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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cunz89 Inserito il - 08/04/2012 : 11:52:46
Premessa: nemmeno questa volta è tutta farina del mio sacco... lo schema è sostanzialmente lo stesso dei circuiti postati da Tittopower:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10808
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10853

Premessa 2: il circuito è stato testato solo al banco, purtroppo non uso il manettino e al momento sono a corto di tempo per modificare la mia configurazione.
Ho deciso comunque di condividere il progetto, altrimenti sarebbe rimasto inutilmente fermo in una cartella del mio computer...



Ciò che ho aggiunto di mio al circuito di Tittopower, oltre a ridurre le dimensioni per permettere di posizionare il circuito comodamente all'interno del controller, è la capacità di riconoscere autonomamente il tipo di sensore collegato (testato con sensori a 5 e 12 magneti), e la possibilità di personalizzare alcuni parametri, per la felicità di ogni smanettone
I parametri di default sono stati calcolati in base ad un tipo di pedalata medio, e rappresentano comunque una buona base.

La configurazione può essere eseguita prima della programmazione del PIC, modificando il contenuto della memoria EEPROM (questa operazione è possibile praticamente con tutti i software utilizzati per la programmazione).

In particolare, per ciascuno dei due tipi di sensore è possibile configurare il ritardo con cui si disattiva l'assistenza in assenza di pedalata; in rosso il valore per il sensore a 5 magneti, in verde per il 12 magneti. Questi due valori sono espressi in decimale ed in millisecondi, quindi 2000 = 2000ms = 2sec e 0500 = 500ms = 0,5sec.
Il valore in azzurro è legato al riconoscimento dei due tipi di sensore, e non dovrebbe essere necessario modificarlo...

Qui sotto un'anteprima dello schema elettrico e del circuito stampato; entrambi i file sono disponibili per Eagle nell'archivio linkato più in basso.






Il jumper JP1 inizialmente era previsto per permettere di avere, con il solo PAS a 12 magneti, la partenza al passaggio del primo magnete, che però non è stata implementata (se a qualcuno interessa la posso aggiungere...).

Qui sotto l'archivio con tutti i file riguardanti il progetto: schema, PCB (formato Eagle e PDF), elenco materiale, codice sorgente completo per MikroC:
http://dl.dropbox.com/u/41587598/Legal.zip

Buon divertimento!
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cunz89 Inserito il - 09/02/2013 : 09:19:59
Esatto, il transistor è indicato correttamente nello schema come PNP, la sigla indicata però si riferisce ad un NPN. Purtroppo non posso sostituire l'immagine in alto, ma ho corretto lo schema presente nel pacchetto zippato.
Sui prototipi ho montato dei BC327 ma va bene un qualsiasi PNP di uso generico.
Grazie Monkey50z della segnalazione
Monkey50z Inserito il - 08/02/2013 : 21:15:07
In questi giorni ho assemblato il circuito in oggetto e ne è emerso, consultandomi con cunz89, che il transistor da montare è un BC327 e non un BC337 come erroneamente riportato sullo schema.
Ho ritenuto doveroso rendere pubblica la correzione.
Ringrazio pubblicamente cunz89 per l'immediata risposta alla mia richiesta di aiuto, dato che il circuito funzionava a rovescia, il suo intervento è stato risolutivo.
jonny Inserito il - 03/01/2013 : 13:26:22
no devo chiedere
cunz89 Inserito il - 03/01/2013 : 13:25:36
Come ho scritto nel primo post, il circuito non è stato testato in strada, ma solo al banco, collegato comunque a controller e sensori PAS "reali".

Hai già provato a chiedere a Tittopower? Altri non saprei...
jonny Inserito il - 03/01/2013 : 10:41:17
altro dubbio, ma il circuito lo hai testato o è rimasto un esperimento?
jonny Inserito il - 03/01/2013 : 10:28:27
sai a chi posso rivolgermi per farlo?
cunz89 Inserito il - 03/01/2013 : 10:26:31
jonny ha scritto:

Me lo puoi realizzare?

Io per ora non li realizzo, dato che studio mi farebbe comodo arrotondare, ma al momento non avrei materialmente il tempo di dare assistenza a chi ne avesse bisogno, e a vendere in stile "orientale" senza assistenza e garanzie non ci penso nemmeno.
MilleMiglia Inserito il - 03/01/2013 : 08:46:32
zeccato ha scritto:

Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?

