavo valutando l'idea di comperare un tergi manuale di tipo nautico, ma in effetti questa soluzione potrebbe essere assai rapida da realizzare intanto che mi organizzo con l'altro tergi.

Se può essere utile, assieme al parabrezza da Ciao, c'era anche una cappottina che si fissa allo stesso modo delle aste che si vedono nelle foto postate.
Tale cappottina è fatta di plastica più flessibile del lexan, ma che non si affloscia.
Innestata direttamente sul parabrezza crea un cappello di 50 centimetri verso la sella.
Questa copertura è assai interessante, ma per poter essere usata purtroppo anrebbe sollevato di una decina di cm il parabrezza per evitare la collisione della capa ontro il tettuccio.
Così, visto che ancora non piove, per ora giro senza. Poi si vedrà.
Eventualmente posso mettere delle foto se non è chiara la mia descrizione.
maxpoz Inserito il - 30/11/2011 : 10:47:18
hai provato ad usare il polish quello per la carrozzeria sul parabrezza (sempre che non lo rovini)?
Io quando lucido la macchina lo passu sul parabrezza e per parecchi giorni non devo usare il tergicristalli perchè la tensione superficiale riduce l'acqua in goccioline e scivola via.
In alternativa provare a recuperare l'acqua con cera dei lavaggi automativi, funziona bene anche quella.

Vedo che il tuo parabrezza si è evoluto...diventa sempre + bello oltre che funzionale.
FabioR6 Inserito il - 30/11/2011 : 09:34:39
siete proprio forti. Prendo spunto e farò sicuro qualcosa pure io
Bagigio Inserito il - 22/11/2011 : 21:39:49

E' ancora in fase embrionale, sono indeciso se usare le canaline o le stecche da tenda da campeggio...

Prima devo finire la cover, poi lo testerò sul campo...


SergioF Inserito il - 22/11/2011 : 12:11:46
con questo tipo di copertura dovresti avere un certo "sgocciolamento" all'interno del parabrezza, sempre che il vento non ti faccia scorrere l'acqua sul bordo di uscita, ma sul parabrezza hai ovviamente una zona morta.
Lo hai provato Bagigio??
Bagigio Inserito il - 20/11/2011 : 21:07:07
Daniele Consolini ha scritto:

Bagigio, perchè non ti fai responsabile di questa discussione e la fai mettere da Job tra quelle importanti!? é stata utile per tanti utenti del forum!!!


Eh, sarebbe un'idea, ma come vedi intervengo a spot, non ho un gran tempo, passerebbero giorni tra una mia risposta e l'altra...

Bello il tuo parabrezza, ingegnoso l'utilizzo degli attacchi manubrio.


@Bob: confermo anche per me che è Lexan da 2 mm., preso nella classica "casa della gomma".
Anche io non ho notato particolari turbolenze, me ne accorgo ora perchè noto che il mio fiato va in avanti verso il parabrezza.


Oggi ho pensato ad una piccola ed economica soluzione per l'appannamento esterno.

Ho usato una stecca d'alluminio che avevo in giro, ma potete usare quello che volete (legno, canaline da elettricista, ecc...), diventerà il "manico" del vostro tergicristallo.
Lasciatelo più largo di 1 cm. per parte rispetto al parabrezza e foratelo alle estremità.
Procuratevi un bordino di gomma (come quello che io ho messo attorno al parabrezza, ne ho alcuni metri in giro per il garage), che ha un profilo simile ad un tergicristallo.

Infilate il bordino in gomma nel primo foro e fate un nodo, così non scappa, poi passate la stecca all'interno del parabrezza e passate il bordino all'esterno mettendolo un po' in tensione (è elastico), fatelo passare nell'altro foro e fate il secondo nodo:





Qui ho spruzzato del vetril sul parabrezza per simulare pioggia o nebbia (notare la distorsione della maniglia del mobile e del faretto a LED):





Ho infilato il tergicristallo:





E qui il risultato dopo una sola passata verso il basso (notare come si vede ora la maniglia):





Personalmente, non credo che ne avrò bisogno nel mio percorso di 4 Km, asciugo il parabrezza con un fazzolettino prima di partire e non fa in tempo a riappannarsi... ma magari può essere utile a qualcuno di voi che fa molta più strada, così non deve nemmeno fermarsi...

