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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fres-apo Inserito il - 27/08/2013 : 13:37:42
Ciao a tutti, mi chiamo Walter e sono Triestino.
Apro questa discussione perchè oggi a casa mia è arrivato un giovanotto che la mia "ragazza" attendeva da un po'; ora non resta che vedere se sono fatti uno per l'altra...
Un grazie particolare a Jackbike per la cortesia e la disponibilità dimostratami.....



Userò la bicicletta principalmente per andare al lavoro. Si tratta di un percorso quasi del tutto pianeggiante all'andata e con una salita del 7/8% per circa 1 km al ritorno, in totale sono circa 17 km ma ho facoltà di ricarica sia dall'una che dall'altra parte quindi, visto che non ho bisogno di grande autonomia, sono propenso ad utilizzare una batteria dalla capacità limitata per contenere costi e pesi. Vi terrò aggiornati sul prosieguo della storia, e se son rose....



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50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
edgar Inserito il - 05/10/2013 : 08:10:03
alcedoitalia ha scritto:

con il 36V 18A (10 celle in serie) si raggiungono c.ca i 45kmh (con l'acceleratore) con il 48V (13 celle in serie) abbiamo sfiorato i 60kmh!!!!!!!! sempre con l'acceleratore ed una buona spinta sui pedali......

test condotti in strada piana, chiusa al traffico, con peso del ciclista di 70kg.
anche se a dirla tutta, l'acceleratore è un semplice pulsante, tanto la parzializzazione non la vedo così utile.....


Da ciò deduco che anche se il limite massimo supportato dai KLCD di controllo è 40 kmh, in realtà l'indicazione è fittizia!!!
Bengi Inserito il - 05/10/2013 : 06:53:20
Ottime prestazioni da velodromo!

Sarebbe interessante valutare il velocissimo 48V (da 17A, credo), anche su salite belle toste, sempre su strada in quanto credo che non sarebbe molto adatto all'O-R ...

La spinta notevole del 48V dovrebbe compensare le rapportature molto lunghe che si hanno con una corona da 48 ...

Attendiamo notizie!


(@Marco, se non hai troppo tempo per fare dei test in salita, mi offro volontario a testarlo su salite di ogni tipo: vallonato, basse, medie, ripide e ripidissime!)






alcedoitalia Inserito il - 04/10/2013 : 13:33:30
con il 36V 18A (10 celle in serie) si raggiungono c.ca i 45kmh (con l'acceleratore) con il 48V (13 celle in serie) abbiamo sfiorato i 60kmh!!!!!!!! sempre con l'acceleratore ed una buona spinta sui pedali......

test condotti in strada piana, chiusa al traffico, con peso del ciclista di 70kg.
anche se a dirla tutta, l'acceleratore è un semplice pulsante, tanto la parzializzazione non la vedo così utile.....
Bentax Inserito il - 02/10/2013 : 16:48:12
sicuro, con le centraline cinesi coi condensatori da 63V io ho usato per 1anno 15S lipo anche al massimo della carica. li tengono bene.
MilleMiglia Inserito il - 02/10/2013 : 12:06:51
Mi sembrava di aver letto che sia il 36V che il 48V raggiungano gli stessi rpm ma non trovo più dove...
Certo è che c'è anche il 48V25A, e quindi anche a parità di rpm sarà sicuramente più brioso del 36V15A-18A e del 48V18A...
Se come credo il 48V monta condensatori da 63V, si può sempre azzardare un 15s di lipo, caricate a 4,1V...
Bentax Inserito il - 02/10/2013 : 10:17:33
fres-apo: bel report molto utile a tutti quelli che vogliono provare un centrale bafang!

per farlo andare più dei 25 si disabilita a display il limitatore..
se si mette un manettino del gas indipendente (illegale) il motore guadagna un po' di giri al minuto e quindi arriva anche
ai 35 .. se serve ..

e l'incognita prezzo ?

