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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ecocar Inserito il - 29/11/2012 : 12:51:53
Ieri notte, test diluvio per il trike, ovviamente di notte per evitare che i vicini chiamassero la neuro! Mezz'oretta (una decina di km) in giro sotto un acquazzone da alluvione con alcune zone del bordo strada coperte da 5 cm di acqua. Avevo montati entrambi i motori Nine Continent, e, anche se le centraline erano asciutte a riparo nell'abitacolo, i motori hanno fatto un gran bagno. Quindi, a chi interessasse, sappia che i motori di Joffa sono davvero a prova d'acqua!
Volevo vedere quanto mi bagnavo considerando che il lato destro del trike è aperto: mani, viso, scarpe e pantaloni 100% asciutti, giacca con qualche goccia sulla manica destra e sulla tasca destra. Se avessi avuto un passeggero si sarebbe bagnato abbastanza la gamba destra. Direi test superato...
Certo che con una bipa per le belle giornate e un trike cabinato per il maltempo, l'auto la si userebbe solo per viaggi lunghi o per portare la famiglia...

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34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SergioF Inserito il - 02/12/2012 : 18:20:05
pessima notizia non ne ero al corrente e ne ho due bent di tiberio, che me le tengo.

Credo che anche se chiude la trevi bike, conoscendolo per quel sciappinatore che è, ti dirà cose interessanti.
prova a chiamarlo al telefono e vedrai che sarà disponibile come sempre.
ciao
ecocar Inserito il - 02/12/2012 : 12:12:57
SergioF ha scritto:

ciao eco e bentrovato.
Giusto per precisione la mia bent, fatta su specifiche di tiberio e dimensioni mie, ne fa solo 120, il resto lo ciuccio a feffara.
perfetta la dimensione del sottosedile per batterie, considerando il rapporto peso/capacità fra piomo e litio di 1 a 4, direi che ne hai in abbondanza.
Seguo anche l'altra discussione e il tuo ex accrocchio, sta diventando un prodotto da industri, notevole veramente.
Bravissimo e sono curioso di come lo svilupperai dopo tutti i collaudi del caso.
Ciao


Ma Trevi ha chiuso?! Ho trovato questo:
http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=62547857&st=15
Barba 49 Inserito il - 02/12/2012 : 12:11:09
Per la parte esterna del parabrezza esistono vari prodotti (alcunni addirittura usano la tecnologia dei nanotubi) mentre per l'interno ci sono gli antiappannanti che si usano anche durante le immersioni subacquee sul vetro della maschera.
Sono prodotti che magari rendono peggiore la pulizia tramite la spazzole del tergicristallo, ma tanto tu non le hai.
casafe Inserito il - 02/12/2012 : 12:05:14
Aggiungo che esiste anche un solvente che se applicato sul vetro limita il formarsi di condensa e indi anche l'appannamento..
Putroppo non mi viene in mente il nome..
Appena mi salterà in mente lo posterò
ecocar Inserito il - 02/12/2012 : 11:45:41
SergioF ha scritto:

ciao eco e bentrovato.
Giusto per precisione la mia bent, fatta su specifiche di tiberio e dimensioni mie, ne fa solo 120, il resto lo ciuccio a feffara.
perfetta la dimensione del sottosedile per batterie, considerando il rapporto peso/capacità fra piomo e litio di 1 a 4, direi che ne hai in abbondanza.
Seguo anche l'altra discussione e il tuo ex accrocchio, sta diventando un prodotto da industri, notevole veramente.
Bravissimo e sono curioso di come lo svilupperai dopo tutti i collaudi del caso.
Ciao

Ciao, grazie, faccio quello che posso mettendo buonsenso dove non arrivano le mie conoscenze... ma prima o poi un ingeniere dovra dargli un'occhiata. Tiberio è un un ingeniere? Progetta lui i telai?
ecocar Inserito il - 02/12/2012 : 11:34:07
eugenio ha scritto:

