V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jonny |
Inserito il - 23/07/2013 : 21:04:22 Ciao ragazzi, che differenza in termini di prestazioni e consumi ho tra due centraline che lavorano allo stesso voltaggio ma una 250w e l'altra 500w? Ed ancora con una centralina di pari voltaggio ma una con un range di 7/14A e l'altra 10/20A, significherà che mi darà maggiori prestazioni dove? E in quest'ultimo caso significherà che al livello minimo di assistenza fornirà una 7A e l'altra 10A? Grazie |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 26/07/2013 : 19:55:25 Se alle due centraline richiedi le stesse identiche prestazioni avrai anche gli stessi consumi, non c'è nessun motivo percchè non sia così...
Ovviamente poi siccome le prestazioni superiori piacciono a tutti con la centralina più potente consumerai di più e avrai meno autonomia, non si scappa, piace a tutti sentire la bici che accelera sotto il c**o!!! |
octopus |
Inserito il - 26/07/2013 : 12:05:05 A parità di prestazioni consumi sostanzialmente uguale, c'è poi il fattore psicologico che all'inizio ti porta ad usare il surplus come 'boost' e poi piano piano lo userai sempre di più a scapito delle povere batterie |
jonny |
Inserito il - 26/07/2013 : 11:31:58 Pino, consideriamo le centraline di prima, quindi 36V 250W e 36V 500W Quindi non essendo espressi gli Ampere nei dati tecnici, posso pensare che quella a 250W al massimo dell'assistenza mi consumi come la 500W al minimo?
Non so se fila il discorso, però con il minimo di quella a 500W avrò le stesse prestazioni del livello massimo della 250W... In pratica con la 500W potrei disporre di più potenza tramite i livelli di assistenza, gestendomela tipo un boost a discapito della batteria, ovviamente.... Insomma prestazioni e consumi sono al pari tra il livello massimo di una ed il minimo dell'altra....Giusto??? Non mi è ben chiaro quale consumerà in piano veramente poco nel post di prima |
T4R |
Inserito il - 24/07/2013 : 09:48:04 @Jonny dipende, se devi fare salite toste non è sprecato, viceversa in piano consumerà veramente molto poco; anche se ovviamente non raggiungerà velocità elevate.
@Raffaele Grazie per i complimenti, io lavoro al CNR però non sono Ingegnere.
Saluti Pino |
jonny |
Inserito il - 23/07/2013 : 22:28:35 Ciao Pino Grazie per la risposta. Quindi con un motore Ht una centralina 10/20A è sprecata visto che la velocità di punta comunque è ridotta... Avrei solo un po' di ripresa in più, giusto? |
joffa |
Inserito il - 23/07/2013 : 22:26:21 Jonny...ti informo cordialmente che hai appena avuto il privilegio di essere stato tecnicamente erudito da un ingegnere del CNR...... Vedi che la vita a volte riserva delle belle sorprese.... |
T4R |
Inserito il - 23/07/2013 : 22:01:32 Non è semplice perchè molto dipende dallo sforzo che il motore stà facendo, cerco di spiegarmi meglio.
La velocità di un motore è definita dalle sue caratteristiche elettromeccaniche e dal voltaggio che gli applichi, PERO:
Se stai affrontando una salita impegnativa non arriverà al suo massimo a meno che non gli fai assorbire più corrente.
Comunque: A parità di Volt quella che dà più potenza ti permetterà di raggiungere velocità maggiori IN SALITA
Se la centralina eroga il doppio della potenza stai consumando il doppio, per cui la batteria durerà la metà del tempo.
Tra un centralina da 7/14 ed una da 10/20, la seconda andrà meglio in accellerazione e salirà meglio sul ripido.
I due valori si intendono per corrente continua e corrente di picco per alcuni istanti.
Spero di essermi spiegato a sufficienza, altrimenti chiedi.
Saluti Pino |