Ovviamente va mosso verso il basso o l'alto solo col parabrezza umido, altrimenti non scorre e il Lexan si segna.



Daniele Consolini ha scritto:

se riuscisse ad ingegnerizzare una cappottina senza aste posteriori, quindi permettendo lo scavalco senza intralcio, batterebbe il veltop 2:0!


Et voilà, comincia a prendere forma, ho usato le care vecchie canaline del parabrezza 1.0:




















To be continued...

Scusate le pessime foto fatte in fretta col cellulare...




iddimus Inserito il - 19/11/2011 : 11:37:16
@daniele : dove hai trovato quel cavalletto per la tua ebike così massiccio?pare che si apra in 2 parti nel momento in cui lo abbassi o sbaglio?che attacco ha al telaio?La mia purtroppo non ha nessun tipo di attacco per il cavalletto e sto impazzendo per trovarne uno adatto.E' di quelle sportive senza ne il foro sul telaio nella parte inferiore ne con spazio adeguato per metterne uno " a morsa".
Daniele Consolini Inserito il - 19/11/2011 : 11:24:20
Nella foto sopra potete vedere le lampade autocostruite con batterie al piombo che illuminano il parcheggio clienti. Ogni sera porto fuori i pacchi batteria e li torno a mettere in carica di notte.

La distanza tra le luci e la macchina fotografica è di circa 25 metri.
A causa della forte esposizione, sembra ci sia meno nebbia, ma ad occhio nudo la situazione era meno praticabile.
Daniele Consolini Inserito il - 19/11/2011 : 11:21:22
Questa la nebbia di ieri sera.


Immagine:

72,03 KB

Questo è il parabrezza dopo 14 km.
L'acqua accumulata è tutta sulla parte esterna del vetro.

Forse mi potrebbe venire comodo un tergicristallo manuale, come consigliato da BOb

Immagine:

70,68 KB
Bobzilla Inserito il - 19/11/2011 : 09:00:41
@ Dani: prova a strofinare mezza patata sulla superfice,di sicuro è l'amido contenuto che fa da antiappannante......metodi della nonna che funzionano,è non è una battuta eh!
facce sapè

ps non comprendo per quale motivo il parabrezza si appanni,di solito succede con la differenza di temperatura ed umidità(casco moto,interni auto),ma il tuo sta completamente aperto,oppure mi fai pensare che gli stai a 5cm vicino e respiri come un bufalo
Daniele Consolini Inserito il - 19/11/2011 : 07:54:55
Il mio è lexan, perchè c'era scritto su così sul film protettivo, inoltre l'ho comperato in un'azienda che lavora materie plastiche, quindi sono sicuro.
Per quanto riguarda le turbolenze, forse le mie velocità non sono sufficienti per sentire qualcosa, anche perchè dietro mi proteggono un cappello pelosissimo ed una giacca davvero protettiva, quindi non saprei. Anche se ci fossero non le sentirei!

Proseguo con la storia nebbia: Ieri notte sono partito. Ho fatto 14 km immerso totalmente nella nebbia, all'andata tutto è andato secondo i piani. All'arrivo, la distorsione dell'immagine era ancor sopportabile.
Il problema è stato il ritorno. Ho dovuto lasciare la bici fuori al freddo. Evidentemente l'acqua ha continuato a depositarsi sul parabrezza. Arrivato alla bici non si vedeva nulla ed ho dovuto forzatamente passare un fazzolettino di carta per vederci

Il problema è che nel momento che si passa il fazzoletto, si toglie anche un importante parte di antiappannante.
Quindi al ritorno ho dovuto fermarmi 3 volte: le prime due ho ripassato il fazzoletto. La terza ho dovuto dare una mano di spray antiappannamento, altrimenti oramai non era rimasto alcun film protettivo, inoltre dovevo affrontare 7km di campagna non illuminata e nebbiosissima.
Bisognerebbe attendere un poco prima di partire dopo aver nuovamente steso il prodoto, ma io sono ripartito subito, non avevo voglia di aspettare.
Il prodotto non asciugato in effetti è meno efficace, ma è stato sufficiente ad evitare che io mi fermassi ancora.

