Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
alex_audi
Inserito il - 13/04/2011 : 12:27:34
HA HA ci siete cascati.... ecco quelle che all alfa intendono per:
NUOVA FORMA DI ENERGIA
IL PETROLIO !!!!
Roba da denuncia per pubblicità ingannevole.... Che scandalo... non c'è piu limite....
36 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
alex_audi
Inserito il - 04/05/2011 : 18:03:41 Si in effetti con fisici intendevo lui. Come chimici credo ci sia yoda? Io vedo grandi potenzialità nell'alchimia se la materia a livello nucleare si riduce a protoni neutroni ed elettroni è come il livello binario dei computer il cosidetto bassolivello... Pensate a come potremmo padroneggiare materia ed energia che ne scaturisce :) Questa macchina produce RAME !!!!! un materiale fino ad oggi considerato pregiato Capovolge ogni valore dato alla materia. hi hi è una figata questo argomento......
Anche il fuoco è stato scoperto per caso e ce n'è voluto di tempo per spiegarlo chimicamente eppure è stato usato per milioni di anni.
Tra l'altro il nostro utente BENTAX lavora nell'università dove hanno fatto la scoperta e conosce sia il prof. Focardi che l'ing. Rossi. Gli ho chiesto se ha qualche news sullo sviluppo del brevetto e mi ha detto che avrebbe chiesto... :P
alezazza
Inserito il - 04/05/2011 : 16:31:13 fa piacere che ci sia qualcun altro che come me si interessa di queste tematiche, guarda anche qua:
Pensare che è stata scoperta nel 1989, il problema è che fisicamente non si riesce a capire che cosa succeda a livello nucleare, ed è x questo motivo che viene ignorata dalla comunità scientifica (come se ignorassero la materia oscura visto che non riescono a spiegarla)
alex_audi
Inserito il - 04/05/2011 : 15:51:28 Sftutto questo topic per mostrarvi una cosa molto interessante visto che gia con le bici non centra nulla non voglio creare altri stupidi topic solo che se vogliamo in questo siamo pure in argomento perchè è una nuova foma di energia
Inserito il - 15/04/2011 : 11:09:53 E' troppo facile analizzare i problemi scegliendo a quali variabili in gioco dare importanza. Ma raccontare balle è molto peggio.
alezazza
Inserito il - 15/04/2011 : 10:57:47 su alex rilassati comunque la tesla ha 2 marcie, una lunga fatta apposta x risparmiare sui consumi
E cmq al di la del discorso tesla non siamo in questo topic a dire che l'elettrico è meglio in tutto e per tutto ma siamo qui a dire che se ci vogliono vendere brucia dinosauri per macchine da strapazzare per 10 ore di seguito in pista mi sta bene ma non certo per macchine ECOLOGICHE !!!!
QUI SI TOCCA IL FONDO
alex_audi
Inserito il - 15/04/2011 : 10:31:58 Ho visto il video mai una volta che si vda la tesla in una strada normale sempre piste che sembrano aeroporti E' veramente un oltraggio all'intelligenza umana.... Mi sembra abbastanza ovvio che se fai una macchina ad alte prestazioni e le usi tutte sempre la batteria duri pochissimo. E mi sembra ovvio che la tesla non è adatta a questo utilizzo. Non è stato accennato nulla dei vantaggi che invece ha l'elettrico niente riguardo all efficienza niente riguardo al fatto che si stavano movendo senza emettere nessun gas niente riguardo a zero marce eppure si chiamano top gear dovrebbero conoscere cosa sono le marce. Tipo che se avesse 3 marce a parità di prestazioni la batteria viene stressata molto meno. Nessuno si pone la domanda quanti km fa la lotus utilizzando la sola 5° marcia? non parte neacnhe e zero km a casa mia è meno di 100 km ma solo a casa mia ovviamente. E quante persone prenderebbero la tesla per usarla in aeroporto. A casa mia zero. sempre solo a casa mia .. dove forse l'intelligenza ha ancora un significato. Se vai a vedere queste trasmissioni sono finanziate da petrolieri di sicuro. Se compri un giornale di moto le supersportive sono tutte provate in pista. Ma io non compro una moto commerciale per usarla in pista. Sempre a casa mia questa si chiama ipocrisia. E' come provare una nave in un fiume e dire. La nave non va bene perchè si incaglia sul fondo. Ma io la devo usare in mare !!!!
