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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
genesi86 Inserito il - 09/04/2012 : 00:20:43
Amici del forum avrei bisogno della vostra preziosa consulenza per elettrificare la mia hoptown... il motivo di ciò è la possibilità di portarla in casa, dopo che la mia b'ebike è stata per la seconda volta vandalizzata.

Possiedo già una hoptown 2°gen con pneumatici Schwalbe kojak che vorrei usare come base dell'elettrificazione, spero solo che sia abbastanza robusta per fare migliaia di Km l'anno per le strade napoletane.

Prendendo spunto dal "caso necknecks" ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9288 ) avrei pensato ad un motore posteriore da 24V con centralina e batteria da 36V, per bypassare il problema della velocità dovuto alle ruote piccole.

Tra i kit di alcedoitalia credo di optare per il motore SWXH, poichè nella scheda tecnica, a differenza dell'SWXK, trovo scritto "possibilità di 6/7/8/ rapporti al cambio posteriore".

l'interasse di 136 mm (che se ho capito bene è la distanza tra i 2 forcellini) mi sembra OK per la hoptown.

Con questa soluzione dovrei tranquillamente arrivare a 25Km/h, forse anche qualcosa in più, o sbaglio?
Con le salite neckcnecks ha usato una ulteriore circuiteria che permette di settare i diversi ampere, ma dato le mie scarse competenze in elettronica è già tanto se riuscirò a montarmi il kit da solo, ma non riesco ad orientarmi sulla centralina più adatta alle mie esigenze, alcedo ne ha veramente tante!

Per quanto riguarda la difficoltà come siamo messi? È tutto plug & play? Il pass è macchinoso da installare?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
letyonline Inserito il - 21/03/2013 : 15:08:27
Ciao, anche io posseggo una hoptown e vorrei elettrificarla, posso chiederti come mai non hai messo il motore sulla ruota anteriore?
isd88 Inserito il - 14/12/2012 : 16:10:53
concordo, con 830 euro ora come ora ci fai il kit danna cina senza garanzia :D e probabilmente arriva anche rotto e dopo un mese
genesi86 Inserito il - 14/12/2012 : 16:07:53
pre e post VENDITA....
genesi86 Inserito il - 14/12/2012 : 10:05:34
Andrea il kit l'ho pagato circa 830€ con batteria da 11,6A.
Il feedback che ti posso fornire è senz'altro positivo, sia per la bontà del prodotto, che nel servizio pre e post assistenza. L'ho preso da un venditore professionista italiano, pagando sicuramente di più se avessi acquistato dalla cina, ma non me ne pento.
Ho telefonato ad Alcedo Italia un paio di volte per sciogliere dei dubbi che avevo durante il montaggio, il kit ti arriva già con tutti gli spinotti predisposti e con un bel manualetto scritto da Alcedo stesso. Purtroppo ho beccato un kit un pochino "sfigato"; la batteria, dopo pochi giorni, aveva una cella sbilanciata, mentre il motore mi ha abbandonato dopo qualche mese.... la batteria mi è stata sostituita con una nuova di pacca che ora va benissimo, il motore nel giro di 72h è stato spedito-riparato-rispedito.
In casi come questi, se avessi comprato dalla cina, dato che sono ignorante di elettronica ed a casa ho solo un misero tester, avrei pianto in cinese per tornare a elettro-pedalare.
Barba 49 Inserito il - 13/12/2012 : 22:21:40
Non è più conveniente importare motoruote dalla Cina, pare che sia cambiata la legge e le tasse sono divenute impossibili da ammortizzare.
Casomai acquista solo motore, centralina, batteria, gas e pas, ma non prendere motoruote già assemblate!!!
MilleMiglia Inserito il - 13/12/2012 : 21:29:14
Leggi in giro nella sezione cosa sta succedendo a comprare dalla Cina... te ne passa la voglia...
Andrea1988 Inserito il - 13/12/2012 : 20:39:55
girovagando in internet ho trovato questo kit senza batteria che compreso di spedizione arriverebbe a circa 190 euri, abbordabile, voi sicuramente più esperti cosa ne pensate http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/425-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html
Andrea1988 Inserito il - 13/12/2012 : 19:39:02
Questo progetto è a dir poco entusiasmante, soprattutto per me che ho appena acquistato una HT e che giornalmente sudo un pò per raggiungere l'università. L'unica cosa che mi frena è il benedetto prezzo: tu per il kit completo quanto hai speso?! ed inoltre è stato abbastanza facile montarlo(escluso il sensore della pedalata assistita)? ed inoltre per quanto riguarda il cambio, la ruota era gia predisposta ai sette rapporti?! Grazie appena girano un pò di soldi ti copio.
Barba 49 Inserito il - 10/12/2012 : 15:06:28
Quoto Genesis, per motori fino a 500W e non provvisti di frenata rigenerativa (dannosissima per i forcellini) non ho mai fatto uso di torque arms sul carro posteriore.
Bisogna assemblare tutto con estrema cura controllando che non resti aria tra l'asse e la fine delle asole e usando i torque di serie, magari adattandoli se non corrispondono bene alla forma dei forcellini, e serrando i dadi con chiave dinamometrica (48-50Nm per asse da 12MB) risentendoli dopo qualche centinaio di chilometri.
isd88 Inserito il - 10/12/2012 : 13:39:58
la potenza non è tantissima ma ti assicuro sono necessari a lungo andare a meno che non dosi il gas micrometricamente. l'alluminio si affatica a qualunque sollecitazione, basta il giusto tempo è tutto si rompe. certo i dropout sono belli spessi ma ricordati sempre che sono fatti per 100 watt che trasmettono coppia senza fare momento non per 500 watt che trasmettono forza SOLO tramite un momento
genesi86 Inserito il - 10/12/2012 : 13:10:39
niente torque arm sulla mia, non credo siano necessari se il motore è posteriore ed ha potenze modeste.
isd88 Inserito il - 10/12/2012 : 08:20:41
salve a tutti, ho cambiato la mia bfold con una hoptown, e quindi ora mi ritrovo sto telaiaccio in alluminio, voi hoptown elettrici come avete risolto con i torque arm?
Barba 49 Inserito il - 07/12/2012 : 22:14:00
Diciamo che con tensione più elevata e corrente identica (è quella stabilita dalla centralinaa) avresti avuto anche un pò più di assistenza in salita, ma si tratta di poca cosa visto che il tuo motore è da velocità e non da salita. Se tu avessi acquistato l'equivalente da 36V avresti avuto velocità massima più bassa (25Km/h) ma molta più assistenza in salita.
proprimi Inserito il - 07/12/2012 : 20:32:59
grazie. Comincio a capirci qualcosa di più

