Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Montaggio Cyclone guarnitura singola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kenuser Inserito il - 25/02/2013 : 13:04:22
Ciao ragazzi, mi aiutate a trovare un vecchio topic di Job nel quale descrive il montaggio di un cyclone 500w sulla sua Surly Pugsley evitando di montare la guarnitura a ruota libera?
Vorrei realizzare questo montaggio su una bici da DH dal momento che pedalo comunque in salita!

Vorrei acquistare questa bici:



Il rinforzo inferiore del telaio potrebbe essere un buon punto per il sostegno del motore.. Cosa ne pensate?
Grazie
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giuliano67 Inserito il - 17/04/2013 : 11:54:05
Ciao, preciso che la soluzione della batteria montata a sbalzo posteriore è stata una precisa scelta del cliente dovuta in buona parte all'iuso che doveva farne che non è proprio quello per cui la bici è nata e pur non condividendola ho comunque dovuto trovare il modo di ingegnerizzargliela ad un prezzo ragionevole. di sicuro quella non è la collocazione ideale delle batterie. per la trasmissione data la grande coppia del motore e il buon range di rapporti disponibile abbiamo operato la scelta di sopprimere il deragliatore e di usare i tre bulloni di fissaggio dello stesso per fissare la super piastra quindi per la rotazione bastavano questi però un quarto ancoraggio mi ha permesso di poter stare abbastanza a sbalzo. comunque ritengo che anche le piastre cyclone abbiano fatto un discreto passo avanti rispetto alla soluzione precedente assolutamente inadeguata specie sulle alte potenze e sui telai a sezione non circolare.
Barba 49 Inserito il - 17/04/2013 : 09:18:18
Un bel lavoro....

In effetti gli attacchi forniti con il kit Cyclone lasciano molto a desiderare, anche se adesso stanno iniziando a vendere delle staffe simili a quelle che equipaggiano il kit della GNG.
kenuser Inserito il - 17/04/2013 : 09:16:35
Ciao Giuliano, ho già avuto modo di apprezzare il vostro sistema ma purtroppo è incompatibile con la struttura della mia DH (prima foto del topic) per due motivi, il primo in quanto ho intenzione di lasciare la trasmissione originale e la vostra staffa risulterebbe troppo spessa, il secondo è che sulla mia DH la scatola del mc è un boccolone che accoppia forcelle posteriori con il telaio e quindi la staffa non può essere ancorata al supporto sospensione perchè ha bisogno di gioco.
Cmq bella la soluzione staffaggio per la moondraker prayer, peccato solo per la sistemazione della batteria, scusa la critica, a mio parere brutta e altamente sbilanciante


Giuliano67 Inserito il - 16/04/2013 : 22:48:06
lo scorso anno per fissare un motore da 1200w su una moondraker prayer avevamo fabbricato una staffa di questo tipo anche perchè con i fissaggi originali precedenti o rischiavi di deformare il telaio o il motore ruotava sul tubo.
http://www.eco-rent.it/wp-content/gallery/moondraker-prayer/tn_p7245688.jpg
il nostro è una staffa che si avvita sul movimento centrale e usa come fulcro per non ruotare il dado di fissaggio dell'ammortizzatore. il tutto in ergal tagliato ad acqua da 10 mm.
suggerisco di sostituire viti e bulloni originali del sistema che tiene insieme le corone con dei bulloni in inox da 10mm perchè gli originali sono sottodimensionati.
kenuser Inserito il - 16/04/2013 : 15:33:32
ok quindi vado con 8 celle, ho preso il cyclone 500 al posto del gng proprio per la questione di non avere l'ulteriore ingombro del controller
Barba 49 Inserito il - 16/04/2013 : 15:21:16
Le centraline interne del Cyclone non credo che si possano minimamente sovralimentare, se vuoi farlo devi montare una centralina esterna.

Quanto alla corona esterna maggiorata OK!
kenuser Inserito il - 16/04/2013 : 14:44:31
Barba 49 ha scritto:

Se la catena è quasi nuova puoi anche pensare di prolungarla con un tratto sufficiente al bisogno, se invece è usata non conviene aggiuntarla, va messa nuova, anche perchè dopo la motorizzazione avrà il suo bel daffare a rimanere integra.

Per esperienza posso però dirti che siccome le bici da FR e da DH hanno la corona piccola, i denti impegnati nella catena saranno troppo pochi per garantirti la possibilità di spigere seriamente sui pedali, anche se la presenza del tenditore inferiore migliora di molto la cosa...


Ho predisposto, più esternamente alla guarnitura, una seconda corona per il motore
kenuser Inserito il - 16/04/2013 : 14:42:02
Fino a quale tensione si può alimentare il cyclone 500w con centralina interna? 32,85V li regge? (9 celle A123 M1)
Dasti Inserito il - 07/03/2013 : 16:59:04
Si, quoto in toto.
Barba 49 Inserito il - 07/03/2013 : 14:02:10
Se la catena è quasi nuova puoi anche pensare di prolungarla con un tratto sufficiente al bisogno, se invece è usata non conviene aggiuntarla, va messa nuova, anche perchè dopo la motorizzazione avrà il suo bel daffare a rimanere integra.

Per esperienza posso però dirti che siccome le bici da FR e da DH hanno la corona piccola, i denti impegnati nella catena saranno troppo pochi per garantirti la possibilità di spigere seriamente sui pedali, anche se la presenza del tenditore inferiore migliora di molto la cosa...
kenuser Inserito il - 07/03/2013 : 11:11:44
Salve ragazzi, ho trovato una FSR usata ad un prezzo accettabile simile a questa:



vorrei chiedervi, se riuscissi a mantenere la guarnitura originale montando il cyclone 500 portando a filo il pignone motore alla corona tipo barbamotore, dovrei allungare la catena originale o sostituirla comunque con una più lunga?


kenuser Inserito il - 27/02/2013 : 19:07:42
Barba 49 ha scritto:

....solo che è una cosa assai spiacevole guidare con i pedali che ruotano solidali con il motore!


