V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
racecel86 |
Inserito il - 02/04/2013 : 23:35:42 dopo l'esperienza cyclone (che ho passato su un altra bici) mi domandavo se ci fosse qualche buon hub predisposto x un carro largo 150mm? |
41 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
racecel86 |
Inserito il - 30/09/2013 : 01:19:17 Cavolo tutte complicate. Ok andro' con la centralina originale da 47ah e 6 buzzer attaccati alle batterie cmq penso che avro' molta autonomia con 24ah di batteria cosi' li settero a 3,5 x cella. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/09/2013 : 23:00:46 Una Kelly mi pare anche eccessiva, ma se non trovi altro di più economico va bene: Stai solo MOLTO attento ad usare il circuito di accensione riportato sullo schema e che utilizza una resistenza di precarica dei condensatori, se la colleghi come si fa con le altre centraline e fa una scintilla spesso si brucia!!! |
racecel86 |
Inserito il - 29/09/2013 : 19:25:30 Se ci affiancassi una kelly kbs mini monster magari con accelleratore magura? Sai se ha il cut-off regolabile? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/09/2013 : 20:50:40 Quelle che vende Alcedoitalia, che oltretutto essendo sensored sono più dolci come erogazione ai bassi regimi...
Esistono con il solo regolatore di potenza a tre posizioni, oppure con due tipi di display che comprendono altre regolazioni di velocità.
Non so fino a quanti Ampere arrivano, prova a chiedere a Marco. |
racecel86 |
Inserito il - 28/09/2013 : 19:58:45 Barba sapresti consigliarmi una centralina da 48v col tasto x le 3 posizioni per gli ah erogati magari la piu' piccola possibile? |
racecel86 |
Inserito il - 28/09/2013 : 19:45:18 Barba sapresti consigliarmi una centralina da 48v col tasto x le 3 posizioni per gli ah erogati magari la piu' piccola possibile? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/09/2013 : 18:02:22 Se vuoi proteggere le tue LiPo e farle durare almeno un pò di tempo direi che la configurazione 12S con cut-off a 42V sia l'ideale!
Se però non vado errato le centraline di Joffa non sono da 48V, bensì da 36V con cut-off a 31V e con possibilità di essere alimentate anche a 48V nominali, quindi non puoi contare sul cut-off della centralina per salvaguardare la tua batteria LiPo... |
racecel86 |
Inserito il - 28/09/2013 : 14:23:10 Quindi non dovrei portarmi dietro nemmeno i buzzer perche' la centralina mi stacca in sicurezza. |
abba82 |
Inserito il - 28/09/2013 : 08:03:12 | racecel86 ha scritto:
Ho una domanda visto che sto puntando al nine da 1350w in configurazione ht o all around(ma quest'ultimo non credo sia consono alla bici che pesa parecchio) Vorrei usare di nuovo le lipo ma non so scegliere tra un pacco 12s3p da 24ah totali o un 14s3p da 17ah totali. Il mio dubbio e' che usando il pacco da 12s la centralina mi tagli prima con il cutoff.
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Guarda io vado a 12s con la centralina nc da 800 a 48 volt e secondo me il cut off a 42 volt(3.5 a cella) per me è perfetto. Sotto ti rimane veramente poca autonomia in più. A 14/15s vai sucuramebte di più ma perdi questa funzione e ti dovressi attrezzare con un wattmeter |
racecel86 |
Inserito il - 27/09/2013 : 23:38:59 Ho una domanda visto che sto puntando al nine da 1350w in configurazione ht o all around(ma quest'ultimo non credo sia consono alla bici che pesa parecchio) Vorrei usare di nuovo le lipo ma non so scegliere tra un pacco 12s3p da 24ah totali o un 14s3p da 17ah totali. Il mio dubbio e' che usando il pacco da 12s la centralina mi tagli prima con il cutoff. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2013 : 22:49:56 Certo che i BPM raffreddati ad olio funzionano... |
ale80 |
Inserito il - 01/09/2013 : 21:51:08 su un bpm cst 500w 36v (260rpm)allimentato da una ping 48v 15A che centralina potrei mettere per sfruttare al massimo il suo tiro (restando sempre sotto dalla temperatura''cottura del motore'' e senza rovinare la batteria)? la ruota è da 26'' mi interesserebbe aumentare solo il tiro,e non la velocità. attualmente ho una 12-25 non epbus di alcedo e mi domandavo se potevo in qualche modo elevare un po il tiro.
