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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ebikez Inserito il - 15/04/2012 : 14:07:00
Buon giorno a tutti.
Dovrei trovare la batteria da 36V

http://www.bmsbattery.com/36v/445-36v-15ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html

cosa mi dite di questa? Non è lipo, ma come prezzo mi sembra "accettabile".....qualcuno ha gia avuto esperienza con questo sito?o è preferibile Ping?

l'attuale vano batterie è di P35 x L15 x H5
potendo giocare di un altro paio di Cm in altezza modificando il portapacchi, cosa potrei montare ?

in definitiva, meglio Li-Ion o LiFePo4?



Ah dimenticavo...ma se cambio la centralina che attualmente reggerebbe il passaggio da 24 a 36, avrei dei vantaggi in termini di prestazioni?


11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 16/04/2012 : 19:06:32
Se monti una centralina da 12-25A non avrai assolutamente più consumo, dipende da come guiderai la bici! Se userai la potenza in più in modo sconsiderato i consumi saliranno alle stelle, ma a parità di prestazioni le centraline hanno lo stesso consumo!
Se non vuoi utilizzare il Pas devi montare un accelleratore, non c'è alternativa, e a quel punto il cut-off dei freni serve solo come sicurezza aggiuntiva...
Ebikez Inserito il - 16/04/2012 : 13:43:24
Ok allora mi pare di capire che rimanere sul 36v,sia la soluzione ottimale e un buon compromesso tra prestazioni affidabilità.

anche come cenralina credo che prenderò la 36 10a - 20a

Sempre se non ho capito male con la 12-25 avrei piu spunto in salita e spinta, ma avrei anche un maggior consumo.in fondo qua da me le salite non sono proprio eccessive( massimo 5%)...

C'è un modo per escludere il pas e usare solo la potenza del motore, a velocità fissa, magari con pulsante, ma senza acceleratore e utilizzando sempre il cut-off dei freni?


Barba 49 Inserito il - 16/04/2012 : 12:55:13
Il Bafang 24V alimentato a 48V viaggia a circa 50Km/h, ma non puoi usarlo a più di 35-40Km/h sui lunghi percorsi, altrimenti surriscalda! Devi considerare che è un motore con poca superfice radiante, occorre attenzione ma viaggia che è un piacere: Dal mio ho tirato Fuori oltre 1300W senza problemi, a parte il fatto che scaldava se lo tiravo al massimo.
Il problema si pone in salita, l'SWXH è un motore HS e quando lo alimenti a 48V se vai troppo piano va al di sotto del regime di giri ottimale e scalda molto...
Ebikez Inserito il - 16/04/2012 : 11:02:51
Grazie Sergio!
Leo l'idea della centralina mi era venuta perchè ho letto che sostituendola con una un po più "potente" si guadagnerebbe un po in tiro!
Per i led che facevano avanti e indietro in realtà pensavo di avere fatto qualche casino io smontando la bici e ricollegando male qualcosa!
Mi faceva "strano" perchè alla fine la bici andava bene e tirava comunque, ma mi si abbassavano i led!
Dite che optare per un 48v sia troppo per un bafang 250w

Ah Leo. la bici sta venendo davvero bene sono proprio contento!
Barba 49 Inserito il - 16/04/2012 : 08:04:58
La tua batteria si siede sotto sforzo, tutto qui, è di piccola capacità e anzianotta perciò è normale che soffra!
MilleMiglia Inserito il - 16/04/2012 : 00:59:44
Enzo come ti ho già detto la centralina che hai ha i condensatori da 50V, quindi regge tranquillamente una batteria 36V, il gas esclude automaticamente il pas,(prevale), l'assorbimento istantaneo fa calare la tensione ed i led accesi, superato il momento critico la tensione si alza di nuovo... tieni presente l'età della batteria ed il fatto che è solo 24V10Ah

la ep-bus ha il display,come la tua, l'altra no...
Ebikez Inserito il - 15/04/2012 : 23:49:33
Grzie Barba sempre disponiblissimo.
quindi per overvoltare il bafanghino 250w la centralina l'abbiamo trovata!

Quindi questo sali scendi dovrebbe essere normale?Oppure pensi sia un problema di batteria?


Differenze tra ep-bus e non?
Barba 49 Inserito il - 15/04/2012 : 22:26:32
Per la prima domanda posso dirti che la tua batteria scende molto di tensione sotto sforzo, e siccome quando pedali il motore consuma meno corrente, la batteria tira un sospiro di sollievo e riaumenta di tensione!!!
Quanto alla centralina direi che va bene, avresti 700W di picco in partenza e sulle salite più dure...
Ebikez Inserito il - 15/04/2012 : 21:24:40
allora come centralina avrei scelto questa.
http://www.alcedoitalia.it/images/alcedo_centr36V20A_965.jpg

Potrebbe andare bene con le batterie appropriate?

Che differenza c'è tra quelle normali e le ep-bus?
Ebikez Inserito il - 15/04/2012 : 20:31:54
Ok Barba...si infatti non intendevo LiPo ma LiFePo....

Visto che tu hai il tuo Bafanghino gia overvoltato, se dovessi consigliarmi una centralina + batteria, da 36 ,senza rischiare di bruciare tutto o fare dei casini, ma per avere un po più prestazioni e autonomia cosa mi consiglieresti?

ah dimenticavo....quando la batteria da carica massima, ma lo strumentino sul manubrio a seconda della assistenza che si usa passa da 3 pallini a 1 e se pedalo torna a 3, cosa vorrebbe dire?
Barba 49 Inserito il - 15/04/2012 : 19:32:14
Il problema non è tanto nella scelta della "chimica" della batteria, quanto nella qualità del prodotto: Non si può paragonare una batteria di Ping con una di Bmsbattery...
Le LiPo non ti consiglierei di usarle comunque, occorre una certa esperienza per gestirle altrimenti possono essere rischiose.
Tra le LiFePo4 e le Ioni di litio la differenza sta nelle prestazioni, nel peso e nella durata, le Ioni di litio sono più leggere e piccole di dimensioni, ma a parità di capacità in Ah forniscono correnti di spunto inferiori, durano 500-600 cicli e risentono molto della temperatura esterna, arrivando a perdere molta potenza in inverno.
Le LiFePo4 sono vendute per 2000 cicli e non risentono quasi per niente della temperatura bassa, ma sono più pesanti e ingombranti.

PS) Se cambi la centralina attuale con una che fornisce più corrente avrai più tiro in salita e più accellerazione, la velocità sarà la stessa.

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