@alex_audi: c'è anche la versione 48V-18A .... con quella non so che velocità si possa raggiungere, sicuramente di più.
pardus Inserito il - 02/10/2013 : 08:53:13
Ho pensato ad un'altra soluzione senza manomettere il motore: infatti il pulsante normalmente chiuso dei freni elimina l'assistenza PAS quando non è premuto dalla leva freno; basterebbe allora montare un pulsante normalmente aperto, collegato ai contatti freni, che viene premuto dall'acceleratore a riposo.
pardus Inserito il - 01/10/2013 : 20:51:51
JackBike ha scritto:

....
Scusa pardus se ne sai più di me.
Immagino ne avrai già due vero?
Chiedo perdono, avevo guardato la foto sbagliata.
Ringrazio MilleMiglia per avermi gentilmente corretto ed aver così risolto il problema.
Spero solo che non sia difficile aprire e richiudere il motore.
MilleMiglia Inserito il - 01/10/2013 : 19:14:13
pardus ha scritto:

JackBike ha scritto:

Pardus nella prima pagina di questa discussione abbiamo inserito le foto dell'interno lato moltiplica del BAfang
Ci dovrebbe essere un solo connettore nero che si vede anche in foto, se lo scolleghi il PAs non funzionerà più e di sicuro con il display c950 non ti darà messaggio di errore, e funzionerà solo con l'acceleratore, anche con gli altri display dovrebbe essere tutto ok..
ciao
Quello il connettore per il sensore di velocità; io non vedo nessun connettore per il PAS.




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@Pardus
Quello evidenziato è il connettore del pas (Jackbike correggimi se sbaglio)
Prova ad essere meno indisponente, visto che chiedi potresti usare cortesia nel chiedere e ringraziare chi ti risponde.
JackBike Inserito il - 01/10/2013 : 19:08:49
....
Scusa pardus se ne sai più di me.
Immagino ne avrai già due vero?
pardus Inserito il - 01/10/2013 : 18:47:18
JackBike ha scritto:

Pardus nella prima pagina di questa discussione abbiamo inserito le foto dell'interno lato moltiplica del BAfang
Ci dovrebbe essere un solo connettore nero che si vede anche in foto, se lo scolleghi il PAs non funzionerà più e di sicuro con il display c950 non ti darà messaggio di errore, e funzionerà solo con l'acceleratore, anche con gli altri display dovrebbe essere tutto ok..
ciao
Quello il connettore per il sensore di velocità; io non vedo nessun connettore per il PAS.
pardus Inserito il - 01/10/2013 : 18:37:04
mistic982 ha scritto:

io ho i comandi 961 e c'e' il livello di assistenza 0 che non da da nessun aiuto

Questa è una soluzione; così il motore è azionato solo dall'acceleratore.
Ma sugli altri display non vedo il livello zero.
mistic982 Inserito il - 01/10/2013 : 16:20:41
io ho i comandi 961 e c'e' il livello di assistenza 0 che non da da nessun aiuto
wsurfer Inserito il - 01/10/2013 : 15:26:23
Anch' io vorrei poter pedalare senza assistenza e senza spegnere tutto.
Si potrebbe collegare un pulsante on/off al cutoff dei freni?
pardus Inserito il - 01/10/2013 : 14:57:32
In definitiva non è possibile pedalare senza avere assistenza, se non spegnendo tutto; non mi va bene.
Il PAS è all'interno del motore e per eliminarlo lo si dovrebbe aprire o individuare e scollegare i suoi connettori che vanno al display, ma forse non è una cosa facile.
MilleMiglia Inserito il - 01/10/2013 : 10:38:02
Grazie delle info.
Hai poi visto da quanti V sono i condensatori?
JackBike Inserito il - 01/10/2013 : 00:22:49
Pardus nella prima pagina di questa discussione abbiamo inserito le foto dell'interno lato moltiplica del BAfang
Ci dovrebbe essere un solo connettore nero che si vede anche in foto, se lo scolleghi il PAs non funzionerà più e di sicuro con il display c950 non ti darà messaggio di errore, e funzionerà solo con l'acceleratore, anche con gli altri display dovrebbe essere tutto ok..
ciao
Barba 49 Inserito il - 30/09/2013 : 22:01:16
Come fai a collegare il display in parallelo all'acceleratore??? Forse ti stai confondendo con il sensore di pedalata, ma nel Bafang centrale è incorporato nel blocco motore e non è esterno...

Montando l'acceleratore questo prevarrà sempre sul pas, ma non lo escluderà, quindi se pedalerai senza accelerare la bici si avvierà comunque...
MilleMiglia Inserito il - 30/09/2013 : 19:31:43
Allora leggiti almeno questa discussione dall'inizio, così vedi tutto quello che ti interessa, le foto dei connettori e leggi che se colleghi tutto prevale il gas (pedalando) ... va bene la pappa pronta, ma nemmeno leggere una cosa dall'inizio...
pardus Inserito il - 30/09/2013 : 19:12:47
Barba 49 ha scritto:

Il display e l'acceleratore si possono usare simultaneamente, altrimenti come faresti anche solo ad accendere la centralina?