barba ci sono novita sul bpm raffreddato ad olio? funziona?
p.s. la domanda si riferisce ad una bici che circola solo in aree private |
Barba 49 |
Inserito il - 14/08/2013 : 11:29:52 La 24" gommata in quel modo corrisponde (e supera leggermente) una normale 26", quindi in questo caso il motore ti garantisce le stesse prestazioni che hai adesso, mentre nel caso del 20" saresti sicuramente un pò corto, quindi dovresti cambiare codice motore: Spannometricamente parlando, a 30Km/h con la ruota da 20" gommata da 4" perdi circa 7Km/h a parità di RpM, a 45Km/h ne perdi 10... |
racecel86 |
Inserito il - 14/08/2013 : 09:39:07 La misura ch3 ho riportato e' il 24pollici non trovo la misura x il 20. |
racecel86 |
Inserito il - 14/08/2013 : 09:37:16 Diametro totale 665mm larghezza 93mm Fanno lo stesso accostamento anche col 24pollici che ne dici? |
Barba 49 |
Inserito il - 14/08/2013 : 00:44:53 Intendevo proprio quello, i due lamierini sono a forma di "U" e sono uno per lato!!!
Per il discorso ruota devi prendere in considerazione quella che sarà la misura effettiva del copertone da 4"1/4 montato e gonfiato, a quel punto potrai fare meglio i tuoi conti sul codice del motore da usare.
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racecel86 |
Inserito il - 13/08/2013 : 22:37:35 Barba grazie sempre x le delucidazioni. Non ci avevo proprio pensato che il finale schiacciato doveva cmq entrare nei forcellini standard. Cmq andro' da un buon tornitore a farmi fare i 2 lamierini se mai anche uniti come una U che giri intorno all'asse. Poi mi e' saltata in testa una malsana idea. Creare una specie di supermotard vorrei usare dei cerchi da 20 larghi 8cm con gomme dedicate da 4pollici e 1/4.come la vedi come idea? Il motore naturalmente non potrebbe essere + un sht x via del diametro troppo piccolo tu che ci metteresti un all around? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/08/2013 : 11:38:40 Dipende dalla potenza che hanno i motori in questione, ma comunque la parte "schiacciata" dell'asse in questione sarà sempre da 10mm, altrimenti non entrerebbe nei forcellini delle bici normali.
Lo so che le DH hanno i forcellini da 12mm, ma ne esistono talmente poche che non vale certo la pena di progettare un motore apposito per loro!!!
