V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 02/10/2013 : 20:54:29 Da più di 2 anni possiedo un imax B8 che ogni tanto tiro fuori per provare a bilanciare il mio pacco di 16x38120S (8 celle per volta ovviamente). Dico "provare a bilanciare" perché in realtà non sono mai riuscito: anche dopo avere caricato cella per cella singolarmente (quindi dovrebbero essere tutte ben bilanciate) ed aver connesso l'imax, invece di avere di li a poco tempo tutte le celle bilanciate succede che la prima cella si attesta su V 3,60 ma le altre -tutte ben bilanciate- si attestano sui 3,30 e da li non si muovono. Questo accade per tutti e 2 i pacchi da 8s1p anche se la prima cella era più scarica della altre ed anche dopo aver invertito la cella con un altra scarica: la prima si carica a 3,60 e le altre scendono fino a 3,30. Pensate sia difettoso il mio imax dalla nascita o io sbaglio qualche cosa? Sono troppo frettoloso (stacco tutto annoiato dopo 2 giorni) e debbo aspettare una settimana? Non so più cosa pensare....... |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bija |
Inserito il - 06/10/2013 : 10:25:47 | garchofa ha scritto:
Comincia pe aprirlo e fare un paio di belle foto, solo se te la senti.
|
Purtroppo ho la exilim che non mette più a fuoco da vicino ..... proverò con il telefonino..... |
bija |
Inserito il - 06/10/2013 : 10:24:23 | Giboitaly ha scritto:
scusa la banalità : hai provato con un altro imax B8? da quello che dici le celle sembrerebbe sane, ma provare con un altro carichino taglia la testa al toro!
|
Se avessi avuto un altro B8 non avrei fatto tutte queste domande per capire il funzionamento e dove potrebbe essere il problema...... Che le celle sono sane è già appurato perché caricandole singolarmente tengono la carica e si caricano bene.
|
Giboitaly |
Inserito il - 06/10/2013 : 10:03:17 scusa la banalità : hai provato con un altro imax B8? da quello che dici le celle sembrerebbe sane, ma provare con un altro carichino taglia la testa al toro! |
garchofa |
Inserito il - 06/10/2013 : 01:17:18 Comincia pe aprirlo e fare un paio di belle foto, solo se te la senti. |
bija |
Inserito il - 05/10/2013 : 18:44:23 Grazie, non procederò con le mie idee.... ....vale sempre la richiesta di aiuto per aggiustare imax B8.... saluti |
Barba 49 |
Inserito il - 05/10/2013 : 14:31:19 Quoto Garchofa, personalmente ti avevo già avvisato che se non scolleghi la serie delle celle non puoi pensare di parallelizzarle, fai i fuochi di artificio fuori stagione!!! |
garchofa |
Inserito il - 05/10/2013 : 12:43:30 Se colleghi una cella con la polarità invertita si rovina irrimediabilmente la cella, se fai corto su quelle celle fai i fuochi d'artificio. Se colleghi sia la polarità invertita sia le celle in corto succedono tutte e 2 le cose.
|
bija |
Inserito il - 05/10/2013 : 10:55:35 | garchofa ha scritto:
| bija ha scritto:
... segui il ragionamento .....il JST ha 9 contatti: il primo è il negativo della cella numero 1; il secondo è il positivo della cella numero 1 (oltre che è il negativo della cella numero 2 - appunto perché sono in serie); il 3 contatto è il negativo della cella numero 3 (oltre che il + della 2); il 4 contatto il + della 3; ....e così via fino al 8 contatto; in questo modo - con un connettore autocostruito - potrei caricare in parallelo la cella 1 3 5 7 del primo pacco e la cella 1 3 5 7 del secondo pacco; quindi 8 celle per volta.... e poi le 8 pari utilizzando lo stesso connettore dal contatto 2 al 9 del JST..... Più facile farlo che raccontarlo.......
Ritornando ai cavi ed agli amperaggi, debbo utilizzare pochi A posso anche caricare al massimo attraverso la sezione dei JST????
|
Per quello che ho capito io, se fai cosi, fai i fuochi, perche collegherai la cella 2, 4 e 6 con la polarità invertita, inoltre collegando il cavo 3 insieme al 1 e al 5 fai un bel corto di 2 celle in serie. se quello che intendi e aprire le serie allora tanto vale caricare tutte in parallelo.
Pesa che:
nel cavetto N°1 hai 0V nel N°2: 3,3V nel N°3: 6,6V nel N°4: 9.9 V nel N°5: 13,2V ..... e cosi via.... Quindi collegando in parallelo la cella 1 con la 3 con la 5 e la 7 fai dei bei corto circuiti...