Scusate per il messaggio ripetuto più volte, ma me lo segnava come non caricato e poi invece scopro che ogni volta lo caricava.

Allora, sempre secondo l'esempio del mio giro, se mi fossi conservato la batteria carica a 42 V proseguendo in muscolare fino al 50° km del percorso, al momento della salita tosta (ma breve) avrei avuto più coppia in salita (che è il vero motivo per cui l'ho elettrificata) oppure tutto il ragionamento influisce prevalentemente solo sulla velocità?
Grazie ancora. Siete una miniera di notizie.
Barba 49 Inserito il - 07/12/2012 : 18:32:13
Le batterie agli ioni di litio si comportano proprio così, appena le scolleghi dal caricabatteria conservano la tensione finale (42V), per poi diminuire durante l'uso fino allo stacco del BMS o della centralina che di solito avviene a 30V.
Le LiFePO4 invece appena le scolleghi iniziano a calare di tensione fino ad assestarsi intorno ai 39V e poi restare stabili fino quasi alla fine. Chiaramente da questo si evince che le batterie agli ioni di litio durante i primi chilometri permettono velocità superiori a quelle ottenibili con le LiFePO4, ma il calo poi è più consistente.
La cosa è molto evidente sulle batterie da 48V nominali, dove esistono almeno 5V di differenza che corrispondono al 10% di velocità in più...
proprimi Inserito il - 07/12/2012 : 17:35:33
Avevo preso spunto da questa discussione per elettrificare la mia recumbent Losna, perchè anche lei ha le ruote da 20".
Adesso me la sono riletta attentamente alla luce dell'unico giro che sono riuscito a fare la scorsa settimana. Purtroppo fa troppo freddo e adesso nevica pure.
Si tratta del mio giro abituale del quale conosco tempi, velocità e media.
Ho fatto i primi 25 km senza motore (sono in leggerissima discesa) con una media di 22 km/h, che è la mia solita. Per cui il peso in più non sembra incidere sui tratti in piano o falsopiano.
Poi altri 28 km a motore (vedevo spesso 30/35 km/h, ma c’erano deviazioni e rallentamenti) e la media complessiva è diventata 24 km/h. Fino a qui ho consumato solo una tacca della batteria (sul display).
E dulcis in fundo ho voluto fare la salita che per me è sempre stata impossibile. Si, l’ho fatta, ma con un buon apporto muscolare.
Totale 73 km a 23 di media. 48 km a motore ed alla fine restavano due tacche sul display; una sola sul bottone di test della batteria.
Ho l’impressione che in piano ci possa essere un’autonomia sensibilmente superiore ai 50 km(dovrò verificarla) abbinata ad una buona velocità e con un contributo muscolare che non è impossibile.
La batteria di Alcedo è da 9Ah e sul Bafang c'è la sigla SWXK24V250W205R, quindi il calcolo della velocità dovrebbe essere: 1,59 m (circonferenza ruota)x 205 x 36/24 x 60 minuti = 29,3 km/hr che va d'accordo con quello che vedevo sul contachilometri (anche Alcedo mi scriveva che i giri dovevano essere circa 310).
Io non so spingere il pignone da 11 a 35 km/hr da solo (ci riesco solo per poco o in discesa), quindi devo pensare che quando tenevo questa velocità per tratti lunghi e senza eccessivo sforzo i giri dovevano essere 366 ( 35 km/hr /60/1,59) che corrisponderebbero a 43 V (205 x 43/24 = 367.
Ma allora la batteria a piena carica ha lo stesso voltaggio del caricabatterie e poi si abbassa?
Avevo il selettore a tasto sulla posizione 1 e sul display avevo impostato la H (per velocità); non ho l’acceleratore.
Infatti mi sono meravigliato perchè non mi aspettavo una velocità così alta.
MilleMiglia Inserito il - 07/12/2012 : 17:34:09
Ma allora la batteria a piena carica ha lo stesso voltaggio del caricabatterie e poi si abbassa?