Ecocar, per il problema della pulizia del parabrezza con la pioggia, potresti provare il prodotto per il trattamento anticalcare/antisporco che si usa all'interno dei box doccia (e anche vetrine, occhiali, finestre ecc) per non fare attaccare l'acqua e il calcare.
Scorrono via e il vetro resta asciutto e pulito.
Lo trovi negli arredobagno, ferramenta e idraulica


Per adesso usavo un normale detergente per vetri e i vetri scolano già meglio che lavandoli con lo shampoo da auto. Cercherò questo prodotto per vedere se va ancora meglio.
joffa Inserito il - 02/12/2012 : 11:29:56
@ecocar: il cerchio di diametro maggiore ammorbidisce di certo il passaggio degli ostacoli per via della rampa di attacco meno inclinata che l'arco di cerchio frontemarcia oppone agli ostacoli.
Il dondolio e la morbidezza li regoli secondo la durezza dell'ammo.
Se il perno ruota risulta più basso dell'attacco al telaio, il fatto che comprimendosi, il perno della ruota si allontani leggermente dal perno del braccio, in pratica allungando la distanza geometrica specifica del sistema, causa un rallentamento momentaneo della ruota stessa, rendendo meno rapida l'accelerazione verticale nell'attimo dell'impatto con un gradino (uscita buca...), per poi recuperare la posizione durante il rilascio dell'ammo.
Con la ruota da 20", mi sembra importante per la stabilità e il comfort, nonchè per la salvaguardia delle gomme, perchè si riduce il rischio di foratura per schiacciamento della gomma.
Naturalmente, anche qua, due begli ammortizzatori iper progressivi migliorano di tanto il sistema.
SergioF Inserito il - 02/12/2012 : 10:35:02
ciao eco e bentrovato.
Giusto per precisione la mia bent, fatta su specifiche di tiberio e dimensioni mie, ne fa solo 120, il resto lo ciuccio a feffara.
perfetta la dimensione del sottosedile per batterie, considerando il rapporto peso/capacità fra piomo e litio di 1 a 4, direi che ne hai in abbondanza.
Seguo anche l'altra discussione e il tuo ex accrocchio, sta diventando un prodotto da industri, notevole veramente.
Bravissimo e sono curioso di come lo svilupperai dopo tutti i collaudi del caso.
Ciao
eugenio Inserito il - 02/12/2012 : 00:28:04
Ecocar, per il problema della pulizia del parabrezza con la pioggia, potresti provare il prodotto per il trattamento anticalcare/antisporco che si usa all'interno dei box doccia (e anche vetrine, occhiali, finestre ecc) per non fare attaccare l'acqua e il calcare.
Scorrono via e il vetro resta asciutto e pulito.
Lo trovi negli arredobagno, ferramenta e idraulica
ecocar Inserito il - 01/12/2012 : 21:23:09
Dimenticavo... sulla sicurezza del manubrio... visto che il mio metodo è solo torico, se da Tiberio trovo una soluzione collaudata è meglio.
ecocar Inserito il - 01/12/2012 : 21:11:05
SergioF ha scritto:

oramai sono invornito mi scordo tutto.

volevo solo aggiungere una ultimissima cosa, la posizione dove metti la batteria non la so, ma hai pensato di utilizzare anche per una batteria aggiuntiva il possibile scasso da fare sotto il sedile del passeggero??
nel senso che se hai spazio sotto, potresti creare uno spazio chiuso sotto quel sedile dove alloggiare una seconda batteria se si deve fare un viaggio lungo.

