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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 27/10/2012 : 20:22:59
Oggi facevo manutenzione si raggi della mia bipa e pensavo alla convergenza delle auto che si effettua con il pc .Esiste qualche dispositivo elettronico che dia la certezza al mezzo mm della centratura del del cerchio ossia del tiraggio dei raggi? qualcosa da montare vicino al telaio della bici che visualizzi lo spazzio preciso che intercorre tra cerchio e telaio...era solo un'idea...
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 29/10/2012 : 11:09:28
Se hai il carro di 135mm e il pacco pignoni è accostato al massimo al forcellino destro non capisco l'utilità degli spessori dal lato freno a disco, a meno che la tua bici non abbia il carro fuori standard.
iddimus Inserito il - 29/10/2012 : 07:36:45
Gli spessori li inseriti dall'altro lato ossia quello opposto al pignone(è qui che il dado non avvita fino a fondo).Il pignone come tu dici sfiora la forcella come anche catena.Con tutto questo il tutto rimane un po' spostato(parliamo di poco) a sx guardando da dietro la bici in piedi.

Mi sa che conviene a questo punto togliere uno spessore,quindi permettere al dado di avvitarsi sino in fondo e ricampanare il tutto centrando la ruota...In questo modo si risolvono 2 cose contemporaneamente
Barba 49 Inserito il - 28/10/2012 : 13:56:23
Non è che hai esagerato con gli spessori dal lato pignoni? La catena deve sfiorare l'interno del forcellino, non deve passare lontana. Ho montato adesso un BPM su una bici da downhill che ha il carro di 145mm e i forcellini da 10mm di spessore, eppure il dado sinistro è completamente impegnato dall'asse fino al pari.
Quanto ai raggi è semplice, devi serrare quello che corrisponde al punto in cui il cerchio è più lontano al tassello del freno, sempre dallo stesso lato.
Se la curvatura è molto ampia devi lavorare su più raggi contigui per correggere il difetto.
Per la campanatura basta allentare tutti i raggi da un lato e serrare quelli dal lato opposto della stessa misura, il BPM è abbastanza simmetrico da permetterlo, fino a quando la ruota non è centrata.
mahindra Inserito il - 28/10/2012 : 12:01:01
io ci pinzo una molletta da biancheria sul carro...mi funziona bene
iddimus Inserito il - 28/10/2012 : 10:47:26
@eugenio: in reatà il calibro già ce l'ho quindi no problem per la centratura...

@barba: ho utilizzato proprio il tacchetto del freno come riferimento e il cerchione.

Tuttavia non riesco ad arrivare alla precisione assoluta.Questo mi innervosisce :( .
Avendo un dispositivo che mi da in mm l'oscillazzione laterale del cerchio potrei capire meglio quale raggio regolare...

Inoltre ho scoperto che la ruota è leggermente fuori asse (pochi mm) poichè ho montato un 8 rapporti su un bpm e ho dovuto provvedere a mettere 3 spessori al lato opposto del pacco pignoni per poter centrare il più possibile la ruota.Pena: la parte di asse del motore che esce dal lato opposto al pignoni e così corta che si riesce giusto giusto ad avvitare il bullone e con bullone non del tutto avvitato sull'asse (rimane un 10%-20% di spazio vuoto all'interno del bullone poichè l'asse non esce dall'altro lato).
Barba 49 Inserito il - 28/10/2012 : 00:23:48
Guarda che per apprezzare l'oscillazione del cerchio di una bici basta prendere come riferimento il tacchetto di un freno, oppure nastrare un pezzetto di plastica o legno al carro posteriore in modo che sfiori il cerchio.
Non prendere mai come riferimento lo pneumatico perchè non è affatto preciso.
Per controllare la campanatura invece occorre un semplice calibro.
eugenio Inserito il - 27/10/2012 : 22:20:17
elettronico mumble mumble ...

che ne diresti di un calibro centesimale ?

http://www.usag.it/catalog/it/products/details/2588/960_D/Calibro_digitale_centesimale

però, francamente, mi sembra più la spesa che l'impresa

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