V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 05/12/2011 : 08:36:31 Eccomi quì, dopo i miei primi 2 giorni di bipa. Che dire.....se non FANTASTICA !!!! Ragazzi mi stò innamorando.... In questi 2 giorni ho fatto varie prove, ed avuto anche qualche inconveniente. Tipo che l'interruttore generale ON/OFF si è cucinato ed avevo sempre corrente. Deve esser durato davvero poco, forse 10 minuti. Ora ne ho messo uno che dovrebbe essere più robusto, visto che sopporta 20A. Voi cosa usate? Marca, Modello ? Altro inconveniente, lo switc ke ho messo sul Gas per poterlo escludere, dà i numeri. L'ho collegato al filo rosso che arriva dal gas. In pratica, con limitatore disinserito e gas disinserito , Non ho corrente! Stò vedendo di acquistare il Gas legalizer da tittopower x risolvere il problema. Con limitatore inserito e gas inserito, mi funziona il limitatore solo col gas, se pedalo, la bipa parte a razzo oltre i 25 km/h. Oggi provo a sconnettere completamente il gas, non vorrei rogne!!! Consumi rilevati: Batteria carica a manetta, 59.7 Volt. Corso abbastanza forte, direi almeno il 50 % ed aiutato pochino...forse il 20% ( dire aiutato, mi pare un'eufemismo....siamo onesti ragazzi...l'aiuto è davvero minimo ). Percorso 42 km, alla sera la batteria aveva 52.1 volt. Stamane partito x il lavoro, batteria a 59.7 V, dopo 9 km 53.3 V. Anche se secondo me, appena stacco il caricabatteria, senza nemmeno accendere, la Batt cala già subito di un 3-4 volt.
Altra domanda: Fino ad ora ho caricato la batteria, la 1a volta x 13 ore, le altre 2 x tutta la notte. Sabato sera, sono sceso in box dopo 5 ore ed i led del BMS non erano ancora accesi. COSA FACCIO ???? Non vorrei far cappelle con la batteria, visto quel che costa!!!!
Come sono coi consumi?
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elettroneofita |
Inserito il - 06/12/2011 : 19:36:05 | FabioR6 ha scritto:
Elettroneofita forse ho capito cosa intendi. La MIA domanda è : una volta messo il gaslegalizer, come funzionerà ? A me andrebbe anche bene che pedalando ed azionando il gas, la bipa vada a 25 km/h. Anche se preferirei che andasse a 25 solo pedalando. Hai capito cosa intendo ?
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aspetta il gaslegalizer..... poi tutto sarà semplice! e ti resterà solo l'interruttore del limitatore...
il pas sarà "solo" un consenso a far funzionare il manettino, ed il limitatore farà la sua funzione.
Sappi che il voltaggio lo si misura "solo" con il motore sotto carico, cioè mentre pedali.. |
FabioR6 |
Inserito il - 06/12/2011 : 18:40:01 Elettroneofita forse ho capito cosa intendi. La MIA domanda è : una volta messo il gaslegalizer, come funzionerà ? A me andrebbe anche bene che pedalando ed azionando il gas, la bipa vada a 25 km/h. Anche se preferirei che andasse a 25 solo pedalando. Hai capito cosa intendo ? |
FabioR6 |
Inserito il - 06/12/2011 : 17:27:35 Il fatto è ke io vorrei tipo 2 mappe. 1 che mi và a 250 w, l'altra a 800 w. È possibile ? Elettroneofita , il problema è che la bipa và troppo così e ora Ho solo la possibilità di spegnere tutto. E non mi và.
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elettroneofita |
Inserito il - 06/12/2011 : 15:04:32 scollega tutto e torna a ricablare senza i tuoi interruttori. Il limitatore dovrebbe funzionare escludendo l'ultimo tratto della corsa dell'accelleratore.... se levi l'accelleratore non credo possa funzionare.
aspetta il gaslegalizer..... poi tutto sarà semplice! e ti resterà solo l'interruttore del limitatore.
intanto trovati un wattmetro |
FabioR6 |
Inserito il - 06/12/2011 : 13:06:06 La batteria è perfetta. Sempre lutti i led erano accesi . Il mio problema è più ke altro il limitatore che non và! La cosa mi preoccupa parecchio ! Vorrei poterlo usare ! Forse ho fatto male a prendere questa configurazione! Era meglio se prendevo la centralina da 17 ah e la batteria da 36v. |
maxpoz |
Inserito il - 05/12/2011 : 19:14:53 come ti ripeto, ping mi disse che magari ci vuole qualche ricarica prima che si assestino le celle. Le prime volte magari la bilanciatura dura molto di più, poi si stabilizza e, la mia in 10-20 minuti si bilancia |
elettroneofita |
Inserito il - 05/12/2011 : 17:36:51 aspetta il gaslegalizer..... poi tutto sarà semplice! e ti resterà solo l'interruttore del limitatore. per il tempo di carica della batteria devi leggere la targhetta che c'è sul caricabatterie.... c'è scritto "output A"... Poi se è scarica del tutto (vuol dire che sei rimasto a piedi) dividi 15 per il numero di "output A" ed il risultato saranno le ore che devi lasciare in carica. Se la scarica non è totale,...... devi comperarti un wattmetro!
FABIO!!!! fai dormi la scimmia ogni tanto!!! ma sei tu o lei a mandarmi tutti quegli sms? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/12/2011 : 17:27:18 Io ti rispondo solo sulla batteria. Una batteria Ping 48V è carica quando tutti i led del BMS sono accesi. Inoltre la tensione del charger a vuoto deve essere compresa tra i 60 ed i 61V. Leggiti il pdf che Ping ha sul sito!
