V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alezazza |
Inserito il - 04/04/2011 : 12:48:18 Salve a tutti, nella mia mente malata mi è sorta un idea... Stavo pensando che quando comando la centralina col acceleratore a pollice non ho un vero controllo di potenza, ma piuttosto una variazione della potenza che si da al motore,(modulazione Pwm) Spero che sia un fatto comune a tutti. Per chi non avesse capito faccio un esempio: se tengo l acceleratore a metà e vado ai 20kmh in piano sto sui 3A di consumo, se inizia una salita la velocita rimane uguale ma aumenta il consumo diciamo 10A.
Invece secondo me sarebbe più logico avere lo stesso consumo di corrente, e cioè regolare la corrente con l acceleratore e non la tensione. Voi che dite? sto progettando lo schema, non dovrebbe essere molto complicato |
34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mineblu |
Inserito il - 09/04/2011 : 18:15:32 @Alezazza hai fatto qualche prova? |
mineblu |
Inserito il - 06/04/2011 : 18:03:23 Alcedo e anche mario! Non li vendono direttamene, perche ci vuole una centralina dedicata! Ma io gli o chiesto a Mario, e mi ha detto che me ne procura uno! Anche se e gia passato piu di un mese da quando lo ho chiesto! Altrimenti direttamente in dittà, ma costa di piu! |
alezazza |
Inserito il - 06/04/2011 : 17:45:58 | maxpoz ha scritto:
scusate.... ma è un pas?
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molto meglio! sensore di sforzo, grazie a quello si può eliminare pas ed acceleratore, più fai fatica e più lui comanda il gas della centralina |
maxpoz |
Inserito il - 06/04/2011 : 17:32:29 scusate.... ma è un pas?
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alezazza |
Inserito il - 06/04/2011 : 16:09:00 Fantastico!!! chi lo vende? prezzo? mi era sembrato di vederlo da alcedo |
mineblu |
Inserito il - 06/04/2011 : 12:42:31 @Tito... : Certamente il segnale di uscita e 2.5 volt +- 10mv/N
http://www.thun.de/thun_eng/Datenblatt%20X-CELL_GB.pdf |
pardus |
Inserito il - 06/04/2011 : 07:00:44 | tittopower ha scritto:
@pardus: ... Io avrei messo il terminale del trimmer che ora è sul rosso al segnale.
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Inizialmente avevo fatto così, ma il motore non partiva più in quanto il segnale, pur con una resistenza in serie, risultava a massa. Il trimmer è come un secondo acceleratore; in effetti, come anche Alezazza mi ha fatto giustamente notare, ponendo un acceleratore a zero e l'altro al massimo, si cortocircuita il rosso col nero, come ho sconsideratamente fatto più volte nelle mie prove; non ho il circuito della centralina, ma per fortuna la "sorgente" dei 5V deve avere un'alta resistenza interna, per cui anche se si cortocircuita non si danneggia niente. Comunque la mia giusta regolazione del trimmer è circa a metà, così ho sempre almeno 2kohm in serie come ulteriore sicurezza. |
tittopower |
Inserito il - 05/04/2011 : 22:02:43 @mineblu: hai nessuna idea della grandezza del segnale in uscita che darà questo sensore ? microvolt, millivolt...
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mineblu |
Inserito il - 05/04/2011 : 20:49:16 Sto cercando anche io di regolare la corrente sternamente! Se ti interessa, tra poco mi mandano un sensore di coppia integrato nel movimento centrale! E infatti volevo modulare la corrente in base allo sforzo! |
tittopower |
Inserito il - 05/04/2011 : 19:27:25 | Daniele Consolini ha scritto:
...Questa regolazione la sto facendo con il CA, che con una "rete di retroazione" ed il sensore di corrente, modula l'acceleratore in modo da non superare il limite di corrente impostato via software. Trovo utilissima questa funzione che pochi possessori del CA usano per paura di friggerlo. Quindi ben venga il circuito!!!
