V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
AlexSv |
Inserito il - 05/11/2011 : 15:26:21 Orbene dunque, il materiale e' ancora poco pero' posso stuzzicarvi l'appetito con qualche anteprima Tempo fa allettato dal lavoro fatto gia' da un e-biker tedesco ho acquistato un Bofeili motor (direttamente in fabbrica, se ne voleste uno basta dirmelo ) e quest'estate ho trovato un artigiano telaista locale col quale ho preso accordi per la creazione/modifica delle bici Oggi sono andato a ritirare il prototipo n.1 del quale vi anticipo una foto scattata al volo col cellulare
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Adesso mi serve un attimo di tempo per allestire la bici provvisoria e poi sapro' dirvi vita morte e miracoli di come va quello che sulla carta sembra essere un promettente motorello |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2012 : 23:37:32 Il Bofeili viene venduto completo di tutto, non si può avere solo il motore, e comunque per mandare una bici pesante come la Enjoy non è adatto e oltretutto necessita di un telaio dedicato. |
romjp |
Inserito il - 07/07/2012 : 17:59:19 | Gizzo ha scritto:
Forse dico una sciocchezza, ma vedendo le foto del motore Merida smontato, penso che si farebbe minor fatica a sostituire la parte motore brushed con un motore brushless di adeguata potenza lasciando tutto il gruppo di ingranaggi originali.
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gizzo potresti spiegarti meglio? io ho una enjoy con la parte motore danneggiata. sto cercando su internet ma non so cosa cercare. mi potresti aiutare?
riguardo a questo kit, non ho capito se su bmsbattery vendono il kit completo oppure il solo motore. |
AlexSv |
Inserito il - 07/05/2012 : 22:28:58 In effetti ha sicuramente poco senso smembrarla ... pero' sono un po' nella tua posizione: e' nata con l'intento di avere un mezzo (molto) veloce ed invece il bofeili si e' dimostrato un buon legale e nulla piu' :(
Se ci fosse qualcuno interessato la mia intenzione resta quella di fare comunque un altro mezzo, ma prima devo definire la posizione di questa altrimenti la consorte mi caccia da casa
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bija |
Inserito il - 07/05/2012 : 20:29:36 Ti ringrazio molto per le risposte datemi e credo che non andrò oltre: i 300Watt massimi bloccano un pò il proseguo della realizzazione. Ti ringrazio per l'offerta della Cioco ma vorrei appunto qualcosa di più performante dal momento che peso oltre 100kg e debbo fare alcune salitine di rientro a casa a batterie più scariche. La tua bici è venuta bene, curata e snella..... non smembrarla.... vendila intera ad un ebaiker moderato..... ce ne sono tanti che comprano bici di serie...... Grazie |
AlexSv |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:26:59 Eccomi ! A distanza di un mese non ho percorso tanti km, pero' mi sento di poter esprimere un parere abbastanza preciso: il Bofeili e' un buon motore LEGALE. Tutto cio' che gli dai oltre i 300W se lo spreca in calore e non in rendimento !
Detto cio' tutto il resto dipende da cosa vai cercando,se lo scopo e' andare un po' ovunque con pochi watt allora puo' avere un senso (sempre considerando il lavoro di adattamento). 1)L'allineamento potrebbe venir sistemato decentrando l'attacco, ma piu' semplicemente basta tornire un adattatore che faccia rientrare le corone, oltre a far si che si possano montare corone standard. 2)il mio supporto l'ha fatto il telaista, pero' il secondo motore preso e' arrivato con i 3 pezzi gia' tagliati per costruire la "culla" 3)il motore e' fornito con controller sensored e il motore pure, quest'ultimo non sono riuscito a farlo partire (guasto?) e ne sto usando uno sensorless (sono un estimatore) preso da bmsbattery 4)il canotto e' da 1"1/8, la forcella e' una tora 80-130mm ahead classica non filettata !
