V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jaker |
Inserito il - 06/05/2011 : 00:50:57 Ciao, chiedo scusa agli amministratori e ha tutti se apro questo post in modo improprio, volevo scrivere un pm ed allegare una immagine ma la cosa non si può fare o almeno io non ci sono riuscito. Avevo chiesto a Guido se mi desse una ricetta per caricare le mie 3 nanotech, lui me l'ha gentilmente fornita ma forse io che avendo paura mi faccio nascere fin troppi pensieri. Guido vedi se ho capito bene, allego un disegno, e correggimi....
Immagine:
44,42 KB |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jaker |
Inserito il - 06/05/2011 : 16:43:05 Ciao Guido, grazie per i tuoi consigli, adesso mi organizzo per fare compere. |
GuidoodiuG |
Inserito il - 06/05/2011 : 14:35:10 Lo schema è perfetto esattamente come ti ho detto. Per stare in sicurezza, come ti ho detto anche nel pm, bilanciale tutte prima di attaccarle al caricatore e andrai alla grande. Ricordati i 3,5v e i 4,1v per carica massima e minima e vai tranquillo. Poi se vuoi replicare la mia configurazione tale e quale metti un altro pacco da 3s in serie al tutto e via a 135v.Io però ho anche cambiato un pezzo dei fili delle fasi del 5305 e ovviamente ho tutti connettori da 250A. I cavi di potenza e delle fasi ho messo gli 8AWG siliconici e vado alla grande. Con 150A che ti spara la centralina avevo paura che fili più scarsi avrebbero diminuito le prestazioni opponendo resistenza al passaggio di correnti un po più "amperose". |
jaker |
Inserito il - 06/05/2011 : 13:18:49 Ciao ragazzi, In effetti i bilanciatori sono proprio quelli, le nanotech sono 3 da 37v 5ah 90c 10s1p con 2 connettori da 5 per bilanciamento. Questa configurazione mi permetterebbe di chiudere ermeticamente il pacco finito senza piu muovere i fili e rischiare qualche corto o quanche inversione di polarità. Riguardo alla lentezza di carica o bilanciamento, porterò pazienza. Devo solo capire ancora alcune cose, tipo quando staccare dalla carica o a che tensione dovrò spegnere il tutto ed avere la certezza che il pacco sia carico. |
Bentax |
Inserito il - 06/05/2011 : 11:50:47 jaker, meglio avere paura e chiedere 10 volte che fare danni!
tu hai preso il caricabatterie ad alta tensione come Guido da ecitypower per caricare tutta la serie giusto?
i 5 fili che hai disegnato nello schema significano che hai 4S + 4S = 8S per pacco oppure 5S+5S=10S per pacco? nel secondo caso hai le nanotech da 10S come le mie (se sono 90C).
dal valore della tensione del carichino (che è quella massima) deduco che 123V/4.1V = 30S quindi hai le batterie da 5S+5S. (4.1V carica di sicurezza di una cella, con molto margine)
io alla fine ho pensato di caricare le nanotech mettendo in paralelo i pacchi 10S tolti dalla serie e mettendo in parallelo anche le celle singole attraverso cavi prallelizzatori per i bilanciatori. caricando così con iCharger è più sicuro. iCharger lavora molto bene anche nella bilanciatura.
la configurazione che stai usando a 30S (che proverò anch'io) è da trattare con estrema cautela, si tratta di un sistema da sperimentazione un po' estrema ( non per niente da Giudo).
quoto Daniele: dovresti attaccare quantomeno dei monitorini ad ogni cavo bilanciatore per verificare lo stato delle celle almeno le prime volte che carichi ma io direi possibilmente sempre! te ne servono solo 6, costano poco.. ma siccome non hai niente (?) per bilanciare dovresti procurarti degli oggetti tipo medic system di hobby king:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10328
l'ho provato, è lento a bilanciare e un po' inefficiente perchè funziona scaricando le celle fino a quella che si trova a tensione + bassa, però funziona.
è vero che le nanotech se usate nel range giusto di tensione NON si sbilanciano, come ho già verificato più volte,... però ...
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 06/05/2011 : 08:50:34 Ti chiedo scusa Jacker se mi intrometto. Però, per me è a dir poco drammatica una configurazione del genere...123V e nessun HVC...salute!
Quando ricarichi, tieni monitorato in modo costante le tensioni di tutte le celle!!!!!! I bilanciatori se puoi falli lavorare varie volte quando vedi che iniziano gli sbilanciamenti, inoltre ti consiglio prima qualche ciclo di carica con gli elementi in parallelo, per essere sicuro che i pacchi si autobilancino. |
|
|