Dordo74
Inserito il - 15/04/2011 : 10:05:39 io ho appena comprato questo : http://www.elektrocar.it/showcase/2ndhand_details.php?id=370 e quindi abbandono il progetto della b twin7 con 9c e batteria sony...finalmente sono soddisfatto,in 2 anni ne ho cercate e pensate di tutti i colori, dall'autocostruzione di un quadriciclo elettrico (impossibile da immatricolare) al "bug-e", al quad elettrico al quale aggiungere un tettuccio, al ducati free duck (non me lo vendono perchè sono senza rete di assistenza nella mia zona) e alla fine mi accontentavo della bici elettrica che non mi risolveva il problema del brutto tempo. Qesto mezzo (che ho già provato) è perfetto, usato non costa tanto e aggiungendo 4000 euro ai 1000 preventivati per la bici sono a posto.Tra parentesi un rivenditore di auto usate mio amico mi darà 500 euro per 2 adesivi da applicare sul mezzo.
HENKA
Inserito il - 15/04/2011 : 07:37:04
necknecks ha scritto:
Si, come dicevo, è un peccato che sia andata a finire in questo modo. Un passo falso.
forse il costruttore avrebbe fatto bene a porre questa informazione bene in chiaro (piuttosto che enfatizzare solo l'autonomia raggiungibile con una guida parsimoniosa). Non credete?
Eh ma l'hai mai vista una pubblicità di auto dove ti mettono il consumo massimo? o per esempio la yaris che fa 1000 km con un pieno magari a 25gradi a 40 all'ora costanti sui rulli?
yena
Inserito il - 14/04/2011 : 17:47:06 sono d'accordo che attualmente non c'è abbastanza energia elettrica da fonti rinnovabili, ma è solo perchè non c'è interesse a sfruttarle a dovere
imayoda
Inserito il - 14/04/2011 : 13:31:40
Daniele Consolini ha scritto:
A quelle velocità fare comparazioni tra due mezzi quasi uguali, mi pare ci stia una tolleranza. Ad ogni modo chi meglio di noi sa che l'autonomia è in funzione dello stile di guida e della potenza? Un Guido consuma più di 100Wh/km, una bipa normale si attensta a circa 15Wh/km. Il tempo di ricarica è a mio parere il grosso handicap della macchina elettrica. Non ci so può ompiegare 16 ore a ricaricarla. Per me le 3 ore che impiega la mia bipa sono già un tempo limite! 16 ore vuol dire avere sempre la macchina in garage cavolo!
Insomma, l'elettrico per grandi prestaioni non ha a mio parere ancora a disposizione una chimica abbastanza piccola e capente, ma chi se ne frega della tesla! cominciassero a fare la Punto! che se pesasse 300kg in più e al massimo facesse i 130, sarebbe comunque un bel fare!
è proprio il concetto "Grandi prestazioni" ad essere una follia umana del 21esimo secolo...
LA potenza per far impallidire i passanti e accrescere le dimensioni proprie e figurate ...
Bentax
Inserito il - 14/04/2011 : 11:25:58
Parimpari ha scritto:
L'ibrido vero è:
Un piccolo motore a combustione interna usato per generare corrente, un pacco ( contenuto ) di batterie-tampone, due motori elettrici in trazione.
si sono daccordo. come già detto più volte su questo punto: vedi OPEL AMPERA
l'elettrico totale in sostituzione dei veicoli a benzina richiederebbe una produzione di energia elettrica impensabile.
l'ibrido con generatore risolve questo problema con un utilizzo migliore dei combustibili fossili, finchè ci sono volumi di traffico così elevati.
ma occorre pensare a spostrsi meno e meglio, con mezzi più leggeri (bici ma anche macchine). invece che con i SUV per andare a prendere una spesa che magari ci starebbe nelle borse laterali della bici.
vedi l'esempio di joffa
resta l'enorme problema del trasporto merci su gomma (che beninteso non è sostituibile da quello su rotaia per mancanza di infrastrutture), dal quale dipende tutta l'economia, che ora come ora non vedo proprio come sia risolvibile. e quello si che consuma!