Esatto!
proprimi Inserito il - 07/12/2012 : 17:32:54
Avevo preso spunto da questa discussione per elettrificare la mia recumbent Losna, perchè anche lei ha le ruote da 20".
Adesso me la sono riletta attentamente alla luce dell'unico giro che sono riuscito a fare la scorsa settimana. Purtroppo fa troppo freddo e adesso nevica pure.
Si tratta del mio giro abituale del quale conosco tempi, velocità e media.
Ho fatto i primi 25 km senza motore (sono in leggerissima discesa) con una media di 22 km/h, che è la mia solita. Per cui il peso in più non sembra incidere sui tratti in piano o falsopiano.
Poi altri 28 km a motore (vedevo spesso 30/35 km/h, ma c’erano deviazioni e rallentamenti) e la media complessiva è diventata 24 km/h. Fino a qui ho consumato solo una tacca della batteria (sul display).
E dulcis in fundo ho voluto fare la salita che per me è sempre stata impossibile. Si, l’ho fatta, ma con un buon apporto muscolare.
Totale 73 km a 23 di media. 48 km a motore ed alla fine restavano due tacche sul display; una sola sul bottone di test della batteria.
Ho l’impressione che in piano ci possa essere un’autonomia sensibilmente superiore ai 50 km(dovrò verificarla) abbinata ad una buona velocità e con un contributo muscolare che non è impossibile.
La batteria di Alcedo è da 9Ah e sul Bafang c'è la sigla SWXK24V250W205R, quindi il calcolo della velocità dovrebbe essere: 1,59 m (circonferenza ruota)x 205 x 36/24 x 60 minuti = 29,3 km/hr che va d'accordo con quello che vedevo sul contachilometri (anche Alcedo mi scriveva che i giri dovevano essere circa 310).
Io non so spingere il pignone da 11 a 35 km/hr da solo (ci riesco solo per poco o in discesa), quindi devo pensare che quando tenevo questa velocità per tratti lunghi e senza eccessivo sforzo i giri dovevano essere 366 ( 35 km/hr /60/1,59) che corrisponderebbero a 43 V (205 x 43/24 = 367.
Ma allora la batteria a piena carica ha lo stesso voltaggio del caricabatterie e poi si abbassa?
Avevo il selettore a tasto sulla posizione 1 e sul display avevo impostato la H (per velocità); non ho l'acceleratore.
Infatti mi sono meravigliato perchè non mi aspettavo una velocità così alta.
proprimi Inserito il - 07/12/2012 : 17:31:43
Avevo preso spunto da questa discussione per elettrificare la mia recumbent Losna, perchè anche lei ha le ruote da 20".
Adesso me la sono riletta attentamente alla luce dell'unico giro che sono riuscito a fare la scorsa settimana. Purtroppo fa troppo freddo e adesso nevica pure.
Si tratta del mio giro abituale del quale conosco tempi, velocità e media.
Ho fatto i primi 25 km senza motore (sono in leggerissima discesa) con una media di 22 km/h, che è la mia solita. Per cui il peso in più non sembra incidere sui tratti in piano o falsopiano.
Poi altri 28 km a motore (vedevo spesso 30/35 km/h, ma c’erano deviazioni e rallentamenti) e la media complessiva è diventata 24 km/h. Fino a qui ho consumato solo una tacca della batteria (sul display).
E dulcis in fundo ho voluto fare la salita che per me è sempre stata impossibile. Si, l’ho fatta, ma con un buon apporto muscolare.
Totale 73 km a 23 di media. 48 km a motore ed alla fine restavano due tacche sul display; una sola sul bottone di test della batteria.
Ho l’impressione che in piano ci possa essere un’autonomia sensibilmente superiore ai 50 km(dovrò verificarla) abbinata ad una buona velocità e con un contributo muscolare che non è impossibile.
La batteria di Alcedo è da 9Ah e sul Bafang c'è la sigla SWXK24V250W205R, quindi il calcolo della velocità dovrebbe essere: 1,59 m (circonferenza ruota)x 205 x 36/24 x 60 minuti = 29,3 km/hr che va d'accordo con quello che vedevo sul contachilometri (anche Alcedo mi scriveva che i giri dovevano essere circa 310).
Io non so spingere il pignone da 11 a 35 km/hr da solo (ci riesco solo per poco o in discesa), quindi devo pensare che quando tenevo questa velocità per tratti lunghi e senza eccessivo sforzo i giri dovevano essere 366 ( 35 km/hr /60/1,59) che corrisponderebbero a 43 V (205 x 43/24 = 367.
Ma allora la batteria a piena carica ha lo stesso voltaggio del caricabatterie e poi si abbassa?
Avevo il selettore a tasto sulla posizione 1 e sul display avevo impostato la H (per velocità).
Infatti mi sono meravigliato perchè non mi aspettavo una velocità così alta.
proprimi Inserito il - 07/12/2012 : 17:29:38
Avevo preso spunto da questa discussione per elettrificare la mia recumbent Losna, perchè anche lei ha le ruote da 20".
Adesso me la sono riletta attentamente alla luce dell'unico giro che sono riuscito a fare la scorsa settimana. Purtroppo fa troppo freddo e adesso nevica pure.
Si tratta del mio giro abituale del quale conosco tempi, velocità e media.
Ho fatto i primi 25 km senza motore (sono in leggerissima discesa) con una media di 22 km/h, che è la mia solita. Per cui il peso in più non sembra incidere sui tratti in piano o falsopiano.
Poi altri 28 km a motore (vedevo spesso 30/35 km/h, ma c’erano deviazioni e rallentamenti) e la media complessiva è diventata 24 km/h. Fino a qui ho consumato solo una tacca della batteria (sul display).
E dulcis in fundo ho voluto fare la salita che per me è sempre stata impossibile. Si, l’ho fatta, ma con un buon apporto muscolare.
Totale 73 km a 23 di media. 48 km a motore ed alla fine restavano due tacche sul display; una sola sul bottone di test della batteria.
Ho l’impressione che in piano ci possa essere un’autonomia sensibilmente superiore ai 50 km(dovrò verificarla) abbinata ad una buona velocità e con un contributo muscolare che non è impossibile.
La batteria di Alcedo è da 9Ah e sul Bafang c'è la sigla SWXK24V250W205R, quindi il calcolo della velocità dovrebbe essere: 1,59 m (circonferenza ruota)x 205 x 36/24 x 60 minuti = 29,3 km/hr che va d'accordo con quello che vedevo sul contachilometri (anche Alcedo mi scriveva che i giri dovevano essere circa 310).
Io non so spingere il pignone da 11 a 35 km/hr da solo (ci riesco solo per poco o in discesa), quindi devo pensare che quando tenevo questa velocità per tratti lunghi e senza eccessivo sforzo i giri dovevano essere 366 ( 35 km/hr /60/1,59) che corrisponderebbero a 43 V (205 x 43/24 = 367.
Ma allora la batteria a piena carica ha lo stesso voltaggio del caricabatterie e poi si abbassa?
Avevo il selettore a tasto sulla posizione 1 e sul display avevo impostato la H (per velocità).
Infatti mi sono meravigliato perchè non mi aspettavo una velocità così alta.
genesi86 Inserito il - 04/10/2012 : 22:04:00
sia col tuo che con quello di alcedo a mezza manopola.
T4R Inserito il - 04/10/2012 : 21:13:12
Benissimo Roberto mi fà piacere, l'hai provata con l'accelleratore che ti ho dato io?

