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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leo86 Inserito il - 04/02/2012 : 19:46:48
Finalmente è arrivato il kit dalla Cina.
Solo che ora ho qualche dubbio.
Per prima cosa ho messo la batteria sotto carica, ho inserito la spina, e si sono accesi i due led rossi e la ventolina del carica batterie, dopo circa 10 minuti uno dei due led è diventato verde e si è spenta anche la ventolina, ma ora dopo circa 4 ore continua a stare con un led rosso ed uno verde.
Tutto questo è normale?
La batteria la devo staccare quando tutte e due i led diventano verdi?
Poi mentre stavo cercando di capire come collegare tutti i fili, mi sono reso conto che il morsetto che proviene dall'acceleratore si può collegare a due morsetti provenienti dalla centralina ma non so quale dei due è quello giusto.
Posso provare a casaccio o rischio di fare danni?
Cmq il kit e la batteria sono questi:http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/400-250w350w-q-85100sx-motor-bike-conversion-kit.html
http://www.bmsbattery.com/48v/129-48v-10ah-lithium-ion-alloy-shell-ebike-battery-pack.html
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leo86 Inserito il - 26/07/2012 : 19:30:55
Più che pazienza ormai è diventata una sfida con me stesso.
Cmq il costo del materiale è davvaro irrisorio, mentre le ore di lavoro data la mia inesperienza sono veramente tante.
MilleMiglia Inserito il - 26/07/2012 : 08:46:35
Che pazienza...
leo86 Inserito il - 25/07/2012 : 21:44:26
Fatte due fasi su tre con diverse difficoltà.
Riuscire a fare entrare lo stesso numero di spire senza rovinare lo smalto è praticamente impossibile.
Ho fatto le due fasi con 12 spire per espansione polare, quindi se mai funzionerà avrà sicuramente delle prestazioni nettamente inferiore all'originale, ma dato che ci ho preso gusto ho deciso che: finirò l'avvolgimeto, proverò il motore e lo smontero per riavvolgerlo con un filo unico di sezione equivalente ai 5 originali , sperando di riuscire a mettere le 16 spire in quel piccolissimo spazio
leo86 Inserito il - 19/07/2012 : 07:54:00
Troppo tardi li ho graffiati sulla parte esterna con un cacciavite per poterli tirare fuori, ma spero di riprisinare l'isolamento con il bagno in resina.
Anche se per fortuna il danno è nella parte dove le correnti dovrebbero essere minime.
Non vedo l'ora di passare alla prossima fase.
Barba 49 Inserito il - 18/07/2012 : 22:33:10
Stai attento ad un particolare, i lamierini sono ossidati appositamente in modo da isolarli elettricamente uno dall'altro per limitare le correnti di Foucault, se li maneggi troppo e vanno a contatto il motore poi scalderà molto di più.
Mi è successo talvolta riavvolgendo dei trasformatori...
leo86 Inserito il - 18/07/2012 : 19:46:36
Ho speso 120 euro di spedizioni, se poi considero i 70 euro del motore bruciato dopo pochissimi Km arrivo a 190 euro.
Cmq non mi arrendo, purtroppo in questi giorni non ho potuto fare niente, ma se Sabato sono libero riavvolgo il motore.
L'ultima volta ho smontato il blocco lamierini dal pezzo esterno con non poche fatiche, non avete idea di quante cose ho provato per poter tirar fuori quel pezzo.
Credo che di questo passo prima della prossima estate rimetto in funzione tutto.
alce Inserito il - 18/07/2012 : 18:04:21
Scusa leo, in pratica hai pagato 230 euro di spedizione?
Barba 49 Inserito il - 30/06/2012 : 23:50:28
Vero...
leo86 Inserito il - 30/06/2012 : 20:57:26
Adesso sono fermo perchè non riesco a smontare la parte dei lamierini dal guscio esterno.
Spero di riuscirci lunedì tramite l'ausilio di un estrattore, dato che senza sembra impossibile senza.
Cmq diminuendo la resistenza aumenta anche la corrente e quindi la coppia o no?
Barba 49 Inserito il - 30/06/2012 : 17:20:50
Se riesci ad aumentare la sezione del filo smaltato avrai una discreta diminuzione della resistenza degli avvolgimenti con un miglioramento del funzionamento ( e del riscaldamento) del motore.
Può anche darsi che i cinesi si siano mantenuti al limite per motivi di costo e che in realtà il filo da 0,5mm riesca ad entrare nelle bobine.
leo86 Inserito il - 30/06/2012 : 13:52:10
Teoricanebte se riesco a fare un numero di spire uguale a quello originale con una sezione superiore dovrei ottenere forse un pò di coppia in più.