Barba 49
Inserito il - 14/04/2011 : 09:41:49 @Daniele: Condivido, infatti la Smart Ed che talvolta riesco a guidare è perfetta per l'uso cui è destinata, e non fa certo rimpiangere il motore termico. Credo comunque che una soluzione sarebbe quella di produrre auto con batterie compatibili, in modo da poterle sostituire al distributore come fanno a Pechino con i Bus di che girano in città.
necknecks
Inserito il - 14/04/2011 : 09:35:22
Daniele Consolini ha scritto: Il tempo di ricarica è a mio parere il grosso handicap della macchina elettrica. Non ci so può ompiegare 16 ore a ricaricarla. Per me le 3 ore che impiega la mia bipa sono già un tempo limite! 16 ore vuol dire avere sempre la macchina in garage cavolo! Insomma, l'elettrico per grandi prestaioni non ha a mio parere ancora a disposizione una chimica abbastanza piccola e capente, ma chi se ne frega della tesla! cominciassero a fare la Punto! che se pesasse 300kg in più e al massimo facesse i 130, sarebbe comunque un bel fare!
Condivido.
Daniele Consolini
Inserito il - 14/04/2011 : 09:09:28 A quelle velocità fare comparazioni tra due mezzi quasi uguali, mi pare ci stia una tolleranza. Ad ogni modo chi meglio di noi sa che l'autonomia è in funzione dello stile di guida e della potenza? Un Guido consuma più di 100Wh/km, una bipa normale si attensta a circa 15Wh/km. Il tempo di ricarica è a mio parere il grosso handicap della macchina elettrica. Non ci so può ompiegare 16 ore a ricaricarla. Per me le 3 ore che impiega la mia bipa sono già un tempo limite! 16 ore vuol dire avere sempre la macchina in garage cavolo!
Insomma, l'elettrico per grandi prestaioni non ha a mio parere ancora a disposizione una chimica abbastanza piccola e capente, ma chi se ne frega della tesla! cominciassero a fare la Punto! che se pesasse 300kg in più e al massimo facesse i 130, sarebbe comunque un bel fare!
alezazza
Inserito il - 14/04/2011 : 08:31:52 scusate se insisto su questo argomento, ma non ci ho dormito la notte, credo che sia questo il video incriminato: http://www.youtube.com/watch?v=JSFehyN8X7w
La mia domanda è: Come fa una macchina elettrica con 300kg in più, limitata ai 200kmh, superare in Velocità la stessa auto benzina ma che è dichiarata ad oltre 230kmh????????
Spero che quelli di Topgear non hanno tolto il limitatore (come si può dedurre)
imayoda
Inserito il - 14/04/2011 : 02:04:14
AlexSv ha scritto:
I veicoli elettrici puri al momento li vedo perfetti come auto da citta', metti che in pieno inverno ci sara' sempre chi preferisce rimanere si incolonnato ma seduto al coperto e al caldo ... ma vuoi mettere farlo in un'auto elettrica ? Riscaldatore a gasolio, quello lo concedo
Mentre per il discorso consumi dichiarati ... non esiste una vettura che sia una per la quale dichiarano il consumo "massimo" e/o in uso al limite !
io ho un riscaldatore da camion 300W 24V che riscalda la cabina in pochi minuti, e sbrina anche... cosa son 300W se sotto al cofano la misura avviene in KiloWATT ??
AlexSv
Inserito il - 14/04/2011 : 01:54:56 I veicoli elettrici puri al momento li vedo perfetti come auto da citta', metti che in pieno inverno ci sara' sempre chi preferisce rimanere si incolonnato ma seduto al coperto e al caldo ... ma vuoi mettere farlo in un'auto elettrica ? Riscaldatore a gasolio, quello lo concedo
Mentre per il discorso consumi dichiarati ... non esiste una vettura che sia una per la quale dichiarano il consumo "massimo" e/o in uso al limite !
imayoda
Inserito il - 14/04/2011 : 01:54:05 @Parimpari
montagne sì... ma guarda che se i fumi ed i miasmi del petrolio non li vedi, non significa che non sianoovunque e che siano letteralmente mortali per grandi e piccini.. anche quelli del futuro.. è la stessa mentalità con cui impongono gli inceneritori.. se non si vede non è più un problema
imayoda
Inserito il - 14/04/2011 : 01:49:39
necknecks ha scritto:
Si, come dicevo, è un peccato che sia andata a finire in questo modo. Un passo falso.
