V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iv3ugy |
Inserito il - 21/10/2012 : 13:03:35 Dopo innumerevoli sperimentazioni sono arrivato a un risultato soddisfacente, almeno per me, dal punto di vista elettrico e meccanico. Avendo attinto una grande quantita di informazioni da questo forum cerco di restituire qualcosa ottenuto con l'esperienza acquisita Sono partito dalla mia ormai storica mountain-bike, dal telaio molto robusto, il primo che è riuscito a sopravvivere per ben dieci anni alle mie scampagnate senza riguardo. Nella versione definitiva, dopo aver sperimentato le pessime prestazioni delle batterie piombo gel e la scarsa qualità dei cerchi cinesi sono arrivato a questa configurazione: -motore rh205s all around raggiato sul mio cerchio originale -batterie lifepo4 10ah 16s con bms -centralina 17A relegata alla semplice funzione di inverter -“cycle analyst” autocostruito che gestisce tutte le funzioni della bici
Ho effettuato varie modifiche ai componenti originali del kit che avevo acquistato: -impermeabilizzazione completa del motore internamente ed esternamente con lacca per bobine HT sostituzione di cerchio e raggi originali dopo un centinaio di chilometri -saldatura diretta in centralina di tutte le connessioni, escluso il motore le cui connessioni sono state spostate a una decina di centimetri dal mozzo, per ovvie ragioni pratiche in caso di foratura -assemblaggio della batteria in un pacco impermeabile compreso il bms, e aggiunta dei led di monitoraggio dello stato delle celle inseriti in una finestrella trasparente. -realizzazione di un “cycle analyst” integrato all'interno del faro anteriore in grado di monitorare tutti i parametri fondamentali della bici (compreso PAS) e di gestire il throttle in maniera autonoma.
Allego qualche foto, sicuramente più esaustiva di mille parole. Immagine:
60,41 KB Vista complessiva, la batteria poggia su un ripiano in alluminio ricoperto in neoprene, da un lato si incastra nel telaio, dall'altra è tenuta ferma da una fascia in lamiera con gancio a scatto
Immagine:
81,43 KB Il motore riraggiato sul mio cerchio originale, ho dovuto cambiare raggi essendo il cerchio a singola camera, i raggi originali eran corti
Immagine:
59,64 KB Dettaglio della batteria con la finestrella che alloggia i 16 led dello stato di carica delle celle
Immagine:
76,98 KB La centralina fissata sul telaio al posto previsto per la seconda borraccia, privata di tutti i connettori
Immagine:
61,99 KB Vista del manubrio, il secondo acceleratore serve ad accendere e spegnere manualmente le luci
Immagine:
53,73 KB Vista del display integrato nel faro, con tutti i dati del caso
Il progetto del “cycle analyst” è stato molto improvvisato in base a ciò che c'era nel cassetto ed è molto scarso di documentazione. In caso qualcuno interessino informazioni più dettagliate resto a disposizione. Nel file zip allegato c'è quanto ho di documentazione (progetto kicad e sorgenti c atmanavr-gccavr)
Allegato: bici.zip 147,48 KB |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iv3ugy |
Inserito il - 30/10/2012 : 17:47:03 c'è un passabasso rc.Se ricordo bene lavoro con circa 10 khz sul pwm e il passabasso ha una frequenza di taglio di circa 100 hz, in modo da esser sicuro di non aver nessuna traccia del pwm sull'uscita, ma allo stesso tempo riuscira ad avere un escursione completa in meno di 10ms(5tao) (resistenza 4,7k condensatore 330n)
Daniele |
isd88 |
Inserito il - 30/10/2012 : 14:47:29 complimenti piu guardo il tuo lavoro e piu mi piace! ma in uscita hai messo un passa basso o comandi il pin dell'acceleratore col pwm diretto? io ho fatto delle prove tempo fa con un passa basso e funzionava da un estremo all'altro del range di velocita ma la alle alte frequenze di variazione di velocita era piuttosto lento, non so se mi sono spiegato... |
iv3ugy |
Inserito il - 23/10/2012 : 17:24:52 mi fà piacere che traspaia la filosofia con cui l'ho realizzata, pratica e affidabile..