Vorrei allora sapere se c'è un connettore per ciuscuno o se vanno collegati in parallelo; e collegandoli entrambi quale prevale?
Quello che vorrei ottenere è eliminare il PAS e usare solo l'acceleratore, anche se illegale.
Barba 49 Inserito il - 30/09/2013 : 14:16:41
Il display e l'acceleratore si possono usare simultaneamente, altrimenti come faresti anche solo ad accendere la centralina?
pardus Inserito il - 30/09/2013 : 13:54:12
Gradirei sapere come si collegano display e acceleratore, cioè se sono collegabili contemporaneamente o se l'uno è alternativo all'altro.
tonino2474 Inserito il - 30/09/2013 : 11:17:07
il 26 settembre mi è stato consegnato il kit.
il mio è un 350w 18a 36v. venerdì pomeriggio e sabato ho smontato il kit precedente ed ho montato il nuovo arrivato.
Purtroppo le pessime condizioni meteo del week-end mi hanno impedito di fare una prova approfondita del tutto.
Qualcosa sulle mie prime impressioni è stato postato nella prova di "alcedo" sempre in questa sezione del forum.
un saluto e buone petdalate a tutti.
mistic982 Inserito il - 17/09/2013 : 00:43:24
Certo che mi vergogno a far vedere la mia bici con lo scotch .
Il mio lavoro e' ancora in progress.....
Oggi ho messo a pressione le gomme , pulito gli ammortizatori e lubrificati.
Nonappena mi arrivano i connettori vado a fare una bella prova al lavaggio e lubrifico la catena.

Ps: ho messo altre 2 fascette, ma non ne mettero' tante
fres-apo Inserito il - 15/09/2013 : 19:46:07
tonino2474 ha scritto:

Bravo Walter.... seguo questo post dalla sua nascita e con interesse assoluto. Ho deciso infatti di vendere le mie due bici elettriche per recuperare disponibilità economiche per acquistare questo bafang BBS 01 che tanto mi intriga.
Ho acquistato il kit in Cina ed ora incrocio le dita affinché mi arrivi, e in caso positivo, con il pagamento della giusta imposta doganale. Se tornassi indietro forse lo prenderei in Italia x 80-100 euro in più.
Se tutto andrà x il verso giusto farò tesoro delle tue indicazioni e dei tuoi consigli per montarlo sulla mia original 7 Decathlon.
Attendo ulteriori sensazioni d'uso.
Un saluto e ti rinnovo il mio apprezzamento...


Urca...addirittura?! Vedrai che il kit arriva, sono lenti ma inesorabili questi Cinesi, certo che comprando in Italia spendevi di più ma schivavi le rogne....Fammi scaricare la batteria che poi vi racconto ancora qualcosa...
fres-apo Inserito il - 15/09/2013 : 19:42:41
mistic982 ha scritto:

Bella spiegazione veramente!!!

Hai tolto molte castagne dal fuoco a chi vuole montare questo tipo di motore.

me lo metto nei preferiti cosi' quando ne monto un'altro me lo guardo :)

A me intanto resta da mettere i connettori a tenuta stagna e mettere un altro paio di fascette poi ho finito!!




Grazie mille Francesco. Ma se ti mancano solo un paio di fascette potresti postare qualche foto....che fai, ti vergogni???
tonino2474 Inserito il - 15/09/2013 : 13:25:24
Bravo Walter.... seguo questo post dalla sua nascita e con interesse assoluto. Ho deciso infatti di vendere le mie due bici elettriche per recuperare disponibilità economiche per acquistare questo bafang BBS 01 che tanto mi intriga.
Ho acquistato il kit in Cina ed ora incrocio le dita affinché mi arrivi, e in caso positivo, con il pagamento della giusta imposta doganale. Se tornassi indietro forse lo prenderei in Italia x 80-100 euro in più.
Se tutto andrà x il verso giusto farò tesoro delle tue indicazioni e dei tuoi consigli per montarlo sulla mia original 7 Decathlon.
Attendo ulteriori sensazioni d'uso.
Un saluto e ti rinnovo il mio apprezzamento...
mistic982 Inserito il - 15/09/2013 : 00:32:14
Bella spiegazione veramente!!!

