V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
job |
Inserito il - 13/06/2011 : 14:45:01 Cari esperti di elettronica, qualcuno è così cortese da spiegarmi (con parole povere) perche' questo signore qui http://www.positron.ch/peter/album/20101111_bionx_external_battery/ per mettere in parallelo una batteria ad un kit bionx abbia usato questo transistor ? A cosa serve? E' proprio indispensabile ?
Questo è lo schema adottato:
Il transistor usato è questo che si trova da Farnell:
http://it.farnell.com/jsp/search/productdetail.jsp?SKU=1084465
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
job |
Inserito il - 16/06/2011 : 09:56:00 | Daniele Consolini ha scritto: Quando le batterie sono più scariche, poco importa se c'è una autocompensazione, tanto le celle possono acquisire energia. Il problema è a batterie perfettamente cariche.
Correggetemi se il mio pensiero è storto da qualche parte!
|
Grazie Daniele della spiegazione, adesso ne ho capito un po' di più .
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 16/06/2011 : 00:55:14 Basta che la batteria primaria abbia una tensione superiore o uguale alla seconda batteria a carica piena, dopo di chè, quando la usi, un travaso di carica è fisiologico. Nel caso che la seconda batteria avesse una tensione superiore alla prima, ci sarebbe un travaso di carica su celle già "satolle" provocando un sovraccarico sulla prima batteria.
Quando le batterie sono più scariche, poco importa se c'è una autocompensazione, tanto le celle possono acquisire energia. Il problema è a batterie perfettamente cariche.
Correggetemi se il mio pensiero è storto da qualche parte!
|
job |
Inserito il - 15/06/2011 : 22:10:04 | Daniele Consolini ha scritto:
Chiedo scusa per aver perso di vista la discussione. Come fa a comunicare il motore con la batteria!? C'è un ulteriore cavo che va alla batteria?
|
Sì, c'e' un altro cavo che collega la batteria Bionx al motore.
Quindi secondo il tuo ragionamento, se non metto il transistor, devo controllare che la batteria primaria sia sempre carica uguale o superiore all'altra (con tutte e due cariche non ci dovrebbe essere problema avendo la stessa chimica)? Il travaso di tensione danneggia la batteria bionx anche se questa è attrezzata per gestire la regen ?
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 15/06/2011 : 19:35:00 Chiedo scusa per aver perso di vista la discussione. Come fa a comunicare il motore con la batteria!? C'è un ulteriore cavo che va alla batteria?
In effetti lo schema con il transistor si uò utilizzare per mantenere tutte le funzioni compresa la regen.
Mettere il diodo sulla batteria aggiuntiva e basta funziona correttamente solo se la tensione della batteria secondaria carca è minore o uguale alla tensione della primaria. In tal caso non credo che il circuito a transistor sia necessario.
Il transistor è necessario se la tensione della batteria secondaria è superiore a quella della primaria. In questo modo si evita il travaso di cariche dalla batteria con tensione superiore verso quella con tensione inferiore.
|
tittopower |
Inserito il - 14/06/2011 : 11:05:04 Come non detto allora....il circuito postato sembrava fare capire che si potesse fare. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2011 : 11:02:08 Questi BionX saranno sicuramente dei buoni prodotti, ma sono troppo "bloccati" per i miei gusti di smanettone, si rivolgono ad utenti che vogliono solo usare la bici senza domandarsi nemmeno cosa li stà spingendo lungo la strada. |
job |
Inserito il - 14/06/2011 : 09:40:03 | tittopower ha scritto:
Io ci metterei un connettore/i se possibile in modo da alternare le due batterie...sulla mia bici ho fatto così e mi trovo molto bene.
|
Magari si potesse, il motore bionx non funziona se colleghi una batteria esterna al posto dell'originale (nell'involucro non c'e' solo la batteria ma anche un circuito che colloquia con la centralina del motore.
|
tittopower |
Inserito il - 13/06/2011 : 23:03:30 Io ci metterei un connettore/i se possibile in modo da alternare le due batterie...sulla mia bici ho fatto così e mi trovo molto bene. |
job |
Inserito il - 13/06/2011 : 22:05:14 | Daniele Consolini ha scritto:
Facciamo le cose semplici, Job, spiegaci quale è il tuo problema, così ne discutiamo!
|
sto testando una ktm con bionx e vorrei aumentare l'autonomia agganciando la mia Sanyo da 20Ah, ma senza fare una cosa invasiva o invalidare la garanzia.
|
job |
Inserito il - 13/06/2011 : 22:01:28 Grazie delle risposte, adesso mi torna qualcosa di più.
In realtà le batterie hanno lo stesso voltaggio ma chimiche diverse, ma la Bionx ha chimica LiMn , quindi a carica massima ha un voltaggio inferiore della batteria esterna che è una LifePo4 (Ping) .
Il fatto che la regen vada solo sulla Bionx è voluto, e secondo me è giusto, visto che la batteria Bionx è predisposta per ricevere correnti di ritorno , mentre quella esterna potrebbe non esserlo.
Esaminando il sistema Bionx, ho visto che il cavo di potenza che va dalla batteria al motore, quando questo è scollegato, porta solo 0,4 V mentre misura 42V quando il motore è collegato e la console accesa. Penso quindi che il transistor serva a fare la stessa cosa con l'altra batteria per prudenza di non dare tensione al motore quando è spento.
Al di là di questo fatto, si potrebbe semplificare il tutto mettendo solo un diodo schottky sul positivo della batteria esterna se questa ha stessa chimica ma capacità superiore della Bionx? O cosa si rischia a far così ?
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 13/06/2011 : 21:53:55 Si mineblu, hai ragione, ma ancora non capisco la funzione del secondo diodo dall'alto. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 13/06/2011 : 21:47:18 Facciamo le cose semplici, Job, spiegaci quale è il tuo problema, così ne discutiamo! |
tittopower |
Inserito il - 13/06/2011 : 20:49:39 Ok per il diodo regen (quello più in basso), ma la regen andrebbe solo sulla batteria bionx. Se fossero 2 batterie con voltaggio diverso la batteria denominata "second" come fa a fornire corrente senza che l'altra polarizzi la base ? ..che una volta polarizzata le manda in parallelo con il botto !? |
mineblu |
Inserito il - 13/06/2011 : 18:58:04 Il transistor regge 16 amp di base. Da quello che ho capito ,la prima batteria e da 36v e la seconda da 48v. I diodi servono per la regen! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 13/06/2011 : 18:16:32 Ma quello schema è allucinante! i 2 diodi CB e BE a mio parere sono del tutto inutili, inoltre non vedo alcuna resistenza di limitazione di Ib, di conseguenza tutta la corrente richiesta dalla centralina viene assorbita dalla batterie bionx quando assente l'altra. Mah... a me non garba e non ne capisco l'utilità. Per il resto funziona come dice Titto, però boh. |
tittopower |
Inserito il - 13/06/2011 : 16:51:15 Mi pare che serva a fare in modo che se collega la seconda batteria la corrente non debba arrivare al motore mentre se le collega entrambe si. |