E'già un bel po' di tempo che ci sono bici e/o display di alcuni kit con il famoso tastino 6kmh.
R.I.:
Se usi il "Cerca" in alto alla pagina trovi un sacco di risposte ad un sacco di domande, fanne tesoro.
zeccato Inserito il - 03/01/2013 : 08:42:46
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?
zeccato Inserito il - 03/01/2013 : 08:39:46
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?
isd88 Inserito il - 03/01/2013 : 08:09:20
costruirlo e programmarlo è alla portata di chiunque, io da parte mia non mi sentirei di realizzarlo sia perche il lavoro non è mio, sia perche quella cinquantina di euro di attrezzatura che serve non li recupererei mai visto che non lo venderei a piu di 10 euro... pero in giro ci sono moltissimi attrezzati gia con un programmatore pic (io lavoro con atmel perche sono ritardato :D)che ci mettono 5 minuti a farvelo
DartaBike Inserito il - 03/01/2013 : 01:03:12
discussione interessantissima, ma io non sono in grado di realizzarlo (a meno di non impiegarci sei mesi!) qualcuno puo' farlo ovviamente a pagamento? oppure sapete dove si puo' acquistare qualcosa di simile?
jonny Inserito il - 02/01/2013 : 13:28:22
Me lo puoi realizzare?
cunz89 Inserito il - 02/01/2013 : 10:24:31
Non posso esserne sicuro per il tuo sensore nello specifico, ma la maggior parte di quelli con meno di 12 magneti sono dello stesso tipo di quelli a 5
jonny Inserito il - 31/12/2012 : 00:15:07
Ciao Cunz il mio pas ha 8 magneti, quindi ne il tuo gas legalizer ne quello di titto power vanno bene?
nizzax Inserito il - 22/10/2012 : 21:19:22
Si sono d'accordo, infatti era solo un'idea.
Ah, dai un'occhiata ai msg pvt.
cunz89 Inserito il - 22/10/2012 : 20:50:22
Ora ho capito, non avevo letto bene... fattibilissimo, ma escludo di inserire questa funzione, che renderebbe il dispositivo illegale.
Essendo un gas legal, deve rimanere "legal"
nizzax Inserito il - 22/10/2012 : 20:41:41
Scusa, non mi sono saputo spiegare. La pedalata al contrario potrebbe servire per inserire e disinserire la funzionalità del Gas Legal.
Cioè: Gas Legal inserito, il manettino funziona solo se pedalo (chiaramente in avanti). Pedalo al contrario (magari 2-3 pedalate) il Gas Legal si disinserisce e il manettino del Gas funziona anche se non pedalo (quindi utilizzo solo in strade private).
E' un'idea, magari sto dicendo fesserie.
cunz89 Inserito il - 19/10/2012 : 12:12:53
E' vero che il segnale esce anche pedalando all'indietro (tra l'altro ho postato proprio io le forme dei vari segnali ).
Non capisco la necessità di riconoscere entrambe le forme d'onda, dato che se il sistema si attiva pedalando al contrario basta girare il disco.
nizzax Inserito il - 19/10/2012 : 11:45:29
Ciao Cunz89,
pare che il PAS a 5 magneti invii un segnale diverso a seconda se si pedala in un senso o nell'altro. Che ne diresti di implementare nel sorgente una routine che riconosca il segnale della pedalata indietro e lo utilizzi per abiltare e disabilitare il Gas Legalizer?
Sarebbe utile in caso si voglia utilizzare la bici, in aree private, solo con il manettino del gas.
cunz89 Inserito il - 11/09/2012 : 12:15:59
Io utilizzo un PicKit2 (clone, non originale ) che costa abbastanza poco, e funziona sempre e bene semplicemente collegandolo ad una USB.
Si trovano anche programmatori più semplici e più economici, spesso però fanno arrabbiare tra driver USB (quelli che ce l'hanno) porte seriali, ecc.
Rumberopie Inserito il - 11/09/2012 : 10:47:53
Ciao Cunz89,
Con le mie scarse conoscenze di elettronica mi sto cimentanto nella realizzazione del tuo circuito gas legalizer.
Desideravo chiederti se mi puoi consigliare un programmatore per il PIC che hai utilizzato e il relativo software di programmazione.
Grazie
cunz89 Inserito il - 10/04/2012 : 20:55:15
Ci vorrebbe un bel sensore di sforzo per eliminare gli switch, ma io dall'alto delle mie capacità meccaniche (nulle) continuerò solo a sognarlo...
Per ora ho abbinato un disco a 12 magneti con il sensore del sistema a 5 magneti, il risultato è un segnale con una frequenza dimezzata, e finalmente una ottima modulabilità e partenze più soft.
Lo svantaggio in partenza è minimo, basta un solo magnete in più per far partire l'assistenza
tittopower Inserito il - 10/04/2012 : 19:30:35
In effetti il limite del mio con i 2 decimi di secondo consente una pedalata minima di 5 al minuto ma non ho provato mai ad andare sotto questo valore poichè già sufficientemente basso. Ci vorrebbero ancora più magneti.

