V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Kamel |
Inserito il - 03/12/2012 : 09:47:24 Vi presento la mia terza bici, ormai la malattia si è cronicizzata
Telaio artigianale Motore Cyclone 960W Centralina Kelly KBS Batteria A123 prismatica 36V 20Ah Guarnitura NC-17 monocorona 36 Spider artigianale realizzato al laser con ruota libera Super heavy duty Forcella Rock Shox Lyric 2 step Air esc. 120/160 Ammortizzatore DT Swiss EX 190 Reggisella telescopico KS i900R Dischi anteriore e posteriore da 203mm Freni Formula RX Cerchi Sun Ringlè MTX 39 tublessizzati
Le prestazioni non le posso pubblicare su questo forum perchè sono più vicine a quelle di una moto che di una bici.....
Al solito qualche foto
Immagine:
288,84 KB
Immagine:
288,62 KB
Immagine:
291,42 KB
Immagine:
297,49 KB
Immagine:
266,87 KB
Immagine:
297,5 KB
Immagine:
278,41 KB
Immagine:
249,9 KB
Immagine:
260,36 KB
Immagine:
261,79 KB
|
47 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
casafe |
Inserito il - 06/12/2012 : 13:03:30 Ovviamnete solo se sei intenzionato anche a venderlo |
casafe |
Inserito il - 06/12/2012 : 13:02:27 Kamel potresti farmi sapere(anche in mp) il prezzo del telaio artigianale che faresti "per il pubblico"..
Mi piacerebbe poterlo utilizzare per una mia personale bici..
|
Kamel |
Inserito il - 06/12/2012 : 11:40:57 Sono curioso anch'io di pesarla, anche se non ha molto senso perchè per stare dalla parte della ragione (precedenza sempre alla robustezza piuttosto che al peso dei componenti) ho utilizzato materiali più adatti a una bici da downhill che da all-mountain (es i cerchi con canale da 39mm, il guidacatena interno, i pedali flat, ecc.) e ci sono componenti "extra" tipo il reggisella telescopico, un contattore del controller che pesa mezzochilo......
Comunque la leggerezza su una bici elettrica diventa un fattore importante (almeno per me) solo quando la devi caricare in macchina.....per il resto io la preferisco un po' più pesante e stabile, dato che sono abituato ai 100 kg della moto da enduro e con la bici mi sembra sempre di girare in mutande.......... |
Bengi |
Inserito il - 06/12/2012 : 11:10:24 | Daniele Consolini ha scritto:
...Di bipa con pana e bosch ce ne sono ovunque, non credo abbia senso proporre un'altra bici con motorizzazione simile. ...
|
Questa è una bipa di impostazione molto diversa da quelle attualmente in commercio con Pana e Bosch in quanto il suo assetto è più da DH che da AM o XC come possono essere le attuali mtb con motore centrale di serie.
Quindi allestendola col Pana o col Bosch, sarebbe comunque un'offerta innovativa che attualmente non si trova in commercio come produzione di serie ...
|
Bengi |
Inserito il - 06/12/2012 : 11:02:04
@Kamel, se nel frattempo riesci a metterla un attimo sulla bilancia, sarebbe interessante conoscerne anche il peso complessivo (batteria inclusa). Grazie.
... e poi anche la fascia di prezzo in cui sarà commercializzata.
Così ci possiamo fare un'idea un po' più precisa di questo bellissimo mezzo ...
|
Kamel |
Inserito il - 06/12/2012 : 10:20:17 Ieri sera ho riempito il serbatoio, oggi altro test dopo la riprogrammazione della centralina. Seguirà breve report.
Saluti
|
bija |
Inserito il - 06/12/2012 : 10:10:44 Mannaggia Kamel..... spettacolare. Nulla è tralasciato o improvvisato....... un lavoro perfetto direi..... |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 05/12/2012 : 21:50:40 Rilancio Su Daniele !!! con tutta la capacità produttiva Italiana non siamo proprio capaci di progettare e produrre un HUB di qualità in ITALIA ??? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/12/2012 : 20:43:13 Bengi:
Serve una versione ad hub...gearless...TEDESCO! Bello silenzioso e POTENTE...Di bipa con pana e bosch ce ne sono ovunque, non credo abbia senso proporre un'altra bici con motorizzazione simile. Io dopo le mie vicissitudini di motori che mi danno noie dopo 10000km, sto valutando l'acquisto di un bel prodotto tedescoso. |
bardato |
Inserito il - 05/12/2012 : 20:39:46 veramente stupenda! che problemi hai riscontrato con la guarnitura fornita da cyclone? e il movimento centrale? |
bardato |
Inserito il - 05/12/2012 : 19:55:47 veramente stupenda! che problemi hai riscontrato con la guarnitura fornita da cyclone? e il movimento centrale? |
frankpastello |
Inserito il - 05/12/2012 : 10:49:52 Mi unisco al coro di complimenti, complimenti, complimenti!!! |
blindo7 |
Inserito il - 05/12/2012 : 09:24:59 vorrei tanto sferragliare nei boschi a caccia di bosh e panasonic |
Bengi |
Inserito il - 05/12/2012 : 07:15:49 | Daniele Consolini ha scritto:
Kamel Kamel, c'è bisogno che commenti? Forse un commento è di obbligo, ma in qualche modo conosco più degli altri quello che c'è dietro quella bicicletta. Questa volta ci siamo al 100%. Ma che panasolic o boschanova d'egitto... Si è ripetutamente detto su questo forum che serve questa bici ed il mercato la vuole. Le teste ci sono, la voglia c'è e se costa 5000 cucuzze oserei un non me ne frega nulla, chi li ha li spende e chi non li ha sgolosi e trovi i difetti. La plancia controlli è migliorabile, ma sorrido cosciente delle potenzialità in gioco.