Anche se sono convinto che con quello da 0,50 non c'è spazio per un numero di spire uguale a quello originale.
leo86 Inserito il - 30/06/2012 : 12:36:30
Mi serve questo:
http://www.cnc-modellsport.de/product_info.php?cPath=34_30&products_id=44&osCsid=6f48735efc0dc6a672baabfee6949bc7
Devo assolutamente vedere quanti metri mi servono.
leo86 Inserito il - 30/06/2012 : 12:19:37
Oggi sono andato dal rivenditore per comprare il filo smaltato,solo che il rivenditore mi ha dato una brutta notizia in quanto non ha filo di quel diametro, infatti il filo del motore è di 0,48 mm mentre la misura più vicina che ha il rivenditore è di 0,50 mm.
Quindi tutto rimandato alla prossima settimana.
Cmq oggi vedo di togliere il filo bruciato per iniziare a capire i passi da fare per riavvolgere e per vedere se eventualmete c'è quel margine di volume per poter provare a mettere il filo da 0,50.
Secondo voi otterrei variazioni di prestazione con un filo di sezione leggermente supuriore?
MilleMiglia Inserito il - 27/06/2012 : 01:14:31
Che pazienza...
Barba 49 Inserito il - 27/06/2012 : 00:54:41
Erano dei filmati postati sul Forum che facevano vedere le condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi, e in uno si vedeva chiaramente il modo che usano per avvolgere a mano i motori...
leo86 Inserito il - 27/06/2012 : 00:26:28
Poi mettere i link dei filmati?
Sto cercando di capire come devo procedere ed un filmato potrebbe essere utile a questo scopo.
Barba 49 Inserito il - 27/06/2012 : 00:10:09
Hai tutto il supporto morale che vuoi, ma non posso darti consigli in un campo che non conosco.
Nei motori "normali" le matasse vengono avvolte con un macchinario (bobinatrice) e poi trasferiti sui traferri del motore, ma da quanto ho visto in alcuni filmati cinesi i nostri sono avvolti direttamente sui traferri, quindi occorre molta attenzione durante lo svolgimento dei vecchi avvolgimenti per ripetere poi la stessa sequenza al contrario, stando anche attenti a non graffiare lo smalto che riveste il cavo di rame.
leo86 Inserito il - 26/06/2012 : 21:59:49
nessuno ha dei consigli da darmi?
leo86 Inserito il - 26/06/2012 : 20:28:43
Nessuno sul forum ha mai provato a riavvolgere un motore?
Io sono testardo e voglio provarci anche se sono convinto che difficilmente riuscirò nel mio intendo.
Spero di ricevere il vostro supporto.
leo86 Inserito il - 26/06/2012 : 20:08:00
Forse ho trovato dove comprare il filo di rame smaltato per rifare l'avvolgimento nel motore bruciato.
Mi ha detto che mi vende il rame a peso, secondo voi quanto rame mi serve?
Eventualmente gli posso fare anche il trattamento con la resina.
Sabato vado a comprare il tutto e inizio i lavori, se avete dei consigli da darmi sono ben accetti.
Barba 49 Inserito il - 22/04/2012 : 21:58:10
Non la bruceresti, se è venduta per 40A di picco e tu ne usi 30 non la danneggi. Devi solo fare in modo da non stare sempre a 30A continui durante salite ripide e lunghe, ma solo per non stressarla troppo.
leo86 Inserito il - 22/04/2012 : 18:58:57
la mia centralina è la ku123 che a quanto sembra è da 30 A anche se non ne sono tanto sicuro.
Quindi con tale centralina rischierei di bruciare la batteria?
Barba 49 Inserito il - 20/04/2012 : 22:41:55
Il motore non ha un assorbimento definito, la corrente viene stabilita dalla centralina, quindi se ne usi una da 20A massimi non potrai mai danneggiare la tua batteria!!!
Se invece tu usassi una centralina da 40A massimi dovresti stare molto attento a non stare su quel valore per più di 5-10 Secondi continuativi...
leo86 Inserito il - 20/04/2012 : 18:05:16
Ma secondo voi posso utilizzare con il mio kit e la mia batteria un motore nine da 800 W?
Considerando che la batteria e da 48 volt, 20 A continui e 40 di picco, io potrei fornire 960 W con continuità o no?
Ma non ho capito se questo motore, alimentato con la mia centralina, in realtà assorbe più di 20 A,cosa che sicuramente accade ma non sò se avviene solo nelle ripartenze da fermo o può perdurare anchè per molti secondi(caso di lunga salita).
In poche parole volevo capire se con tale configurazione rischio di rovinare le batterie.
Barba 49 Inserito il - 15/04/2012 : 13:25:11
Anche questo è tedesco: http://www.das-elektrorad.de/
paguro Inserito il - 15/04/2012 : 10:19:42
leo86 ha scritto:

mi date tutti i link dei rivenditori di kit italiani?


questo è tedesco
http://www.elektrofahrrad-einfach.de/Umbausaetze
i 500 W sono HS
i 350 W sono HT
Barba 49 Inserito il - 15/04/2012 : 09:18:20
I Bafang sono disponibili in numerosissime versioni e anche su Bmsbattery puoi scegliere sul menù a tendina se desideri un HT o un HS.
Se poi corrispondono a quelli che Alcedoitalia vende come HT o HS non lo so, come non sono certo che abbiano la stessa qualità costruttiva, la cosa non è così scontata!
leo86 Inserito il - 15/04/2012 : 02:26:16
Ma i bafang di bmsbattery non sono uguali a quelli dei rivenditori italiani?
Sicuramende comprando in Italia uno puo stare un pò più tranquillo, ma io volevo capire se sono dei modelli diversi o se sono uguali?
MilleMiglia Inserito il - 14/04/2012 : 19:19:25
wheelkits.it
ecopolis-italia.com
alcedoitalia.it
geobike.it
greenmoving.it

questi sono quelli che conosco
col "cerca" in cima alla pagina trovi un sacco di robe utili
leo86 Inserito il - 14/04/2012 : 18:53:32
mi date tutti i link dei rivenditori di kit italiani?
MilleMiglia Inserito il - 14/04/2012 : 16:16:45
Gli unici che hanno avuto problemi con i BPM (tra l'altro in versione HS) li hanno avuti perchè li hanno strinati con più di 40A continui di corrente....

Siamo in mille sul forum ad usare quei motori, per me, che voglio la ruota libera, non ha rivali.
imayoda Inserito il - 14/04/2012 : 13:29:14
ottimi i bafang ed il 500w è un ottima scelta sia nella configurazione velocità che coppia..

meglio che il meccanico ti abbia liquidato.. quando avesse scoperto che in realtà è un trifase come avvolgimenti, avrebbe avuto un infarto..

