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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pier48 Inserito il - 26/06/2012 : 22:33:31
qualcuno sa dirmi come si smonta il coperchio del rh 205, è necessario un estrattore?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 27/07/2012 : 07:41:47
a me è successa la stessa cosa, stessi identici rumori, stesse soluzioni, ma fai attenzione pier.
Io dopo aver fatto quel famoso quarto di giro, ho iniziato a notare delle microfratture a livello dei nipless.
Che si propagavano sempre di più.
Morale della favola, il tic tac si è ripresentato e alla fine ho dovuto sostituire il cerchio!
Risolto comprando un cerchio di qualità da alcedo. Con raggi alpina.
Se dovrai fare la sostituzione del cerchio, ricorda che vanno acquistati 5 millimetri più lunghi.
Barba 49 Inserito il - 26/07/2012 : 22:45:45
Benissimo, buone pedalate!!!
pier48 Inserito il - 26/07/2012 : 22:36:36
Ho risolto finalmente il problema tirando tutti i raggi di 1/4 di giro, sembravano tesi ma non lo erano.Grazie a tutti per la collaborazione.
Barba 49 Inserito il - 17/07/2012 : 09:10:19
Se è il peso che provoca il rumore controlla attentamente il cerchio, come già detto talvolta nella zona di giunzione si creano delle fratture che possono dare un rumore simile a quello che descrivi.
Controlla anche che non ci siano fessurazioni radiali lungo i fori dove passano i nipples...
pier48 Inserito il - 17/07/2012 : 09:02:15
i cuscinetti sembra non abbiano niente, girano liberi senza alcun gioco, il caso strano è che se si mette la bici sul banco capovolta e si aziona il motore non si sente alcun rumore anche al massimo di giri, sembra che il rumore si verifichi solo se sei in sella, è simile alle pastiglie dei freni quando sfregano sul disco.
Barba 49 Inserito il - 16/07/2012 : 14:40:11
Se i raggi sono tesi il rumore proviene da uno dei due cuscinetti: Smonta il motore e sostituiscili entrambi, nel Nine 205 non c'è nessuna altro particolare che possa produrre un rumore simile.
Controlla anche di non avere il cerchio rotto, talvolta si creano delle fratture nell'alluminio che possono produrre rumore!
pier48 Inserito il - 16/07/2012 : 12:49:46
ciao a tutti, sono tornato dall'elba dove ho fatto percorsi quasi impossibili su carraie e sentieri nei boschi, il motore è andato benissimo, anche se il rumore persiste, no non è un muggito, è un tac-tac che aumenta con la velocità sia a motore acceso che spento, sia pedalando che a ruota libera, è più forte a bici carica, proviene dalla ruota posteriore, ma escluderei i raggi che sono tirati giusti.
Barba 49 Inserito il - 04/07/2012 : 00:02:15
Se è simile ad un muggito e si manifesta a determinate velocità non puoi eliminarlo, è una risonanza del motore che si propaga tramite i raggi...
FabioR6 Inserito il - 03/07/2012 : 22:38:54
È semplicemente un rumore di risonanza se ne è già parlato sul sito!
Devi tenerlo ma non è nulla di grave!
Diciamo che semplicemente è una caratteristica di questi motori.
Vai tranquillo.
exa76 Inserito il - 03/07/2012 : 17:37:30
Ciao Pier, l'argomento mi interessa molto, visto che anche io ho lo stesso problema (sia con RH205 nuovo modello che il fratello minore frontale).
Ti elenco le mie esperienze per condividerle.
Pensavo anche io fosse dovuto allo strisciamento, ma lo fà solo (per lo meno il mio) a determinate velocità.
1)Ho provato a vedere che non fossero i raggi, tirandoli e interponendo degli spessori plastici fra essi, ma nulla, ho cambiato solo la velocità in cui faceva il ruomore.
2)Ho aperto il motore come te ed ingrassato, ma nulla
3)Ho modificato il settaggio della centralina (+ e - potenza) ma cambiava solo la velocità in cui si verificava il fenomeno

Alla fine ho ipotizzato che sia una risonanza degli avvolgimenti a fare quel suono di "sfregamento", ma non ne ho la benchè minima idea come fare per risolverla.

Sopratutto perchè con l'RH205 vecchio modello (pareti del motore molto più pesanti) non avvertivo nulla.
Daniele Consolini Inserito il - 30/06/2012 : 08:42:59
sei sicuro che venga da dentro al motore?
Barba 49 Inserito il - 30/06/2012 : 00:14:57
Questo rumore è presente anche se fai girare la ruota a mano o solo quando il motore è alimentato?
pier48 Inserito il - 29/06/2012 : 17:39:23
grazie barba49 ho aperto il motore con l'ausilio di un meccanico di camion, perchè dalle mie parti trovare un estrattore di 220 mm come il diametro del motore è quasi impossibile, l'ho rimontato e tutto funziona come prima, ma non ho risolto il problema di rumore come di sfregamento proveniente dall'interno, domani parto per l'isola d'elba, speriamo bene!
Barba 49 Inserito il - 26/06/2012 : 23:56:59
Devi spingere con un estrattore a tre bracci il perno del motore lato pignoni, in questo modo ti esce il carter dalla parte dei cavi.
Se non hai un estrattore puoi anche battere sull'asse (sempre lato pignoni) interponendo un pezzo di legno duro o di alluminio tra il martello e l'asse.
pier48 Inserito il - 26/06/2012 : 23:31:29
scusa daniele, ma non ho capito bene, ho tolto le brugole dal lato dove entrano 8 cavi nel motore per intenderci dal lato del disco freno, non ho capito dove devo posizionare l'estrattore, dal lato pignoni?
Daniele Consolini Inserito il - 26/06/2012 : 23:18:33
si svitano le viti a brugola e con l'estrattore a tre punte posizionato dove sia attaccano i raggi si spinge l'asse motore in modo a fare uscire il nucleo con attaccato il coperchio.
Ovviamente si svitano le viti lato cavo e si spinge con l'estrattore dal lato del cambio, sull'asse motore.

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