Un peccato anche perchè il potenziale della auto elettrica si è comunque dimostrato elevatissimo: se guardate la puntata di Topgear incriminata, vedrete, oltre ad accelerazioni brucianti, uno Stig divertito a sparare al massimo questa macchinina dotata di una curva di coppia incredibilmente piatta. La trazione elettrica è troppo meglio...
@ Alezazza & Imayoda: noi ciclisti elettrici dotati di batterie piccoline sappiamo bene quanto incida una guida piu' sportiva sulla riduzione di autonomia. Ma se dovesse essere vero che l'automomia di una Tesla sparata al massimo si riduce a sole 50 miglia, forse il costruttore avrebbe fatto bene a porre questa informazione bene in chiaro (piuttosto che enfatizzare solo l'autonomia raggiungibile con una guida parsimoniosa). Non credete?
fanno così anche per le macchine dinosaure... 800Km con un pieno, 23Km con un litro e poi sotto e in rapida volata tanti ***** con altrettante smentite
Parimpari
Inserito il - 14/04/2011 : 01:32:45 Dai, faccio un pò il bastian contrario, non per l'abuso dell'uso dell'auto , sulla qual cosa son perfettamente d'accordo, tantomeno per le pubblicità ingannevoli ( e non solo per le auto).
E' sull'elettrico che non sono convinto: in teoria ok, però però...
1) Autonomie insufficienti 2) Tempi di ricarica improponibili 3) Rete di ricarica inesistente, tutta da creare 4) Costi ( soprattutto per le batterie ) improponibili 5) Montagne di batterie da smaltire/riciclare 6) Inquinamento comunque: centralizzato e non diffuso, vero, ma si parte pur sempre dai combustibili fossili o peggio dal nucleare; le rinnovabili sono ancora residuali, purtroppo.
L'elettrico va a meraviglia per le nostre bici e in particolari ambiti, come nei mezzi industriali, qualche flotta aziendale, al massimo per il car sharing. Le case automobilistiche con i loro progetti, prototipi e realizzazioni ( poche ) vendono fumo, si mettono un fiore all'occhiello, e magari intascano contributi e agevolazioni statali. La realtà è che non hanno nessuna intenzione di lasciare il motore a combustione interna o di ridurne costi e impatti ambientali, altrimenti avremmo già in commercio le auto ibride... Voi mi direte: ma ci sono! Eh noooo, non quell'ibrido lì, non i Toyota e gli Honda con i due motori in linea. L'ibrido vero è:
Un piccolo motore a combustione interna usato per generare corrente, un pacco ( contenuto ) di batterie-tampone, due motori elettrici in trazione.
Vantaggi: Autonomia,tempi e rete di rifornimento "normali" Costi minori rispetto all'elettrico puro per il limitato uso di batterie Inquinamento e consumi molto ridotti rispetto ai motori a combustione in trazione, perchè il piccolo motore gira a velocità costante, nel punto di massima resa.
C'era un veicolo così, era progettato da un dittarella genovese che andò fallita e credo costruito con marchio Iveco; credo sia questo: http://www.ilmondodeitreni.it/romabus/ATAC_STORICO/IVECO490IBRIDI.html Il motore era un fiat 1300 diesel ( direi il 45 CV ), la potenza elettrica 223 CV. Tutto morto...perchè ? A me pare evidente: consumi troppo bassi
necknecks
Inserito il - 13/04/2011 : 22:52:09 Si, come dicevo, è un peccato che sia andata a finire in questo modo. Un passo falso.
Un peccato anche perchè il potenziale della auto elettrica si è comunque dimostrato elevatissimo: se guardate la puntata di Topgear incriminata, vedrete, oltre ad accelerazioni brucianti, uno Stig divertito a sparare al massimo questa macchinina dotata di una curva di coppia incredibilmente piatta. La trazione elettrica è troppo meglio...