Saluti Pino
genesi86 Inserito il - 04/10/2012 : 20:59:21
AGGIORNAMENTO:

ricordate che a seguito dell'elettrificazione notai che la velocità di punta era più bassa di quello che mi aspettavo? ebbene, il buon Pino (T4R) ipotizzò, dopo aver visto la mia bipa, che la differenza di velocità tra la mia hoptown e quella di necknecks poteva dipendere dal fatto che la mia non aveva l'acceleratore..... AVEVA RAGIONE

col PAS raggiungo i 27Km/h in pianura ed i 23-24Km/h in lieve salita, mentre dando una botta d'acceleratore ho un boost 4-5Km/h.... quindi NON era un problema di centralina NON EP-BUS. Sinceramente non so da cosa dipenda questo comportamento, fatto sta che è così

Ancora mille grazie a T4R

PS: segnalo l'ottimo comportamento di Alcedo, che mi ha sostituito la batteria la quale aveva qualche cella sbilanciata.
genesi86 Inserito il - 17/06/2012 : 09:05:31
Dopo 16 ore di carica, la tensione ai capi della batteria è salita a 40,5V.... ancora pochi se penso che la batteria ha appena un mese di vita. Ma vi sembra normale un tale "degrado" per appena una scarica profonda?

Oggi faccio un altro giro di 20km e la rimetto in carica per 24h.

Una cella può essersi danneggiata?
genesi86 Inserito il - 16/06/2012 : 19:24:32
ho un bel problema con la batteria!

