Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 prima elettrificazione completata....tanti dubbi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jonny Inserito il - 17/01/2013 : 00:44:10
Ciao ragazzi..ho completato finalmente la prima elettrificazione della mia vita, grazie ai vostri consigli, suggerimenti, esperienze ed un particolare grazie all'amico Barba!!!
Mi ritengo soddisfatto del risultato ma meno del kit e del suo rendimento.

Al momento dell' ordine avevo richiesto un 240 rpm 24v ma credo che sia tutt'altro motore.
Dal primo test su strada credo che il motore sia un high speed dato che richiede un notevole apporto muscolare non appena affronto una salita e data la velocità di 40km/h raggiunta su ruota da 28".
Il display mi permette di impostare la velocità massima a cui il motore deve interrompere l'apporto elettrico....
I livelli di assistenza sono 5....i primi 2 sono quasi impercettibili ed ho la sensazione che il livello di assistenza selezionato sia proporzionale anche alla velocità in quanto tra i vari livelli di assistenza c'è una diversa velocità di punta che comunque non è gestibile altrimenti cioè non è possibile variarla se non con il livello di assistenza oppure, come detto poco prima, riducendo la velocità massima di intervento dalle impostazioni del display.

Purtroppo per la conformazione del territorio in cui vivo questo motore è inappropriato....l'apporto muscolare che devo dare lungo le salite è troppo rispetto ad altre bici legali noleggiate...
Per contribuire poco muscolarmente devo viaggiare con la massima assistenza, ma ahimè ho avuto un'altra batosta; la batteria (20A 24v 18650 samsung) che è alla prima carica della sua vita dopo ben soli 16km a livello massimo di assistenza e con apporto muscolare è già al 50% di autonomia secondo l'indicatore sul display....
Tutto ciò mi rende abbastanza deluso e rammaricato in base alle aspettative riposte.
Spero che il kit con Bafang cst per la mia bici non sia deludente come questo.

Comunque, sapreste aiutarmi a capire realmente il motore quanti rpm è?
C'è un modo per stabilirlo?
E per la batteria è possibile che l'autonomia sia talmente bassa?
La centralina è una 16A di picco...
A presto!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 19/01/2013 : 23:34:36
Bene, adesso siamo su parametri normali...
jonny Inserito il - 19/01/2013 : 20:21:25
ieri test su srtada... il motore smette di spingere a 27/28 km/h, barba era come dicevi tu...
secondo me mi sono impressionato, pretendo troppo da un 24v 350w
comunque ho chiamato alcedo, solo il motore swxh viene 180 euro senza raggi e cerchio...
poi mi ha consigliato un 36v Ht, dice che può girare anche a 24v, ma siamo oltre i 250 euro solo per il motore
jonny Inserito il - 17/01/2013 : 19:21:35
Barba 49 ha scritto:

Puoi provare ad ingannarla fornendogli i dati di una ruota da 20"...

così vedo se stacca a 40???
dovrebbe andare più veloce?
Barba 49 Inserito il - 17/01/2013 : 19:17:09
Puoi provare ad ingannarla fornendogli i dati di una ruota da 20"...
jonny Inserito il - 17/01/2013 : 19:04:13
Barba 49 ha scritto:

Scusami ma non capisco, se sul cavalletto la bici non supera i 36Km/h come fa poi in strada a raggiungere i 40Km/h come hai postato sopra?

Normalmente le motoruote vanno almeno il 10-15% più veloci a vuoto rispetto a quando sono in strada, non il contrario, comunque se non elimini del tutto il limitatore della consolle non saprao mai quali sono i giri effettivi di quel motore... Puoi eliminare o ingannare la consolle???


Guarda Sergio, devo riprovare per darti la certezza, comunque oggi passeggiando lo avevo impostato a 30km/h e a questa velocità ancora mi dava assistenza
Non so se si può disattivare la consolle, ma credo di no
Barba 49 Inserito il - 17/01/2013 : 18:52:43
Scusami ma non capisco, se sul cavalletto la bici non supera i 36Km/h come fa poi in strada a raggiungere i 40Km/h come hai postato sopra?

