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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alcedoitalia Inserito il - 28/10/2013 : 14:02:13
come anticipato, siamo "finalmente" venuti in possesso del primo prototipo della corona da 42T in Ergal (alluminio 7075) per il centrale Bafang.

la corona pesa ben 100 grammi in meno dell'originale, abbiamo fatto realizzare denti leggermente più lunghi (è stata una dritta data da un noto costruttore di MTB in Italia...) per far sì che la catena subisca meno gli "sballotamenti" in discesa in off-road con conseguente salto della stessa, e imprecazioni del rider.... in quanto bisogna fermarsi e rimetterla al suo posto.

la linea catena è notevolmente migliorata, si guadagnano minimo due rapporti, considerate che la bici in foto ha un movimento da 73mm, e nonostante questo, la linea è quasi perfetta, se avesse avuto il classico 68mm sarebbe perfetta...ma il bello è nella frequenza di pedalata, la stessa risulta notevolmente migliorata.

il tempo di farle anodizzare, saranno nere nella versione definitiva, qualche test di collaudo, e saremo pronti


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29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giochi Inserito il - 20/11/2013 : 19:20:33
Scusa "giornataccia" confermo 34T.Ti dico inoltre che ho avuto difficoltà a reperire la catena perché è una corona da bmx e dovevo contemporaneamente la necessità che passasse nella gabbia del tendicatena Alfine. Ho poi trovato nel negozio di padova una catena single speed che va benissimo,10 €. Comunque a tutt'oggi non posso ancora dire quale sia la miglior soluzione ma penso che avendo due corone 34/42 e due cambi alfine e xt , alla fine una soluzione salterà fuori.
Nicot Inserito il - 20/11/2013 : 19:05:53
flavio287 ha scritto:

Ma serve veramente montare delle corone cosi piccole si ebike?
Se uno vuole rapporti corti esistono pacchi pignone col 35 o addirittura 40 cosi si arriva con la 42 ad un rapporto quasi 1a1
che mi sembra cortissimo


Cortissimo un rapporto 1:1,050? Dipende qual'è il regime ideale del motore; con quel rapporto dovresti salire almeno a 8 Km/h sul ripido off-road!
MilleMiglia Inserito il - 20/11/2013 : 18:59:05
Flavio è un discorso a parte e lungo che riguarda il Bafang centrale ed il suo modo di lavorare non adatto al fuoristrada serio con la configurazione di fabbrica... comunque sì, a volte serve se non vuoi scendere e spingere a piedi..
flavio287 Inserito il - 20/11/2013 : 18:56:03
Ma serve veramente montare delle corone cosi piccole si ebike?
Se uno vuole rapporti corti esistono pacchi pignone col 35 o addirittura 40 cosi si arriva con la 42 ad un rapporto quasi 1a1
che mi sembra cortissimo
Nicot Inserito il - 20/11/2013 : 18:54:03
Giochi ha scritto:

Ho trovato una corona da 32 T, basta allargare il foro a 50mm e fare i fori per leviti di fissaggio al motore. Ne ho prese due così una e' disponibile se vi serve.




Hai perso 2 denti? non erano da 34 T?
Giochi Inserito il - 20/11/2013 : 18:53:36
Per ora ho ancora Alfine e la linea e' perfetta pur essendo la corona più esterna di quella di Alcedo, così avrei risolto i problemi dei rapporti da salita ma primo Alfine e' lento nei cambi improvvisi secondo non so se tiene gambe + bafang 48 ,quindi sto aspettando la nuova corona Alcedo che proverò con xt 11/34 che ho tolto dalla Kona
MilleMiglia Inserito il - 20/11/2013 : 18:44:07
Mi riallaccio a prima...

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MilleMiglia Inserito il - 20/11/2013 : 18:41:50
Come sei messo a linea catena con i rapporti più esterni della ruota libera? (se non hai più sotto l'alfine?)
Giochi Inserito il - 20/11/2013 : 18:32:58
Ho trovato una corona da 32 T, basta allargare il foro a 50mm e fare i fori per leviti di fissaggio al motore. Ne ho prese due così una e' disponibile se vi serve.

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MilleMiglia Inserito il - 20/11/2013 : 18:13:00
AlexSv ha scritto:

Tornire per tornire ... perche' non fare anche una 36/38 ?


Qua le foto di una corona 36T montata sul motore.