Se solo alcuni led della batteria si accendono, devi attendere sino all'avvenuta accensione di tutti i led, specialmente i primi cicli. Per stimare i tempi di ricarica, escluso il bilanciamento, devi sapere con quanti Ah carica il tuo charger e quanta energia hai consumato. Ad esempio, se hai un charger da 2Ah, immetterai nella batteria 2 Ampere in un'ora. Se la batteria è stata scaricata di 6Ah, allora ci vorranno 3 ore di carica, se è stata scaricata di 14Ah, allora avrai bisogno di 7 ore di carica.
Questo escluso il bilanciamento, che può durare da 5 minuti a diverse ore, a seconda di quanto le celle si sbilanciano. Come ti ho detto, i primi cicli sono determinanti e bisogna aspettare che tutte le celle si allineino come si deve. Il mio primo bilanciamento è durato 36 ore, poi ogni volta in 5 minuti sono pronto.
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giordano5847 |
Inserito il - 05/12/2011 : 17:08:44 | FabioR6 ha scritto:
ciao, grazie. X giordano5847: dal tuo schema cosa dovrei capire?
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Niente, solo che con un deviatore (9 poli) puoi mandare il segnale che arriva dal pas o dall'acceleratore alla centralina. Se imbocchi un sentierino devii il segnale ed usi l'acceleratore come una moto. Per i colori dei fili non saprei dirti, non me li ricordo comunque i colori mi sembra debbano corrispondere. Immagine:
74,62 KB Per la carica io non mi preoccuperei troppo, metti un timer che tenga acceso 6-7 ore. E' ancora nuova, aspetta almeno una decina di ricariche e poi si ragiona.
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FabioR6 |
Inserito il - 05/12/2011 : 15:20:30 Ho fatto anche una prova di velocità max.....42,5 ma spingendo forte pure io col rapporto più duro. Sento però che dopo quella velocià, il motore come frena. |
FabioR6 |
Inserito il - 05/12/2011 : 15:01:24 ciao, grazie. Ma nessuno di voi mi ha detto x quante ore caricare la batteria e se lasciarla tutta la notte, non và bene. X lo switc del gas, oggi ho provato a scollegare il connettore. Così il gas non và, ma non và nemmeno il limitatore se pedalo. I fili del limitatore sono quelli singoli nero con bianco, vero? X giordano5847: dal tuo schema cosa dovrei capire? Non sarà mica che i fili del pass che erano invertiti e voi mi avete detto di girare, andavano lasciati così com'erano??? Vorrei poter avere la possibilità di andare a velocità codice!!! non vorrei rogne. Nessuno di voi ha messo lo switc x il gas e sà dirmi a che filo và collegato??? |
giordano5847 |
Inserito il - 05/12/2011 : 14:21:03 Sulla mia bici non ho l'interruttore generale visto l'alto amperaggio, stacco solo l'alimentazione della centralina; per togliere corrente al sistema stacco direttamente i connettori principali così non mi devo preoccupare di grossi interruttori che potrebbero dare problemi. Per usare il PAS o l'acceleratore io ho montato sul manubrio un deviatore con questo schemino (la bici di fianco è in discesa visto che vorresti saggiare la piega prova a spingerti fin qui) ciao
Immagine:
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SergioF |
Inserito il - 05/12/2011 : 12:18:34 Ciao Fabio e bentrovato. Sono contento che il "coso" ti stia dando le soddisfazioni che speravi. Ora veniamo alle risposte:
1)Interrutore generale: io lo messo solo sulla black magic utilizzando uno staccabatteria da barca modello TREM, spesa circa 30 euro. Sulla mia Turbinosa non ho nulla, stacco semplicemente i due conettori.
2)Swich, come già ti ho scritto e forse non hai letto, compra da Joffa uno o due interrutori, identici a quello che già hai in dotazione con il pulsantino rosso, lo utilizzi per staccare il manettino se vuoi o anche per staccare il limitatore. Decidi quanti plus vuoi e compra quanti interruttori ti servono. Io ne uso due uno per la centralina e un per il manettino.
3) batteria, i consumi che tu avrai sono pari a circa 3/3,5 km ogni ampere di batteria, quindi la tua batteria da 15 ampere ti permette di percorrere dai 45 ai 55 km ma senza aiuto muscolare e a velocità superiori codice, 40kmh. Se vai a codice della strada puoi percorrere fino a 70/80 km.
4) Batteria, come già ti ho scritto i primi cicli falli completi, ovvero scarica tutto e ricarica tutto, poi usala quanto ti pare ma se riesci non scendere sotto 80% di utililzzo, se lo fai non accade nulla, alla meno peggio una cella si squilibria e tu con un ciclo lungo di ricarica (40/50 or) riporti tutto a regime.
Ciao e avanti con i kilometri. |
maxpoz |
Inserito il - 05/12/2011 : 11:18:13 è normale che quando stacchi il caricatore da 60 passi a 53(mi pare) Per gli switch ci sono un a cifra di discussioni in giro, io uso un porta fusibile di vetro per esempio, il problema è che scintillano e si bruciano, alcuni hanno fatto dei circuiti per evitare questo. La batteria caricala normalmente, dopo un pò si assesta almeno ping mi ha detto così.
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blindo7 |
Inserito il - 05/12/2011 : 09:32:50 buongiorno e buon divertimento! per il gas prova l'interruttore sul filo centrale, la batterie lifepo4 generalmente scendono alla tensione nominale in pochi minuti da quando stacchi il charger,a differenza delle litio, per i consumi dipende da tanti fattori,40 km sono comunque buoni calcola che la batteria doo po qualche ciclo rende il massimo,coaio |
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