Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ancora Enjoy

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gizzo Inserito il - 16/01/2012 : 19:25:32
Salve a tutti. Ho avuto l'occasione di comprare un'Aprilia Enjoy, da sistemare, a buon prezzo e non ho resistito. La ciclistica è tutta in ordine da c'è da recellare e dopo tutto quello che ho letto mi sono convinto che la centralina è il punto debole di questa bici.
Ho letto le numerose discussioni che sono sul Forum, ma non ne sono uscito con le idee molto chiare. Credo che le domande principali siano due.
Batteria: per non uscire dalle dimensioni del contenitore originale qual'è stata l'esperienza meglio riuscita di ricellaggio?
Centralina : più o meno stessa domanda. Visto che non sono in grado di farmela da solo dove e da chi posso comprare una centralina per la Enjoy che sia migliore dell'originale ed a un prezzo ragionevole?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gizzo Inserito il - 20/01/2012 : 18:33:08
Fantastico!
MilleMiglia Inserito il - 20/01/2012 : 18:04:13
Lui mi ha detto che è fattibile!!! Mario Ecopolis-Italia
Gizzo Inserito il - 20/01/2012 : 18:03:00
Io non so chi è Mario. Lui o altri ci può dare la conferma che la cosa è fattibile?
MilleMiglia Inserito il - 20/01/2012 : 16:31:36
lo spero proprio!
Gizzo Inserito il - 20/01/2012 : 14:21:04
Leonardo, intervieni con una mezza buona notizia perchè se è così non devo comprare niente di nuovo ed utilizzo finalmente tutto il materiale comprato da te.
MilleMiglia Inserito il - 20/01/2012 : 14:11:02
Ciao Gizzo,
mi son dimenticato i dirti ieri che Mario ha usato il bpm come il nostro da 16 sezioni con 12 sezioni e funziona bene lo stesso...
quindi molto probabile che funzioni anche con solo 8...
Gizzo Inserito il - 20/01/2012 : 13:55:27
Grazie Barba, chiaro ed efficace come al solito, ma dimmi se posso anche utilizzare il BMS che possiedo. Mi pare di capire che i BMS controllano la tensione delle singole celle che differenza fa se ne collego 8?
Barba 49 Inserito il - 20/01/2012 : 12:15:31
Direi che visto che rispetti la tensione originale della centralina usufruirai della protezione dell'LVC della medesima, e questa cosa ti consente (io l'ho sempre fatto) di utilizzare il BMS solo in ricarica senza nemmeno l'obbligo di tenerlo a bordo.
Predisponi un connettore per il collegamento batteria-BMS e lo lasci collegato al charger.
Gizzo Inserito il - 20/01/2012 : 09:56:26
Grazie delle info Jumper. Mi sto apprestando a ricellare con 8 headway 40160 a 16Ah e poichè ne ho 16 (celle) farò un pacco da mettere dentro il vano ed uno da portare in borsetta sul portapacchi. Mi servono però i BMS e non so come procedere. Intanto vorrei sapere se il BMS che è possiedo per la configurazione 48V 16Ah è utilizzabile per uno dei due pacchi e dove posso trovare un BMS per le 8 celle. Ho visto su BMS-battery, ma le dimensioni del BMS da 8 che vendono forse sono troppo larghe per la scatola della Enjoy, potrebbe al massimo andare nella borsetta sul portapacchi.
jumper Inserito il - 19/01/2012 : 08:21:10
ho una enjoy ricellata dall' ottimo dennj con celle toshiba litio a scarica e capacita' basse , il pacco da 20Ah e' costato (a chi mi ha venduto la bici) molto poco, usate e bistrattate per anni (4!), sono ancora li a fare il loro dovere, il BMS ha ceduto, ma continuano a lavorare senza dare segni di sbilanciamenti importanti. A riprova del fatto che la qualita' delle celle, spesso e' molto piu' importante che le loro caratteristiche elettriche per la durata.

Riguardo alla centralina, se funziona tieni l'originale, cosi' puoi provare il sensore di sforzo e la sua erogazione , anche per farsi un idea di come funzionano quelle logiche quando non sono castrate dalle norme come quelle giapponesi.
Quando tirera' le cuoia, con 10-20 euro il cinesino ti fornira' una piccola centralina e monterai il manettino per apprezzare quest'alra filosofia , come hanno fatto in tanti sul forum. Sono centraline semplici in quanto l'enjoy ha il motore a spazzole e non brushless.
Anche li, tutti sti anni di servizio del piccolo e poco sofisticato motore dimostra anche qui che la QUALITA' costruttiva in queste applicazioni conta piu' dei vantaggi di altre tecnologie (brushless, sicuramente piu' robusto ed efficiente ) infatti non si contano i motori bl cinesi rotti, bruciati o in avaria, mentre i piccoli aprilia tirano per decenni
GABYZIO Inserito il - 18/01/2012 : 23:29:01
non credo che il BMS vada bene.
aspettiamo gli esperti di BMS (elettroneofita)
con due pacchi così puoi scalare la parete nord del Montebianco in 6°
la centralina originale con il filo bianco tagliato va benissimo, col sensore di sforzo a posto è meglio del panasonic, secondo me la moria delle centraline era causata dall'inadeguatezza della batteria originale, che, anche da carica, andava in sottovoltaggio finendo per bruciare il relè di potenza.
per la centralina di kri ci sto anch'io...
Gizzo Inserito il - 18/01/2012 : 14:17:24
GABYZIO ha scritto:

in questo lunghissimo post ikxdf parla delle sue avventure con l'enjoy e il ricellaggio fatto da dennj
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9491&whichpage=1
mi pare 16A 10C

Grazie Gabizio ho letto per circa un'ora il post di ikxdf che poi si collegava ad altro e poi ad altro ancora. A parte l'entusiasmo che mi ha comunicato ikxdf ho raccolto utili informazioni. La più utile è il pacco ricellato da Dennj con le headway che possiedo e quindi farò anch'io lo stesso. Qui sorge una domanda io ho un pacco 48v 16Ah con BMS. Posso quindi fare 2 pacchi 24 16Ah, ma il BMS? dovrò comprarne uno nuovo da 8 celle? Aspetto consiglio e se si anche da chi comprarlo.

Rimane problema centralina. Non so se la mia funziona fin quando non gli mando corrente. Ma se devo cambiarla (so che l'originale non è il massimo) c'è qualcuno di sposto a realizzarmela con il progetto KRY. Magari mandatemi un MP.
GABYZIO Inserito il - 18/01/2012 : 12:36:58
in questo lunghissimo post ikxdf parla delle sue avventure con l'enjoy e il ricellaggio fatto da dennj
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9491&whichpage=1
mi pare 16A 10C
Gizzo Inserito il - 17/01/2012 : 19:38:47
Grazie! Tutto chiaro.
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 14:22:22
Se vuoi conservare il contenitore originale non puoi fare grandi cose, se invece pensi di riempire di celle e BMS tuto lo spazio nel telaio allora si può fare!
Siccome io ho il garage e non tolgo mai la batteria dalla bici, opterei per una LiFePo4 più capace possibile e con molti C di scarica.
Gizzo Inserito il - 17/01/2012 : 11:42:34
Grazie Barba, mi pare di capire che le formato F sono quelle che vanno anche nelle torce sub da 1,2-1,5. Ma leggendo il tuo post e gli interventi successivi, ti chiedo: ma se tu lo dovessi fare per te stesso, useresti le stesse batterie o suggeriresti un recellaggio differente? Con quegli spazi a disposizione non tenteresti di metterci più Ah, magari 20?
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 09:22:56
Personalmente ne ho ricellate alcune, ma solo con elementi NiMh: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12239 e il risultato è stato eccellente, anche perchè se le battere precedenti erano sopravvissute fino ad oggi (la Enjoy è fuori produzione da anni) le prospettive sono buone, mentre altrettanto non si può dire per le LiFePo4, e le Li-ion non sono adatte a causa delle forti correnti in gioco.
Gizzo Inserito il - 17/01/2012 : 07:32:00
Grazie delle risposte.

@Daniele. Avevo letto che Alcedo vende una centralina per Enjoy, ma non mi piace dover scavallare il sensore di sforzo originale. Il progetto di Kri mi piace di più, ma non sono in grado di farmelo da solo, oltretutto mi pare che comunque c'è il problema degli stampati. Se qualcuno è disposto a farmelo io sono disposto a pagare.

@Gabizio. So che Dennj fa i migliori recellaggi, con molta pazienza, ma con che celle li fa? Si riesce a mettere 20Ah con BMS e LiFePo4?
GABYZIO Inserito il - 17/01/2012 : 01:36:16
i migliori ricellaggi li fa dennj, però bisogna avere pazienza...e non poca
Daniele Consolini Inserito il - 16/01/2012 : 21:41:26
Kri ha fatto una centralina dedicata per la enjoy, che usa i sensori originali. Ha vari stampati ed è un progetto pubblicato da lui stesso qui su Jobike.
AlcedoItalia vende una valida alternativa che funziona con il PAS. Io la uso e funziona egregiamente.

Le batterie possono essere sostituite con nuove celle NiMh oppure usando celle Liion+BMS+nuovo caricabatterie. Trovi tutto da Alcedo.

Prima di cambiare centralina, però valuta se quella originale funziona ancora!

Il costo maggiore è dato dalle batterie. Cerca le celle migliori e nel caso puoi farti recellare la batteria da persone esperte.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.