Hai tolto molte castagne dal fuoco a chi vuole montare questo tipo di motore.

me lo metto nei preferiti cosi' quando ne monto un'altro me lo guardo :)

A me intanto resta da mettere i connettori a tenuta stagna e mettere un altro paio di fascette poi ho finito!!

donbike Inserito il - 14/09/2013 : 23:15:11
complimenti, è venuta proprio bene,
come hanno già detto altri viene proprio voglia di montarlo anche a me questo motore centrale, chiaramente grazie alla tua recensione
a questo punto aspettiamo le prove su strada
bella la borsa con all'interno la batteria e per l'uso che ne farai va più che bene, se dovevi fare dello sterrato andava meglio posizionata fissa al centro
buone pedalate
fres-apo Inserito il - 14/09/2013 : 23:14:35
E adesso parliamo di utilizzo.

Questa è la mia prima bici a pedalata assistita. La prima che possiedo e la prima che guido per cui non sono in grado di fare paragoni o di rapportare le prestazioni di questo sistema ad altri.

Come ho già avuto modo di raccontare quando ho provato il motore con l'alimentatore vi confermo che il mio motore assiste anche senza catena e che dopo un certo numero di pedalate/minuto il rumore cambia, e la sensazione a "indice" è quella di una maggiore spinta.
L'assistenza inizia dopo circa 1/4 di giro, forse mento, ed il motore si ferma circa 1 secondo dopo che si è smesso di pedalare. Tirare una leva freno fa smettere l'assistenza all'istante.
In sella e a catena montata la sensazione è davvero piacevole, il motore spinge fin da subito e con l'assistenza in modalità sport (massima) e pedalando l'accelerazione è notevole.
In merito all'assorbimento di potenza del motore, questione che ha sollevato qualche flame, nel mio caso funziona così: se io spingo poco sui pedali il motore mi assiste e sul display vedo un assorbimento di un tot. diciamo 220-250W, il motore tenta di portarmi alla velocità massima da me impostata, diciamo secondo CDS, 25 km/h. Diciamo anche che siamo leggermente in salita e che il motore assieme a quello che spingo io non sia in grado di sviluppare quella velocità; spingo sui pedali con più energia e l'assorbimento del motore....cala a 120 e anche meno W.
Parlo di intensità della pedalata, non di cadenza.
Appoggiando appena i piedi sui pedali il motore assorbe tot.W; se, a parità di cadenza, spingo di più perchè come detto c'è una salita lui mette meno W. ma basta che alleggerisco la pressione sui pedali ed ecco che lui riassorbe di più.

Ritorniamo in piano, e continuiamo a pedalare; la bici accelera fino alla velocità impostata. Una volta raggiunta l'assistenza cessa, in modo abbastanza brusco, e se pedalando rimaniamo oltre la v.max impostata il motore non assorbe nulla, se la bici rallenta circa 0,6 km/h sotto il max il Bafang rispinge un pochetto finchè la velocità risupera la v.max e via così....

Al momento ho ancora montato l'acceleratore a pollice (non in regola col CDS) e con quello la bici è un motorino. Se si spinge sulla levetta la bici parte, con vigore maggiore che col PAS e pedalare non serve. Sul display l'assorbimento del motore è molto più elevato (anche 600W) e anche in questo caso raggiunta la v.max impostata il motore stacca.

Oggi per la prima volta sono andato a lavorare in bici, 9 km andare e 7 a tornare perchè il percorso è diverso a causa di un senso unico. Sono molto soddisfatto con uno sforzo davvero minimo (temperatura 23 gradi e non ho sudato per niente) in 18 minuti sono arrivato al lavoro. In macchina ne impiego circa 11 per cui la differenza è decisamente minima.

Come dicevo all'inizio non sono in grado di fare paragoni ma mi sento davvero di consigliare questo genere di motore a quanti volessero modificare un mezzo già in loro possesso. Non servono grandi competenze tecniche o attrezzature e la soddisfazione di aver montato il proprio mezzo è davvero impagabile.

Ecco credo di aver finito, spero che questo mio thread sia utile a quanti volessero montare il loro sistema ma non si sentissero di farlo da soli; credetemi potete farlo anche voi.
Un sincero "grazie" a tutti per i complimenti e se avete domande....non fate complimenti.


fres-apo Inserito il - 14/09/2013 : 22:22:17
Eccomi di nuovo: finalmente mi è arrivato il materiale per completare il mio "gioiello" e sono riuscito a completare qualche test su strada. Finora ho percorso circa 50 Km in tutto; ho ricaricato dopo circa 20 km ma la batteria non era scarica, infatti il caricabatterie (il solito alimentatore da banco limitato in corrente a 2A) dopo 50 minuti si è staccato, su una batteria da 8,4A direi di aver consumato il 20-25% della capacita totale o forse meno, cosa ne dite "guru" delle batterie??