isd88: il discorso dei più file è relativo.. lcd55 alla fine è l'unico che ho scritto io.. gli altri due sono una libreria che gestisce un interfaccia i2c e il driver del display che ho ricreato soltanto nella parte di interfacciamento all'hardware, e di cui ho mantenuto intatte le funzioni grafiche. Si, alla fine si basa tutto sul controllo reazionato del pin dell'acceleratore, che gestisco col timer0 in pwm (registro OCR0) La limitazione della potenza massima è ancora un po' ballerina, ma fà il suo
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isd88 |
Inserito il - 23/10/2012 : 11:38:59 @iv3ugy anche io ci sono passato per il 16x2, seriale naturalmente ma a quel punto ho pensato di mettere 2 microcontrollori direttamente e alla fine ho lasciato stare mi veniva a costare quanto il resto della bici :D
infine mi sono fatto contagiare dall'idea che una cosa se funziona bene non ha bisogno di un display da proteggere dall'acqua che su una bici pieghevole da portare tutti i giorni sul treno è un requisito bello stringente e cosi ora sono maniaco del sistema che funziona talmente bene che è invisibile. Logica conseguenza è stato l'acquisto di un trasmettitore bluetooth i2c :D
ho visto il tuo lavoro allegato e abituato a lavorare con un singolo file c mi sono trovato un po perso, pero piano piano vedro se posso usare qualcosa di quello che ci hai donato. Giusto una domanda: regoli tutto tramite la tensione sul pin della regolazione della velocità della centralina? |
blindo7 |
Inserito il - 23/10/2012 : 11:01:05 meraviglioso il cycle e realizzazione pratica complimenti! |
Ebikez |
Inserito il - 22/10/2012 : 00:02:06 Esatto Dasti....mi sembra una realizzazione pratica ed efficiente e che si addice ad una bipa da battglia per tutti i giorni. Bravo |
Dasti |
Inserito il - 21/10/2012 : 23:11:45 In genere sono molto critico sulle elettrificazioni esteticamente non ineccepibili ma davvero devo farTi i complimenti per il lavoro fatto! Bici piuttosto spartana ma ben realizzata, stupendo il “cycle analyst” home made. |
FabioR6 |
Inserito il - 21/10/2012 : 22:47:22 Grande! Oggi tutto il giorno in bici. Non posso stare senza la mia amata bici. |
iv3ugy |
Inserito il - 21/10/2012 : 20:50:52 marco20: Per le leve dei freni non ho trovato altra soluzione al momento, le originali non sono modificabili per accogliere lo switch e non ho sottomano delle leve per il cambio decenti.. per ora me le tengo così.. poi si vedrà..
isd88: c'ho perso sopra dei mesi e varie versioni intermedie con lcd 16x2.. io son riuscito a far passare tutto quello che mi serve dal manubrio alla centralina su 9 fili.. ho usato un cavo ftp (tipo ethernet schermato) nero.. il problema principale è stato compattare tutto dentro il faro.. se vuoi riciclare qualcosa del mio progetto fai pure.. o chiedi.. per superare certi scogli durante lo sviluppo ho smussato tutti gli spigoli della casa a forza di sbatterci la testa
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isd88 |
Inserito il - 21/10/2012 : 20:40:41 il cosidetto cycle analyst è meraviglioso, lo schermo a colori poi!!! sto sviluppando un lavoro analogo che funzionando con il minor numero di fili possibili non misura praticamente nulla non ha display e non memorizza. appena ho visto il tuo m è preso un colpo complimenti! |
marco20 |
Inserito il - 21/10/2012 : 20:27:07 hai i comandi cambio integrati con freni e per utilizzare quelli con switch del kit hai smontato e eliminato le leve freni originali? |
zato |
Inserito il - 21/10/2012 : 20:12:48
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iv3ugy |
Inserito il - 21/10/2012 : 17:47:46 Come dicevo nel post, il cycle analyst è stato improvvisato usando ciò che avevo, il display lo piange un mio vecchio cellulare, e il faro è quello che avevo già sulla bici. Non avrei la possibilita di produrlo per venderlo, nemmeno come reperimento dei componenti.
Riguardo la batteria, ho preso bms e celle qui sul forum, come origine sono le 38120 di bmsbattery, che a parte una cella un po' scorbutica che arriva sempre tardi a fine carica, devo dire che van bene. |
paguro |
Inserito il - 21/10/2012 : 17:31:58 bello il cycle analyst. Lo vendi? Dove hai preso la batteria? I miei complimenti.
Paguro |
iv3ugy |
Inserito il - 21/10/2012 : 17:21:29 Sta in un angolino riparato dalle intemperie del cortile del palazzo in cui abito, di cui mi son abilmente appropriato, dopo che il sistema iniziale di portarmela ogni giorno in quinto piano a braccia è stato bocciato. |
paguro |
Inserito il - 21/10/2012 : 17:12:59 | FabioR6 ha scritto:
Intanto benvenuto.
Ma la Bipa è in un tugurio !?
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Forse è stata rapita e in attesa di riscatto... |
FabioR6 |
Inserito il - 21/10/2012 : 16:55:13 Intanto benvenuto. Poi hai il 9C. Gran motore ! Ma la Bipa è in un tugurio !? |