Quindi consiglio, se si deve lasciare la bici fuori, prima di ripartire, di asciugare bene il vetro e dare una nuova passata di antiappannante sulla parte esterna del vetro. Questo vuole dire portarsi appresso la bomboletta.

La parte interna invece ha ancora lo strato che ho messo la prima volta, perchè il deposito di acqua è evidentemente tanto poco da non rendere inefficace il prodotto.

Appena avrò tempo, vedo di andare in negozio di moto. Voglio provare il licquido per caschi.
Bobzilla Inserito il - 19/11/2011 : 05:52:37
Ho un dubbio su questi parabrezza di grandi dimensioni e con piega quasi verticale.

L'aria che aprono prima o poi si richiude,creando vortici e turbolenze proprio dietro alla persona talvolta fastidiosi,sbaglio?

Mi permetto di aggiungere un'altra cosa,attenzione a non scambiare il policarbonato (Lexan nome commerciale) con il metacrilato(qualità scadenti in rapporto al primo).
Da quanto letto,qualcuno lo ha reperito facilmente nelle ferramenta e negozi di "brico".Mi sembra strano,perché in quei negozi è più facile trovare il metacrilato che il lexan.
La differenza sostanziale sta nella maggior elasticità e stabilità del policarbonato,l'altro materiale in caso di urti si scheggia come il vetro formando lamine veramente taglienti.
Lavoro questi materiali e posso dire che con il metacrilato (che tra l'altro è molto sensibile ai graffi)o il Lexan fare pieghe poco accentuate con 2mm e abbastanza facile,più difficoltoso con spessori da 3.
Anche nella lavorazione si vede la differenza:con qualsiasi utensile da taglio il Lexan è più sensibile alle temperature:si nota subito la "bava" di materiale sciolto,eseguo pieghe d' 90 e più gradi con la pistola termica,a 200 c° collassa,nel senso che cede tutto assieme,quindi pronto per la nuova conformazione.
Il policarbonato trasparente non l'ho mai trovato in ferramenta,ma ogni volta che mi serve vado da un laboratorio che allestisce insegne per negozi:usano Lexan da 3 mm in su.
Daniele Consolini Inserito il - 18/11/2011 : 19:20:02
C'è scritto di spruzzare il prodotto e passare con un panno CHE NON ASCIUGHI IL PRODOTTO ma che lasci un velo trasparente omogeneo sulla superficie. Devo ancora capire bene quanto prodotto lasciare. Sto facendo prove.
Se il prodotto viene asciugato del tutto, di fatto viene rimosso e di conseguenza il cristallo si annebbia ancora.
Questa è la mia esperienza con il LEXAN. Sul pexi non so se sia la stessa cosa.

Stanotte si prospetta una nebbia molto fitta. Si vedrà come va anche stasera.
fabianix Inserito il - 18/11/2011 : 10:31:51
daniele, acnh'io sto provando l'arexons sul parabrezza dello scooter ma la nebbia continua a fermarsi e non vedo più nulla soprattutto quando le auto che mi vengono di fronte hanno qualche faro storto che fa effetto abbaglianti..c'è scritto che una volta spruzzato il prodotto bisogna passare un panno asciutto..tu lo fai? forse è lì che sbaglio
Daniele Consolini Inserito il - 18/11/2011 : 10:21:59
Io porto la mia esperienza con l'uso dello spray arexons.