i corrente continua sono molto più facili fa bobinare
Barba 49 Inserito il - 14/04/2012 : 13:18:37
I Bafang che trovi in Italia sono sicuramente di buona qualità e ne ho testati diversi con soddisfazione alimentandoli ad oltre il doppio della tensione prevista, ma su quelli in vendita in Cina non mi sento di spendere una parola: Le aziende non lavorano con la stessa qualità per tutti i clienti, dipende da quanto questi vogliono spendere!!!
leo86 Inserito il - 14/04/2012 : 12:56:12
Ma come sono i bafang?
Ci sono stati utenti che hanno avuto esperienze negative con questi motori?
Avevo pensato a un bafang da 500 w a 48 volt ma non so se per cercare di risparmiare compro di nuovo qualcosa di poco affidabile.

leo86 Inserito il - 14/04/2012 : 12:13:35
Oggi ho fatto vedere il motore al meccanico il quale mi ha immediatamente detto che non si poteva riavvolgere quel tipo di motore a mano e che in ogni caso non lavorava con motori così piccoli.
Diciamo che aveva molto lavoro da fare e che non aveva voglia di lavorare con quel motorello, anche perchè ha appena visto il motore e ha subito dato la sentenza di morte.
Mi ha anche chiesto se era un motore a corrente continua a 12 volt.
Dato che ora mi sono rassegnato per la prematura dipartita del mio motore devo assolutamente trovare un sostituto molto ma molto più duraturo.
Preciso che voglio comprare solo il motore e che quindi deve funzionare con la batteria e la centralina in mio possesso.
Come prestazioni diciamo che qualcosa di simile a quello che avevo va benissimo, anzi preferirei se avesse più coppia e meno velocità.
Io avevo pensato a un nine da 800 w ma non so se va bene con la mia configurazione.
Voi cosa mi consigliate?
imayoda Inserito il - 10/04/2012 : 13:10:36
sono sicuro che di rame smaltato per la causa ci siano vari gradi di resistenza termica (dello smalto ovviamente) ma non saprei dirti i costi..

sono sicuro che un motorello nuovo costi meno, al 99% sicuro

questi cosetti son piccoli e chiusi e accumulano calore al centro.. fare buchi è sconsigliato, sarebbero piccoli e permetterebbero alla sporcizia di entrare.. la miglior soluzione l'aveva implementata barba tempo fa, ossia paraolio e riempimento parziale di olio inerte per trasformatori.. questo farà sfogare il calore sulla superficie esterna e migliorerà di parecchio lo scambio
leo86 Inserito il - 09/04/2012 : 20:15:23
la parte in tela è tutta ben cotta mentre nel filamento di rame anche se dalla foto non si nota ci sono diversi punti con lo smalto fuso.
Diciamo che ho visto diverse spire in corto.
A occhio non mi sembra impossibile rifare un'avvolgimento del genere.
Basta solo il materiale giusto, un pò di manualità e un pò di pazienza o no?
Chiaramente prima di agire mi farò un paio di conti per vedere se ne vale la pena, poi ci studierò un pò sopra per vedere come potrei migliorarlo e infine prenderò la mia decisione
Secondo voi come potrei renderlo più resistente?
In questi motori non hanno preso nessun accorgimento contro il surriscaldamento,(sembrano incapsulati dentro un mini forno).
imayoda Inserito il - 09/04/2012 : 13:05:10
Barba 49 ha scritto:

Un motore avvolto in maniera veramente penosa, adesso capisco perchè costa così poco!!!
Se guardi le foto dei Bafang o dei Nine Continent te ne rendi conto...


il problema sono quei fasci verso l'uscita dal coperchio.. troppo lunghi e multifilari.. dovrebbe essere solo cavo una volta passato l'isolante di tela.. rischiamo anche di interferire col loro campo magnetico..