Io vado a ferrara con la mia bent spesso e sono fra andata e ritorno 140 km... che copro con le due batterie da 15 e 20 ah.

ciao


Per proteggersi dal manubrio, io ho montato l'attacco del manubrio in due pezzi, uno corto rivolto indietro verso il basso incernierato ad uno lungo rivolto verso l'alto. In caso di incidente la spinta sul manubrio dovrebbe far piegare a compasso verso l'alto il pezzo lungo che può anche sfondare il parabrezza se necessario. Il difetto di questo sistema è che basta poco sforzo sul manubrio per spostarlo verso l'alto o il basso inavvertitamente. In un vecchio prototipo un po' diverso avevo anche una cintura di sicurezza automobilistica.

Le batterie sono esattamente dove dici tu: un vano di 45x40x20 di altezza sotto al sedile posteriore attualmente contiene 4 batterie al piombo/acido da 12v 45 Ah ciascuna(oltre 50kg!quasi 2000w teorici ) e le centraline dei due motori. Se si riempisse tutto quel vano di batterie LiFePO4 arrivi a 400km di autonomia (e 3000 euro di batterie).Il caricabatterie è nel tunnel centrale.
Hai visto la discussione specifica su questo trike? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15998

Certo che il tuo bent ha una scorrevolezza eccezionale (140km con 35Ah!), neppure paragonabile con il mio trike che senza pedalata assistita non sarebbe utilizzabile.

Appena posso vado da Tiberio...
ecocar Inserito il - 01/12/2012 : 20:33:28
joffa ha scritto:

@ecocar: l'attacco dei forcelloni oscillanti posteriori sarebbe menglio
fosse all'altezza del perno ruota, meglio se un pò sopra. In questo modo, il passaggio sull'ostacolo sarebbe più morbido, specialmente andando sù con la velocità e avresti possibilità di maggior escursione.



Il primo prototipo era fatto come dici tu (allego foto), la disposizione attuale l'ho pensata più che altro per linearità estetica e semplicità di esecuzione (e per guadagnare spazio per poter mettere anche 4 ammortizzatori (due per ogni forcellone). Il prototipo vecchio era leggermente più morbido sui salti, ma io avevo pensato che fosse per via dei cerchi da 26".
Comunque sono soddisfatto delle spspensioni posteriori, non voglio dare troppa escursione e sospensioni morbide per paura che poi sia più propenso a dondolare e capottare (compromessi da triciclo...).
Certo che non vedo l'ora di provare batterie leggere per vedere come si comporta senza la zavorra di mezzo quintale rasoterra... (ho paura che si alzi il baricentro e peggiori il comportamento).


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joffa Inserito il - 01/12/2012 : 12:46:05
@ecocar: l'attacco dei forcelloni oscillanti posteriori sarebbe menglio
fosse all'altezza del perno ruota, meglio se un pò sopra. In questo modo, il passaggio sull'ostacolo sarebbe più morbido, specialmente andando sù con la velocità e avresti possibilità di maggior escursione.
SergioF Inserito il - 01/12/2012 : 11:56:16
oramai sono invornito mi scordo tutto.

volevo solo aggiungere una ultimissima cosa, la posizione dove metti la batteria non la so, ma hai pensato di utilizzare anche per una batteria aggiuntiva il possibile scasso da fare sotto il sedile del passeggero??
nel senso che se hai spazio sotto, potresti creare uno spazio chiuso sotto quel sedile dove alloggiare una seconda batteria se si deve fare un viaggio lungo.

Io vado a ferrara con la mia bent spesso e sono fra andata e ritorno 140 km... che copro con le due batterie da 15 e 20 ah.

ciao
SergioF Inserito il - 01/12/2012 : 11:48:50
dimenticavo un'altra cosa.

le bent hanno un punto di frattura prestabilito sul manubrio, in modo che in caso di incidente e vista la posizione, lo stesso non ti schianti il torace.

Sempre cosa tecnica saputa da Tiberio.