Ho prima pulito il parabrezza con uno spry per monitor e televisioni. Poi ho cosparso in modo uniforme il prodotto da entrambi i lati.
Come dice Elettroneofita, questo prodotto sarebbe per l'interno del vetro auto, ma quello avevo al momento in casa.

Esperienza NOTTURNA:
Ieri e l'altro ieri NOTTE c'è stata tanta nebbia che si poteva tagliare con il coltello.
La prima giornata, la nebbia era a gocce molto fini. Ieri invece era molto pesante. In entrambi i casi la visibilità è molto ridotta (50-100mt) anche senza parabrezza.
Lo spray lascia sul vetro un velo "untuoso" o "siliconico", non ho capito, ma qualcosa resta.
Questa sostanza distorce lievemente l'immagine, se confrontata al parabrezza intonso, ma il degrado è davvero lievissimo se la sostanza è stesa in modo uniforme.

All'atto pratico, quando le gocce di acqua si appoggiano al parabrezza, vengono "spalmate" e non si crea l'offuscamento.
L'altro giorno, non mi sono dovuto nemmeno fermare a pulirlo, tanto rimaneva perfetto. Quello che si nota dopo una dozzina di km è il peggioramento della distorsione dell'immagine, ma si continua a vedere chiaramente fuori.
Quando come ieri la nebbia era tanto pesante da appoggiarsi in grande quantità, mi sono dovuto fermare ben 4 volte in 14km, per passare con un fazzoletto sulla parte esterna del vetro, perchè la distorsione dell'immagine era diventata insopportabile. Nonostante questo, non ci sono stati appannamenti. Il vetro interno, non ha subito il minimo appannamento o deposito acquoso, quindi non ho sentito la necessità di pulirlo con il fazzoletto.
Ovviamente in condizioni di assenza di nebbia, tutto rimane come dopo aver steso l'antiappannante.

Nel tempo testerò anche i prodotti specifici per visiere.

Per chi volesse provare con l'Arexons, magari perchè lo ha in casa, ho notato che ogni uscita è meglio pulire il vetro con lo spray apposito e lasciare un nuovo deposito di antiappannante. Infatti, quando l'acqua evapora, apparentemente torna perfetto, ma poi, quando si torna nella nebbia, si nota un più rapido peggioramento dell'immagine, causato probabilmente dall'accumulo, in alcune parti del parabrezza, del prodotto, forse spostato dall'acqua e dal vento.

Se mi ricordo, stasera prendo su la macchina fotogradica e faccio qualche foto.

SergioF Inserito il - 15/11/2011 : 12:35:13
Ciao ragazzi e bentrovati sono appena ritornato dalle vacanze (una settimana) e via con le nuove esperienze.

Dunque una settimana fa sono rientrato dal lavoro (soliti 15 km ) sotto diluvio, tanta acqua da riempiere la pompa della bicicletta !!!!!!
IL parabrezza protegge egregiamente tutto il corpo fino al'altezza delle tibie, poi calzini e scarpe praticamente dopo bagno in piscina!!!!
Il resto asciutto con stupore della mia compagna che mi attendeva in garage con accappatoio, ma lei è ironica!!!
Unico problema solo le auto che ti vengono contro e limitano la tua visibilità come accade anche in auto sotto la pioggia.
Studierò il problema e probabile proverò la soluzione che adottavo in aliante sul plexiglass usando uno spry alla cera d'api.


Seconda esperienza stamani per venire in ufficio alla temperatura di 2 gradi, unico freddino sulle cosce, il resto temperatura normale nessun aggravio in fatto di freddo.

Ancora un po di lavoro e il tutto sarà in "bolla".

CIao a tutti
Bentax Inserito il - 11/11/2011 : 14:28:20
bella daniele! la bici-voyager così col parabrezza fa tanto motorino ..
Vortice Inserito il - 10/11/2011 : 20:19:57
Ragazzi siete incredibili. Fortissimi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.