Barba 49 Inserito il - 09/04/2012 : 09:34:51
Un motore avvolto in maniera veramente penosa, adesso capisco perchè costa così poco!!!
Se guardi le foto dei Bafang o dei Nine Continent te ne rendi conto...
paolofrancescorossi Inserito il - 09/04/2012 : 07:39:32
Attenzione che l'isolamento del rame per i motori è diverso da quello dei trasformatori, per essere sicuro che sia giusto per il tuo utilizzo devi provare a saldarlo a stagno con un saldatore piuttosto potentente senza "grattar via l'isolante" lo stagno non deve attaccare mai sul rame nemmeno dopo alcuni minuti di surriscaldamento.
imayoda Inserito il - 09/04/2012 : 03:30:20
il filo di rame bisogna prenderlo già smaltato
cmq
ehm... non vorrei dire... ma....


non vedo molti danni .. quel nero sui filamenti sulla destra è un riflesso oppure è smalto cotto?

un isolante di tela sembra bruciato però
leo86 Inserito il - 09/04/2012 : 03:18:16
ecco una foto

Immagine:

180,22 KB
leo86 Inserito il - 09/04/2012 : 03:13:48
Per il discorso dei rotoli interi non ci sono problemi dato che io conosco un posto dove li potrei acquistare a metri, per la giusta sequenza secondo me seguendo quella originale si può fare, per l'utimo trattamento credo che avrò serie difficoltà.
Come si postano le foto?
Barba 49 Inserito il - 08/04/2012 : 23:18:09
Purtroppo il rame viene venduto a rotoli interi, e costano assai più di in motore come il tuo e oltretutto se non indovini la giusta sequenza con cui sono inseriti i vari avvolgimenti non riuscirai mai a ricostruirli.
Se fosse facile ognuno riavvolgerebbe i motori elettrici a casa, non ti pare?
Devi anche considerare che alla fine del processo lo statore viene immerso in una lacca speciale e messo in forno ad asciugare...
leo86 Inserito il - 08/04/2012 : 20:16:13
Più tardi metterò anche delle foto ma adesso volevo capire una cosa.
Ma questi avvolgimenti praticamente li fanno a mano giusto?
Quindi se io compro il filo di rame e copio perfettamente il percorso di quello originale posso rigenerarlo o no?
Sono convintissimo che non sia una cosa facile e che al 99% non riuscirò in questa impresa però voglio capire se qualcuno del forum ci ha mai pensato o se ha fatto delle prove del genere.
Cmq credo il prossimo sabato mi farò fare un preventivo per farmi rifare l'avvolgimento anche se già so che la cifra sarà probabilmente sarà superiore del valore stesso del motore nuovo.
imayoda Inserito il - 08/04/2012 : 16:14:50
Barba 49 ha scritto:

Mi dispiace, anche se devo dire che me lo aspettavo, quando l'involucro del motore supera i 50°C gli avvolgimenti sono già in crisi e a qual punto ci vuole poco a mandare in cortocircuito le matasse...

la cosa davvero strana barba è che ha letto più di un ohm su tutti gli avvolgimenti.. questo vorrebbe dire aver fuso il rame e non lo smalto..
nei motori cotti la resistenza va a "zero" ipotetici ohm
ad occhio avrei detto che si son cotti i punti di saldatura stagno-rame per giustificare una resistenza simile (tipica delle saldature a stagno "calde")

hmmm
Barba 49 Inserito il - 08/04/2012 : 16:04:58
Mi dispiace, anche se devo dire che me lo aspettavo, quando l'involucro del motore supera i 50°C gli avvolgimenti sono già in crisi e a qual punto ci vuole poco a mandare in cortocircuito le matasse...
imayoda Inserito il - 08/04/2012 : 13:13:46
posta una foto leo.. se non altro per la scienza
leo86 Inserito il - 08/04/2012 : 13:03:01
Bruttissime notizie ho bruciato il motore.
Ho smontato il motore e ho visto segni evidenti di bruciature
imayoda Inserito il - 02/04/2012 : 23:55:38
leo86 ha scritto:

Proverò a smontare il motore.
Cmq io al motore non ho dato non più 16 A perchè sulla batteria avevo montato un fusibile extra rapido da 16 A

allora stai già più tranquillo

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