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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rotabio Inserito il - 15/02/2013 : 19:44:29
Buona sera a tutti, non sono molto pratico del forum e non so se questa sia la sede giusta per porre una domanda, comunque ci provo spero che mi scuserete.
Ho visto su Ebay.com un venditore (Cinse) che propone batterie litio con queste caratteristiche
L-ion Battery 12,6 volt 9,8 amper
dimensioni 65x115x32 peso 536 grammi complete di caricatore a poco più di 24 dollari, circa 18 euro senza spese di spedizione. Utilizzandone 4 in serie parallelo per fare 24 volt e quasi venti amper sarebbero l'ideale per la Microbike di mia moglie, però come si fa a ricaricarle, nella foto si vede la batteria dotata di interruttore dalla quale escono i due fili per l'utilizzazione e un connettore per collegare il caricabatteria, una volta assemblate insieme si dovranno caricare usando contemporaneamente i 4 caricatori o c'è qualche altro sistema?
C'è qualcuno che può darmi un consiglio? Se fosse una cosa fattibile sarebbe una cosa abbastanza appetibile, piccole dimensioni peso leggero e molta potenza. Grazie Rotabio
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
frankpastello Inserito il - 16/02/2013 : 14:38:40
bene, viste le tue conoscenze sará un gioco da ragazzi realizzare una batteria con celle headway... sono riiscito anch'io... non mancano info sull argomento nel forum... le headway soni aempluci da assemblare un quanto si avvitano con i loro bulloncini e delle apposite piastrine. puoi dare un'occhiata al sito eclipsebike.com x restare in Europa, altrimenti bmsbattery, greenbikekit, elifebike, matrixbattery etc.. ecopolisitalia mi pare non ne venda più headway, però puoi contattare Mario. facci sapere. ciao
Barba 49 Inserito il - 16/02/2013 : 14:05:02
Nessun problema, tra l'altro mi ricordavo benissimo le tue due bici!

Il problema delle batterie da bici elettrica è che devono poter fornire almeno tutta la corrente richiesta dalla centralina, meglio ancora se è esuberante rispetto alla richiesta, perciò quando controlli le caratteristiche di una batteria al Litio o LiFePO4 devi vedere (oltre alla capacità in Ah) anche la corrente che è capace di dare in maniera continuativa senza danneggiarsi e quella di picco che è capace di dare per alcuni secondi.

Generalmente si sceglie per prima la centralina da abbinare al motore, poi in base ai dati di questa si sceglie la batteria adeguata.
Se ad esempio hai una centralina da 36V-12A continui e 25A di picco la tua batteria dovrà evere la capacità di soddisfare questi parametri, quindi se è una 36V-10Ah dovrà poter lavorare a 15A continui e 30A di picco, altrimenti i risultati saranno veramente pessimi, sia per le prestazioni che per la durata della batteria.

Le batterie che hai preso in considerazione devono lavorare con correnti molto basse, altrimenti durano una sola ricarica: é come se tu volessi avviare il motore di un'auto con una batteria di una Peg Perego!!!
Rotabio Inserito il - 16/02/2013 : 11:43:00
Sono un hobbista, non più giovane, compirò 70 anni il prossimo agosto, ho sempre avuto la passione per la bicicletta, da giovane ho praticato ciclismo agonistico con eccellenti risultati e a detta della stampa specializzata dell'epoca con un roseo futuro da professionista, poi le vicissitudini della vita mi hanno allontanato dal ciclismo agonistico ma non ho mai smesso di usare la bici, solo negli ultimi anni complice l'età e le strade di Siena ho deciso di passare alla bici assistita trasformando una mia vecchia bici e a causa di una discussione che ho avuto con il titolare della Microbike al quale contestavo alcuni difetti riscontrati nella bici elettrica di mia moglie decisi di costruirne una a mia moglie utilizzando lo stesso telaio utilizzato da Microbike per fare un confronto, e devo dire che nelle prove effettuate il modello costruito da me con motorizzazione Bafang e batteria Ping è sempre uscito vincitore come prestazioni, peso più ridotto estetica, silenziosità di marcia tant'è vero che da allora mia moglie ha sempre utilizzato quella che ho realizzato. Qualcuno di voi ricorderà che avevo inviato delle foto delle realizzazioni, per chi non le ha viste invio alcune foto dove si vede la bici che ho fatto per mia moglie, le due bici a confronto, la mia e un espediente che ho realizzato per arrivare dal manubrio alla centralina con un unico cavo di dimensioni simili alle guaine dei freni per rendere il tutto più elegante (visibile nella foto della mia bici) ultimamente ho aggiunto un watts-up spostando però la resistenza di carico dall'interno dell'apparecchio alle vicinanze della batteria quindi i fili di collegamento allo strumento sono di piccolissimo diametro sempre all'interno dell'unico cavo che si vede in foto.Mi ritengo un tecnico abbastanza ferrato in elettronica, ma non ho nessuna esperienza per quanto riguarda le batterie al litio
Rotabio Inserito il - 16/02/2013 : 11:11:49
frankpastello ha scritto:

la microbike assorbe moolto dippiú.. cmq se vuoi restare sul piombo qui a Roma se ne teovano a buon mercato di ottima qualità.. una possibile alternativa sono le headway... quant'è grande la borsetta? sei un'hobbista o completamente all'asciutto d'elettronica?


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Barba 49 Inserito il - 16/02/2013 : 09:26:55
Infatti, come ti ho risposto sopra per una radiotrasmittente vanno benone, solo che per le bici occorre ben altro!
frankpastello Inserito il - 15/02/2013 : 22:51:23
la microbike assorbe moolto dippiú.. cmq se vuoi restare sul piombo qui a Roma se ne teovano a buon mercato di ottima qualità.. una possibile alternativa sono le headway... quant'è grande la borsetta? sei un'hobbista o completamente all'asciutto d'elettronica?
Rotabio Inserito il - 15/02/2013 : 22:30:15
OK grazie per la risposta, immaginavo che non fossero adatte, comunque se volete dare un'occhiata questo è il numero da qliccare su Ebay per aprire la pagina 390527182827 Un mio amico ne ha comprata una che usa per alimentare un ricetrasmettitore veicolare bibanda nelle esercitazioni di protezione civile mi ha detto di essere entusiasta se paragonata a quella che usava fino ad ora una batteria piombo gel da 9 amper. io speravo che potessero andar bene anche per la bici elettrica perchè un trasmettitore del tipo usato dall'amico in trasmissione assorbe più di 12 amper quindi non molto dissimile dal motore di una bipa da 250 watt.
Rotabio Inserito il - 15/02/2013 : 22:21:20
MilleMiglia ha scritto:

"Se fosse una cosa fattibile sarebbe una cosa abbastanza appetibile, piccole dimensioni peso leggero e molta potenza."

Ma non lo è..

Non vanno sicuramente bene per alimentare una bici elettrica.

Metti il link così vediamo per cosa possono servire...
Barba 49 Inserito il - 15/02/2013 : 21:51:37
Anche solo guardando il prezzo puoi farti un'idea di che batterie si tratta, sono adatte per alimentare una radio, o una lampada a led o altre cose che hanno bisogno di correnti bassissime, niente a che vedere con il mondo delle bici elettriche.
MilleMiglia Inserito il - 15/02/2013 : 20:41:03
"Se fosse una cosa fattibile sarebbe una cosa abbastanza appetibile, piccole dimensioni peso leggero e molta potenza."

Ma non lo è..

Non vanno sicuramente bene per alimentare una bici elettrica.

Metti il link così vediamo per cosa possono servire...

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