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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
micheluzzo Inserito il - 20/04/2012 : 12:36:23
allora ragazzi, sulla mia pieghevole ho una batteria liion 24v composta di 7 elementi in serie...

in questi giorni, precisamente l'altro ieri e oggi non si accendeva proprio, se non ogni tanto mentre pedalavo.

escludendo i fusibili che ho provato, ho aperto la batteria e ho visto che una saldatura si è "spezzata", va beh poco male...

l'altro problema è che ci sono due elementi un po' gonfi, che problemi potrebbero darmi?

grazie


ps.mi sa che è successa la stessa cosa che è successa a brett,
solo che come autonomia non mi da problemi, e neanche sullo spunto sotto sforzo.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
micheluzzo Inserito il - 22/04/2012 : 20:37:15
ahahha maledetti cinesi!

ieri la bici mi ha raggiunto i 24,4 km/h a manetta...per poco ma li ha raggiunti...
prima arrivava a circa 23...

comunque mi ha sorpreso lo scatto in partenza... chissà quando metteró una buona batteria a 36v cosa succede!

Mirco Inserito il - 22/04/2012 : 14:55:05
Micheluzzo ringrazia i cinesi e la loro manodopera scadente!!!
Barba 49 Inserito il - 22/04/2012 : 11:41:16
Certamente la saldatura che ha ceduto faceva da resistenza al passaggio della corrente fin da nuova, quindi un aumento dello scatto della bici è più che plausibile.
micheluzzo Inserito il - 21/04/2012 : 16:46:32
allora... caricata era a 29,4 volt..
dopo 17 km rimaste due tacche su tre e una tensione di 27,9 a vuoto
per cui direi che per adesso é tutto a posto..

problemi di tiro non ne ha dati...anzi sembra piú scattante...potrebbe centrare la saldatura che era fatta male e faceva sedere un po la batteria?



Daniele Consolini Inserito il - 21/04/2012 : 13:40:40
Vai tranquillo.
Il bilanciatore non serve per il cutoff, ma serve a equalizzare le celle in fase di carica.
Lascia stare le mie elucubrazioni, rimonta tutto e vai!
micheluzzo Inserito il - 21/04/2012 : 12:44:58
così allora mi tranquillizzi...
si, c'è una sorta di valvola di sfiato.

sono stato dal mio meccanico moto che mi ha saldato la cella, per sicurezza ha messo un cavo di generose dimensioni per saldare i due elementi, così se si dovesse gonfiare (spero proprio di no se mi dici così) potrebbe allargarsi di qualche millimetro senza problemi
ora ho reimpacchettato il tutto e stretto il più possibile per evitare che si possa muovere il pacco intero.
ho messo pure un po' di materiale assorbente tra le plastiche e gli elementi in alluminio così non si muove neanche in verticale.
ho messo a caricare e più tardi mi faccio una 20ina di km per vedere se tutto funziona e vi aggiorno.
il bms spero non si sia rovinato, ma se come dice daniele non ha un bilanciatore le tensioni me le da già e comunque ho il cutoff della centralina.

se avete altri consigli sono tutt'orecchie, altrimenti vi ringrazio per quelli preziosi che mi avete già dato e tocco ferro
Barba 49 Inserito il - 20/04/2012 : 22:48:14
Le tue non sono celle a sacchetto, hanno il contenitore in alluminio e di solito non gonfiano affatto, saranno così fin dall'inizio, anche perchè sono sicuramente dotate di valvola di sfiato per scaricare eventuali pressioni interne.
micheluzzo Inserito il - 20/04/2012 : 21:29:29
per il gonfiore di quelle due batterie ti sembra grave?
dici che posso saldare senza troppi patemi?
le celle le ho già provate non hanno problemi di bilanciamento (anche perchè ci faccio 30 e passa km al giorno)
Daniele Consolini Inserito il - 20/04/2012 : 21:22:43
Che dire, il pacco si presenta costruito molto bene.
Il BMS non mi pare abbia alcuna sezione di bilanciamento.
Le celle appaiono robuste. Durate la carica potrsti misurare le tensioni, per vedere se effettivamente tutte le celle si fermano a 4.2V.
Probabile che una cella fermi le altre prima che raggiungano la massima capacità, ma sarebbe abbastanza normale.
micheluzzo Inserito il - 20/04/2012 : 20:41:52
scusate per le foto non proprio nitide...
non badate al nastro nero, l'ho messo provvisoriamente, però era anche peggio la "confezione"
come si può vedere due elementi sono un po' gonfi (ma rivedendoli adesso con calma pensavo fosse peggio)
e la saldatura si è staccata tra un elemento e l'altro, in poche parole è l'elemento col filo giallo del bms.
se poi riuscite anche a capire che tipo di batterie sono...
il bms è un po' nero perchè ho fatto fare una scintilla mentre vedevo la tensione, ah a proposito, sembra un 10s.. esistono dei bms così?
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micheluzzo Inserito il - 20/04/2012 : 19:17:27
la batteria é questa
www.jobike.it/Public/data/micheluzzo/20124519215_05042012039.jpg

si é una liion.

la saldatura é tra un elemento e un altro.
il bms non mi ha staccato sotto sforzo, peró ho paura di aver fatto una scintilla mentre provavo le tensioni.
le tensioni degli elementi sono bilanciate.
non ho ancora saldato ma attaccando gli elementi si accende tutto e mi da il voltaggio giusto.

sotto sforzo non mi ha mai dato problemi la batteria in questi giorni.

per le foto interne dopo smonto tutto le posto...

nel frattempo mi vorrei informare per una batteria 36 volt, per prepararmi a un eventuale cambio.
cosa mi consigliate?
Daniele Consolini Inserito il - 20/04/2012 : 15:33:17
Hai una foto della batteria dentro e fuori?
Una foto del BMS?
Tanto per capire!
Immagino sia una Liion, visto che sono 7 elementi.
La saldatura che aveva mollato era di quelle di potenza o una del BMS?
micheluzzo Inserito il - 20/04/2012 : 13:32:48
no, é una di quelle in alluminio che vanno tra la ruota e la bici...

tutto il resto sembra funzionare...

comunque l'idea era di fare un 36 volt con elementi migliori nello stesso pacco appena questa mi lasciava a piedi... ma é un po presto!


in quanto tempo pensi che possa cominciare a dare problemi di prestazioni e autonomia?


Daniele Consolini Inserito il - 20/04/2012 : 13:24:58
Fai la saldatura.
Quando ti lascerà a piedi, prendi e butti tutto.
La riparazione di Brett ha un senso. Ci sono una valanga di celle in quel pacco, ma cambiare due elementi su 7 va contro il buon senso.
Dovresti notare un calo di prestazioni abbastanza vistoso ad un certo punto.
Inoltre la batteria non acquisirà più carica ed il charger si bloccherà di caricare quasi subito...sempre che il BMS funzioni.

Per sicurezza puoi pensare alla sostituzione del BMS, nel caso che sia malfunzionante.

Per caso è una frog?

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