Pensandoci bene sarebbe un punto a favore per essere quasi in ordine nei confronti della legge dato che diventerebbe un sistema PAS permanente!!
kenuser Inserito il - 27/02/2013 : 18:59:43
hehe la pedivella sciancata mi mancava!
Barba 49 Inserito il - 27/02/2013 : 18:42:15
Se pieghi la pedivella sinistra la accorci, quindi hai una pedalata strana: A quel punto dovresti trovare una pedivella destra della stessa lunghezza per bilanciare la cosa, oppure piegare anche quella della stessa quantità...
kenuser Inserito il - 27/02/2013 : 18:29:35
Infatti Dasti penso che si possa giocare sulle boccoline per adattare la distanza delle staffe alla scatola del movimento. Ad ogni modo le misure del movimento Truvativ isis sono 118mm/128mm e diametro 68mm/73mm (a seconda della presenza o meno del distanziatore) quindi in teoria le staffe dovrebbero starci. Ora se volessi conservare tutto l'assieme movimento/guarnitura/pedivelle originale (di qualità di parecchio superiore al chainwheel cyclone) rimarrebbe solo da risolvere la questione battuta pedivella sinistra sul motore. Azzardo 2 soluzioni per portarla fuori di quei pochi cm:
1) costruire una prolunga m/f isis;
2) piegare "leggermente" a S la pedivella.
Lo so, sono molto poco ortodosse per evidenti motivi di leveraggi ma non vedo altre soluzioni
Dasti Inserito il - 26/02/2013 : 19:07:33
kenuser ha scritto:
(...) Forse per quanto riguarda la distanza reciproca tra le staffe basterebbe realizzare a misura i distanziali dei perni lato avvolgimento:(...)

Esatto; è proprio il sistema che utilizza Cyclone Taiwan. Loro praticamente aggiungono dei dadi dalla parte del motore opposta quella della catena.
kenuser Inserito il - 26/02/2013 : 18:04:29
ok ora capisco le tue perplessità.

il movimento centrale è un Truvativ Gigapipe Team DH con attacco isis:



Le specifiche dovrebbero essere queste:

Tipo di filettatura BB: Inglese
Attacco: ISIS
Lunghezza: 0-149mm
Larghezza BB: 100mm

Forse per quanto riguarda la distanza reciproca tra le staffe basterebbe realizzare a misura i distanziali dei perni lato avvolgimento:



invece per quanto riguarda il diametro dei fori ad allargare nn c'è problema, a stringere.. rondelloni
Barba 49 Inserito il - 26/02/2013 : 11:18:00
Parlo del "tubo" dove si avvitano le ghiere del movimento centrale, se il kit è pensato per le bici non da DH ma solo MTB probabilmente (come nel GNG) le piastre saranno predisposte sia come diametro del foro che come distanza reciproca per l'utilizzo su queste.

Siccome le DH di solito hanno quella zona confornata in maniera diversa devi vedere se il kit è compatibile, tutto li...

Oltretutto devi considerare che le due piastre vanno sicuramente serrate sotto le ghiere del movimento centrale, quindi a seconda del tipo di movimento che hai la cosa non sarà possibile.

Anche sulle MTB con cuscinetti esterni occorre montare il movimento Cyclone o GNG altrimenti la cosa è impossibile.
kenuser Inserito il - 26/02/2013 : 09:22:55
Cosa intendi per astuccio del movimento centrale, la cartuccia? o proprio tutto il mozzo?
Barba 49 Inserito il - 25/02/2013 : 22:52:30
Perfetto, se riesci ad avere le nuove staffe tipo GNG allora sei a posto, il rinforzo del telaio lavorerà solo come battuta...

Devi solo stare attento al tipo di movimento centrale per il quale sono costruite quelle staffe, perchè se sono "universali" molto probabilmente su una DH non andranno bene, l'astuccio del movimento centrale talvolta è più lungo del normale!
kenuser Inserito il - 25/02/2013 : 21:49:40
Ciao Barba grazie per la risposta, in realtà la mia intenzione sarebbe una sorta di BarbaCyclone quindi tenere il pignone del motore in linea con l'unica corona della guarnitura e prolungando la catena. Lo scopo è di montare il minor numero di pezzi aggiuntivi non tanto per contenere il peso (che è comunque elevato su questo tipo di bici) ma per il principio che quello che non c'è non si rompe..
Sulla questione della sistemazione del motore, Rob di eclypse mi ha detto che a marzo arrivano le nuove staffe che credo siano quelle già presenti sul sito taiwanese:


mi sembra che ancorando queste al movimento centrale e utilizzando come terzo punto il tubo di rinforzo non dovrebbero esserci problemi, ti trovi?
Barba 49 Inserito il - 25/02/2013 : 19:21:36
Se non vuoi usare la ruota libera basta che monti una corona accanto a quella di serie usando distanziali e bulloni, solo che è una cosa assai spiacevole guidare con i pedali che ruotano solidali con il motore!

Il rinforzo dove intendi applicare il motore secondo me è assai poco indicato, quel motore sviluppa una coppia notevole e non penso che ti stia fermo su quel tubo, a meno che tu non faccia un supporto completamente diverso da quello di serie.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.