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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 20/06/2011 : 23:32:26
Salve a tutti vi scrivo con ancora le batterie calde dopo il mio olito percorso dal centro verso casa di 11Km di cui molti in salita.Ho tilizzato per la prima volta il pacco batteria per l'energia di scorta costituito da 13 celle lipo di marca winforce (comperate su ebay).
Data la prima esperienza traumatica di una quasi esplosione di una di queste batterie vado molto cauto.
Il pacco batteria l'ho adagiato in un borsello e legato sotto alla sella.Durante il percorso di 6Km totalemnte in salita controllavo con la mano in continuazione l'eventuale surriscaldamento del pacco battteria.Arrivato ad un certo punto ho sentito toccando l'esterno del marsupio un certo calore.Li mi fermo di botto smonto il marsupio da sotto la sella caccio le batteri e ad occhio e croce erano ad una temperatura di 35 forse anche 40°!!!è normale tutto questo?penso proprio di no anche se il produttore dichiara 20C di scarica e ogni singola cella è di 5200mAh anche se ho attestato con caricatore da modellismo che non supera i 4800mAh...Dopodicchè mi sono fermato ad aspettare che raffreddassero e sono ripartito usando la poca capacità rimanente delle care lifepo...
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
enrikez Inserito il - 21/06/2011 : 17:12:02
anche io ho delle Winforce,erano delle 4000mah a un prezzaccio sulla baia,
per il momento funzionano ancora e per quello che mi sono costate è stata una buona occasione,
tuttavia non le consiglierei, fortunatamente le mie vanno ancora bene ma io faccio 99% di pianura, velocità limitata così non esagero con i consumi ed evito di scaricarle troppo perchè ho visto che poi si sbilanciano e per sto motivo ho rovinato una cella che si è gonfiata e andata a zero volt,
per fortuna ho potuto sostituirla con una di uguale altrimenti mi sarei ritrovato con il pacco batteria monco...
iddimus Inserito il - 21/06/2011 : 13:47:27
i cicli di vita se non sbaglio erano 500..
SuperZ83 Inserito il - 21/06/2011 : 13:00:41
già
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9792

però da come è successo a maxebike devono avergli mandato dei pacchi fallati dato che uno era già morto e l'altro è morto alla prima carica... in ogni prodotto c'è una percentuale di difetti di produzione.
mineblu Inserito il - 21/06/2011 : 12:54:33
Ma quelle li, cera gia un utente che ha avuto problemi!
SuperZ83 Inserito il - 21/06/2011 : 12:52:16
si, queste sono belle, chissà che celle avranno dentro... le hai mai aperte?
però non danno la minima idea di cicli vita, hai chiesto magari prima di comprarle?
alezazza Inserito il - 21/06/2011 : 12:41:54
io consiglio queste:
http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=13411
(ci sono anche altri modelli delle stesso tipo)
sono in europa arrivano in 3 giorni, niente dogana o casini, c'è garanzia.
Impiegano solo tanto tempo a bilanciarsi, ma per ora le mie si sono comportano bene
SuperZ83 Inserito il - 21/06/2011 : 12:19:23
alezazza ha scritto:

@SuperZ83:
belle, ma sono le stesse che ho preso anche io e son sempre quelle che vende vpower.hk
Sono dei fake cinesi, finche durano van bene, ma tendono a morire in fretta (crollano a zero volt)


mmmmmmhh,
questo potrebbe essere un bel problema...

Edit: infatti ho trovato quelle originali a 12$ l'una per le celle da 2.3Ah Che fanno:
- 15S2P
- 48V4.6Ah
- 2.1Kg più robe varie
- 1000+ cicli
- 25C continui
- 50C picco
- 250€+sped

Inizia ad essere parecchio dispendiosa e le prestazioni sono addirittura inferiori di quelle dei cinesi (penso che le reali siano quest'ultime).
alezazza Inserito il - 21/06/2011 : 12:09:15
@SuperZ83:
belle, ma sono le stesse che ho preso anche io e son sempre quelle che vende vpower.hk
Sono dei fake cinesi, finche durano van bene, ma tendono a morire in fretta (crollano a zero volt)
SuperZ83 Inserito il - 21/06/2011 : 11:47:53
Soluzione:
compri due di queste offerte:
http://cgi.ebay.it/Lifepo4-A123-18650-1000-1100mah-battery-Cell-x-30-Pcs-/330578172853?pt=US_Batteries&hash=item4cf7fe9bb5#ht_2861wt_1139
Te le saldi (o contatti Dennyj o Fabianix) e ci fai un pacco riserva:
- 15s4p
- 48V4.4Ah
- 2000cicli
- 2.34Kg+saldature+strip (nota dolente in confornto al kiletto delle LIPO )
- 30C continui
- 60C di picco
- 106€

Ci risparmi in sicurezza, preoccupazioni e soldi (costo al ciclo)! E sei sopra anche come prestazioni alle tue Lipo attuali.