cunz89 Inserito il - 10/04/2012 : 12:53:52
tittopower ha scritto:

Ciao Cunz, bel lavoro, uno di questi giorni provo a farlo anche io per vedere quali differenze pratiche trovo rispetto al mio.
C'è un minimo a cui è possibile portare il ritardo del distacco ? Se si potesse arrivare vicino a zero si possono omettere gli switch sui freni, io nei miei sotto a 2 decimi non riesco a andare...

Il limite teoricamente non c'è, pensa però cosa succederebbe abbassando il ritardo fino a farlo diventare inferiore al tempo che impiegano due magneti a passare in sequenza davanti al sensore... otterresti un'assistenza intermittente o che non si attiva mai pedalando lentamente!
tittopower Inserito il - 10/04/2012 : 11:34:56
Ciao Cunz, bel lavoro, uno di questi giorni provo a farlo anche io per vedere quali differenze pratiche trovo rispetto al mio.
C'è un minimo a cui è possibile portare il ritardo del distacco ? Se si potesse arrivare vicino a zero si possono omettere gli switch sui freni, io nei miei sotto a 2 decimi non riesco a andare...
Per quanto riguarda la perdita del transistor non ho rilevato problemi a raggiungere la massima tensione per il manettino nemmeno con alimentazioni di 4,7 volt di solito presenti nelle centraline befang, la vera tensione misurata con carico del manettino (3-4 mA)è di 1 massimo 2 decimi in meno rispetto all'alimentazione.
Anche io come primo tentativo ho utilizzato il transistor sul ramo negativo, in questo caso accusando una reale caduta di 0.7V per cui ho lasciato subito quella strada, il motivo non l'ho comunque capito.

cunz89 Inserito il - 10/04/2012 : 09:07:10
Fabio T ha scritto:

Ciao a tutti !!! Devo dire COMPLIMENTI!!!, gran bel circuito! Semplice, pulito...
Una domanda: Hai provato invece a spostare il transistor che anzichè alimentare il manettino gli cortocircuita a massa il segnale?
Questo perchè con le prove fatte a suo tempo sul Nine ho verificato che la caduta di potenziale (0,7 Volt del transistor) sull'alimentazione dava perdita di potenza al motore...

Non conoscendo l'elettronica all'interno del manettino, preferisco un circuito che eviti di cortocircuitarne l'uscita...
La Vce di 0,7V che vedi sul datasheet è comunque riferita ad una corrente di 500mA, alimentando solo il manettino ti puoi tranquillamente aspettare un valore più che dimezzato

pardus ha scritto:

@cunz89
Non capisco a cosa serve un condensatore da 100n in parallelo a un condensatore da 10 micro.

Serve per filtrare il più possibile i disturbi che potrebbe dare il motore durante il funzionamento.
A dire il vero per il montaggio all'interno della centralina potrebbe essere rimosso quello più grosso da 10 micro...
pardus Inserito il - 10/04/2012 : 08:09:18
@cunz89
Non capisco a cosa serve un condensatore da 100n in parallelo a un condensatore da 10 micro.
MilleMiglia Inserito il - 10/04/2012 : 00:56:26
Da quanto tempo non ti si leggeva Fabio!!!
Fabio T Inserito il - 09/04/2012 : 22:37:26
Ciao a tutti !!! Devo dire COMPLIMENTI!!!, gran bel circuito! Semplice, pulito...
Una domanda: Hai provato invece a spostare il transistor che anzichè alimentare il manettino gli cortocircuita a massa il segnale?
Questo perchè con le prove fatte a suo tempo sul Nine ho verificato che la caduta di potenziale (0,7 Volt del transistor) sull'alimentazione dava perdita di potenza al motore...
imayoda Inserito il - 08/04/2012 : 14:26:30
veramente bello.. certo che il pic permette di ridurre davvero le componenti cavolo
Dasti Inserito il - 08/04/2012 : 13:55:15
MilleMiglia Inserito il - 08/04/2012 : 12:19:47
Ti faccio tanti complimenti per la realizzazione!!
Barba 49 Inserito il - 08/04/2012 : 12:15:03
Grazie Cunz89, veramente un bel regalo di Pasqua...

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