Boh... forse qualcosa non ho capito... nel cavo autocostruito ci metti dei diodi?
|
...ma perché se collego una cella singola a polarità invertita non succede nulla succede ed in questa maniera invece .... |
Giboitaly |
Inserito il - 04/10/2013 : 18:58:30 Meglio armarsi di cacciavite e svitare! |
garchofa |
Inserito il - 04/10/2013 : 17:16:17 | bija ha scritto:
... segui il ragionamento .....il JST ha 9 contatti: il primo è il negativo della cella numero 1; il secondo è il positivo della cella numero 1 (oltre che è il negativo della cella numero 2 - appunto perché sono in serie); il 3 contatto è il negativo della cella numero 3 (oltre che il + della 2); il 4 contatto il + della 3; ....e così via fino al 8 contatto; in questo modo - con un connettore autocostruito - potrei caricare in parallelo la cella 1 3 5 7 del primo pacco e la cella 1 3 5 7 del secondo pacco; quindi 8 celle per volta.... e poi le 8 pari utilizzando lo stesso connettore dal contatto 2 al 9 del JST..... Più facile farlo che raccontarlo.......
Ritornando ai cavi ed agli amperaggi, debbo utilizzare pochi A posso anche caricare al massimo attraverso la sezione dei JST????
|
Per quello che ho capito io, se fai cosi, fai i fuochi, perche collegherai la cella 2, 4 e 6 con la polarità invertita, inoltre collegando il cavo 3 insieme al 1 e al 5 fai un bel corto di 2 celle in serie. se quello che intendi e aprire le serie allora tanto vale caricare tutte in parallelo.
Pesa che:
nel cavetto N°1 hai 0V nel N°2: 3,3V nel N°3: 6,6V nel N°4: 9.9 V nel N°5: 13,2V ..... e cosi via.... Quindi collegando in parallelo la cella 1 con la 3 con la 5 e la 7 fai dei bei corto circuiti...
Boh... forse qualcosa non ho capito... nel cavo autocostruito ci metti dei diodi? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2013 : 16:25:53 Prova a caricare tramite quei cavi, al limite senti se riscaldano e in caso affermativo sospendi tutto...
Comunque ritorno a dirti che caricare le celle in due step successivi (prima le dispari e dopo le pari) non equivale assolutamente a collegarle tutte in parallelo e caricarlo alla tensione massima. |
bija |
Inserito il - 04/10/2013 : 14:41:23 | Barba 49 ha scritto:
Come fai a collegare in parallelo delle celle che sono collegate in serie???
Poi la cosa funziona solo se metti tutte le celle in parallelo e le carichi al massimo della tensione, altrimenti serve a poco.
Addirittura mi ricordo di aver usato alcune celle a paralleleppipedo per uno scooter e sul sito si raccomandavano di caricarle in questo modo (tutte in parallelo) e a tensione addirittura superiore a quella di esercizio, in modo da essere certi della carica completa...
|
Ritornando ai cavi ed agli amperaggi, debbo utilizzare pochi A posso anche caricare al massimo attraverso la sezione dei JST???? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2013 : 10:46:30 Come fai a collegare in parallelo delle celle che sono collegate in serie???
Poi la cosa funziona solo se metti tutte le celle in parallelo e le carichi al massimo della tensione, altrimenti serve a poco.
Addirittura mi ricordo di aver usato alcune celle a paralleleppipedo per uno scooter e sul sito si raccomandavano di caricarle in questo modo (tutte in parallelo) e a tensione addirittura superiore a quella di esercizio, in modo da essere certi della carica completa... |
bija |
Inserito il - 04/10/2013 : 09:55:52 | Barba 49 ha scritto:
Collegare in parallelo tutte le celle e caricarle come se fosse un'unica cella di grande capacità è la mossa vincente da compiere prima di assemblare una batteria composta dalle Headway: A quel punto, a meno che le celle siano proprio intrinsecamente diverse una dall'altra, il bilanciamento diviene molto più semplice.
|
.... e se, senza disassemblare i 2 pacchi da 8, io le caricassi in parallelo utilizzando i cavetti JST creandomi un adattatore che carica 4 celle per pacco (quindi 8 insieme) avrei problemi di cavi troppo sottili??? Quanti A massimi dovrei usare???