Prima di descrivere le mie impressioni sul comportamento del motore, visto che questo voleva essere un tutorial per il montaggio pubblico le ultime immagini che completano la descrizione del mio montaggio.
Ho a lungo pensato alla collocazione della batteria. Fin dall'inizio ero deciso a sistemarla nel triangolo centrale del telaio ma realizzare un contenitore stagno e facilmente amovibile ed una staffa che lo supporti non è uno scherzo per cui ho deciso di continuare ad utilizzare il portapacchi posteriore. Questa soluzione non è l'ideale per la distribuzione dei pesi ma è decisamente pratica per rimuovere l'accumulatore dal mezzo per ricaricarlo o per maneggiare la bici (caricarla sul camper) con peso inferiore.
Ho comprato online un portapacchi ed una borsa della Topeak. Ho scelto due prodotti della linea MTX perchè staffare la borsa e rimuoverla è semplicissimo,; come sempre qualche foto chiarificatrice.


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Il portapacchi è dotato di una staffa a slitta....


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Che accoglie la borsa nata fatta apposta


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Alla fine il gancio giallo blocca la borsa sul portapacchi. Un sistema veramente ben concepito.


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All'interno della borsa c'è lo spazio per la batteria, qualche arnese di emergenza, la pompa e ce n'è abbastanza anche per una giacchetta antipioggia.


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Il cavo della batteria fuoriesce dal zip della borsa per cui non è stato necessario apportare nessuna modifica alla cerniera o bucare la borsa.


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E questo è il mezzo finito in tutto il suo il suo splendore


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Ed il cockpit ultratecnologico....


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Freccianera Inserito il - 10/09/2013 : 10:09:46
Complimenti per il report e per la realizzazione!!
Attendiamo con ansia un tuo report sul funzionamento della bici. Autonomia, impressioni sull'assistenza etc...
aspes Inserito il - 09/09/2013 : 12:11:15
fres-apo ha scritto:

@millemiglia a dir la verità io pensavo a un magnetotermico bipolare, direi da 20A, dentro la borsa definitiva, dici che è una stupidaggine? Era x coniugare fusibile ed interruttore a costo 0 (ne ho a casa di avanzati)

Walter


Ciao, se li hai già in giro a costo 0 potresti utilizzarli al posto del fusibile.

Credo però che i contatti , essendo dimensionati per la AC, in caso di entrata in funzione per guasto con DC , si rovinano precocemente.
fres-apo Inserito il - 09/09/2013 : 08:55:13
@millemiglia a dir la verità io pensavo a un magnetotermico bipolare, direi da 20A, dentro la borsa definitiva, dici che è una stupidaggine? Era x coniugare fusibile ed interruttore a costo 0 (ne ho a casa di avanzati)

Walter
MilleMiglia Inserito il - 09/09/2013 : 08:28:19
Bel lavoro e bel tutorial, davvero.
Un consiglio mi sento di dartelo... metti in serie tra la batteria e la centralina un interruttore ed un fusibile, indifferentemente sui due poli, non si sa mai...
tonino2474 Inserito il - 08/09/2013 : 23:41:18
Work in progress....vedo che finalmente, dopo un pochino di maretta tra "tecnici" del settore, lo spirito del post è tornato quello originale...
Benissimo... aspetto con l'ansia di un adolescente le impressioni sull'uso del "giocattoli no"...
Sempre più tentato dall'acquistò del Bafanghino centrale...e per far cassa, già in vendita le mie due elettriche

P.S. infatti il bello dei kit è di poterli smontare da una bike e montarli in un'altra.
fres-apo Inserito il - 08/09/2013 : 23:20:19
Prima di Collegare la batteria al motore ho dovuto risolvere un problemino "cinese". Ovvero quando uno fa un kit di montaggio che prevede due leve freno dovrebbe prevedere un cavo BUS con due connettori freno. Non sempre 2+2 fa 4, il mio cavo BUS ha un solo connettore freno ed io ho deciso di unire i cavi delle due leve facendoli confluire in un unico connettore in modo da utilizzare il cavo BUS già montato. Anche in questo caso forse qualche foto vale più delle parole....