Normalmente le motoruote vanno almeno il 10-15% più veloci a vuoto rispetto a quando sono in strada, non il contrario, comunque se non elimini del tutto il limitatore della consolle non saprao mai quali sono i giri effettivi di quel motore... Puoi eliminare o ingannare la consolle???
jonny Inserito il - 17/01/2013 : 18:20:14
Dunque Barba ho provato con il tachimetro della mountainbike.
Ho settato il diametro in cm della ruota che è pari a 218,5cm.
Lo scarto tra il tachimetro della consolle e quello esterno è pari a 0,5/ 0,8 km/h
La velocità massima settabile sulla consolle nelle impostazioni è di 40km/h e da prove effettuate a vuoto con bici sul cavalletto da officina sento che il motore stacca a 35 o 36 km/h...

quindi usando la formula verrebbe:
RPM = (Km/h x 1000) / (60 x Sviluppo Metrico)

Rpm= (35*1000)/(60*2,185)= 35000/131,1 = 266 rpm
se ad orecchio dato che il rumore del motore è molto silenzioso se supponiamo una velocità al massimo di 40 km/h il motore potrebbe essere un 305rpm
Barba 49 Inserito il - 17/01/2013 : 15:49:38
Il tuo motore non è un HS come intendi tu, è un motore nato per le ruote di piccolo diametro e non sarà mai in grado di andare bene su ruota da 26 o da 28".
Quando si sceglie sul menù a tendina il numero dei giri non si fa una scelta tra HS o HT, bensì una scelta fra motori adatti alle ruote da 16-20" e motori adatti alle ruote da 26-28".
Se guardi bene le caratteristiche nella pagina vedi che lo spiegano chiaramente...
Se tu sei certo di avere ordinato dei motori da 240RpM e ti hanno spedito dei 328RpM o altro devi restituirli, un motore che a 24V viaggia a 50km/h non è un hs, ma un Super HS e difficcilmente potrà essere usato con soddisfazione.
In pratica per raggiungere la velocità massima avrebbe bisogno di ben altra centralina, ma poi non sarebbe in grado di dissipare quella potenza e si brucerebbe, è un gatto che si morde la coda ed è esattamente quello che è successo ad Alibi.
blindo7 Inserito il - 17/01/2013 : 15:45:53
jonny prendi un 24V bafang swxh da alcedo,su ruota da 28 ti fa i 25-28 km/h ed è il migliore della categoria silenzioso e leggero,
non è il più economico ma va bene io ci giro da maggio 2011 ed ha quasi 10000 km,e va una favola,l'ho survoltato da parecchio tempo con batteria da 12s 20Ah e centralina alcedo shuntata a 21A,tira fuori quasi 900W e scalda meno della centralina!
Giorgio_s Inserito il - 17/01/2013 : 15:11:58
allora: pneumatico 700x35C (il mio) ha una circonferenza esterna (sviluppo metrico) di 2170 mm (2,17 metri).
Ciò significa che ogni giro di ruota percorro 2,17 metri.

Questo valore serve a far calcolare al computerino la velocità raggiunta. Ma il computer che intendo io è di quelli comprati afrtemarket, in qualsiasi negozio di bici o anche Ipercoop, per intenderci... non quello fornito nel KIT!!!!
Su quelli un po' più buoni, puoi impostare il valore numerico preciso della circonferenza.
In quelli più economici imposti solo il diametro in pollici (26-28, ecc.) E' ovvio che se non sai il valore numerico preciso che adotta il computerino per il calcolo della velocità (e dei km percorsi...) , non potrai mai ricavare gli rpm tramite la formula inversa!!!

Ma usare un computerino impreciso, non solo è sconsigliato per la sprecisione della velocità istantanea, ma anche perchè a fine stagione ti mangi un sacco di km percorsi, in più o in meno!!!

I Bafang esistono a 24v.
Non sono un esperto, ma Alcedo (porto ad esempio perchè hai fatto il suo nome) vende anche solo i motori a 24v http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_swxhpost250.html
è il primo che ho trovato.....