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Io non utilizzo questa funzione ma non per paura di friggerlo, semplicemente perchè non uso la manopola del gas. Potresti indicare se è avvertibile l'intervento del CA con questo sistema (tremolii--sussulti) e se funziona bene ? Sulle centraline befang la limitazione in corrente avviene in maniera precisa e inavvertibile per chi guida...ti accorgi solo che oltre a tanto la centralina non da come se fosse proprio un altra. |
tittopower |
Inserito il - 05/04/2011 : 19:18:02 @pardus: sei sicuro di averlo attaccato in quel modo il potenziometro ? Io uso quel sistema li quando provo la centralina al banco...ma senza il manettino, con il solo potenziometro. Se è cosi come descritto il trimmer fa passare corrente eccessiva sul sensore di hall ed è possibile che non ti duri tanto. Io avrei messo il terminale del trimmer che ora è sul rosso al segnale. |
pardus |
Inserito il - 05/04/2011 : 17:16:56 | alezazza ha scritto:
elettronicamente parlando limiti solo la tensione, cioè la velocita in quel modo, non c'è nessuna retroazione, ed mi sembra anche disegnato nel modo sbagliato, se regoli a fine corsa il trimmer bruci l hall dell acceleratore
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Forse non hai guardato bene, non rischio di bruciare niente; col trimmer tutto sul meno il motore ha potenza zero, tutto sul più può dare la sua intera potenza. Non m'importa se non ho retroazione visto che ottengo ciò che voglio: un limite massimo per la corrente, che ho facilmente impostato a 18A; ovviamente, non essendoci più i picchi di 40A di prima, la ripresa è diminuita , ma è ancora più che sufficiente; la velocità, anche se ti sembrerà strano, è invece rimasta quasi invariata. |
alezazza |
Inserito il - 05/04/2011 : 16:04:23 grazie infinte x lo schema! mi mancava non ho ancora sbrogliato il circuito della mia centralina, comunque non ho visto altri integrati come un 358, per cui penso che assomigli più all altro schema. Se è come dici è senza dubbio più facile modulare il valore della resistenza, non mi resta che provare e poi vi dico |
mineblu |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:43:53
Allegato: xc846-ebike-schematic.pdf 58,55 KB |
mineblu |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:42:30 Aspetta ci sono due versioni con il x846. Una ha il transistor, l'altra ha due operazionali. Da quanto ho capito il segnale con il transistor e un segnale digitale di max corente Invecie l'altro e un analogico per il valore di corrente. Io pensavo di modificare la resistenza di pull up che arriva dai 5v.
J12 kt e lo schunt
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alezazza |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:11:38 il famoso segnale incriminato parte dallo shunt, attraversa un filtro PassaBasso rc e giunge al pin 8 denominato C2, non avere un datasheet di sto cavolo xc846 è un grosso problema |
alezazza |
Inserito il - 05/04/2011 : 14:51:43 bravo mine, non credo che sia un grosso problema mandare un segnale "sporco" alla centralina, potrei anche aggiungere un filtro a T. Ho escluso di modificare la centralina, perchè vedendo lo schema che si trova in rete si nota che un segnale va direttamente al chip xc846 mentre un altro viene triggerato da un transitor. Modificare la polarizzazione del transistor non è difficile ma il problema è che non so cosa faccia il chip con l altro segnale. ho la centralina da 800 watt, ma in ogni caso pensavo di far qualcosa di "universale" |
mineblu |
Inserito il - 05/04/2011 : 13:22:08 Pero e un po brutto come funzionamento! In questo modo la centralina non legge un segnale analogico, ma un pwm. E quindi se ha un filtro in ingresso potrebbe non leggere tutti gli impulsi! E se modifichi il valore di corrente letto direttamente dallla centralina! Con un operazionale in serie allo scunt, o modificando la retroazione della centralina! Che centralina hai? Hai una foto aperta? |
alezazza |
Inserito il - 05/04/2011 : 13:02:22 | mineblu ha scritto:
Alezazza: Con vpot uscita intendi il + dove la centralina legge lo shunt?
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no, intendo il filo della centralina dove in teoria ci deve essere il senale dell acceleratore. Ovviamente x vPot entrata intendo il segnale dell acceleratore. Ps. ho scritto Pot perchè pensavo ad un potenziometro, in realtà è sbagliata come scritta xchè è il segnale dell hall dell acceleratore, dovevo scrivere Vhall |
mineblu |
Inserito il - 05/04/2011 : 12:41:21 Alezazza: Con vpot uscita intendi il + dove la centralina legge lo shunt? |
alezazza |
Inserito il - 05/04/2011 : 12:02:28 elettronicamente parlando limiti solo la tensione, cioè la velocita in quel modo, non c'è nessuna retroazione, ed mi sembra anche disegnato nel modo sbagliato, se regoli a fine corsa il trimmer bruci l hall dell acceleratore |
pardus |
Inserito il - 05/04/2011 : 11:56:29 | Daniele Consolini ha scritto:
Più che modulare la corrente, avere la possibilità di fissare un tetto massimo a piacimento è come cambiare centralina, da una più prestante ad una meno prestante. Questa regolazione la sto facendo con il CA, che con una "rete di retroazione" ed il sensore di corrente, modula l'acceleratore in modo da non superare il limite di corrente impostato via software. Trovo utilissima questa funzione che pochi possessori del CA usano per paura di friggerlo. Quindi ben venga il circuito!!!