Non posso fare altro che complimentarmi con te e con chi ha collaborato con te per creare questo capolavoro.
|
@Daniele, ho suggerito l'eventualità di installare un Panasonic (Bosch non so se sia fattibile) al posto del Cyclone solo per rendere la bipa anche assolutamente silenziosa, cosa che specie quando si va per boschi sarebbe molto auspicabile. Questo - a mio modo di vedere - consentirebbe di migliorare ulteriormente questa ottima realizzazione. Per me non è il massimo avere una bellissima bipa che però ti accompagna con uno sferragliamento incessante nelle escursioni full immersion nella natura....
... poi c'è anche chi non ci fa caso ...
... come si dice: il mondo è bello perchè è vario!
P.S. E poi, come ti sei permesso di storpiare il nome di due miti come Panasonic e Bosch?
SACRILEGIO!!!!
|
AlexSv |
Inserito il - 04/12/2012 : 18:06:35 Quoto la mini produzione di telai !!! |
dipigi |
Inserito il - 04/12/2012 : 17:27:29 Mi unisco al coro dei meritatissimi complimenti , BRAVO |
plinius |
Inserito il - 04/12/2012 : 14:15:42 Davvero BELLISSSSIMA!!!!!COMPLIMENTI per la realizzazione della più bella e pulita mtb elettrificata,non è che rieci apostare qualche foto della batteria?? |
blindo7 |
Inserito il - 04/12/2012 : 14:09:50 spettacolare! complimenti a te e chi ti ha aiutato,è veramente da vetrina con ogni particolare al suo posto,non sembra appartenere ai nostri fai da te! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 04/12/2012 : 13:10:08 Kamel, onoratissimo di aver lavorato per te!! La bici si merita una produzione e non ha nulla di meno di qualsiasi altra realizzazione di alta gamma.
Quando vuoi, sempre disponibile! |
serbrushless |
Inserito il - 04/12/2012 : 10:49:36 spettacolare!!!!!!!!! mi fà pensare alla delorean di ritorno al futuro |
Bengi |
Inserito il - 04/12/2012 : 10:44:09 Sarebbe interessante conoscere anche il peso complessivo (compresa batteria) ... oltre alla fascia di prezzo di commercializzazione.
|
Kamel |
Inserito il - 04/12/2012 : 09:46:34 Scusate la latitanza.....
Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto complimenti e critiche. Il cruscotto lo so che fa un po' schifo, ma provvederò.
Per il resto ho fatto ancora pochi test sul campo ma devo dire che sono molto soddisfatto. La potenza era davvero troppa, ho "dovuto" limitarla perchè mi creava qualche problema strutturale (alla prima sgasata decisa ho spezzato il forcellino del cambio.....) e non ce la facevo comunque a starci dietro con le gambe. Col Magura ho imparato a dosarla, ma ho deciso comunque di montare un selettore che "limita" il picco a 2000W.....
E' stato necessario studiare una guarnitura alternativa a quella del Cyclone perchè assolutamente non in grado di reggere un uso "sportivo". Devo dire che lo spider che ho fatto fare al laser, la ruota libera di Sickbike parts e le corone "single speed" assicurano una combinazione ottimale. Mancano ancora delle pedivelle serie ma ho già trovato quello che fa al caso mio perchè sulle bici da trial usano la ruota libera montata sul movimento centrale.
Per il resto, nonostante ci sia sicuramente di meglio in giro, a mio parere il Cyclone con tutti i suoi difetti è un motore che ha il suo perchè. Se abbinato al controller e alle batterie giuste è veramente un mulo.
Il telaio che ho usato è opera di un bravissimo artigiano. E' un'ottima base con escursioni non esasperate (che non servono per fare enduro/all-mountain) che alloggia in maniera logica ed estetica tutto il necessario. Insieme stiamo valutando alcune migliorie su spunti che mi sono venuti in fase di montaggio e collaudo. Non è escluso che venga commercializzato in mini-serie.
Fondamentale è stata la scelta della batteria, le A123 prismatiche sono veramente un gradino sopra. In un contenitore con ingombro laterale di soli 95mm sono riuscito a farci stare un pacco da 36v. Usando il gas senza troppa parsimonia faccio 50km con salite anche impegnative. Che si può volere di più da una bici?
E qui voglio ringraziare pubblicamente Daniele Consolini che mi ha allestito e testato il "cuore" della bici
Per fare un mezzo del genere ci vogliono un po' di soldini, è vero, però tanto incidono i componenti (ruote, forcelle, ecc.) non legati all'elettrificazione.