Probabilmente propone il 250W perchè siamo in Italia... e se chiedi, sicuramente ti risponde ad ogni dubbio di compatibilità della centralina (ma un Bpm gira bene anche con le ku cinesi...). i prezzi non sono stratosferici...
jonny Inserito il - 17/01/2013 : 14:36:43
Ciao Alibi, ho seguito la tua vicenda, e mentre provavo il kit pensavo proprio all'analogia dei nostri fatti....
comunque rispedire lo escludo categoricamente....
cercherò di vendere i tre kit, a qualcuno serviranno dei motori per velocità prima o poi....
Alibi ha scritto:

Non so che motori hai, ma il mio consiglio, vista la situazione attuale, è di cercare di capire bene che motori sono;



I motori li comprerei assolutamente in Italia, a questo punto. I nomi li conosci già, informati e spiega la tua situazione. hai i cerchi, al più prendi dei raggi a misura, li fai raggiare e il gioco è fatto.


Il fatto è che a me serve un 24v categoricamente e a quanto pare i nine partono da 36v, quindi devo escluderli....
devo provare con alcedo, ma, non so se vende solo il motore, non so la compatibilità con la mia centralina ed inoltre non so se i Bafang esistono a 24v...



Alibi ha scritto:

Poi devi conoscere lo sviluppo metrico della ruota precisamente quella che hai impostato nel computerino, indipendentemente da quella reale!!!


Non ho capito...sul computerino ho impostato 28"...cosa intendi indipendentemente da quella reale???
Barba poco prima ha scritto che lo sviluppo di una ruota da 28 è 224cm

Altro dubbio deriva dal fatto che il motore raggiunge qualsiasi velocità io imposti sul computerino...se imposto 40km/h stacca a quella veloità...
ora faccio una prova impostando 50 km/h....

Smanettando ho trovato delle impostazioni che il manuale non riporta...
ma non le comprendo un gran che....apro un altro post tra poco...

Alibi ha scritto:
Buona fortuna!!!


GRAZIE!!!


Giorgio_s Inserito il - 17/01/2013 : 13:45:03
Eccomi!!!! Barba mi ha giustamente citato, anche a me BMSBattery ha spedito un probabile 24v 328 rpm, che a 36 mi girava a 500 rpm (63Km/h a ruotasollevata)

Ho rispedito il motore in cina, e dopo una ventina di email in inglese, mi hanno rispedito un bafang 500w 36v 260rpm.

Ma ho speso:
-45 € spedizione del solo motore in cina
-35 € di aggiunta per avere il BPM al posto del cute + nuovi raggi (non andavano + bene quelli del Cute128)
-31 € di dogana (iva + commissioni)
-60 € per la raggiatura nuova (da fare ancora...).
_____________
170 € circa conditi da ansie e sbattimenti vari, e ancora non ci sono arrivato in fondo.
Nel tuo caso dovresti spedire i 3 motori (io ho tolto il motore dal cerchio, non gli ho rispedito tutto il kit!!!)
Ma non hai nessuna garanzia di buona riuscita... Non è come andare a cambiare un paio di scarpe al negozio dietro l'angolo...
io alla peggio perdevo un motore, perderne tre ti girano un po' le olive...


E questo solo per sostituire il motore, che era causa di tutti i miei problemi, che poi sono i tuoi problemi:

- scarsa durata della batteria (addirittura è saltato due volte i fusibile sulla batteria)
- troppo apporto muscolare nelle salite
- velocità di punta di oltre 45 Km/h (troppo, a me bastano tra i 30 e i 33) con relativi consumi altissimi...
-
Non so che motori hai, ma il mio consiglio, vista la situazione attuale, è di cercare di capire bene che motori sono;

dopodichè hai due possibilità:
- o cambi i motori, e li vendi (per motorizzare bici pieghevoli, con ruote di piccolo diametro, che vanno benissimo)
- o cambi le bici, e ti prendi delle pieghevoli con ruote sui 20-22 ".

Con un po' di pazienza e fortuna non ci perdi tanto sui motori, quindi ci potrai si rimettere qualcosa, ma, se non sei proprio all'osso, tutto sommato la situazione è sostenibile, diciamo. I motori li comprerei assolutamente in Italia, a questo punto. I nomi li conosci già, informati e spiega la tua situazione. hai i cerchi, al più prendi dei raggi a misura, li fai raggiare e il gioco è fatto.