Io di solito riduco l'ampiezza dei forcellini con una lastrina di acciaio da 1mm di spessore sagomato e fissato poi al carro con due piccole viti in modo che stia ben fermo in sede, poi l'asse e i dadi fanno il resto. |
racecel86 |
Inserito il - 12/08/2013 : 10:42:27 Ma che voi sappiate esistono motori con assi da 12mm di spessore? Perche' si trovano torque arms x 12 e 14mm. |
racecel86 |
Inserito il - 08/04/2013 : 21:23:10 anche usando le lipo dovremmo usarne 2 da 36v ma a quel punto rimmarremmo con 5,8ah di autonomia al massimo quindi si arriva a raddoppiare i pacchi arrivando ad una 72v 11,6ah che non e niente di straordinario come autonomia meglio restare sui 48v e aumentare l'autonomia a questo punto, no? |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/04/2013 : 14:49:03 Dipende anche dalla chimica che si usa... |
racecel86 |
Inserito il - 08/04/2013 : 14:40:06 capisco ma era solo per informazione non voglio una moto anche perche' penso che una batteria da 72v diventi ingobrante e pesante. |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/04/2013 : 11:24:51 Meglio stare entro i 25-30A Di sicuro è più facile fare danni con 48V e 47A che con 72V e 25A In linea di massima quasi tutto quello che eccede 30A (soprattutto nel BPM) si trasforma in calore Ti ribadisco che comunque che ambedue i motori già con 48V e 25-30A son tanta roba... Non ci sono Ep-Bus da 72V, ma puoi comprare una lyen da 72V25-30A e chiedere che supporti il Cycle Analyst Non andare avanti troppo con queste richieste qui su Jb perchè sono potenze delle quali gli amministratori non vogliono discutere. |
racecel86 |
Inserito il - 07/04/2013 : 23:30:05 se volessi alimentarli con una batteria da 72v potrei avere problemi o basta non superare i 25-30ah. ce' una centralina epbus da 72v? |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/04/2013 : 16:24:44 Diciamo che ambedue i motori già con 25-30A son tanta roba... |
Barba 49 |
Inserito il - 07/04/2013 : 11:41:12 Diciamo che ambedue i motori hanno un limite di 2000W prima di surriscaldarsi, anche se la cosa è più evidente nel BPM a causa della minore dissipazione di calore tipica di un geared.
Un'altra cosa di cui tenere conto è il tipo di motore, gli HT reggono molto meglio le sovralimentazioni perchè difficilmente si trovano così in crisi da richiedere alla centralina la corrente massima, mentre gli HS si arrostiscono assai facilmente su salite prolungate anche non eccessivamente ripide.
Se vuoi alimentare correttamente una centralina da 48V-23A continui e 47A di picco hai due scelte.
1) Acquisti una batteria anche mediocre ma di grossa capacità e la fai lavorare a 1C-1,5C e qui ti occorre una 30Ah di qualunque tipo.
2) Acquisti una LiFePO4 magari anche da soli 10Ah ma che possa lavorare almeno a 5C di scarica.
Naturalmente la prima soluzione ti garantirà anche il triplo di autonomia rispetto alla seconda!!! |
racecel86 |
Inserito il - 07/04/2013 : 10:58:49 scusa barba ma il nine e' alimentato con una centralina da 47ah quindi dovrebbe essere un motore che regge di + no? cmq col nine da 1350w e centralina 47ah che batteria gli affiancheresti? |
racecel86 |
Inserito il - 05/04/2013 : 00:19:24 si hai ragione ho sbagliato a scrivere.sono 47ah. quindi alla fine il nine sopporta questi amperaggi mentre il bpm no ma alla fine come base sono 2 motori dalle stesse prestazioni a 20ah? con 1350w e centralina da 47ah farei cmq poca strada con una batteria da 48v 11ah rispetto al bpm da 500w(a 36v a 48?) alla fine la coperta e' corta. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2013 : 15:51:20 Si, alla stessa potenza si arrampicano nello stesso modo.
Quanto alla batteria hai perfettamente ragione, tirare fuori 47A da una batteria da 11Ah vuole dire ucciderla!
Comunque quei due motori de li mandi a 48V-20Ah vanno bene, al massimo il BPM puoi mandarlo (in considerazione che è un SHT) anche a 25A.