Il mio contatto alla Bofeili e' sparito nel nulla !! E pensare che gli devo ancora 10$ poraccio, chissa' che fine ha fatto !
E per finire ... vuoi la cioco ? E' talmente inadatta a cio' che cercavo che sto metidando di venderla (in parti o intera) |
bija |
Inserito il - 07/05/2012 : 12:13:26 A distanza di un oltre un mese, quali sono le tue considerazioni sul Bofeili.... consumi, prestazioni, affidabilità, tiro in salita ecc, ecc. Ho ancora un vecchio telaio da MTB in acciaio che mi piace come disegno e si presterebbe ad alcune modifiche costruttive (l'acciaio è facile da lavorare molto più dell'alluminio) e sarei ancora tentato di montare un Bofeili od una soluzione estremamente pulita (no Cyclone) che consenta l'uso del cambio posteriore. Da qui vorrei porti alcune domande: 1) mi ricordo che hai avuto problemi di allineamento con i 7v posteriori; potrei evitarli saldando l'attacco del motore più spostato a sinistra? ... o come potrei evitare complicazioni o sostituzioni pezzi sulla bici attuale? 2) chi ti ha fornito il motore ti ha dato anche il supporto acciaio da saldare al telaio o te lo sei dovuto costruire? 3) il motore è fornito di controller (sensored) o puoi abbinare la centralina che vuoi ed eventualmente fino a che Voltaggio e che Amperaggio massimi? 4) Mi sembra di vedere che la Cioco ha un canotto da 1"; dove hai acquistato la forcella ammortizzata (é a filetto?) che hai montato? Scusandomi per il terzo grado a cui ti sto sottoponendo, ti ringrazio e ti saluto. P.S.: dicevi di poter procurare il motore ad altri utenti del forum, lo puoi ancora fare?
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Mister D |
Inserito il - 24/04/2012 : 12:39:49 Un bellissimo lavoro, Alex. Linee pulite e niente di troppo. |
Gizzo |
Inserito il - 27/03/2012 : 19:23:15 Forse dico una sciocchezza, ma vedendo le foto del motore Merida smontato, penso che si farebbe minor fatica a sostituire la parte motore brushed con un motore brushless di adeguata potenza lasciando tutto il gruppo di ingranaggi originali. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 27/03/2012 : 18:07:31 Proprio lui, se andasse su, si potrebbe fare una conversione da motore spazzole a brushless, togliendo un bel paio di chili e dando maggiore affidabilità e potenza al prodotto, che tralaltro ha già il cambio integrato al mozzo a 4 marce, non tante, ma sufficienti a rendere elastica la bici. |
AlexSv |
Inserito il - 27/03/2012 : 17:13:55 What's gruppo enjoy-merida powercycle ??
Sarebbe codesto ? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9787 |
Daniele Consolini |
Inserito il - 27/03/2012 : 13:17:42 Beh, non è certo paragonabile ad un BPM, ma ha dalla sua che è piccolo, leggero e centrale. Vuole dire poter raggiungere buone velocità e buon tiro, anche se a velocità più ridotta. Non so quanto siano paragonabili i centrali con gli hub da questo punto di vista. Il centrale, per quanto morbido, in qualche modo ti permette di solcare quasi ogni strada, l'hub morbido invece è più limitato.
Il problema maggiore del bofeili è che devi farci apposta un telaio, con tutte le rogne del caso. Solo questo lo rende di difficile distribuzione. L'unica cosa che vorrei controllare è se è intercambiabile col gruppo enjoy-merida powercycle. Nel caso sarebbe un notevole upgrade dal costo piuttosto ridotto e prestazione migliorata.