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Questo è il connettore di una delle due leve tagliato e sguainato 3 fili, 3 colori.


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Questa è il cavo lato leva 3 fili, gli stessi 3 colori (ovvio). In casa ho un cavetto simile per sezione della guaina esterna e del rame. Il bianco diventa giallo, rosso e nero rimangono tali.


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Saldatore e termorestringente di sezione adeguata ed il cavo della leva sinistra si allunga....


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Entrambi i cavi confluiscono in uno solo, anche qui termorestringente ad libitum...


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Et violà, finito. Due cavi in uno ed entrambe le leve freno staccano l'assistenza.
Occupiamoci della batteria; anche quà prolungo il cavo di alimentazione del motore fino al portapacchi perchè è li che ho deciso di collocarla. Ho ordinato una portapacchi ed una borsa che mi permetteranno di asportare la batteria per ricaricarla a casa o al lavoro. Anche in questo caso saldatura e termorestringente....


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I connettori Anderson crimpati in zona portapacchi, e la bici può iniziare il suo servizio.


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La borsa è provvisoria così come il suo fissaggio al portapacchi mediante cinghie, Quando arriva la borsa pubblicherò foto della bici completa, domani o dopodomani invece relazione sui primi test su strada. Ora a nanna, domani primo giorno di scuola....delle mie bimbe, non mio, purtroppo!!!
fres-apo Inserito il - 08/09/2013 : 22:52:50
Questa è la batteria che muoverà il motore. LiFePo4 36V 8,4A.


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Questi i connettori di tipo Anderson da 30A che collegheranno batteria e motore.


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Entrambi provengono dal più noto sito di aste online (si può dire il nome su questo forum? Su altri è proibito!).





fres-apo Inserito il - 08/09/2013 : 22:42:04
Bene bene. Ho finito e testato tutto e vi racconterò come funziona il mio Bafanghetto ma prima rispondo a qualcuna delle vostre domande, in ordine cronologico...

@alex_audi La misura stampata sulla chiave a settore è 45-52 e credo che si riferisca al diamentro esterno della ghiera/dado; ovvero quella chiave stringe ghiere con diametro esterno da 45 a 52 millimetri. La chiave millerighe invece è questa:


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....e se hai voglia di contare le "righe"....


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Non ho provato ad "escludere" il sensore di velocità staccando il connettore, non serve, come è già emerso nel thread il display permette di regolare la velocità massima del mezzo tra 1 e 40 km/h.
Per quel che riguarda aliexpress occhio che a volte le offerte sono per più pezzi, quando ho guardato io a 1500$ vendevano 4 motori. Ricordate che comprando in Cina dovete valutare attentamente spese di spedizione (anche 150$) ed eventuale dogana. Se cercate sul forum troverete indicazioni per calcolare dazi ed extra con precisione.
Non saprei il valore di tensione massima dei condensatori. Jack lo ha aperto, magari ti risponde lui....

@depis61 La centralina è integrata nel motore ed è un bel risparmio di cavi...Basta aggiungere la batteria. Jackbike nel pacchetto mi ha fornito tutto quello che vedete in una foto all'inizio del thread.

@baldiniantonio Grazie della dritta, una marca??

@signo82 La regolazione dei tre livelli di assistenza regola la potenza fornita dal motore, non la velocità della bici. Tanti più Watt mette lui tanti meno ne metti tu con le gambe.

@tonino2474 Quella c'era!! Nel caso arrivi un mezzo più "performante" il vantaggio del kit è che smnto di quà e monto di là

Infine un sincero grazie a tutti per i complimenti. Mi da una grande soddisfazione l'idea di poter essere utile agli altri condividendo le mie esperienze, senza pretesa di insegnare (non ne sono in grado, non su questi argomenti...) ma solo di spiegare: "io ho fatto così, e funziona...".Poi sono sempre disponibile a suggerimenti da chi: "ha fatto così e funziona meglio....." per cui se avete consigli non siate timidi...


edgar Inserito il - 08/09/2013 : 16:56:17
fres-apo ha scritto:

Perdirinidina!!! Non pensavo che spiegare come ho montato un kit motore, allegando qualche foto, producesse tanto rumore!
Ragazzi, relax...è un sito di biciclette elettiche dove appassionati della materia, preparati e non (mi metto volentieri tra i secondi) si scambiano opinioni e consigli, perchè litigare?

etc....