@ Alezazza & Imayoda: noi ciclisti elettrici dotati di batterie piccoline sappiamo bene quanto incida una guida piu' sportiva sulla riduzione di autonomia. Ma se dovesse essere vero che l'automomia di una Tesla sparata al massimo si riduce a sole 50 miglia, forse il costruttore avrebbe fatto bene a porre questa informazione bene in chiaro (piuttosto che enfatizzare solo l'autonomia raggiungibile con una guida parsimoniosa). Non credete?
alezazza
Inserito il - 13/04/2011 : 19:47:43 @necks che io sappia la tesla roadster monta un fottio di 18650, che sono state letteralmente prese dalle batterie dei notebook. Sul discorso dell autonomia mi sembra assolutamente normale, considerando anche il tipo di batterie. Di certo potevano fare una taratura della centralina più tranquilla, per non stressare l impianto. I freni sono gli stessi della lotus di serie ma la macchina pesa 300 kg in più per le batterie. Che dire, una bella macchina ma non fatta di certo per la pista. Inoltre si tratta di una trasformazione e non di una machina pensata da zero, come invece è per la versione S. Nulla da dire sui difetti (secondo mè facilmente risolvibili) però io son contento che esistono aziende che investono sul serio in questo settore
imayoda
Inserito il - 13/04/2011 : 18:02:23 @ joffa
si vede che non sai di che materia son fatte le sco... ehm...sogni
@ neks
sulla mia bici se abilito tutta la potenza e mi metto a fare sgommatine e salite continue, brucio la centralina e finisco la corrente molto prima dei soliti Km che farei in modalità normale.. quelli di QR e TG farebbero bene a continuare a malmenare macchine-brucia-dinosauri-morti.. almeno fanno statistica e spettacolo
necknecks
Inserito il - 13/04/2011 : 15:40:38 A proposito di Tesla, una divagazione... Avete visto cosa è successo con la Tesla Roadstar a TopGear (quel programma della BBC con quei tre matti, rilanciato su Sky italia con un doppiaggio terrificante...) Per chi non lo sa, in quei programmi fanno dei test insoliti, stressanti e anche grotteschi. Molto divertenti. E non hanno paura a parlar male delle auto che secondo loro non sono all'altezza. Hanno preso la roadster e ne hanno fatto una prova piuttosto "hard", mettendola in gara con la piccola Lotus Elise (di cui usa lo stesso pianale). Nella prima prova di accelerazione e velocità di uscita la Tesla ha stracciato la Lotus, ma poi... Ci hanno preso gusto e hanno continuato a "strizzare" la macchina sul loro circuito ricavato all'interno di un aeroporto. Ebbene, la macchina ha gettato la spugna dopo 54 miglia (doveva farne almeno 210). Nel prosieguo dei test (avevano due macchine) sono riusciti a mandare un'altra macchina in surriscaldamento (e la centralina è entrata in protezione, riducendo moltissimo la potenza e consentendo a malapena di raggiungere l'hangar-garage) e a rompere i freni della prima, ricaricata... Insomma, considerata la diffusione del programma in tutto il mondo, una figura di m.... planetaria. Alla Tesla (un marchio di immagine, hanno venduto un sacco di auto ad attori, tycoons e politici) l'hanno presa malissimo e hanno avviato una contestazione legale contro la BBC, lamentando falsità nei giudizi. Hanno chiesto di cancellare la puntata dal sito di Topgear (dove ancora si può vedere), e lasciato intendere che proporranno una causa con richiesta di risarcimento. Peccato che sia andata cosi....
A proposito; la Tesla Motors se l'è comprata la Toyota.
Ma in città è l'auto ad essere una follia... Guardo dentro alle auto dei tuttincoda e vedo...uno per macchina, tutti fermi, grande distanza tra una persona e l'altra, ma con le auto che si sfiorano... Io giro Bologna in dieci minuti...tutta Bologna...IN BICI...passando per dove mi pare (con molta educazione e gentilezza verso i pedoni...) e non sto fermo un attimo, se non ai rossi, ovviamente e nessuno mi vuole lavare il vetro e non becco multe e non smadonno ecc. ecc. Ma chi non vuol capire, non capirà mai. La mia batteria al LiFePO4 dura da 3 anni, mi è costata 500 euro (un casino, ora costa meno), ma ne avrò risparmiati 5.000 e la salute e il buon umore...ma dai, ma APRITE GLI OCCHIETTI, POLLI ! C'è chi si sente qualcuno, perchè gira sul ferraccio...siamo ancora lì, ragazzi ? Quel bel gigiulone del Bersani direbbe: MO RAGASSI, MO SCIAMO MATTI ?