SergioF Inserito il - 01/12/2012 : 11:45:50
la posizione dei sedili è abbastanza modificabile, io per esempio sulla mia reclinata come nella mia firma l'ho sollevata di oltre 10 cm dalla posizione standard.
Sono fatte di materiale plastico rinforzato, quindi sono un po maneggiabili.
Chiedi a tiberio è la miglior cosa.
A proposito credo che lui abbia fatto anche un trike con ruote che si piegano.... non so come dire tecnicamente.
Cmq il tuo prodotto è veramente molto interessante già in process, quindi a cosa finita sarà sicuramente molti fico !!
ecocar Inserito il - 30/11/2012 : 22:34:03
SergioF ha scritto:

dimenticavo,

ho letto nell'altra discussione le soluzioni possibili per i sedili, parlane sempre con Tiberio, facile che una seduta recumbent (lui ne ha 4 tipi) possa essere la soluzione ideale.

Ciao


Neanche a farlo apposta, oggi pomeriggio ho passato mezzora a fissare i sedili sul suo sito: però credo di aver bisogno di un angolo diverso tra seduta e schienale e di un sedile ribaltabile per accedere al sedile posteriore(la mia posizione di guida è più simile ad un'auto sportiva che ad un recumbent).

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SergioF Inserito il - 30/11/2012 : 17:50:12
dimenticavo,

ho letto nell'altra discussione le soluzioni possibili per i sedili, parlane sempre con Tiberio, facile che una seduta recumbent (lui ne ha 4 tipi) possa essere la soluzione ideale.

Ciao
SergioF Inserito il - 30/11/2012 : 17:48:26
di tutti i suggerimenti che hai ricevuto e che sono utilissimi, non dimenticare il Tiberio Trevisan di:

http://www.trevi-bike.com/base.html

non hai idea del personaggio e di quanto ne puoi tirare fuori.
Se poi lo vai a trovare mi raccomando entra nel suo garage solo se te lo dice lui.... hahahahahahahaha

chiamalo è persona disponibilissssssssima e vedrai quanti problemi risolvi e forse quanti ne ritrovi non considerati.

ciao


ecocar ha scritto:

SergioF ha scritto:

Certo che sei fortunato Ecocar, sei ad un tiro di schioppo da TIberio che forse conosci ( trevibike ), più competente di lui fra bent e trike non so chi potresti trovare.

Comunque per il tergicristallo non ingombrante hai mai pensato ad una soluzione come quella adottata per pulire le vaschette per i pesci (acquario) ??? una calamita e dall'interno muovi e dall'esterno segue e pulisce, non dovrebbe essere un problema farla.

ottimo progetto il tuo, vai avanti e vediamo come termina.


Grazie! Non conoscevo trevibike... penso che mi sarà utile.
Il tergi magnetico andrebbe benissimo, ma volevo trovare il modo di evitare lo strisciamento sul plexiglass(gli metto la pellicola antigraffio, ma alla lunga si riga ugualmente).
ecocar Inserito il - 30/11/2012 : 15:40:41
SergioF ha scritto:

Certo che sei fortunato Ecocar, sei ad un tiro di schioppo da TIberio che forse conosci ( trevibike ), più competente di lui fra bent e trike non so chi potresti trovare.

Comunque per il tergicristallo non ingombrante hai mai pensato ad una soluzione come quella adottata per pulire le vaschette per i pesci (acquario) ??? una calamita e dall'interno muovi e dall'esterno segue e pulisce, non dovrebbe essere un problema farla.

ottimo progetto il tuo, vai avanti e vediamo come termina.


Grazie! Non conoscevo trevibike... penso che mi sarà utile.
Il tergi magnetico andrebbe benissimo, ma volevo trovare il modo di evitare lo strisciamento sul plexiglass(gli metto la pellicola antigraffio, ma alla lunga si riga ugualmente).
SergioF Inserito il - 30/11/2012 : 11:52:27
Certo che sei fortunato Ecocar, sei ad un tiro di schioppo da TIberio che forse conosci ( trevibike ), più competente di lui fra bent e trike non so chi potresti trovare.