Dopo un mese ed appena 600Km percorsi, la batteria segna a piena carica solo 39,5V.... ho già perso per strada 2,5V!!!

Ieri la batteria ha fatto la sua prima scarica profonda, dato che mi sono arrampicato sul Vesuvio per una piacevole escursione. Tornato a casa, ricarico la batteria e a fine carica noto che la tensione non supera i 39,5V.

Gli effetti si fanno subito sentire: oggi, su un percorso con pendenze poco importanti, dopo 6Km si spegne il primo led e dopo 21Km anche il secondo ... specifico che è un percorso che avrò fatto migliaia di volte e prima arrivavo a casa con tutti i led accesi.

Suppongo che la situazione non sia normale, con la b'ebike della decathlon non ho mai avuto questi problemi, dopo oltre un anno la batteria è ancora nuova....

Il caricatore è ok, il voltometro segna 42V, però ho notato che il led di fine carica non diventa mai verde fisso, ma ogni 10 secondi circa, diventa rosso per 1-2 secondi.
Ora la batteria è in carica, cosa mi consigliate di fare?
T4R Inserito il - 22/05/2012 : 22:03:07
Si la prova la voglio/posso fare a ruota sollevata, ho un contagiri ottico che mi permette una lettura velocissima.
Ovviamente posso farlo solo a veicolo fermo.

Saluti Pino
genesi86 Inserito il - 22/05/2012 : 14:40:45
Grazie neck, ulteriore indizio che è la centralina a limitarmi. Contatterò T4R per fare la prova dei giri motore.
necknecks Inserito il - 22/05/2012 : 11:52:36
Eccomi qui con i dati.

Batteria li-Ion carica. Bicicletta a pieno carico (io, vestito di tutto punto, con cartella da ufficio).
Velocità misurate col GPS, col deviatore (ampere, coppia, come lo vuoi chiamare?) in posizione centrale - seconda posizione. Tutta manetta e pedalata leggerissima, quella che faresti per innescare il PAS senza aiutare il motore. Gomme gonfie, ma non tanto - c.a. 2,5Atm -.
Velocità: in seconda marcia di console circa 26Kmh. in terza marcia di console circa 32Kmh. C'era traffico e non posso essere preciso al decimo. Ma le velocità che ti do sono affidabili.

Penso che in assetto peso molto più di te, e i miei 26Kmh somigliano ai tuoi 27,5.


genesi86 Inserito il - 21/05/2012 : 23:29:11
Ok perfetto neck già mi fa piacere conoscere un altro elettrociclista napoletano, se poi mi aiuta anche a risolvere un problema alla bici non può che farmi doppio piacere. Ora vedo di organizzarmi.
necknecks Inserito il - 21/05/2012 : 23:11:44
282Rpm a 42V equivalgono a 161Rpm a 24V. Per fare 25Kmh con 161Rpm ci vuole una ruota da 32", che non esiste. Il dato non e' congruente. Semplicemente c'e' qualcosa che non va.

Pino T4R ha un ottimo carattere, un'ottima cultura tecnica, e una gran disponibilita' ad aiutare il prossimo. Inoltre dispone anche di attrezzature scientifiche di altissimo livello... la prova che Pino vuol fare (credo) sia a ruota sollevata.

Se in assenza di sforzo il motore fa il numero di giri che ci aspettiamo, allora il problema e' che il motore non regge lo sforzo. La qual cosa richiamerebbe sicuramente un problema di centralina che eroga poca corrente.

Se in assenza di sforzo il motore fa un numero di giri troppo basso, la cosa puo' dipendere ancora dalla centralina, il cui la larghezza di impulso del PWM e' troppo limitata. Se capita questo potremmo cercare una conferma dando un occhio con l'oscilloscopio al segnale pilotato. Questo e' quello che succederebbe se il problema e' quello della marcia all'accensione della centralina.

Intanto appena possibile ti faccio avere le mie velocita' in vari assetti di marcia ( di centralina)...


genesi86 Inserito il - 21/05/2012 : 21:35:24
ciao T4R ma a cosa serve la prova del numero di giri? cioè, se conosco la circonferenza della mia ruota (1,82m) e la velocità a cui vado (27,5Km/h), me la posso già calcolare la velocità del motore.

27500/1,62/60= 282rpm

Ma forse non ho capito cosa intendi fare



T4R Inserito il - 21/05/2012 : 18:46:17
@Genesi
Se ti trovi a passare da Fuorigrotta facciamo in un lampo la prova del numero di giri senza collegare o smontare nulla.

Saluti Pino
genesi86 Inserito il - 21/05/2012 : 09:21:19
necknecks ha scritto:

Io faccio effettivamente le velocita' che vengono fuori dai calcoli.
Genesi, per me la centralina e' la prima indagata. Se fosse perennemente in seconda marcia questo spiegherebbe tutto.