Cmq quoto Alex_audi, meglio spendere un po di più all'inizio che dover spendere molto di più poi per risolvere i problemi che inevitabilmente escono nei prodotti economici.

alex_audi Inserito il - 21/06/2011 : 11:42:10
la domanda è sono le lipo o le persone che le usano ad essere pericolose....
Meno male che hai chiesto. Sottodimensionare una batteria life significa danneggiarla..
sottodimensionare una lipo significa andare a fuoco.... non sottodimensionare mai significa
essere furbi..... io dico prendete almeno le 50c e siete sicuri
la pessiam tecnologia la si paga dovendo mettere piu ampere ora.
quindi piu ampere ora di batterie balorde costano come meno Ah
di batterie buone... ne consegue una legge che se volete
essere un minimo sicuri dovete spendere un minimo di soldi.
Inutile cercare di risparmiare i nodi tornano al pettine.
e le bugie hanno le gambe corte.
AlexSv Inserito il - 21/06/2011 : 11:29:43
In linea di massima direi di:

1)non comprare WInforce
2)limita gli A in scarica se puoi
3)compra delle mutande di amianto
iddimus Inserito il - 21/06/2011 : 10:50:32
grazie per il consiglio daniele!In ogni caso è una brutta sensazione girare con le lipo piazzate sotto la sella...Ero in ansia di brutto e pensavo di saltare in aria da un momento all'altro...In ongi caso come tittopower le uso come batterie di riserva e infatti mi hanno permesso di giungere a casa.
Il mio motore misurato con Tunirgy preleva massimo 31A (quindi dubito che sia davvero 1kw come dichiarato ma un 700w però devo ancora approfondire) dunque arriva a scaricare le lipo con 6C - 8C max,considerando!
In definitiva voi che fate quando si surriscaldanno troppo?
Ho pensato di mettere un termometro con buzzer in modo da impostare una temperatura limite
Le tenete in una valigetta di metallo rigida o all'aperto in modo che l'aria le raffreddi durante la corsa?
Daniele Consolini Inserito il - 21/06/2011 : 09:24:17
Non ho esperienza di batterie LiPO, ma le Liion e LiFePO4 non scaldano ai 2C dichiarati di scarica.
Se una cella scalda è a causa della loro resistenza interna.
Personalmente non mi sento di consigliarti di andare in giro con celle a 40 gradi perchè si avvicina l'estate ed i 60 gradi sono la temperatura limite della cella.
Occhio che se fuori sono a 40 gradi, il loro nucleo è sicuramente ad una temperatura superiore.

Il mio consiglio è quello di misurare la resistenza interna del pacco con un charger da modellismo. L'ideale sarebbe fare una misura cella per cella, in modo da capire se c'è qualche elemento fuori specifica.
Confrontando i dati da te rilevati con quelli del produttore puoi stimare lo stato delle tue celle per poi decidere con maggiore coscienza se proseguire con l'uso o sostituirle.
tittopower Inserito il - 21/06/2011 : 09:23:28
@iddimus:
Non ci bado più tanto alla temperatura delle winforce...altrimenti non le userei mai. Ho delle 4000@2700 reali che uso come riserva e ti assicuro che scaldano in ogni condizione.
Ieri addirittura mio figlio ha prestato la bici alla sua ragazza senza sapere che erano attaccate le winforce e non la batteria principale...lei ci ha girato un bel po in ogni condizione (salite comprese) e quando l'ha riportata le lipo erano a 58°.
Io di solito non arrivo a tanto...ci ha pensato lei a testarle !!!
Dopo 1 ora le ho messe sotto carica ed hanno incamerato tranquillamente i loro soliti mA.
Nessun segno di alterazioni fisiche finora, ma sia chiaro che mi fido molto poco di queste batterie e le tengo sempre sotto controllo.
Barba 49 Inserito il - 21/06/2011 : 09:11:14
Confermo, le LiPo di bassa qualità hanno una resistenza interna elevata rispetto a quelle al top della gamma, e i "C" di scarica si riferiscono a pochi secondi di impiego.
mineblu Inserito il - 21/06/2011 : 08:59:49
Le Winforce, le ho anchio.
Se vuoi usarle in sicurezza, cioe senza sbilanciamenti in scarica, e con un minimo droop.Devi fermarti ad 10 amp, cioe 2C continui. E 4C di picco.
Sono batterie molto ciofecca,ed hanno una resistenza altissima.
Bobzilla Inserito il - 21/06/2011 : 06:53:03
le 20C che dichiarano(+ - tutti i produttori) sono "teorici".

Già è tanto se raggiungono 12/13C,quindi non sei al limite,ma....

come scrive neck tienile d'occhio come dovrebbero fare tutti gli utilizzatori di questa chimica

necknecks Inserito il - 21/06/2011 : 00:29:46
Le LiPO in scarica scaldano.

Ho capito bene che tu dissipi tra 1 E 2kW A 48v?
Se è cosi', a spanne succhi tra 20 e 40A da una serie da 5,2Ah (4,8).
Farebbero una richiesta che va da 4C a 8C.
E' vero, sono ben al di sotto dei 20C dell'etichetta delle batterie. Ma ci si può credere a quella etichetta? E quella capacità, vale per quali durate dello spunto?

Quindi non mi pare che ci siano elementi di preoccupazione aggiuntiva,
le tue LiPO scalderebbero anche se fossero di una marca migliore. Ciò posto, continua a tenerle d'occhio, non ti fidare assolutamente.


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