Comunque per il tergicristallo non ingombrante hai mai pensato ad una soluzione come quella adottata per pulire le vaschette per i pesci (acquario) ??? una calamita e dall'interno muovi e dall'esterno segue e pulisce, non dovrebbe essere un problema farla.

ottimo progetto il tuo, vai avanti e vediamo come termina.
ecocar Inserito il - 29/11/2012 : 22:59:43
micheluzzo ha scritto:

Me lo fai provare????


Assolutamente si! Mi servono pareri imparziali. Sono a Rubiana a 20 km da Torino e 5 da Avigliana (peccato che qui ci sono solo stradine di montagna ripide strette e con asfalto pessimo, se va bene qui...)
ecocar Inserito il - 29/11/2012 : 22:54:01
iddimus ha scritto:

ma gli schizzi che provengono dallarotazione delle ruote? non ti hanno colpito?


Le ruote hanno i parafanghi. La ruota anteriore che potrebbe schizzare sotto all'abitacolo fino al sedile è protetta da un paraspruzzi di gomma che sfiora terra.

Quando l'avevo provata senza parafanghi e paraspruzzi l'acqua della ruota davanti mi bagnava il culo e gli schizzi di rotazione della ruota destra (lato aperto) saltavano fino sul parabrezza dal lato interno...
Invece il lato sinistro essendo chiuso non dava problemi anche senza parafango.
Per un breve periodo ho avuto anche il lato destro chiuso da una specie di porta, ma aveva un aspetto troppo posticcio e senza porta mi sembrava più originale e comoda nel salire.

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micheluzzo Inserito il - 29/11/2012 : 20:26:03
Me lo fai provare????
iddimus Inserito il - 29/11/2012 : 20:24:07
ma gli schizzi che provengono dallarotazione delle ruote? non ti hanno colpito?
ecocar Inserito il - 29/11/2012 : 19:33:56
AlexSv ha scritto:

E prega sempre che non ci sia vento laterale quando piove !


...e dai! Sto cercando di autoconvincermi che non ho bisogno della porta sul lato destro, ma se mi dici così mi rovini il percorso psicologico!

Per lo meno posso pregare che soffi solo da sinistra (dove la carrozzeria è chiusa), per non chiedere troppo...
ecocar Inserito il - 29/11/2012 : 19:27:52
joffa ha scritto:

Bella prova.. Grazie.
I motori dovrebbero ben resistere a un acquazzone, ma non sono fatti per andare sott'acqua.
P.S. l'utente (uno...n.1) che quando lo ha aperto lo ha trovato con l'acqua dentro, lo aveva lasciato in una cantina umida per diversi mesi...quella era condensa.
Comunque, questi son ancor divers, perchè adesso hann l'uscit del cavo laterale, immediatamente al'uscitadel perno, prim della battut per il telaio.
P.S. da quando uso un faretto a basso consumo situato sulla scrivania vicino alla radiotastiera, con interferenze apocalittiche..., scrivo come Cattivik:
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Ovviamente non l'ho immerso (c'erano 5 cm di acqua), ho solo preso spruzzi e molta pioggia. Comunque per immergere il motore su una ruota da 20" ci vogliono 25 cm di acqua che farebbero male anche ad una auto utilitaria...
Ho visto la discussione sull'acqua nei motori e credo che se il motore non è difettoso, il problema maggiore è dato dalla condensa... e la ruggine deve essere molta per influenzare significativamente il funzionamento. Poi se il motore dura 5 anni invece di 10 pazienza, in fondo costa un centinaio di euro e, cambiarne uno ogni 5 anni non è uno scotto troppo alto per poterlo usare anche con la pioggia.
Comunque credo sia più dannoso tenere un motore inutilizzato in cantina umida che usarlo spesso sotto la pioggia. L'uso giornaliero di un motore impedisce la formazione di grumi di ruggine nei cuscinetti (la ruggine viene polverizzata e prima di mangiarsi le biglie ce ne va di tempo...).
Certo che se potessi comprare con qualche euro in più un motore con quel trattamento impermeabilizzante che mi avete mostrato non ci penserei due volte.


