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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 10:55:38
Ieri ho fatto alcuni esperimenti in salita:
Configurazione:
Bpm 500w HT montato su ruota da 28"
configurazione 1: centralina 48V 20A ep-bus alcedo
configurazione 2: centralina 36V 30A ku123

Primo test
Salita di 3km pendenza media 6,5% modalità solo acceleratore

Praticamente le due configurazioni si equivalgono come tempi (media 25 km/h) e com wh consumati (105wh).
L'alimentazione 48V fa guadagnare qualcosa in tratti che spianano un po in quanto riesce ad allungare di piu rispetto ai 36V che arriva circa a 30km/h.
A 36V i tratti un po piu ripidi sembravano affrontati meglio.

Secondo test:
500m salita 10-15% modalità solo acceleratore.
Configurazione 48V20A non arriva a scollinare pur essendo gli ultimi 50 metri meno pendenti dell'inizio salita.
Configurazione 36V ma 30A si è fermato prima della configurazione 48V.

Ho ripetuto il test pedalando un pochino cercando di essere equo nell'assistenza e la configurazione a 48V è meno faticosa da spingere nonostante la velocità in salita fosse circa 12km/h.

Tutto questo per dire che mi sarei aspettato a pari potenza una miglior resa della configurazione a 36V avendo a disposizione 30A e quindi più coppia e rimanendo a basse velocità.
Idee?
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
signo82 Inserito il - 30/05/2012 : 11:37:17
Aggiungo test fatto
con nine continent 6*10 alimentato a 48V (16s lifepo4) su stessa salita modalita solo acceleratore
centralina nine da 27A limitata a 20-21A
tempo uguale e consumo idem

qualche wh e qualche secondo di differenza...niente di che
bija Inserito il - 28/05/2012 : 00:19:24
Io non sono per niente convinto che un 48V 500W HT sia la stessa cosa di un 36V 500W HT. Il tuo, Signo, è un 48V 500W HT; lo hai letto tu sul motore...... mi sembra logico che sottoalimentato (a 36V) abbia un rendimento deludente......
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 20:16:59
Nessun problema,
ho fatto questa prova perche pensavo che abbassando la tensione e quindi spostando la curva di rendimento verso le basse velecita, di ottenere una maggiore efficienza a 36V in salita a parità di potenza...tutto qui
india tango Inserito il - 27/05/2012 : 20:07:13
Sulla velocita' non posso essere preciso,cosi' a lume di naso come li distingui i 35 dai 40 o 42 ??? devo ancora capire come far funzionare il tachimetro, sara' perche' la velocita' che fa mi e' sufficente, certo non e' una scheggia... per la coppia pero' non ho trovato un difetto nemmeno ad impegnarmi. Per questo non capivo i problemi di Signo82. certo che tutto fa, 5 ampere in piu', 5 kg in meno, le due centraline diverse...grazie.
paolofrancescorossi Inserito il - 27/05/2012 : 19:51:02
Direi che c'è tutta l'analisi nei vari post ...
Con un aiuto evidentemente il motore rimane sempre in una zona di miglior rendimento grazie alla velocità superiore e sale.
Con 5A in più a 48V che valgono un motore legale (48*5=240W) lo stesso motore sale tranquillamente.
Detto per inciso 250W sono molto più di quanto un ciclista non particolarmente allenato riesce a dare con continuità.
Per ultimo se il vs motore vi dà quelle velocità non è il più coppioso dei BPM ci sono motori (il mio) che a 50V su ruota da 28" (abbondanti) non vanno oltre i 34 Km/h e a quanto ne so ne esiste anche una versione che a 48V non supera i 25 Km/h
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 19:43:11
si io sono 75 ma avevo le due batterie caricate...cmq la salita è parecchio dura...
ho notato che tra non pedalare e aiutare anche pocopoco per il motore fa proprio tanta differenza.
Il motore in teoria è lo stesso...alcedo mi diceva che se li fa mandare 48V per distinguerli dagli HS...
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 19:40:47
E' infatti vorrei trovare il modo di programmare la ku123 per limitarla a 20A cosi da usare la stessa centralina per fare i test...o abbassare il cutoff della epbus 48V20A cosi da usarla anche con la batteria a 36V evitando che si spenga per cutoff.
india tango Inserito il - 27/05/2012 : 19:38:45
@ signo82: io penso che il discorso sia questo, tu hai un 500 48v e lo alimenti, al massimo, alla sua tensione ( 48 ) , il mio, essendo un 500 36v a 48 e' un poco survoltato, di un quarto in piu' rispetto ai suoi volt normali... pertanto gira un po' piu' veloce, il fatto che il mio raggiunga i 42 con ruota da 26" e' dovuto a questo, mentre il tuo 500 48v a 48 v fa i 40, ma con cerchio da 28". Quello che non capisco e' perche' a te, se non aiuti, ti si pianti quando invece io salgo tranquillamente, praticamente ovunque, senza aiuto. sara' il peso... io sono 70 kg...
Daniele Consolini Inserito il - 27/05/2012 : 19:36:57
però boh è strano che si pianti così, ma molto dipende da troppi fattori.
Se basta dare una pedalatina per salire, allora può semplicemente essere che vada troppo giù il rendimento.
Le due centraline diverse senza dubbio hanno anche due software diversi.
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 19:04:32
Si è piantato perche proprio non pedalavo...spingendo un pochino andava su senza problemi...
infatti sull'altra salita al 6,5% di pendenza senza pedalare se l'è fatta tutta ai 25km/h di media...