Il centrale morbido permette inoltre di consumare davvero poco, cosa da non trascurare in certe circostanze. |
AlexSv |
Inserito il - 27/03/2012 : 11:28:43 Si, tirando le somme dello sbattimento il motore non saprei se consigliarlo o meno C'e' da dire che va provato un attimo sulla distanza, se perlomeno fara' registrare consumi bassi lo si potra' consigliare a chi non cerca potenze estreme ! |
bija |
Inserito il - 27/03/2012 : 11:05:28 In sostanza, mi sembra di capire che il motore è un pelino deludente.... anche in proporzione al lavoro di adattabilità che si deve effettuare..... |
AlexSv |
Inserito il - 27/03/2012 : 00:15:24 Collaudo sostanzialmente positivo Autonomia tendente a + infinito Personalmente scontento del "troppo" rumore, anche se e' una cosa soggettiva (vengo dal fh154 che e'muto). Le prestazioni sono effettivamente morbide, pero' di ritorno dal giretto di domenica mi son deciso a scollegare il limitatore di giri ... i W totali restano quelli, pero' in effetti assiste fino ad un maggior numero di giri ed e' moolto piu' godibile, suppongo mettero' un fantastico interruttore eco/sport |
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/03/2012 : 12:55:24 Ho provato la cioccolona!!!! In realtà per poco tempo. Il motore è "morbido", ma il cambio aiuta ad avere un buon tiro. Secondo me la batteria durerà davvero tanto! Non fa molto rumore ed è guidabilissima. Complimenti Alex!! |
bija |
Inserito il - 26/03/2012 : 10:33:55 allora come è andato il raduno? ed il confronto con altri e-bikers? Consolini l'ha provata? Dacci notizie. |
osva |
Inserito il - 23/03/2012 : 13:46:34 Complimenti per il lavoro fatto tienici informati sul funzionamento del motore e come vanno le celle 26650 vorrei costruirne una da 8S/4P per il mio panasonic grazie osva |
Daniele Consolini |
Inserito il - 23/03/2012 : 10:23:29 Bella!! Spero me la farai provare domenica!!! Mi incuriosisce quel motorello. Scalda? |
Barba 49 |
Inserito il - 22/03/2012 : 08:58:29 Bella, anche se vedere quel colore mi ha costretto ad aprire una confezione di cioccolato e a prenderlo a morsi!!! Il telaio non avrà sicuramente problemi, basta che non ci fa Downhill... |
AlexSv |
Inserito il - 22/03/2012 : 00:19:29 Et voila', a parte un pedale che si e' allentato due volte penso di poter definire "pronta" la cioco per il varo questo we al raduno
Ecco a voi le foto di rito
La Cioco in tutto il suo splendore (??) Immagine:
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Dettagli trasmissione Immagine:
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Per gli amici ... il "bofe" Immagine:
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Se non si apre in due domani ... domenica in mostra dal vivo a Peschiera |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2012 : 10:04:55 Purtroppo le celle Li-ion calano molto di tensione sotto sforzo, hanno una resistenza interna assai più alta rispetto alle LiFePo4 (di qualità) ma con una centralina da 15A dovrebbero andare a meraviglia. |
AlexSv |
Inserito il - 18/03/2012 : 23:01:33 Pochi ! La centralina e' da 15A ma appena in movimento calano subito, il filo pare piccolo ma e' la foto che non rende bene l'idea, sono 3 fili di rame da 1mm attorcigliati |
imayoda |
Inserito il - 18/03/2012 : 22:46:27 quanti ampere chiedi a quel filo ? secondo me se rinforzi un po' i fili magari eviti anche un po' di drop |
AlexSv |
Inserito il - 18/03/2012 : 22:18:48 Ora come ora ho fatto solo 2 cicli al pacco provvisorio: di negativo c'e' che droppano molto, di positivo e' che sono bilanciatissime, precise da paura ! |
Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2012 : 22:09:43 Molto ben fatta, facci saper le tue impressioni future su quelle celle che anche io ho usato e consigliato ad amici. |