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Per limitare la corrente massima ho semplicemente realizzato il seguente circuito, che funziona molto bene:
Immagine:
28,64 KB Forse non piace perché è troppo semplice. |
alezazza |
Inserito il - 05/04/2011 : 11:00:45 ops 082 non va bene x tensioni cosi basse (5volt) |
alezazza |
Inserito il - 05/04/2011 : 10:55:19 Ecco lo schema di principio, fatto in 10 minuti, dovro poi verificare a banco tutti i valori Immagine:
36,8 KB |
blindo7 |
Inserito il - 05/04/2011 : 10:12:24 potresti mettere un interruttore(o relè o pulsante)in parallelo allo shunt,per variarne la resistenza, l'ideale sarebbe limarlo per potenza media,e chiuderlo con un relè comandato da un pulsante al manubrio per potenza massima, la strada giusta mi sembra questa anche se dovrai fare un mare di prove,ed avere un wattmetro |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:37:31 Più che modulare la corrente, avere la possibilità di fissare un tetto massimo a piacimento è come cambiare centralina, da una più prestante ad una meno prestante. Questa regolazione la sto facendo con il CA, che con una "rete di retroazione" ed il sensore di corrente, modula l'acceleratore in modo da non superare il limite di corrente impostato via software. Trovo utilissima questa funzione che pochi possessori del CA usano per paura di friggerlo. Quindi ben venga il circuito!!!
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tittopower |
Inserito il - 04/04/2011 : 18:41:51 @alezazza: Quello che vuoi fare tu è in pratica il controllo di coppia che hanno le centraline befang con il loro pulsante a 3 posizioni (3 correnti max) che in effetti manca alle nine che hanno solo la limitazione massima. Quando passo da una condizione di marcia in pianura ad una salita se mantengo la corrente bassa (5A) ho una perdita di velocità consistente che posso compensare solo aumentando la corrente (o spingendo più forte sui pedali). Oltre a ad avere il controllo corrente le befang dispongono del controllo di 3 massime velocità, con la combinazione delle 2 impostazioni si ottengono 9 possibilità di sfruttamento del motore con cui mi trovo molto meglio che con la nine.
Alla fine a parità di prestazioni i consumi non cambiano, ma se tu mi dici che in salita sei disposto a pedalare di più e tieni limitata la corrente (cosa che non puoi fare ora con la nine) a scapito di un po di kmh in meno è sicuro che consumerai di meno. |
pardus |
Inserito il - 04/04/2011 : 16:46:13 | Invece secondo me sarebbe più logico avere lo stesso consumo di corrente, e cioè regolare la corrente con l acceleratore e non la tensione. Voi che dite? sto progettando lo schema, non dovrebbe essere molto complicato
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A differenza del motore a scoppio il motore elettrico, per sua natura, più incontra resistenza più assorbe; certamente si potrà fare un circuito come dici tu, ma non credo che sia semplice. |
SuperZ83 |
Inserito il - 04/04/2011 : 16:38:21 Sulle Kelly via software puoi scegliere se avere un controllo diretto sulla corrente, sulla velocità o un misto tra le due (quello che uso attualmente) !! |
maxpoz |
Inserito il - 04/04/2011 : 16:11:37 | Barba 49 ha scritto:
Non sono d'accordo con te, questo effetto di "autoregolazione" in base alla salita e allo sforzo (vento contrario, diminuzione della pedalata) è quello che ti consente di mantenere la velocità costante senza dover continuamente correggere il gas. Anche nelle automobili moderne dotate di accelleratore "virtuale" la centralina provvede ad aprire di più la farfalla dell'accelleratore in questi casi, rendendo la guida molto più lineare e confortevole.
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Quindi con un aumento di consumi giusto? |
alezazza |
Inserito il - 04/04/2011 : 14:55:00 vero quello che dite, diciamo che sono 2 modi di pensare differenti, a me persolmente piacerebbe regolare la potenza e non la velocità, questo anche per poter gestire meglio il consumo delle batterie. Sta idea mi è venuta in mente ieri che mi son fatto il primo giro in moto della stagione. Se faccio un passo di montagna in moto e voglio andar tranquillo, apro poco l acceleratore, e la potenza erogata è quella, se poi aumenta la salita perdo giri motore, e se ho voglia o scalo di marcia o accelero di più. In bici non è cosi, sono costretto a guardare il wattmeter x diminuire la velocità per aver gli stessi consumi. Per cui in questo caso faccio più fatica a regolarmi in bici che con la moto |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2011 : 14:29:40 Non sono d'accordo con te, questo effetto di "autoregolazione" in base alla salita e allo sforzo (vento contrario, diminuzione della pedalata) è quello che ti consente di mantenere la velocità costante senza dover continuamente correggere il gas. Anche nelle automobili moderne dotate di accelleratore "virtuale" la centralina provvede ad aprire di più la farfalla dell'accelleratore in questi casi, rendendo la guida molto più lineare e confortevole. |
yena |
Inserito il - 04/04/2011 : 14:15:05 eh si è molto utile, penso che ti permette di pianificare molto meglio l'autonomia.. |
mineblu |
Inserito il - 04/04/2011 : 12:58:38 Secondo me no! Perche poi e piu delicata la regolazione. Comunque se riesci a fare qualche schema poi ci dirai! Come pensi di regolare la corrente? Ci fai qualche anticipazione? |