Se noi prendiamo un "vecchio" sv 8fun e lo comandiamo da una centralina tipo quelle montate da Bottecchia e simili vediamo che ha un certo tipo di comportamento sostanzialmente improntato alla regolazione della velocità piuttosto che della potenza (ovvero della coppia).
Lo stesso motore, oggi con una centralina tipo (e sottolineo tipo) epbus e controllo al manubrio della serie Klcd diventa una sorta di open source in cui si possono implementare vari e diversi tipi di comportamento.
Poichè il centrale in questione sostanzialmente si rifà ad una centralina ed a un Klcd come quelli predetti, svolgerà il suo compito in modo consono all'elettronica cui è asservito.
Da quello che leggo (possibilità di impostazione della velocità, esclusione o meno dell'acceleratore) deduco che il comportamento è alla fine identico al quello del kit montato sulla mia bici che però è un bpm.
Come dire che a parte l'ubicazione centrale del motore non credo che 8 fun abbia introdotto nulla di nuovo rispetto le prestazioni sic et simpliciter che già non avesse implementato in altri motori.
fres-apo Inserito il - 08/09/2013 : 13:33:34
...work in progress, stay tuned!!!


Walter
alcedoitalia Inserito il - 08/09/2013 : 08:23:00
eliiv ha scritto:

Alcedo,JackBike,

Credo che prendersi ad appellativi e toni accesi nn serva certo a diffondere
cultura in questa bella passione, ma a creare grande confusione in un
Mercato che , per crescere ha bisogno di giusta informazione
professionale come credo entrambe abbiate.
La giusta competizione è lecita, ma quando vira verso altre forme
diventa autolesionismo per il mercato e se stessi. Il cliente
pensa che più che uno scambio acceso ma costruttivo
di opinioni si trovi davanti a una battaglia di interessi e
abbandona possiili acquisti.
Quindi nell'interesse di tutti noi propongo, visto la novità del Bafang centrale
e ancora le poche è frammentarie notizie, di far fronte comune, cercando di acquisire più informazioni dai cinesi anche in merito probabilmente a numeri di serie ''ufficiali''' ma con diversi settaggi.
Avete confrontato le versioni e i numeri di serie?
Da profano e non del settore vi chiedo:
non c'è la possibilità di disporre di uno strumento che ci dica qual'è la coppia del motore alle varie frequenze pedalata/ velocità?





hai perfettamente ragione

sopratutto per fres-apo, a cui ho "fatto confusione, e polemiche...." in questo suo BELLISSIMO post sul montaggio
eliiv Inserito il - 07/09/2013 : 10:57:26
Alcedo,JackBike,

Credo che prendersi ad appellativi e toni accesi nn serva certo a diffondere
cultura in questa bella passione, ma a creare grande confusione in un
Mercato che , per crescere ha bisogno di giusta informazione
professionale come credo entrambe abbiate.
La giusta competizione è lecita, ma quando vira verso altre forme
diventa autolesionismo per il mercato e se stessi. Il cliente
pensa che più che uno scambio acceso ma costruttivo
di opinioni si trovi davanti a una battaglia di interessi e
abbandona possiili acquisti.
Quindi nell'interesse di tutti noi propongo, visto la novità del Bafang centrale
e ancora le poche è frammentarie notizie, di far fronte comune, cercando di acquisire più informazioni dai cinesi anche in merito probabilmente a numeri di serie ''ufficiali''' ma con diversi settaggi.
Avete confrontato le versioni e i numeri di serie?
Da profano e non del settore vi chiedo:
non c'è la possibilità di disporre di uno strumento che ci dica qual'è la coppia del motore alle varie frequenze pedalata/ velocità?


fres-apo Inserito il - 06/09/2013 : 23:48:02
Perdirinidina!!! Non pensavo che spiegare come ho montato un kit motore, allegando qualche foto, producesse tanto rumore!
Ragazzi, relax...è un sito di biciclette elettiche dove appassionati della materia, preparati e non (mi metto volentieri tra i secondi) si scambiano opinioni e consigli, perchè litigare?