P.S. Se vuoi misuro la velocita' della mia con la centralina in seconda velocita' (e il deviatore "ampere" in terza) e vediamo quanto fa...


ok neck, se puoi fare questa prova vediamo se le prestazioni sono paragonabili alle mie. Però alcedo mi ha assicurato che con la centralina ep-bus non cambierebbe niente, comunque una prova facciamola.
necknecks Inserito il - 21/05/2012 : 01:06:38
Io faccio effettivamente le velocita' che vengono fuori dai calcoli.
Genesi, per me la centralina e' la prima indagata. Se fosse perennemente in seconda marcia questo spiegherebbe tutto.

P.S. Se vuoi misuro la velocita' della mia con la centralina in seconda velocita' (e il deviatore "ampere" in terza) e vediamo quanto fa...
genesi86 Inserito il - 20/05/2012 : 20:17:45
molto interessante necknecks, ma non mi trovo con le mie velocità:

supponiamo che ho un motore più moscio del tuo, diciamo un 190rpm - 24V

a batteria totalmente carica (42V), dovrei andare a 31,82Km/h, ma mi fermo a 27,5Km/h circa
a batteria mezza carica (36V), dovrei andare a 27,3Km/h, ma a malapena arrivo a 24Km/h.

Però questi sono calcoli con motori a vuoto, con me sopra ed i vari attriti qualcosa dovrei perdere, o sbaglio? e in tal caso le mie velocità sarebbero normali, però poi beppe si trova perfettamente con le velocità "ideali" che escono fuori dai calcoli.
paolo68 Inserito il - 20/05/2012 : 19:44:58
Condivido quanto scritto da Necknecks.
Sulla mia Brompton anteriore con Bafang Swxk ho seguito gli stessi ragionamenti utilizzando un motore nato per una ruota 26".

Quanto al regolatore di velocità a tre posizioni compreso nel display delle centraline epbus confermo che consente tre velocità differenti, ancor più evidenti a batteria carica.
Le velocità nel mio caso sono 17, 22 e 27 con piccolo decadimento per le velocità più elevate al calare della carica della batteria.
Il display è comunque piccolino e forse potrebbe trovare posto anche sul manubrio della HT.

Complimenti a Genesis86 e Necknecks per le vostre belle e-bike.

Ciao
necknecks Inserito il - 20/05/2012 : 19:10:04
P.S @ Beppe, 328 RpM su una ruota da 20" fanno 31,407884 Kmh. Il tuo contachilometri funziona bene... Per stare dietro alla aumentata frequenza di pedalata ho cambiato il pignone. Ora ho un 11 denti.
necknecks Inserito il - 20/05/2012 : 18:31:33
... E ora, un po' di matematica elementare...
io, sulle due HT motorizzate, ho montato due motori SWXH da 24V di diversa provenienza su cui, purtroppo, non ho riscontrato stampigliature chiare come quelle postate da Barba.

il primo, comprato da Alcedo, mi era proposto come motore adatto a sviluppare 25Kmh su una 26". Il secondo, preso da BMS Battery, e' stato comprato come 201RpM, e va uguale al primo di Alcedo. Assumo quindi che anche il primo sia da 201RpM.

Se si conosce il numero di giri tipico della ruota, ed il diametro in pollici, sappiamo che si ottiene facilmente la velocita' sviluppata. Lo si puo' fare sviluppando la funzione, oppure - se siete pigri - utilizzando le seguenti costanti ricavate dalla stessa:
per ottenere la velocita' della ruota da 26" a partire dal numero di giri al minuto, basta moltiplicare per 0,1244824.
Esempio: ho una ruota da 26 ed un motore da 201 giri. -> 201 (RpM) x 0,1244824 (k) = 25,02976 Kmh

Usando un motore da 328 Rpm (che e' l'altro SWXH disponibile da BMS Battery, consigliato per 25Kmh su una ruota da 16") si ottiene su una 26" una velocita' teorica di 328 (RpM) x 0,1244824 (k) = 40,830249 Kmh. Teorica perche' 250w non sono sufficienti a sviluppare quella velocita' (vi rinvio al calcolatore potenza-velocita' di Outside...)

la costante e' 0,0957557 per una ruota da 20" (la nostra)
Per una 26" e' 0,1244824
Per una 28" e' 0,1340580

Per una 16" e' 0,0766045 (328 RpM x 0,766045 = 25,126307 Kmh, i conti di BMS Battery tornano....)

Torniamo al ns. Esercizio... Se metto su una 20” un motore fatto per fare 25Kmh su una 26“, avro' meno di 25Kmh ed una coppia maggiore...
Infatti Ruota da 20", 201RpM fanno:
201 x 0,0957557 = 19,246904 Kmh

Ma se sovralimentiamo a 36 un motore da 24, allora...
19,246904 / 24 x 36 = 28,870357 Kmh

E se abbiamo le batterie ben cariche
19,246904 / 24 x 42 = 33,682083 Kmh

Da 33 a 28Kmh a seconda di quanto e' carica la batteria. E il tutto con un tiro molto interessante (Genesi non a caso lo chiama "toro"). Potenze sviluppate da 375 (36V) a 437,5w (42V).