Però, l'idea della bici...a fagioli...potenziata carciofi e yogurt...al tartufo...
Barba 49
Inserito il - 13/04/2011 : 14:36:30 @Alezazza: Se il sistema start-stop delle nuove auto funziona come quello che equipaggia da anni alcuni scooteroni siamo rovinati, e non dico altro! La fortuna per gli scooteristi è che il sistema è escludibile, mentre sulle auto no.
alezazza
Inserito il - 13/04/2011 : 14:26:26 se un giorno avrò abbastanza soldi mi prendo questa: http://www.teslamotors.com/models a costo di caricarla a pannelli solari
Parlando di auto informatevi dei vantaggi(fantasiosi) e degli svantaggi(reali) di tutte le auto che escono ora con lo start e stop, e dunque euro5
SergioF
Inserito il - 13/04/2011 : 14:24:57 heheheh ragazzi tranquilli, chi produce pubblicità la produce per vendere un pordotto e non si spaccia sicuramente per un venditore di verità. Ora ci fa ridere la pubblicità in capo a questo topic, ma ritornate con la memoria a qualsiasi forma di pubblicità sulle automobili...... non ne ricordate nemmeno una?? ve ne indico una io, generica....
Pubblicità: Un'auto PULITISSIMA E IMMACOLATA, che percorre in COMPLETA SOLITUDINE una strada che definire pulita o linda è limitativo PERCHE' UNA STRADA STERILIZZATA, in una giornata LIMPIDA E DI SOLE dove non compare una nuvola nemmeno modificando la curvatura terrestre......
Realtà: la tua auto insozzata dalla morchia degli alberi dove era parcheggiata, in un ingorgo apocalittico che ti inchioda a passo d'uomo e dove le biciclette ti sorpassano e dopo un attimo le perdi di vista, su di una strada tutte buche impegnativa già per un fuoristrada, sotto una pioggia battente con i vetri appannati dall'umidità e dalla nebbia incombente.....
Vi sembra che io abbia esagerato?? forse ma anche i pubblicitari con le loro panzane non sono da meno ma prendendoci per il naso...........
ciao a tutti
Bentax
Inserito il - 13/04/2011 : 14:13:47
joffa ha scritto:
....avrei anche io una nuova forma di energia, dopo una bella scorpaggiata di fagioli e carciofi...MA và, và...
il famoso biogas!
gattone
Inserito il - 13/04/2011 : 13:57:18
NUOVA FORMA DI ENERGIA
IL PETROLIO !!!!
Roba da denuncia per pubblicità ingannevole.... Che scandalo... non c'è piu limite....
e quoto anche Joffa...
Però il filmato Renault se fosse realtà e non solo chiacchiera non è male, anzi... Bisogna vedere cosa ne faranno in realtà e se avrà veramente prezzi accessibili.
Curioso che lo proveranno in Israele e Danimarca prima. Da noi arriveranno quando nemmeno l'elettrico sarà più sostenibile... Non dimentichiamo che anche produrre elettricità ha un costo in termini di petrolio o combustibili fossili...
imayoda
Inserito il - 13/04/2011 : 13:35:40 ahahahhahah... oramai siamo prossimi a seppellirci
a proposito di cazzate mediatiche ma col pelo sul petto e vana gloria
Napoletone a Waterloo.. il capolavoro
HENKA
Inserito il - 13/04/2011 : 13:03:51 però io ho un amico che lavora in una concessionaria renault e non ne sanno niente...
joffa
Inserito il - 13/04/2011 : 12:39:42 Io preferisco ridere sulla pubblicità della Giulietta: "E' fatta della stessa materia dei sogni", che è una frase di un personaggio di una commedia di William Shakespeare. Lui però intendeva...GLI STRACCI...!!!. Ahò, ma per chi c'avete presi ? Par dì' gnùrant ?
Ma teneteveli voi, gli stracci...
Questi non hanno ancora capito...continuano a investire su tecnologie...ODIATE...