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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ominodelbuio Inserito il - 09/09/2012 : 17:01:13
Dunque... ultimamente ho orientato le mie idee verso una bh offroad 650 o una city 700 (che non ho provato ma sembra abbastanza simile) non so se la differenza di peso si sente parecchio... però il portapacchi e le luci mi farebbero comodo...
anche se la motorizzazione centrale panasonic mi ha convinto, voglio ancora provare la frisbee e qualche altra bipa.

Vengo al punto: ho letto che la frisbee ha un sensorino che se lo scolleghi ti assiste fin poco sopra i 30 Km/h... la cosa è interessante.

Debbo dire che la bh, così com'è, senza modifiche mi è piaciuta... ma anche qui, una volta passata la garanzia qualche piccola modifica per avere un'assistenza fino a 35 Km/h non la disdegnerei...

Ora ho letto che molte bipa a mozzo non sono modificabili... vuoi perchè non hanno un sensore da staccare, vuoi perchè la centralina è immersa nella resina... ecc
ho letto anche di una haibike con motore centrle bosh che non funziona bene se si modifica la guarnitura.

Non essendo del settore, non so bene quali limitazioni sono state adottate di caso in caso: sapreste delinearmi un piccolo quadro riguardo alle differenti limitazioni adottate nei vari casi?

Intanto vi domando: nel caso della bh di cui sopra... è possibile, eventualmente, sostituire il pignone motore con uno più grande per avere assistenza fino a 30/35 Km/h? oppure non funzionerebbe bene?

in tal caso avrei consumi nettamente più elevati oppure più o meno le differenze saranno minime?

Grazie,
Ciao!!!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ominodelbuio Inserito il - 10/09/2012 : 14:08:22
uh! no... mi smentisco... in un altro post leggo che il magheggio dei pignoni funziona anche per il pana 36V
ominodelbuio Inserito il - 10/09/2012 : 12:57:54
Grazie ancora!
Leggo or ora che il panasonic 36V ha un sensore che stacca a 27 Km/h... quindi a nulla varrebbe mettere un pignone più grande: dico bene? solo sui panasonic da 26V è possibile il magheggio.... infatti nn capivo perchè tutti utilizzano il pana da 26V anzichè il 36V... deve dunque essere questa la ragione! :)
Barba 49 Inserito il - 10/09/2012 : 12:09:09
Cyclone in tutte le salse, un pò complesso da montare e da allineare, bisognoso di manutenzione e un pò rumoroso ma molro versatile.
MilleMiglia Inserito il - 10/09/2012 : 11:52:55
Credo Cyclone..
ominodelbuio Inserito il - 10/09/2012 : 11:37:38
Grazie...
eppure, per quanto riguarda il discorso rapportatura, è strano che non vada bene... cioè, in fondo nell'esempio ho adeguato sia il pignone che il pacco pignoni alla guarnitura più grande... avendo idealmente aumentato anche il pignone, il motore dovrebbe rimanere nel suo range ottimale... sbaglio? mi viene da pensare invece che aumenterebbero la fatica del ciclista ed i consumi... ma anche questo può essere compensato con un pacco pignoni 12-34 anzichè 11-32
essi... non ho trovato tabelle in questa direzione... però questa configurazione stuzzicava la mia mente bacata... vabbè, in fondo però, non avendone esperienza è probabile che mi sbagli...
alla fine, a suo tempo, se ne sentirò l'esigenza, è probabile che mi limiterò a portare il pignone da 9 ad 11...

ps: quali kit a motore centrale vanno per la maggiore?
Barba 49 Inserito il - 10/09/2012 : 11:07:53
Quoto MilleMiglia, ci sono molte discussione sul Forum con tabelle calcolate per poter sfruttare il Panasonic al meglio sia in salita che in allungo, ma nessuna prevede cambiamenti così drastici nè tantomeno l'aumento della tensione. Il Panasonic ha molta elettronica a bordo e non penso che gradirebbe la cosa. Se vuoi smanettare devi partire da un kit, in quel modo puoi fare quello che ritieni più opportuno.
MilleMiglia Inserito il - 10/09/2012 : 02:42:50
ominodelbuio ha scritto:

Altro approccio:
il discorso di passare da 36V a 48V per guadagnare qualche Km/h vale anche per il panasonic centrale? cioè lascio tutti i pignoni come stanno e ci metto una batteria da 48V... funzionerebbe?
Grazie ancora


Ciao, premetto che non ho e non ho mai avuto motori Panasonic, ma così "intuitivamente" ti dico che non mi sembrano due grandi idee nè la guarnitura 50T nè la batteria 48V che per me la centralina non regge...
ominodelbuio Inserito il - 10/09/2012 : 02:24:04
Altro approccio:
il discorso di passare da 36V a 48V per guadagnare qualche Km/h vale anche per il panasonic centrale? cioè lascio tutti i pignoni come stanno e ci metto una batteria da 48V... funzionerebbe?
Grazie ancora
ominodelbuio Inserito il - 10/09/2012 : 01:37:09

Faccio alcune considerazioni...
Leggendo questa interessante duscussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515&SearchTerms=panasonic

ho trovato una chiara spiegazione di come settare i vari rapporti:
partendo da una configurazione standard frequente:
guarnitura: 41
pignone motore: 9
pacco pignoni: 11-32

leggo che ogni due denti che tolgo alla guarnitura è come se aggiungessi un dente al pignone motore.
Deve valere quindi anche l'opposto... se mettessi una corona da 50, dovrei poi mettere un pignone da 13 per compensare... diciamo anche 14 per avere l'equivalente come range di assistenza di un 41-10 anzichè il 41-9
leggo anche che il 41-12 può surriscaldare il motore... quindi come range di assistenza mi pare di capire che non conviene superare il 41-10 o al limite il 41-11
correggimi se sbaglio: con un 50-14 il motore non dovrebbe scaldare perchè lavorerebbe sullo stesso range del 41-10...
con la corona da 50 avrei però un margine maggiore di spinta in discesa... magari anche a motore spento... infine per rientrare un pò di quello che si perde in salita sostituirei il pacco pignoni 11-32 con un 12-34

che ne pensi? sarebbe una cosa sensata da farsi?
Ciao
Barba 49 Inserito il - 10/09/2012 : 00:09:30
Le bici con il motore nel mozzo spesso non sono modificabili per il semplice motivo che non hanno un sensore che limita la velocità, il costruttore semplicemente monta un motore che alla tensione di quella batteria non supera i 25-27Km/h, sono pochissime le bici che montano un motore più performante limitato dall'elettronica. L'unico modo di aumentare la velocità di questi mezzi è pertanto la sovralimentazione in tensione, basta passare da 36V a 48V e (se la centralina regge la nuova tensione) hai un incremento della velocità di 8-9Km/h.
Quanto alle bici con motore centrale sembra proprio che il sistema Bosch sia immodificabile, infatti non sopporta il cambio dei rapporti e si blocca, mentre il Panasonic consente di giostrare tra pignone posteriore, pignone motore e moltiplica in modo da soddisfare le esigenze in base al tracciato.
Naturalmente se allunghi il rapporto finale ad un Panasonic avrai più velocità che se sfrutterai certo si tradurrà in maggiori consumi e minor autonomia, non c'è niente di gratis al mondo, e di conseguenza perderai anche un pò di assistenza in salita, ovviamente.
Naturalmente se invece allunghi i rapporti ma non usi spesso l'incremento di velocità che ne deriva potrai contare sulla stessa autonomia di prima e forse anche di più, ma siccome l'appetito viene mangiando.....

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