A breve qualche altro resoconto post maltrattamenti......
|
kenuser |
Inserito il - 03/12/2012 : 23:11:12 Ciao Kamel, complimenti è MAGNIFICA! Dimmi, è l'evoluzione della Spider presentata qualche tempo fa da fk100extreme? il telaio sembra identico |
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/12/2012 : 21:15:16 Kamel Kamel, c'è bisogno che commenti? Forse un commento è di obbligo, ma in qualche modo conosco più degli altri quello che c'è dietro quella bicicletta. Questa volta ci siamo al 100%. Ma che panasolic o boschanova d'egitto... Si è ripetutamente detto su questo forum che serve questa bici ed il mercato la vuole. Le teste ci sono, la voglia c'è e se costa 5000 cucuzze oserei un non me ne frega nulla, chi li ha li spende e chi non li ha sgolosi e trovi i difetti. La plancia controlli è migliorabile, ma sorrido cosciente delle potenzialità in gioco.
Non posso fare altro che complimentarmi con te e con chi ha collaborato con te per creare questo capolavoro. |
JackBike |
Inserito il - 03/12/2012 : 21:12:20 Stupenda! complimenti davvero |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/12/2012 : 21:11:43 Regolazione idraulica della sella con comando remoto |
gigi35 |
Inserito il - 03/12/2012 : 20:27:14 complimenti Kamel,molto bella,a cosa serve quel filo che arriva sotto la sella? |
ecocar |
Inserito il - 03/12/2012 : 19:55:09 A questo livello di bellezza estetica e fruibilità meriterebbe la produzione in serie in variante legale da 250w ed anche in variante omologata ciclomotore magari con ancora qualche watt in più. Molti la preferirebbero ad un enduro 50 o 125 cc. Sai che soddisfazione girare per boschi con un mezzo del genere. Vale la pena pagare bollo e assicurazione! |
Giovannif |
Inserito il - 03/12/2012 : 19:21:06 fenomenale |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/12/2012 : 18:16:45 Siamo sui 5000 € o più... di quanto sbaglio? |
maratoneta |
Inserito il - 03/12/2012 : 17:53:38 A mio modestissimo parere,stilisticamente è la più bella realizzazione di MTB elettrica mai vista.Dalla componentistica assemblata,sembra che,anche a livello prestazionale, sia un mezzo al top.Credo che,anche i marchi industriali più blasonati,di fronte ad un mezzo simile,rimangano al palo.Il mio sogno.Complimenti! |
davideMI |
Inserito il - 03/12/2012 : 17:39:41 Fantastica! |
Barba 49 |
Inserito il - 03/12/2012 : 15:53:29 Niente da dire, come tutte le tue realizzazioni è veramente bella!!! |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/12/2012 : 13:59:29 Spettacolare!!!! e ha anche i pedali!!!!! |
romjp |
Inserito il - 03/12/2012 : 13:53:22 è decisamente bellissimaaaa!!! il telaio lo fai tu o c'è qualcuno che li fa? nel secondo caso, puoi dirci chi li fa? |
Dasti |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:29:05 Extra-super-bellissima! |
andy67 |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:10:01 Complimenti, una realizzazione bellissima |
casafe |
Inserito il - 03/12/2012 : 11:17:36 superbellissima!!! |
surfistavencente |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:49:58 CAZZO!!!!!!!!!!!!! |
cippo |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:43:57 Ecco in un mezzo così, questi sì che son soldi spesi bene! yeah ! |
T4R |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:31:09 Senza parole Mi dici qualcosa in più del telaio e del tensionatore della catena del cyclone?
Saluti Pino |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:28:22 Che dire ??? Complimenti !!! |
Bengi |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:28:02 Bellissima!!!! Complimenti!!!
Spettacolare la pulizia della linea!!!!
Unico piccolo neo - a mio parere e come già detto da Alex - l'eccessivo ingombro del cruscotto ...
(anche se come giustamente dici tu, qui i pedali servono ben poco!)
A parere mio, una creatura simile a codice troverebbe molti estimatori disposti all'acquisto! (magari mettendoci un bel Pana o un Bosch al posto del cyclone...a tale proposito ti segnalo che il Pana è disponibile anche "sfuso" come pezzo di ricambio... il Bosch non so...)
|
beppino1985 |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:24:06 Bella...moltoooo..come hai collegato le celle? |
leonardix |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:17:25 | Vi presento la mia terza bici, ormai la malattia si è cronicizzata |
Azzope'... Siamo indiscutibilmente di fronte ad un gran bel lavoro! Complimenti per la realizzazione! |
AlexSv |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:07:45 Gran bel lavoro di integrazione del cyclone accidenti !!!
Dicci di piu' della batteria, hai il bms a bordo ? Con cosa ricarichi ? A voler trovare il pelo nell'uovo ... starebbe esteticamente meglio senza il "quadro di comando" |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/12/2012 : 09:55:09 Kamel non c'è molto da dire ... Le Tue creature sono tra le più belle realizzazioni pubblicate sul Forum.
Davvero...
Complimentissimi! |