AlexSv |
Inserito il - 18/03/2012 : 22:05:36 Esattamente ! 9s7p Tutte e tre le centraline che avevo sottomano tagliano o a 27,5 o a 28V ma gradualmente, quindi si dovrebbe riuscire a sfruttare quasi tutta con un po' di margine di sicurezza Il test consumi e' stato fatto quasi casualmente, pero' e' un percorso breve dove so con certezza di consumare 800mah con la bixy a 8slipo, con questa con la centralina a giri abbassati ho consumato nemmeno 250mah. Certamente non e' un solo caso a fare la media, pero' diciamo che e' incoraggiante
Questo lo stato della batteria stamani, ho gli occhi gonfiati dal fumo di stagno
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Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2012 : 10:15:03 Bella, cosa hai fatto, una 9S-7P??? In questo modo, se come dici hai l'LVC tarato a 27,5V, le scaricherai completamente (3V) e avrai tutta l'autonomia che desideri. L'unica cosa che non mi convince è il fatto che il Bofeili consumi 1/4 del Bafang SWXH, a meno che tu non percorra continue salite la cosa è molto improbabile. |
Qwert |
Inserito il - 18/03/2012 : 02:21:11 900wh sul triangolo?? Ma è clamoroso! Ecco, era solo un discorso di ottimizzazione! Sembrava strano consumasse così tanto.. Che spettacolo...ci puoi fare 200km con tutta quella autonomia. Noto con piacere che hai scelto le LiCoMn ...credo che se non sottodimensionate possano essere più valide delle lifepo4 per via del peso più contenuto. Alla fine con 25ah rimani sotto 1C di scarica anche nel peggior caso di picco.
Non vedo l'ora di leggere il dettaglio sulle prestazioni/consumi :) |
AlexSv |
Inserito il - 18/03/2012 : 01:04:55 Son stato col saldatore in mano praticamente dalle 14 alle 20, ho fatto la bellezza di 119 saldature con due piccole pause per arrotolare il filo di rame, colla a caldo e prendere delle misure. Ho praticamente finito di assemblare le singole serie, domani vedo di isolarle, nastrarle e saldare i cavi di potenza e bilanciatura, mannaggia che lavoro infame !
La cosa bella e' che una volta finito dovrei avere circa 900Wh nel triangolo e tarando bene la centralina ho scoperto che il bofeili mi consuma 1/4 del swxh sul percorso lavoro->panetteria quindi promette molto bene |
Daniele Consolini |
Inserito il - 17/03/2012 : 21:37:29 tic toc tic toc Alex...tic toc tic toc...il tempo passa!! Dacci dentro!!!! |
AlexSv |
Inserito il - 17/03/2012 : 15:17:30 Saldatore bollente e affilato, rocchetti di stagno tutti in fila: non mi avrete mai, celle infingarde !!!
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Barba 49 |
Inserito il - 16/03/2012 : 07:11:30 Normalmente con le centraline da 36V che hanno l'LVC tarato a 31V si usa la configurazione 10S, se fai una batteria da 8S non avrai assolutamente la possibilità di scaricarla completamente. Tutte le batterie agli ioni di litio commerciali da 36V sono formate da 10 celle in serie, è la regola. Se poi posso darti un consiglio non caricare quelle celle a 0,5C (2A) come hai fatto per prova, caricale a 0,1-0,2C e daranno il meglio come durata. |
AlexSv |
Inserito il - 15/03/2012 : 23:04:02 Oggi son rimasto un po' deluso dalle 26650, ma forse devo ancora capire la loro chimica un po' diversa dal solito. In sostanza non sono riuscito a tirar fuori dal pacco provvisorio piu' di 8300mah . (nominali sarebbero 12Ah) Giusto come beffa stamane mi e' pure arrivato dopo TRE giorni il pacco di bmsbattery col restante delle celle
Ho cercato info sul loro sito: parlano di tensione nominale 3,7V mentre sulla cella c'e' scritto 3,6V. Altrove leggo tensione di carica 4,15V cella +/- 0,05V ma la cosa piu' interessante e' che bmsbattery riporta il cutoff in scarica a ben 2,75V.