Oggi al mio rientro dalle vacanze ho trovato diversi pacchetti: la batteria (finalmente!!), i connettori batteria e la pronta assistenza di Jackbike per un disguido (per quel che mi riguarda Jack è più che professionale). Domani attacco anche io con le mie prove su strada e vi racconterò come funziona il mio Bafang.
Qualcosa posso già anticiparvelo perchè prima di partire ho testato il motore con un alimentatore da banco. L'alimentatore in questione a 42V eroga solo 2A per cui il motore non ha dato quello che ha facoltà dii dare però:

1. Con il motore alimentato e a catena non impegnata, muovendo le pedivelle dopo circa 1/8 - 1/4 di giro il motore parte e comincia ad assistere. Aumentando la velocità delle pedivelle, sempre senza catena, il motore cambia suono e la sensazione è quella di maggiore spinta (chiaramente da verificare), non sono andato a cercare un terzo suono e di conseguenza un terzo livello di assistenza... Da questa prova mi sembra di poter dire che il sensore di velocità posteriore regoli appunto solo la velocità massima del mezzo subordinatamente all'impostazione del display e del manettino gas e che non ci sia nessun sistema di verifica dello sforzo.

2. Dal mio display posso impostare la velocità massima fino a 40 km/h, l'impostazione di default è 25 km/h. Detta impostazione è in un menù nascosto che si attiva con una combinazione di tasti.

3. Con catena ingaggiata e ruota sollevata pedalando il motore inizia ad assistere, ovvero io muovo i pedali non a vuoto ma "assecondando" il motore, e lui spinge. Visto il precario equilibrio della bici non ho cercato "disgrazie" pedalando più forte.

4. Col manettino la bici non è più una bici ma un motorino, pedalare non serve ed il motore spinge finchè il sensore di velocità, raggiunti i 25 km/h, stacca l'assistenza. La ruota rallenta e appena sotto i 25 il motore riprende e così via....Chiaramente parlo di 25 km/h perchè quella era la massima velocità da me impostata da display, avessi settato 40 km/h il Bafang avrebbe spinto fin la.

5. Come è giusto che sia la leva freno stacca l'assistenza in OGNI condizione, ovvero se si pedala il motore smette di assistere e col manettino idem. Non dubito che, visti il peso del mezzo e potenza del motore, del distacco da leva freno si possa fare a meno ma visto che c'è....

Ecco, con l'alimentatore non ho provato altro. Credo che il funzionamento del mio motore sia del tutto analogo a quello di mistic982.

P.S. Domani mi riprometto di rileggere tutto il thread e di rispondere a tutti quelli che hanno chiesto dettagli sul montaggio....Bye
mistic982 Inserito il - 06/09/2013 : 21:51:00
X signo82 :

Oggi ho fatto tanti km , ho guardato spesso il wattmeter ed in pianura sta spesso a circa 6,5.
Naturalmente per arrivare a 40 bisogna pedalare abbastanza, non basta poggiare i piedi sui pedali.
stefanoecosolemax Inserito il - 06/09/2013 : 20:04:45
il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! Bellissimo mi piace questo detto
transistor Inserito il - 06/09/2013 : 19:10:54
Se vi interessa ho un kit di rulli per bicicletta, che non uso più, modificato con generatore controllato e può frenare un camion.
Misurate la potenza generata ai vari rpm e vi chiarite ...
Le sensazioni non contano un accidente specialmente se non vi rendete conto di quello che dite (efficenza dei motori, consumo e potenza alla ruota, rpm ecc... ).



stefanoecosolemax Inserito il - 06/09/2013 : 18:05:36
bello veramente anche perchè è un motore centrale, non vorrei essere presuntuoso ma il mio kit mi sembra un pochino più semplice da assemblare, vorrei mettere delle foto ma non so come si fa Saluti a tutti Stefanoecosolemax
stefanoecosolemax Inserito il - 06/09/2013 : 18:02:06
bello veramente anche perchè è un motore centrale, non vorrei essere presuntuoso ma il mio kit mi sembra un pochino più semplice da assemblare, vorrei mettere delle foto ma non so come si fa Saluti a tutti Stefano
mistic982 Inserito il - 06/09/2013 : 17:45:20
signo82 ha scritto:

[quote]signo82 ha scritto:

In caso per avere un dato certo potresti fare 5km in pianura, limitandolo ai 30km/h e pedalando un po'..cosi da avere un riferimento reale con altre soluzioni.

Grazie delle prove intanto


Da queste parti non trovo neanche 200 metri di seguito di pianura e, poi devi considerare che il sistema quando arriva a 30 stacca l'assistenza e poco prima dei 30 da una bella spinta per farteli superare .
Rimanere a velocità costante sulla limitazione sopratutto non è fattibile.
Se trovo una soluzione simile per fare dei calcoli ti faccio sapere.
Sarà la mia prossima sfida :)

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