joffa Inserito il - 29/11/2012 : 17:44:51
Bella prova.. Grazie.
I motori dovrebbero ben resistere a un acquazzone, ma non sono fatti per andare sott'acqua.
P.S. l'utente (uno...n.1) che quando lo ha aperto lo ha trovato con l'acqua dentro, lo aveva lasciato in una cantina umida per diversi mesi...quella era condensa.
Comunque, questi son ancor divers, perchè adesso hann l'uscit del cavo laterale, immediatamente al'uscitadel perno, prim della battut per il telaio.
P.S. da quando uso un faretto a basso consumo situato sulla scrivania vicino alla radiotastiera, con interferenze apocalittiche..., scrivo come Cattivik:
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Daniele Consolini Inserito il - 29/11/2012 : 17:43:44
E comunque sono piuttosto interessato a vedere come procede questo progetto.
Daniele Consolini Inserito il - 29/11/2012 : 17:38:58
Se vuoi essere sicuro dovresti aprire ogni motore e controllare lo stato di sigillatura dei coperchi.

Il mio nine ha preso parecchia acqua ed aperto dopo approssimativamente 10000km era come nuovo, ma essendo prodotto in cina, potrebbe che alcuni sono perfetti ed altri meno.

Comunque è abbastanza raro che penetri acqua all'interno del motore, ma se lo immergi è abbastanza sicuro che da qualche parte si infiltra, specialmente se arrivi al perno motore.

L'entrata dei cavi dovrebbe essere stagna, ma i cuscinetti lo sono meno.


Diciamo che la garanzia all'immersione la darei solo dopo una accurata analisi ed ottimizzazione del motore prima di installarlo.
Che esso sia nine, 8fun, cute, crystalyte...
AlexSv Inserito il - 29/11/2012 : 15:15:12
E prega sempre che non ci sia vento laterale quando piove !
Dani85rr Inserito il - 29/11/2012 : 15:06:36
urethane red di Crc.
guarda questa discussione

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10147
ecocar Inserito il - 29/11/2012 : 15:01:38
Non posso inventare un mezzo apposta per andare con la pioggia e poi non usarlo se piove... L'ho già usato molto con la pioggia (normale), ma quella di ieri era veramente esagerata. I miei motori sono ben sigillati nei punti di giunzione, il punto più a rischio mi sembra l'uscita dei cavi e la zona cuscinetti (ma quelli li ho abbastanza protetti dagli spruzzi diretti). Poi c'è l'aiutino della forza centrifuga che tende ad allontanare l'acqua dal motore mentre si viaggia.
Speriamo bene, ma quest'inverno credo che di questi test ne dovrò fare tanti anche per dare soluzione alla visibiltà notturna con pioggia (anziche mettere il tergi che mi graffierebbe il plexiglass pensavo di installare un'aletta parapioggia rimovibile per mantenere asciutto una parte del parabrezza... e risparmio l'elettricità per alimentare il tergi).
Che spray si usa come idrorepellente? Quello normale per contatti? Una spruzzatina almeno all'esterno non mi costa gran fatica e magari mi risparmia rogne... Però finchè i motori funzionano bene preferisco non aprirli... non svegliar il cane che dorme...
Barba 49 Inserito il - 29/11/2012 : 13:29:21
Bella prova, ma prima di cantare vittoria dovresti aprire i motori e guardarci dentro.
L'acqua che eventualmente è entrata non crea nessun problema elettrico immediato, ma fa arrugginire tutte le parti metalliche e rovina i cuscinetti, come ben sanno diversi utenti che sono stati costretti a smontare, pulire e plastificare i loro motori con uno spray apposito, quindi evita queste uscite più che puoi...

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