Sicuramente il pacchetto 8s3p con la centralina shuntata a 18A non lavorava in maniera ottimale, sapevo di doverlo irrobustire ... ad ogni modo ho deciso di testare la singola cella con un vecchio carichino da modellismo.
Tensione iniziale delle celle: tutte e 63 perfettamente oscillanti tra i 3,78V e i 3,80V (storage ottimale) Carico la cella a 2A con tensione finale 4,1V ne prende 1000mah circa. Riparto con tensione cella 4,2V e ne assorbe altri 300mah, temperatura invariata circa 17°.
Dopo breve pausa la metto in scarica a 2,5A con cutoff a 3,0V: risultato incoraggiante 3830mah restituiti, temperatura finale 21°.
Le morali sono: assemblero' il pacco da almeno 6 celle in parallelo, se riesco 7. (assorbimento 18A/7: 2,57A per cella) Il cutoff della centralina da 36V nonostante sia bassino (27,5V) temo mi possa rompere le scatole, cio' spiegherebbe anche la scarsa prestazione delle prima scarica, quindi o trovo modo di variarlo oppure faccio il pacco da 9s e tanti saluti
Ah, per la cronaca il pacco provisorio, finito di ricaricare ora col Graupner, ha preso 8800mah, cio' avvalora la teoria del cutoff eccessivo direi, in soldoni le celle devono lavorare tra i 3,80V (tensione alla quale droppano quasi subito)e i 3V per poterle sfruttare appieno
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pixbuster |
Inserito il - 15/03/2012 : 22:29:36 Proprio un bel lavoro ! complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Qwert |
Inserito il - 15/03/2012 : 21:25:49 WOW!! Cavolo questa sì che è una bici centrale pulita! Complimenti per esser riuscito ad attaccare quel bel motorello! Se penso a quante volte sono stato ad ammirarlo su bmsbattery... :)
In effetti 400w sono un po' tanti per sostenere quella velocità in assenza di vento, io con la mia centrale brushed che sicuramente è meno efficiente riesco a mantenere quella velocità consumando sui 250w.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 15/03/2012 : 20:49:50 evvai! bella! finita...o quasi! 33km/h è comunque una rispettosissima velocità, anche se forse 400W sono un poco tantini per quella velocità. Forse giocando con i rapporti, si riesce a guadagnare rendimento.
Ad ogni modo congratulazioni davvero, perchè la bici te la sei fatta tu e una motorizzazione centrale è sempre complicata! |
blindo7 |
Inserito il - 15/03/2012 : 08:38:31 veramente un'ottimo lavoro,coplimenti!!! |
elettroneofita |
Inserito il - 14/03/2012 : 22:46:59 mi piace!
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AlexSv |
Inserito il - 14/03/2012 : 20:46:27 Dunque dunque, oggi primo giretto di collaudo con batteria semiprovvisoria da raduno sul mincio Sono riuscito a stipare un pacchettino da 8s3p di 26650 dentro al marsupio da bici del decathlon (si, ho dovuto spingerle un poco)e ho fatto una quindicina di km.
Note sparse: -pezzi persi zero, bene -freno a disco gusset: pessimo -l'alfine fa il suo sporco lavoro, manettino al contrario -rumorosita' fastidiosa sottosforzo -la centralina di prova non passa i 13,86A le prestazioni lasciano un po' a desiderare, non sono riuscito a passare i 33kmh senza un considerevole aiuto (in effetti assorbiva circa 440W, col rendimento non so come siamo messi) -le 26650 sono stabili ed equilibratissime tra loro, pero' droppano un sacco, quindi alla fine viaggio sui 27V e non aiuta !
Oggi pomeriggio ho dato una stagnatina allo shunt, ora siamo a 17,75A per circa 500W. La mossa successiva comunque prevede una batteria di maggiore capacita', sperando che droppi di meno. Consumo di oggi circa 10Wh/km quindi nella media, ma ho fatto diverse salite dure.