|
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2013 : 09:23:35 Collegare in parallelo tutte le celle e caricarle come se fosse un'unica cella di grande capacità è la mossa vincente da compiere prima di assemblare una batteria composta dalle Headway: A quel punto, a meno che le celle siano proprio intrinsecamente diverse una dall'altra, il bilanciamento diviene molto più semplice. |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 04/10/2013 : 09:16:16 Io per poter ben bilanciare il pacco dopo un lungo inutilizzo ho dovuto collegare (dopo averlo caricate singolarmente) tutte le mie 40160 in parallelo e caricarle così da li in poi il mio GTPOWER A8 (stretto cugino di imax b8) ha cominciato a comportarsi decisamente meglio |
bija |
Inserito il - 04/10/2013 : 09:07:38 | garchofa ha scritto:
Senza dubbio, la cella 1 non scarica, e quindi riame a 3,6V, e il caricatore rimane aspettando che la tensione scenda,
|
...e come lo riparo? mi diverto a "smanettare" ed ho una buona manualità ma nessuna competenza specifica ..... ho iniziato, durante le scuole medie (40 anni fa) un corso della RadioElettra di Torino ma non l'ho mai finito...... solo passione..... |
garchofa |
Inserito il - 03/10/2013 : 23:38:27 Senza dubbio, la cella 1 non scarica, e quindi riame a 3,6V, e il caricatore rimane aspettando che la tensione scenda, |
tittopower |
Inserito il - 03/10/2013 : 20:29:38 Ciao bija, certo, mi ricordo con piacere del nostro incontro di qualche tempo fa. Mi viene proprio da pensare che la resistenza o il carico del bilanciatore sul tuo canale 1 sia andato... L'unica cosa da fare è aprirlo e vedere se si vede qualcosa di anormale sulle resistenze del bilanciamento, tempo fa ne ho aperto uno ma sinceramente non mi ricordo la disposizione interna e il tipo di componenti che utilizza quindi non ti saprei dire di più. |
bija |
Inserito il - 03/10/2013 : 19:18:00 | tittopower ha scritto:
Che le celle dopo non molto tempo vadano giù a 3.30 è normale, ma se le celle sono state preventivamente bilanciate una ad una il caricatore non dovrebbe impiegare molto tempo a riportarle su...intendo in massimo 1-2 ore. Potrebbe essere successo che si è rovinata la sezione del bilanciamento del caricatore, tipicamente una resistenza che è dedicata a questo compito si può essere interrotta per cui il bilanciamento generale non può più avvenire. Prova a scaricare un po la cella che sta a 3,60, circa 2-300 mAh, poi riconnetti il pacco e prova a bilanciare per vedere se quella stessa cella va a 3,6 per prima.
|
Ciao Titto, come va.... ti ricordi che venni a casa tua per una consulenza???? Dunque, se sposto la cella numero uno in un altra posizione quando è carica a V 3,60 e metto al suo posto una cella che è a V 3,30, in poco tempo avrò la cella che era a 3,60 a 3,30 e la cella numero 1 a V 3,60; quindi il bilanciamento avviene ma con una cella a 3,60 e tutte le altre a 3,30 in entrambe i pacchi da 8 sia con cavi allungati che con JST originale. Sembra che il bilanciamento sia tarato così o che qualche cosa porti la cella 1 a 3,60 e .......... |
tittopower |
Inserito il - 03/10/2013 : 15:08:28 Che le celle dopo non molto tempo vadano giù a 3.30 è normale, ma se le celle sono state preventivamente bilanciate una ad una il caricatore non dovrebbe impiegare molto tempo a riportarle su...intendo in massimo 1-2 ore. Potrebbe essere successo che si è rovinata la sezione del bilanciamento del caricatore, tipicamente una resistenza che è dedicata a questo compito si può essere interrotta per cui il bilanciamento generale non può più avvenire. Prova a scaricare un po la cella che sta a 3,60, circa 2-300 mAh, poi riconnetti il pacco e prova a bilanciare per vedere se quella stessa cella va a 3,6 per prima. |
bija |
Inserito il - 03/10/2013 : 11:09:19 E' sicuramente vero che ho dovuto allungare i cavi del pacco destro (per bilanciare i pesi ho i diviso il pacco batterie mettendo 8 celle ogni borsa), ma la stessa cosa me la fa anche con il pacco di sinistra che ha i cavi "di serie". Misurando le celle con il tester, hanno la stessa tensione dell' Imax, quindi la misurazione è esatta. Purtroppo la cella n 1 arriva a v 3,60 e le altre a 3,30 e da li non si muovono......
|
garchofa |
Inserito il - 03/10/2013 : 10:41:48 Ma se questo te l'ha fatto sempre, anche da nuovo, e molto probabile che sia il caricatore diffetoso e che misura male quella cella.
Hai comparato il voltaggio reale della cella in questione con quello misurato dal charger? |
garchofa |
Inserito il - 03/10/2013 : 10:36:44 Ogni tanto un mio caricatore della stessa famiglia del tuo, mi fa schezi del genere. Quello che ho trovato io è che il problema più grande erano i connettori, sia i connettori banana di potenza che i JST, assicurandomi che faccessero buon contatto tutti il problema diminuisce molto, poi, eliminando i cavi inutili tipo prolunghe e parallelizatori questo problema riesce a sparire. |