Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ricarica lifepo4 zippy flightmax

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
surfistavencente Inserito il - 27/04/2011 : 23:58:57
domandona da un milione di dollari!!!!

ho ordinato da hk 6 pacchi di queste http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14073
pensando fossero degne sostitute delle lipo.
però maxebike mi ha fatto notare che è IMPOSSIBILE caricare le lifepo in serie tra loro monitorando le tensioni coi bilanciatori passivi, perchè la prima della serie si overvolta sempre (anche con correnti ridicole) mentre alle altre quasi non arriva corrente (il giochetto dei "vasi comunicanti", a differenza delle lipo, qui non funziona- penso sia dovuto proprio alla diversa chimica delle celle!)
ora
avendo ordinato 3 di questi "adattatori" http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10993
che consentono la ricarica attraverso i cavetti jst (vedi figura http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uploads/794555756X130352X29.JPG)

posso ricaricare l'intero pacco con un unico caricabatterie settato a 21,9v collegandolo (con paralleli) ai cavi di alimentazione che escono dagli "adattatori" e devo (come penso) o non devo staccare la serie 18s caricando i singoli pacchi (3) da 6s ????
grazie in anticipo

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bentax Inserito il - 04/05/2011 : 13:23:29
interessanti batterie.
queste ai miei scopi sembrano meglio, che sono 8,4Ah - 4S:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14074

solo che costano un botto, con l'offertona inclusa fanno 271EUR!!

alla fine pesano anche "poco" circa 1kg. .
geppetto2009 Inserito il - 04/05/2011 : 12:34:06
@serfista: secondo me per ricaricare i tuoi pacchi i metodi sono due.

Il primo è quello di scollegare tutte le serie dopo l'uso e caricarli con questo:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14856

(Io lo uso per le mie Tunirgy 4,5 Ah che vanno a meraviglia: mi sa che ho azzeccato gli unici 4 pacchi sani 6s2p).
In teoria il bilanciamento andrebbe fatto singolarmente per ogni pacco, ma con questa scheda per caricare in parallelo sei sempre più garantito sul bilanciamnto che a non usare nulla. Con il tuo caricatore da modellismo non dovresti mai superare i 3,6-3,65 V/cella.

Il secondo è quello di trovare dei BMS da 3 o da 6 serie di celle che permettano la ricarica dalla stessa presa di potenza (scarica). In genere i BMS capacitivi e alcuni di quelli resistivi lo permettono. Se per esempio vedi questo schema di bmsbattery puoi capire:

http://www.bmsbattery.com/attachment.php?id_attachment=24

La difficolta consiste nel trovarli da 3 o da 6 serie di celle.
Con questi puoi collegare i pacchi in serie, usarli in serie, e ricaricarli in serie con un caricatore da 64,8 V o quanto decidi tu di fare la serie.
surfistavencente Inserito il - 04/05/2011 : 12:01:25
ieri sono arrivati i 6 pacchi lifepo4 3s2p 8400 mah (18gg. dall'ordine e con la spedizione "lenta" per ragioni di peso)!!!
i pscchi erano tutti perfettamente bilanciati a 3,27 ca tranne due (ognuno con una singola cella rispettivamente a 3,13 e 3,08).
Con maxebike abbiamo tentato ieri notte la ricarica dell'intero pacco (18s) in serie, con caricatore 400w settato a 65v ed i bilanciatori passivi di hk e SORPRESA il pacco si ricaricava-lentamente ma si ricaricava (probabilmetne perchè frenato dal bilanciamento passivo delle celle)- e le celle inizialmente sbilanciate si stavano riportando in pari. dopo un'oretta circa abbiamo pero interrotto la ricarica.
la situazione stamane era questa: tutte le celle a 3,35/4,la cella più scarica di tutte a 3,31 (quasi 3,32) l'altra debole a 3,32, poi altre due dei pacchi che le contenevano a 3,33.
appena faccio un paio di scariche del pacco vi aggiorno (sempre che arrivino il bpm e la centralina 60v ordinati da bmsbatt)
ciao
ps naturalemtne aveva ragione titto sulla rcarica!
pps se ste celle da8,4 ah vanno bene (e non si sbilanciano troppo in scarica) potrebbero essere un'ottima soluzione dato peso e ingombri modesti, anche se maggiori delle lipo ma col vantaggio di una chimica più sicura!
ppps non prendete le turnigy lifepo4 4,5 ah a massimo non le vogliono nemmeno cambiare perchè dicono sono "worn out"
tittopower Inserito il - 28/04/2011 : 17:22:35
@Surfitavencente:
Mi pare di avere capito che le celle di max avessero problemi per cui le ha rimandate indietro. Con batterie in buone condizioni i bilanciatori passivi dovrebbero cavarsela, in ogni caso mi pare che per bilanciare le life ci voglia una marcia in più rispetto alle lipo in ogni caso.
Detto questo bisognerebbe capire bene con che principio lavorano i bilanciatori passivi. Ne ho visto uno all'opera e mi pare di aver capito che interviene in caso di superamento della soglia impostata oltre che sulla cella più alta, e questo andrebbe bene, ma solo a patto che nel momento del superamento dei 3.6V della cella la corrente di carica sia inferiore a quella della capacità di bilanciamento di questi apparecchi. Logico che se lui bilancia a 300mA e in quel momento la carica è a 1Ah la cella sfora tranquillamente.

Per la carica dei tuoi 6 pacchi opterei per soluzioni meno ingarbugliate e prive di possibili errori. Se hai la possibilità di costruirti un Vclamp + caricatore bici sarebbe ottimale, purtroppo la configurazione 18 celle è un po strana.
surfistavencente Inserito il - 28/04/2011 : 14:28:41
lo schema cui avevo pensato è questo

Immagine:

31,62 KB

ed in corrispondenza dell'uscita a sei dei cavi jst avevo pensato di inserire i tre bilanciatori....ma effettivamente così facendo la tensione delle celle sarebbe crescente da 3,3 (la prima) a 50,4 (l'ultima della serie) ed il bilanciatore passivo non lavorerebbe
Barba 49 Inserito il - 28/04/2011 : 13:47:42
Se vuoi caricare la batteria così come si trova devi usare un BMS, non vedo altre possibilità visto che non ci sono caricatori-bilanciatori da 18 celle Lipo.
I cavetti di bilanciamento che escono dai tre pacchi in serie corrispondono alle giunzioni tra gli elementi interni, ed hanno tutti tensione crescente dal primo fino all'ultimo, non vedo come tu possa "serializzarli".
surfistavencente Inserito il - 28/04/2011 : 12:18:30
@ daniele il bms è senz'altro la soluzione migliore...però dove ne trovo uno da 18s?

@ barba e se invece del parallelo caricassi tutto in serie a 65v "serializzando" anche i cavi di alimentazione che escono dagli "adattatori"??? otterrei secondo te il vantaggio di ottenere un miglior passaggio di corrente alle celle "a monte" del caricatore senza overvoltare le prime?????

grazie
Daniele Consolini Inserito il - 28/04/2011 : 10:47:41
Aspetta, non ho capito il problema.