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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nandoischia Inserito il - 19/08/2012 : 15:31:53
Oggi ho dovuto constatare che il mio kit ciclone non ha assolutamente autonomia... in tutto ho fatto 10 km.
Premetto che ho caricato la batteria un 3 settimane fà appena mi è arrivato il kit.
L'altro ieri ho fatto circa 5 km per provare se tutto andasse bene e cosi è stato..
Nel frattempo i led sul accelleratore segnavano sempre che la batteria è carica... oggi pom prendo la bici e dopo 3 km i led indicano 1/2 carica e dopo altri 2 km diventa rosso non faccio neanche 100 metri e si spegne tutto. E rimango a piedi sotto al sole (40 gradi) a 5 km da casa
è possibile un autoscarica cosi elevata? Adesso stà caricando ed il caricatore segna che la batteria era completamente vuota.
Cosa mi consigliate di fare? Apro la batteria e vedo se le celle sono in ordine?
Peccato stavo già progettando le scocche che dovranno contenere la centralina e le connessioni..
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nandoischia Inserito il - 29/08/2012 : 08:57:20
Hmm un buon amperometro... mi procuro un wattmeter... E ti faccio sapere cosa esce... Mi sa che è tutto normale... sarà la batteria sottodimensionata...
Provo a scrivere due riga a Paco... Vediamo Bhe dice..
Barba 49 Inserito il - 29/08/2012 : 08:20:32
A parte qualche cella più scarica delle altre non si notano anomalie rilevanti, semplicemente la batteria è scarica!!!
A questo punto le cose sono due, la capacità (magari per deterioramento) non è quella dichiarata oppure il tuo motore consuma veramente troppo. Occorrerebbe fare qualche misura con un wattmetro o un buona amperometro...
nandoischia Inserito il - 28/08/2012 : 23:04:19
oggi finalmente ho avuto tempo di provare il tutto.
Parto da casa con batteria piena.. e percorro 14 km misti tutti intorno a casa in modo da non rimanere a piedi troppo lontano..ammetto che ho pedalato poco..
Ed ecco che su una salita il manettino prima segna pieno.. poi dopo circa 1 km 1/2 carica e dopo esatto un altro km rosso.. poi altri pochi metri e si spegne..
Tornato a casa apro subito la batteria e prendo le misurazioni.
Le celle avevano ancora:
2.62
2.79
2.83
2.74
2.83
2.80
2.78
2.73
Da cariche avevano tutte 3.31 volt.
Il caricatore da vuoto eroga: 29.7 volt
Spero che non sia normale cosi poca autonomia.. perche se è cosi è un pò una delusione..
Ciao Nando.
Barba 49 Inserito il - 21/08/2012 : 08:31:05
Controlla le tensione del caricatore a vuoto, se non è almeno 29,2V è starato.
La tensione che hai misurato con il caricatore oramai spento non è significativa, devi fare la misura verso la fine della ricarica mentre avviene il bilanciamento.
nandoischia Inserito il - 21/08/2012 : 00:23:42
Non so che celle sono.. mi sono fidato di paco di ciclone Taiwan...
Cmq il Caricabatterie ha dei led per indicare la carica e ieri al termine della
Carica indicava 100% pieno.
Oggi non sono riuscito ad uscire in bici e provocare il cut off. Domani al 100% anch
e perché paco vuole sapere e quanti volt avviene il cutt off...
Daniele Consolini Inserito il - 20/08/2012 : 20:48:51
Ma che celle sono quelle!? le 38140 che ho in casa assomigliano alle 38120, li non vedo la classica calotta sul polo positivo!
Mah...sti cinesi...

Se le celle sono LiFePO4:
Attacca il caricabatterie e vedi se le celle arrivano a 3.65V tenendo collegato il charger.
Il charger deve essere tarato almeno a 29.2V. Accendilo e controlla che la tensione in uscita sia consona.

Molto importante è fare le letture con il charger collegato, altrimenti le celle si stabilizzano a tensioni casuali.
Le celle a 3.31V sono ad un livello di carica ignoto, tendente alla metà livello di carica.
Infatti le celle sono PROBABILMENTE cariche se la tensione a vuoto è almeno 3.33V
Dico probabilmente perchè è un casino stimare il livello di carica senza aver testato quegli elementi.
Infatti alcune celle a parità di marca e modello si stabilizzano a 3.5, altre a 3.6, altre a 3.33...insomma, bisognerebbe conoscere bene gli elementi che monti.
isd88 Inserito il - 20/08/2012 : 19:17:32
sono completamente scariche ??
nandoischia Inserito il - 20/08/2012 : 18:26:41
ho misurato tutte le celle e sono sorpreso. segnano tutte 3.31 volt(propio tutte)e ho usato un tester discreto.. 26.48 volt totali da carica.(pochi?)
Che sarà? il bms che stacca troppo presto?
Cmq stasera rimonto tutto ed esco con la bici e faccio finta di pedalare..
nandoischia Inserito il - 20/08/2012 : 09:01:40
Grazie Barba.
Allora oggi faccio le misurazioni da carica poi rimonto tutto azzero il conta km
Ed esco fino a scaricare la batteria.. poi ti faccio sapere
Barba 49 Inserito il - 19/08/2012 : 23:23:33
La ricarica è avvenuta troppo velocemente, quindi probabilmente hai un cella con problemi.
L'unico modo per sincerarsene è procurarsi un tester e fare delle misure a piena ricarica e alla fine della scarica, vedrai che trovi il colpevole!
nandoischia Inserito il - 19/08/2012 : 22:28:56





Ho aperto il pacco batterie e purtroppo non ho il tester a portata per misurare la tensione delle singole celle... peccato lo farò domani.
Che ne pensate?
Io inizio ad avvertire Paco vediamo cosa mi risponde.
nandoischia Inserito il - 19/08/2012 : 18:33:50
adesso sono tornato a casa e ho notato che il caricatore ha già terminato la ricarica ed è freddo quindi già da un pò di tempo.. quindi ha caricato per circa 2 ore 2 ore e mezza.
Le celle sono quelle a candelotti blu.... (38140) stasera smonto tutto e faccio foto.
Se una o più celle sono andate Paco deve provvedere a sostituirmele. non hanno neanche un mese e già sono difettose?
Come procedo per identificare le celle difettose?
isd88 Inserito il - 19/08/2012 : 16:29:04
che batteria hai? direi che una cella è andata ma a giudicare dai sintomi parrebbe piu di una
isd88 Inserito il - 19/08/2012 : 16:26:45
che batteria hai? direi che una cella è andata ma a giudicare dai sintomi parrebbe piu di una

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