Questi numeri sono coerenti con le prestazioni che rilevo io, e spiegano benissimo il fenomeno di decadimento delle prestazioni esposto da Genesi e commentato in un precedente post. Spero di non avervi confuso le idee...
beppe000 Inserito il - 20/05/2012 : 11:47:33
Barba 49: io sul mio motore no trovo sigle stampigliate (o meglio ci sono, ma non nel formato che dici tu); invece ho un adesivo con QSWXH 36V 250W 16, e se non dico cavolate quest'ultimo si riferisce al diametro ruota (16") per cui era pensato (e se non ho fatto male i conti dovrebbe fare circa 25km/h con ruota da 16).

genesi86: per le batterie non penso, i caricabatterie per le 36v sono tutti tra i 42 e i 43v, quindi è difficile che si carichi oltre quella soglia...se il caricabatterie funziona bene; ma sicuramente c'è chi ne capisce molto di più di me.
Per i giri, l'unica cosa che posso dirti è che bmsbattery me l'ha venduto come un 328rpm, poi se in realtà è un 345rpm, non saprei: se il dubbio ti assilla posso spostare sulla ruota dietro il sensore del tachimetro e misurarlo.
io comunque non mi cruccerei troppo per la velocità un pò più bassa, nel senso che sulla mia bici, a cui ho comunque cambiato il pacco pignoni con un 13-28, devo "correrle dietro" per fare un pò di lavoro muscolare e non farmi trasportare alla max velocità: oltre i 30km/h ci vuole una bella frequenza di pedalata per starle dietro, fattibile, ma un pò più alta di quella "preferita" delle mie gambe.. poi probabilmente tu sei un bikers molto più in forma di me e le staresti dietro alla grande.
ti direi di fare a cambio di motore , ma ci stanno giusto quei 900km tra varese e napoli... un pò scomodo...
Per i 32-33Km/h posso aver tarato male il tachimetro, ma che sia oltre i 30km/h posso giurarci.
genesi86 Inserito il - 20/05/2012 : 10:45:11
sul mio motore non trovo nessuna sigla, però quando chiamai alcedo mi disse che quel motore poteva fare 300rpm, che secondo le formulette di barba, dovrebbe spingermi a 28,8Km/h... in verità non arrivo a questa velocità e ciò mi porta a pensare che sia un 285rpm.... oppure sono 300rpm calcolati a vuoto.

Però se voi arrivate a 32-33Km/h o avete una batteria che fornisce voltaggi maggiori o avete motori da 345rpm.
Barba 49 Inserito il - 19/05/2012 : 23:03:39
Beppe000: Esistono molte varianti di questi motori, e i giri di solito sono stampigliati sulla carcassa del motore in coda agli altri dati come in questo esempio: QSWXH 36V 250W 205R dove "R" sono i giri al minuto.
Il Bafang che io avevo modificato come centrale era addirittura: QSWXH 24V 250W 190R e infatti su ruota da 28" non superava i 25Km/h.
genesi86 Inserito il - 19/05/2012 : 21:52:19
ragazzi non saprei.... con i calcoli di barba mi trovo, alcedo l'ho sentito e mi ha detto che è tutto ok e che la mancanza del display è ininfluente, batteria e caricatore vanno benissimo, ma a quanto pare però, sono l'unico ad avere questa motorizzazione su una pieghevole da 20 ed essere ben lontano dai 30Km/h di velocità massima. Eppure utilizzo dei bigapple da 2,15 che aumentano, anche se di poco, la circonferenza della ruota
Del kit sono molto soddisfatto, è un toro in salita, ma è strano che sono così distante dalle vostre velocità.
beppe000 Inserito il - 19/05/2012 : 20:23:07

Volevo fare i miei complimenti a genesi86! Davvero una bellissima realizzazione!

Parlo con cognizione di causa perchè ho una hoptown(verde) elettrificata all'incirca come la tua, ma con "tutto dietro" (batteria e centralina sopra e sotto al portapacchi)... sono contentissimo della mia ebike, ma la tua è sembra davvero.... LEGGERA!

Per i giri del motore, non so dirti per il kit che hai preso tu, ma il mio bafang SWXH (36v),centrakina ku63 36v, preso da bmsbattery, dichiarava 328 rmp: non ho controllato "a vuoto" perchè il tachimetro è sulla ruota davanti, ma so per certo che su strada supera i 30Km/h (32-33km/h se non ho tarato male il tachimetro). Concordo quindi con necknecks, qualche kmh in più quel motore dovrebbe riuscire a farlo, secondo me è la centralina che ti limita; magari senti alcedo, conoscerà sicuramente meglio i "suoi polli"...