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Quando la ritrovo posto la foto di tutta la bici montata. Sennò la trovate su cyclurba.fr e su ES
alcedoitalia Inserito il - 11/11/2013 : 17:35:14
questo fine settimana altra prova con la nuova corona.
la frequenza di pedalata è notevolmente migliorata, ma quello che mi ha stupito di più, è stata la modifica ai denti che ha contribuito a far sì che nel "giretto" di 65km e 1800 mt di dislivello, la catena non sia uscita NEANCHE UNA VOLTA e la cosa buffa è che me ne sono accorto quando sono rientrato al parcheggio, mi sembrava che "mi mancasse qualcosa".... li per li ero talmente divertito dal giro, che non ci ho fatto caso....

promossa a pieni voti.

domani le versioni "definitive" quelle nere anodizzate, vanno sul sito in vendita.
AlexSv Inserito il - 03/11/2013 : 20:16:39
Ecco, ricordavo un problema simile ma dalle foto non vedevo dov'era questa sporgenza del motore: ora l'ho vista ! Peccato non poter scendere, ma da 46 a 42 e' gia un bel passo avanti
Barba 49 Inserito il - 03/11/2013 : 09:32:40
Esatto, siccome la corona non è piana ma imbutita in modo da poter ospitare il carter del riduttore di giri una 42T ha già del miracoloso!!!
MilleMiglia Inserito il - 03/11/2013 : 09:17:57
AlexSv ha scritto:

Tornire per tornire ... perche' non fare anche una 36/38 ?


Credo perché non ci stia piú piccola di così, andrebbe a toccare sul carter del motore dove c'é la sporgenza..
AlexSv Inserito il - 03/11/2013 : 00:56:47
Tornire per tornire ... perche' non fare anche una 36/38 ?
scimoto Inserito il - 01/11/2013 : 15:26:23
alcedoitalia ha scritto:

come ormai ci ha "abituato" Bafang, i ritardi sono sempre abbastanza importanti.... anche noi non vediamo l'ora di provarlo....

per i consumi, certamente la corona più piccola aiuterà a consumare meno la batteria del sistema, ma la dovremo "compensare" noi con le nostre gambe... in quanto la frequenza di pedalata, essendo più alta, contribuisce ad abbattere i consumi, come ormai noto, più la frequenza è alta e meno il sistema aiuta, potremmo dire che, la corona più piccola è perfetta per chi vuole contribuire con del "suo" al'assistenza.


Ciao Marco, penso che ora sarebbe il caso che tu apra una discussione che riguardi l' utilizzo del motore comandato esclusivamente con l' uso dell' acceleratore, per chi, avendo problemi di salute (ortopedici, cardiaci, etc...) voglia utilizzare il motore in fuoristrada in montagna (con salite oltre il 20%) senza poter pedalare, dove però una velocità di 20 Km/h è già troppa. Grazie.
Adriano Gecchelin Inserito il - 01/11/2013 : 09:25:44
Si, XX1 costa quasi come il motore e il General Lee è problematico e poi nessuno risponde se non funziona.Comunque Alcedo ha fatto bene a realizzare la sua corona che lo distingue dalla concorrenza che già adesso diventa sempre più pressante su questo motore e c'è anche nel vicentino. Sul motore solo ha pochi margini(in decrescita) lui come gli altri. Quando ho comperato il BPM mi sono fatto dare anche il pacco pignoni per non avere rogne e rogne sul kit non ne ho avute. Buona pedalata e buon divertimento sul Pasubio, mi spiace non esserci.
Nicot Inserito il - 31/10/2013 : 16:30:07
Adriano Gecchelin ha scritto:

la mia richiesta è l'opposto di quella precedente: sarà posto in vendita un pacco pignoni con 7,8,9 rapporti che abbia il megarange da 42 e trascuri i pignoni più piccoli per un uso prevalentemente da mtb?



Adriano, il pacco pignoni è indipendente dal motore centrale: puoi montare l'XX1 della Sram con il suo deragliatore (costa una cifra) oppure puoi provare con il General Lee (c'è aperto un altro Thread).
Adriano Gecchelin Inserito il - 31/10/2013 : 16:18:33
la mia richiesta è l'opposto di quella precedente: sarà posto in vendita un pacco pignoni con 7,8,9 rapporti che abbia il megarange da 42 e trascuri i pignoni più piccoli per un uso prevalentemente da mtb?
Cordiali saluti.
FuSioNmAn Inserito il - 31/10/2013 : 15:58:22
Mi chiedo...i 7/8/9 rapporti ai pignoni che solitamente hanno le bici non sono sufficienti per passare da una cadenza lenta a una più veloce anche usando una corona da 46 avanti?
Cioè con la 46 avanti e un 32 dietro non si ha una cadenza più che buona?
Chiaro non fai dure salite senza motore ma per un uso cittadino dovrebbe poter essere utilizzabile anche a motore spento.
Mi sbaglio?
alcedoitalia Inserito il - 31/10/2013 : 15:08:19
wsurfer ha scritto:

Sara' venduta anche separatamente dal motore?
Fra quanto?


se intendi la corona, certo che verrà venduta anche separatamente, il tempo di fare qualche prova, e sarà disponibile, pensiamo che a metà di Novembre sarà inserita sul sito.
wsurfer Inserito il - 31/10/2013 : 14:52:58
Sara' venduta anche separatamente dal motore?
Fra quanto?
alcedoitalia Inserito il - 29/10/2013 : 10:49:25
come ormai ci ha "abituato" Bafang, i ritardi sono sempre abbastanza importanti.... anche noi non vediamo l'ora di provarlo....

per i consumi, certamente la corona più piccola aiuterà a consumare meno la batteria del sistema, ma la dovremo "compensare" noi con le nostre gambe... in quanto la frequenza di pedalata, essendo più alta, contribuisce ad abbattere i consumi, come ormai noto, più la frequenza è alta e meno il sistema aiuta, potremmo dire che, la corona più piccola è perfetta per chi vuole contribuire con del "suo" al'assistenza.
Bengi Inserito il - 28/10/2013 : 16:59:30
Complimenti Marco per l'ottima realizzazione!

Una 42 è sempre meglio di una 46 o 48, anche se forse per una cassetta normale (col 36) rimane ancora un po' lungo per l'o-r spinto.

A questo punto sarebbe interessante conoscere anche i consumi (che dovrebbero giovarsi di questo incremento di cadenza) di questo motorello: distanze, medie, pendenze, dislivelli, Wh totali e unitari ...


(((P.S. Si sa niente sulla data di uscita del Bafang con sensore di coppia? )))

MilleMiglia Inserito il - 28/10/2013 : 15:56:51
Ciao Marco, grazie.
Leo
alcedoitalia Inserito il - 28/10/2013 : 15:53:34
ciao millemiglia,

abbiamo usato i centrali con la corona originale che obbliga ad avere la linea catena sul secondo pignone e nonostante questo, abbiamo usato il pignone più grande (36T) nel 40% dell'utilizzo, con più di 1000km percorsi, la catena non ha subito nessun allungamento, presumo che con la linea catena migliorata, questo aspetto verrà ulteriormente migliorato.
per il cambio al mozzo, nel caso del 48V si hanno quasi 1kw di picco..... sono pochi i modelli che riescono a sopportare questa potenza.

secondo mè, (mio parere personale, Marco) con un buon sistema di trasmissione a 10 velocità 36/11 il sistema è valido, poi ad avere la possibilità di mettere lo SRAM XX1 (42/10) diventerebbe una bomba......
MilleMiglia Inserito il - 28/10/2013 : 15:37:44
Complimentissimi per il gran lavoro..

Dalla seconda foto si vede la linea catena perfetta sul quarto pignone, mi viene spontanea una domanda: i tre rapporti più corti (pignoni più grandi) ed il più lungo si riescono ad usare? O la linea catena diventa pessima? Non sarebbe meglio usare una ruota libera con 7 rapporti od un cambio al mozzo? Grazie.
alcedoitalia Inserito il - 28/10/2013 : 14:24:59
la frequenza di pedalata è cambiata in modo positivo abbiamo avuto un incremento di c.ca il 15%, che sembra poco, ma sul "campo" si sente tutto....

problemi al momento non ne abbiamo avuti, se non un motore arrivato nuovo dalla fabbrica e già morto di suo

i problemi del riscaldamento si verificano quando chiediamo tutto dal motore in maniera continuativa, ma per fortuna, ci sono i controlli interni che staccano l'alimentazione sia quando si scalda il motore e sia quando si scalda la centralina, per cui, dopo una breve sosta si può ripartire senza problemi.
Steva1988 Inserito il - 28/10/2013 : 14:11:21
Complimenti vivissimi Alcedo!
Come è cambiata la frequenza di pedalata?
Avete avuto ancora surriscaldamenti del motore e rumori provenienti da esso, come raccontavi nelle prime sperimentazioni?

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