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racecel86 |
Inserito il - 04/04/2013 : 15:42:34 si hai ragione ho sbagliato a scrivere.sono 47ah. quindi alla fine il nine sopporta questi amperaggi mentre il bpm no ma alla fine come base sono 2 motori dalle stesse prestazioni a 20ah? con 1350w e centralina da 47ah farei cmq poca strada con una batteria da 48v 11ah rispetto al bpm da 500w(a 36v a 48?) alla fine la coperta e' corta. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2013 : 09:48:59 Veramente che io sappia il Nine 205 5*12 da 1350W è equipaggiato con una centralina da 48V-47A massimi, altrimenti come farebbe a dare 1350W continui??? |
racecel86 |
Inserito il - 04/04/2013 : 08:43:51 quindi il magicpie3 e' escluso. dei 2 rimanenti puntavo sul bpm proprio perche'+leggero e piccolo e con cerchio con raggi da 2,5mm contro i 2mm del nine. lo affiancherei alla centralina epbus 10_20ah sensored ma ho il timore che poi non ci sia paragone come potenza contro il nine con i suoi 1350w a 48v con centralina da 27ah (credo massimi). io li userei su ruota da 26, oppure su una 24 con gomma da 3pollici. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2013 : 23:16:01 Per il BPM la suddivisione in classi vale SOPRATTUTTO per il 500W, e il (16) con i suoi 192RpM è il più lento e coppioso che producono: Alimentato a 48V non arriva a 34Km/h su ruota da 28".
Gli assi di questi motori sono identici, circa 195mm...
I torque arms vanno giustamente all'interno del carro, così eviti di inserire molte rondelle.
I tre motori che hai preso in considerazione sono assai diversi, il Nine SHT è gearless, quindi prevede anche la frenata rigenerativa, ma fa un pò più di attrito in caso di pedalata a motore spento ed è un pò più pesante (e grande) del BPM.
Il BPM così come nasce è molto meno potente, dovresti dirmi quale centralina intendi abbinarci, perchè con una bici così pesante e solo 500W vai poco lontano. Considera che comunque non gli devi dare più di 20-25A MASSIMI.
Il Magic Pie è il più grande e pesante dei tre e non è un motore da tiro ma da velocità, infatti a 48V viaggia quasi a 50Km/h... Ha il vantaggio di avere la centralina (programmabile) incorporata nel motore e raffreddata ad aria forzata. |
racecel86 |
Inserito il - 03/04/2013 : 23:01:40 da come ho visto sono tutti entro i 200mm cmq dovrei riuscire a montarli con dei torque arms all'interno che faranno anche da spessori. secondo voi dei 3 modelli citati qual'e' il migliore come scalatore. |
racecel86 |
Inserito il - 03/04/2013 : 22:57:37 mi sto orientando verso 3 modelli: 1-nine supertorque 1000,1350w 2-bmp 500w (16 anche se non ho ben capito se la suddivisione in classi vale anche x il 500w) 3-magicpie3 1500w anche se vorrei sapere prima la lunghezza dell'asse. ed abbinarci la batteria triangolare di alcedo 48v 11ah.
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Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2013 : 18:23:17 Come ti ho detto l'asse di serie dei Bafang è sufficientemente lungo per la Da Bomb, i dadi di serie prendono fino all'ultimo filetto senza problemi. |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2013 : 15:15:56 HT3525
Allegato: Crystalyte HS_HT35 rear motor drawing.pdf 138,71 KB |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2013 : 15:13:26 BPM
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racecel86 |
Inserito il - 03/04/2013 : 14:44:01 come sempre grazie x le risposte e il tempo che mi dedicate. ma l'asse del bpm da 500w quanto e' lungo? ho visto che i nine hanno l'asse da 196mm ce ne sono con asse da 210mm la misura della mia. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2013 : 09:21:18 Tutti i motori si possono montare sul tuo carro, l'asse è abbastanza lungo da permettere il montaggio e per la misura interna basta aggiungere rondelle!!!
La bici che cita MilleMiglia infatti prima montava un normalissimo BPM....
PS) Se le tue asole sono larghe 12mm anzichè 10mm come l'asse dei motori devi ridurle inserendoci uno spessore in acciaio, sia con il Crystalyte che con altri motori, è inevitabile. |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2013 : 09:18:57 Io ho montato il Crystalyte HT 3525... su 150mm (forse 155mm) lo monti con gli spessori, l'ha appena fatto anche millimetro proprio su una dabomb... |