Messaggio di jonny

....
Comunque, sapreste aiutarmi a capire realmente il motore quanti rpm è?
C'è un modo per stabilirlo?
E per la batteria è possibile che l'autonomia sia talmente bassa?
......



Per capire quanti rpm fa il motore basta che misuri la velocità massima a vuoto con un computerino da bici;
Poi devi conoscere lo sviluppo metrico della ruota precisamente quella che hai impostato nel computerino, indipendentemente da quella reale!!!
la formula per gli RPM è:

RPM = (Km/h x 1000) / (60 x Sviluppo Metrico)
Esempio: se fa i 34Km/h e hai impostato sviluppo di 2,170 metri, vai su una cella di excel e scrivi =34*1000/60/2,17

Per la batteria, la colpa è solo del motore inadatto all'uso che ne fai!!!!!
Buona fortuna!!!

jonny Inserito il - 17/01/2013 : 11:31:11
ciao Barba, la vedo difficile ed il problema più grande è che sono 3 kit uguali a questo...
adesso mi vedo costretto a vendere i kit perchè inappropriati per il luogo dove vivo( freccianera sono della penisola sorrentina)...

Spedire 3 pacchi giganti in cina mi viene più di tutto quello che ho speso per acquistarli .....quindi non è il caso

Ho contattato il cinese, dice che a 24v non ci sono motori per le salite...devo prendere un 36v da 350 o 500w, ma non è assolutamente il caso dato che la batteria l'ho gia assemblata e non voglio assolutamente smontarla e tra l'altro essere illegale in quanto è la bici della donna....

EDIT: tra l'altro i kit di joffa ci sono solo a partire da 36V

Non mi resta che acquistare in Italia un motore....
il fatto è che lo volevo geared come questo che ho, ma i nine di joffa non lo sono quindi non andrebbe bene neanche la centralina che ho...
dovrei sentire alcedo se può vendermi un bafang.....
pensi che le connessioni siano le stesse??? i fafang sono geared???
la raggiatura poi sarebbe la stessa???
Barba 49 Inserito il - 17/01/2013 : 09:46:16
Penso che ti convenga seguire l'esempio di Alibi, lo ha contestato e rispedito chiedendo la sostituzione e c'è riuscito.... Con la configurazione che hai adesso vai veramente poco lontano, un motore che a 24V raggiunge simili valocità non ha nè sccelerazione nè capacità di arrampicare.
Freccianera Inserito il - 17/01/2013 : 09:37:09
Questi di BMS sono micidiali, ne leggo di tutti i colori sul forum
Sia nelle note d'ordine, sia mediante una email al centro assistenza ho richiesto espressamente di spedirmi il motore che ho richiesto (201 rpm)...speriamo serva!

Hey Jonny, su quali salite campane hai avuto modo di provare il motore in oggetto (è un 250W)?

Non appena arriverà il tutto allestirò la bici della mia ragazza..il target sarebbe S.Teresa-Capodimonte-Garittone con un apporto muscolare modesto.
Barba 49 Inserito il - 17/01/2013 : 02:50:27
Il fatto che il motore sia un HS (e lo è di sicuro) comporta un assorbimento di corrente sempre al limite superiore, e questo ti taglia decisamente l'autonomia.
In pratica il motore non riuscendo a raggiungere il numero di giri fisiologico continua a spingere come se si trovasse in salita...
I cinesi cpesso spediscono quello che hanno a portata di mano, non sei l'unico cui hanno spedito un HS invece di un HT, comunque per sapere quanti sono i suoi RpM di targa è sufficiente che tu guardi la velocità massima della bici sollevata da terra e da quella ricavi i giri, sapendo che una ruota da 28" di solito ha una circonferenza di 224Cm circa.
Se ad esempio la bici raggiunge a vuoto i 50Km/h il motore sarà da 362RpM, e comunque già adesso su strada a 40Km/h raggiunge i 300RpM, quindi non può essere un 240RpM che si sarebbe limitato a spingere la bici fino a 32Km/h massimi teorici!

In pratica ti hanno mandato un motore per ruote da 16-20"...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.