V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iddimus |
Inserito il - 18/12/2011 : 12:54:17 la mia batteria li ion è dotata di 2 connettori.Uno femmina e uno maschio prong.Il maschio era per la carica mentre il maschio per la scarica.Duque pensando che fosse indifferente utilizzare l'uno o l'altro ho utilizzato la femmina per la scarica. Varie volte il bms è andato in protezione quando erogava "troppa" corrente ma poi bastava staccare e riattaccare il connettore per far ripartire il tutto.stanotte ho provato a caricare.All'inizio tutto regolare ma dopo circa 5 min il caricatore ha cominciato a staccare e attaccare come se fosse arrivata a carica piena e poi scendesse di tensione.Dunque mentre caricava ho provato a misurare con il multimetro ma la tensione non andava oltre i 47v ossia non era "carica".Infine ho provato a caricare con il secondo connettore adibito alla "scarica" ed è andato tutto bene.Quindi c'è differenza tra uno o l'altro connettore? ci sono implicazione ad usare l'uno o l'altro in carica invece che scarica e viceversa? |
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iddimus |
Inserito il - 20/12/2011 : 08:17:50 Niente da fare pare morto.Continua a caricare per poi staccare in continuazione.Mentre se lo carico con il connettore di scarica non vi è problema!Ordinero' un nuovo bms e lo sostituiro'.Comunque con l'altra mia vecchia batteria ho sempre ricaricato dal connettore per l'erogazione e ha sempre effettuato il bilanciamento tanto che è capitato che si sbilanciassero in scarica e il caricatore ha continuato a spegnersi ed accendersi fin quando tutte le celle erano allineate tra loro... |
iddimus |
Inserito il - 19/12/2011 : 10:09:11 Provvederò a provare ad utilizzare di nuovo il connettore della carica per caricare e ti farò sapere (se è resuscitato)...:) |
iddimus |
Inserito il - 19/12/2011 : 10:07:51 Sono davvero confuso su questo fronte...anche se come già detto le celle si bilanciano bene anche con il connettore di scarica...Scusami Barba ma non mi convince! C'è da qualche parte uno schema riguardante i bms? E tutto così fumoso,ne uno schema, ne altro con questi aggeggi cinesi... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/12/2011 : 09:21:12 Sei sicuro? Nei BMS che mi sono passati di mano non era affatto così, anche perchè se fosse come dici Tu come mai adesso non riesci a caricare dall'altro connettore? |
iddimus |
Inserito il - 19/12/2011 : 08:59:12 bhè con l'altra batteria che ho sempre avuto ho sempre caricato dal connettore di scarica e ha sempre bilanciato benissimo!Infatti i 2 connettori sono in parallello tra loro quindi vanno agli stessi contatti sul bms a quanto pare...sono dubbioso... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2011 : 16:07:27 Se carichi usando il connettore adibito alla scarica è molto probabile che il BMS non effettui il bilanciamento, ma ogni circuito ha una storia a sè e posso anche sbagliarmi. |
iddimus |
Inserito il - 18/12/2011 : 14:10:26 Si infatti era semplicemente una soluzione tampone che deve sopperire nel frattempo di prendere una batteria più adatta(2settimane circa).In effetti il connettore che ho utilizzato per scarica era "sicuramente" adibito alla carica poichè nel kit il connettore maschio andava bene solo per il caricatore mentre il connettore femmina con la centralina.Sono stato io a cambiare ed utilizzare per "comodità" un unico connettore.Ora come già detto mi sono ritrovato a caricare con il connettore di scarica ed è tutto ok!Diciamo che in tutto questo ci ho rimesso il connettore di carica che ora sembra nono funzionare (il caricatore non riesce a caricare in maniera continuativa).Ci sono problemi nell'utilizzare il connettore di scarica per caricare?Io l'ho sempre fatto anche con altre batterie e non ho mai avuto il minimo problema (caricare con il connettore di scarica)mentre non ho mai alimentato la centralina con quello di carica.Ecco il risultato ... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2011 : 13:22:42 In tutti i BMS che ho avuto i due connettori non erano interscambiabili, e anche il tuo (visto che aveva i connettori diversi) probabilmente è fatto nello stesso identico modo. Non è però sicuro che tu abbia sbagliato, potrebbe darsi che la femmina fosse da collegare alla centralina come hai fatto tu, e che il problema che adesso hai sia dovuto semplicemente ad un guasto. Mi lascia un pò perplesso la tua affermazione che il BMS talvolta andava in protezione per sovracorrente, questo è il sintomo di un cattivo abbinamento batteria-centralina in quanto la corrente massima alla quale è tarata la centralina non deve mai superare quella del BMS... |