anche il mio a 48V fa i 40km/h

La velocita a 36v e 48V era piu o meno la stessa nel primo tratto di salita...per quello ho trovato strano che a 36V si è piantato prima, perche pur andando piano dovrebbe entrare in coppia prima giusto?
Mah
Mirco Inserito il - 27/05/2012 : 18:53:21
Su cerchio da 26" il bpm 500W HT 48V alimentato a 48V fa i 36-37km/h mentre il bpm 500W HT 36V survoltato a 48V fa i 42km/h....i dati di fatto sono questi ora valutate voi...
india tango Inserito il - 27/05/2012 : 18:47:22
Dunque, io monto un bafang bpm ht 36 volt 5oo watt con lifepo4 da 48 volt che a piena ricarica marcano 58,.. 10 ampere e centralina ep-bus 12 ampere continui 25 di picco. sul motore c' e' stampigliato: BPM 8 FUN 36v 500w e ancora, 1008030032, inoltre c' e' un piccolo adesivo in carta circolare con stampato QC 04 . Allora mi domando: non avendo mai avuto problemi di salite, ma salite vere intendo, seppur a velocita' ridotta, certo, ma e' un ht del resto, dove e' la differenza fra il mio kit e quello di Signo82, non credo che siano quei 5ampere in piu' di picco che ho io, o il fatto che io usi cerchio da 26" e lui da 28"...forse perche' il sou BPM e' 48v e lavora a 36 o 48 ed il mio e' 36 e lavora a 48??? e le altre sigle che vedo tipo "codice 14" o "26(13)... che significano???
Mirco Inserito il - 27/05/2012 : 18:47:12
Secondo me a 48V riuscivi a tenere il motore ad un regime di rotazione più alto rispetto ai 36V quindi riuscivi ad entrare in coppia...
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 18:32:45
Si si si piantava la bici...probabilmente sotto una certa velocità il motore è cosi sotto rendimento che la potenza utile alla ruota è minima e se ne va tutta in calore..
infatti poi son tornato giu e risalito pedalando un po e si andava su senza problemi.
Cmq non riesco a capire come mai a 48V andava meglio...
Daniele Consolini Inserito il - 27/05/2012 : 17:26:23
diciamo che non hai scollinato perchè si piantava la bici, o perchè finivano le batterie?
...ovviamente perchè si piantava la bici vero?
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 15:31:25
Il motore cominciava a scaldicchiare abbastanza...considerando che cmq faceva tutto da solo..
piu che altro mi sarei aspettato che abbassando la tensione il motore avesse un rendimento migliore..
e che quindi a circa pari potenza a 36V si comportasse meglio...
settimana prossima magari faccio altri test.
paolofrancescorossi Inserito il - 27/05/2012 : 14:01:50
Facciamo due conti:
20A*51,2v= 1024W
30A*37V= 1110W

Salire a 12Km/h con un centinaio di chili (ciclista + Bipa) su una salita del 15% richiede oltre 500W alla ruota considerandoi che a velocità di rotazione così basse il rendimento del motore è bassino ci siamo ... e si spiega anche perchè basta aiutare un poco per scollinare senza problemi.

Questi calcoli ovviamente non tengono presente delle reali tensioni e quindi potenze espresse con le due alimentazioni.

Sarebbe interessante anche conoscere le temperature di motori e centraline.

Daniele Consolini Inserito il - 27/05/2012 : 13:28:00
HT è molto generico, i BPM si dividono per numerazione.
Anche io ho un BPM 400 36V-13, però su ruota da 26", alimentato a 48V, il tiro è ottimo.
Purtroppo non ho mai in mente quanto è una salita del 15%, perchè abito in pianura e non mi porto mai dietro una bolla, ma certamente non è poco!
...alla fine sono i Watt che contano.

Secondo te, come mai non arriva a scollinare con la 48V-20A?
Quale è la tua bici?
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 13:02:09
ho controllato per sfizio e c'è scritto 48v500w26(13)
cmq è l'ht preso da alcedo.
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 12:58:02
si esatto
Daniele Consolini Inserito il - 27/05/2012 : 12:47:43
Quale è il tuo BPM? immagino sia un 36V codice 14 esatto?
signo82 Inserito il - 27/05/2012 : 11:08:07
Giusto:
48V 10Ah 2C Lifepo4 16s quindi nominali 51.2V
36V 15Ah 2C li-ion 10s nominali 37V

Comunque sopratutto nel secondo test la corrente era sempre 20A a 48V e 30A a 36V misurata con il wattmetro turnigy.
Entrambi i test fatti a batterie completamente cariche.
paolofrancescorossi Inserito il - 27/05/2012 : 11:00:44
Per completare le informazioni: Le batterie, a parte ovviamente la tensione nominale, hanno le stesse caratterische ???

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