V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bicifacile |
Inserito il - 25/07/2013 : 10:19:49 Da anni uso la e-bike. Con alcune marche dopo 4/5 anni la batteria è ancora utilizzabile, con altre dopo 1 anno è da buttare. Chi mi sa spiegare dove è la differenza? Parlo di batterie nominalmente al Litio in entrambi i casi. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steva1988 |
Inserito il - 27/07/2013 : 13:57:07 Quoto Barba (come si fà a non quotare Barba ) Sarebbe interessante invece capire se,a parità di chimica e qualità , condizioni di utilizzo e stoccaggio Ci siano marchi più longevi di altri...
Bicifacile , puoi specificare i vari dettagli delle batterie alle quali ti riferivi? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/07/2013 : 20:08:57 Secondo me ci sono troppe variabili da prendere in considerazione, basta un cattivo immagazzinaggio pre vendita per accorciare la vita di una batteria anche del 50%, figuriamoci poi tutti gli altri parametri come qualità delle celle, selezione dei vari elementi, funzionamento corretto del BMS e tensione esatta del caricatore, corrente prelevata conforme al tipo di chimica impiegata, ecc... |
elle |
Inserito il - 25/07/2013 : 11:15:33 nella tua esperienza c'è una corrispondenza tra costo della batteria e durata?
|
Giorgio_s |
Inserito il - 25/07/2013 : 10:35:16 E' interessante come diverse batterie possano rendere in modi così diversi, considerando che sono a parità di utilizzatore finale, e quindi di trattamento (inteso come tempi e modi di scarica / ricarica.
Infatti, escludendo i fattori variabili tra utenti diversi, stessa chimica, restano in ballo solo pochi elementi: mi viene in mente: 1) date di produzione diverse, e relativo maggior tempo di stoccaggio di una rispetto all'altra. 2) tipo di stoccaggio, se a piena carica o meno. 3) tipo di qualità del produttore. C'è produttore e produttore, chi usa solo celle scelte e di qualità e chi no. 4) eventuali anomalie di una singola o bms cella che può pregiudicare l'intero pacco. 5) forti colpi ricevuti durante l'utilizzo anche senza che te ne accorgi.
Come vedi, oltre al trattamento di ciascun utente, ci sono molteplici fattori che possono intervenire, e probabilmente la mia lista è carente di ulteriori fattori.... |
|
|