Per le batterie, io con un pacco di lifepo4, non avverto cali di prestazioni a batteria poco carica, semplicemente ad un certo punto la centralina stacca l'alimentazione.

PS: l'hai mai pesata?
necknecks Inserito il - 19/05/2012 : 17:47:19
Si, e' una cosa che osservo chiaramente anch'io... Ho due batterie. una Li-Ion di chimica poco diversa dalla tua, ma con un diagramma di scarica verosimilmente simile al tuo; la prestazione velocistica della bicicletta con questa batteria e' sensibilmente diversa man mano che la scarica avanza. La bici - all'inizio piu' pimpante - diventa via via piu' "morbida" e ci mette sempre piu' tempo negli spunti di accelerazione. Quando ho una sola spia di carica accesa (su quattro) il motore da sempre una bella mano nel mantenere la velocita' di crociera, ma per la ripartenza e la ripresa mi tocca dare una mano ben piu' sostanziosa.
Al contrario, l'altra batteria e' fatta con delle LiPo da aeromodellismo. Queste ultime hanno una scarica a tensione molto piu' costante, e la bici va piu' o meno sempre alle stesse prestazioni della batteria carica. Finche' la batteria si esaurisce, piombando con estrema rapidita' a zero.
Pero' qualche Kmh in piu' me lo aspetterei... Almeno due o tre. Ma allora, che centralina hai tu? Com'e' finita la questione dell'accensione in "seconda velocita'" ?
genesi86 Inserito il - 19/05/2012 : 16:51:58
oohhhhh perfetto
Barba 49 Inserito il - 19/05/2012 : 16:31:59
Il tester è settato bene, e anche la batteria e il charger stanno bene.
I giri del motore si intendono a vuoto e alla tensione nominale (nel tuo caso 36V), quindi in realtà il tuo motore a batteria completamente carica (42V) raggiunge i 332RpM a ruota alzata, che poi si traducono in 285RpM sotto sforzo.
Appena la batteria inizia a diminuire di tensione e si avvicina ai 36V nominali, i giri a vuoto diventano 285 e sotto carico diminuiscono ulteriormente penalizzando la velocità.
genesi86 Inserito il - 19/05/2012 : 16:07:37
sembrerebbe proprio che sia tutto ok:

tensione batteria dopo averci fatto altri 5Km (quota 45Km dall'ultima carica)

Immagine:

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tensione caricatore

Immagine:

94,89 KB

qui invece è come ho settato il tester... è la prima volta che lo uso, pertanto ho fatto una foto per farti vedere se l'ho impostato correttamente, ma le rilevazioni mi sembrano coerenti

Immagine:

81,73 KB

Poi sono andato sul sito della bafang ed ho pescato la scheda tecnica del mio motore, dove dice che a 24 o 36V i giri massimi sono di 285rpm

http://szbaf.com/product.asp?id=7

applico l'utilissima formuletta che mi hai appena illustrato ed effettivamente, considerando un giro completo di ruota di 1,62m, la velocità massima è appunto di 27,7Km/h.

Però anche ora che la batteria è mezza carica, la tensione rilevata col tester è sempre di 36V... pertanto dovrei riuscire ad arrivare alla mia massima velocità teorica, che tuttavia raggiungo solo dopo aver caricato al massimo la batteria.
Barba 49 Inserito il - 19/05/2012 : 09:03:35
Si, la formula è composta da due passaggi distinti: Innanzitutto devi guardare quanti giri al minuto (RpM) fa il motore in esame alla sua tensione nominale (ad esempio il motore della bici che ho assemblato giovedì era 36V-250W-205RpM), poi moltiplichi questo dato (205RpM) per la nuova tensione di alimentazione che vuoi usare (poniamo 48V) e dividi il risultato per la vecchia tensione: 205x48:36=273Rpm.
A questo punto devi misurare la circonferenza effettiva della ruota che intendi motorizzare con un metro a nastro, moltiplicare il risultato (in metri) per i giri del motore e poi per 60 (i minuti contenuti in un'ora) e poi dividere per 1000 (i metri contenuti in un chilometro.
Ti faccio un esempio con ruota da 28": 273x2,24x60:1000= 36,7Km/h.
Con al tensione originale invece: 205x2,24x60:1000= 27,5Km/h.
genesi86 Inserito il - 19/05/2012 : 01:40:15
ora la batteria segna un led in più, in pratica sono accese 3 lucine su 4, ma non ho effettuato nessuna ricarica.

Mentre a proposito della velocità massima, se volessi ad esempio calcolare a quale velocità arriva una bici da 20 se ci metto su un motore da 24V alimentato a 36V, come devo fare? ci sono delle formule?



Barba 49 Inserito il - 18/05/2012 : 23:15:27
Se userai come penso un tester digitale non ha importanza la polarità dei puntali, segnerà ugualmente la tensione...
Per il caricatore vedi se riesci ad inserirci i puntali, anche se la misura della batteria appena ricaricata (42V) è indicativa dell'efficienza del caricatore.

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