Solita foto ricordo
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Parimpari |
Inserito il - 11/03/2012 : 16:07:53 | AlexSv ha scritto:
Oggi manettino, non ha sensori il bofe ! Io in effetti mollavo la spinta sui pedali ... pero' li per li mica ci pensavo a togliere corrente
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Eh, dovrai imparare a sincronizare gamba e mano; magari, già che sei sul fai da te estremo , inventarti un marchingegno, che so, un pulsante cut-off |
ericmann2000 |
Inserito il - 11/03/2012 : 15:20:02 realizzazione molto pulita, mi piace che prestazioni hai ottenuto ? |
zappan |
Inserito il - 11/03/2012 : 15:02:32 Complimenti Alex! qui siamo veramente allo stato dell'arte del fai da te Ciao |
claudio02 |
Inserito il - 11/03/2012 : 09:56:02 accidenti...mentre io faccio il giullare qua c`e` gente che fa i fatti! |
AlexSv |
Inserito il - 11/03/2012 : 00:51:54 Oggi manettino, non ha sensori il bofe ! Io in effetti mollavo la spinta sui pedali ... pero' li per li mica ci pensavo a togliere corrente |
Parimpari |
Inserito il - 11/03/2012 : 00:18:29 Molto molto bene, immagino che messa in assetto finale sarà molto pulita.
Scusa, che mi son perso il discorso motore: ma che tipo di attivazione/assistenza hai ? Perchè col Panasonic il problema del cambio sotto sforzo è ben superabile ( almeno per la mia esperienza ), con una brevissima interruzione della pressione sul pedale. |
AlexSv |
Inserito il - 10/03/2012 : 23:22:09 Oggi primo giro di collaudo con montaggio rigorosamente "volante".
Qui la foto ricordo
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Nell'insieme soddisfatto, la rumorosita' e' eccessiva solo sotto sforzo estremo, in movimento e' appena percettibile. Un po' deluso dall'alfine, sotto carico non ne vuol sapere di cambiare marcia e ad ogni partenza si sente il "tack" della frizione che innesta ... vabbe', pero' ripaga con l'ampia gamma di rapporti che offre La cosa piu' strana per ora e' il motore, che misurato oggi alimentato a 8s lipo (30V) fa a vuoto la bellezza di 142giri/min. test effettuato con una centralina ku63 da 36V, toccati picchi di 14A e spiccioli (assorbiti 440W circa). Missa' che dovro rivedere il progetto batteria: i 10s originali mi paiono gia' troppi, restero' a 8 celle credo |
AlexSv |
Inserito il - 09/03/2012 : 21:03:30 Appena lo decido te lo dico La batteria sara in zona borraccia, stile Hardvolt (se non proprio la stessa!). Stasera ho finito di montare il manettino dell'alfine, domani butto lipo e centralina nel saccoccio al manubrio e vedo come va, devo decidere a che tensione andra' |
pghori |
Inserito il - 09/03/2012 : 19:36:43 bella special
batteria e centralina dove andranno? |
Vortice |
Inserito il - 09/03/2012 : 15:51:33 Che bella! Il color "cacca" tutto sommato non dispiace anzi. |
AlexSv |
Inserito il - 09/03/2012 : 13:58:11 Smontato tutto: l'anello c'era ... non ricordavo di averlo messo evidentemente era "incollato" col grasso al comando del cambio ! Ad ogni modo l'ho sfilato e mi son reso conto che andava leggermente spinto in sede ... rimesso tutto ora gira bello rotondo e fermo al suo posto
Son riuscito a fare il primo giretto a pedali scorre che e' un piacere, la cosa buffa e' il ticchettio del bofe quando pedali a motore spento ... e l'assenza di ticchettio quando non pedali, vista la frizione dell'alfine |